Pianificatore della comunicazione (nuovo titolo: specialista della comunicazione): Formazione, informazione e scuole in sintesi

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di una scuola adatta per una formazione o un perfezionamento come specialista della comunicazione (BP) (ex pianificatore della comunicazione)?

Qui troverete le offerte più adatte di vari istituti di formazione, nonché ulteriori informazioni e strumenti decisionali per la scelta del programma di formazione continua più adatto.

Desiderate una consulenza personale sull'esame professionale con attestato federale? Contattate il fornitore di vostra scelta utilizzando il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento...": è rapido, semplice e non vincolante.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Specialista della comunicazione, l'ex pianificatore della comunicazione: il professionista della comunicazione aziendale

Il pianificatore della comunicazione ha un'ampia conoscenza generale che può utilizzare nel suo lavoro quotidiano. Ciò include l'area della comunicazione di marketing, dove può supportare il responsabile della comunicazione pubblicitaria e di marketing con le sue conoscenze specialistiche. Il pianificatore della comunicazione conosce le singole discipline di un concetto di comunicazione integrata. Partecipa al reperimento delle informazioni di base ed è responsabile della pianificazione e del coordinamento delle misure, con l'obiettivo di accompagnarle dalla realizzazione al monitoraggio.

Conosce inoltre le tecniche di pre-produzione, produzione, pianificazione dei media e le relative possibilità di applicazione. È anche in grado di realizzare progetti di marketing diretto e di promozione delle vendite. Infine, il pianificatore della comunicazione si occupa dell'organizzazione di progetti di pubbliche relazioni, eventi e sponsorizzazioni e controlla il rispetto dei tempi e dei budget.

Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete informazioni aggiornate sulle opportunità di formazione e perfezionamento scolastico nel campo della comunicazione. Per richiedere informazioni dettagliate ai rispettivi istituti, è sufficiente utilizzare il modulo online e i documenti vi saranno inviati immediatamente a casa.

Domande e risposte

Per essere ammessi all'Esame professionale per pianificatori della comunicazione (APF), è necessario avere almeno due anni di esperienza professionale nei settori del marketing diretto, del marketing, della pubblicità, delle vendite o delle relazioni pubbliche (PR). A seconda del vostro percorso formativo e professionale, vi potranno essere richiesti anche cinque anni di esperienza professionale nei settori sopra citati. Le scuole del vostro programma di formazione saranno liete di inviarvi i requisiti di ammissione attuali. Utilizzate il nostro modulo di contatto per mettervi in contatto con le scuole e gli istituti che fanno al caso vostro.

Per iscriversi all'Esame professionale per pianificatori della comunicazione con Attestato professionale federale, è necessario aver superato l'esame MarKom, che non deve essere più vecchio di cinque anni. Potete trovare i fornitori dell'esame MarKom anche qui su Ausbildung-Weiterbildung.ch. A partire dall'anno d'esame 2019, tuttavia, il superamento dell'esame MarKom non è più obbligatorio.

L'esame professionale per diventare pianificatore della comunicazione con diploma federale prevede quattro sezioni d'esame, che possono avere ulteriori sottosezioni. Queste parti d'esame sono Pianificazione della comunicazione / comunicazione integrata; produzione; media; diritto della pubblicità / industria pubblicitaria. Tutte e quattro le parti vengono esaminate per iscritto e, ad eccezione di Diritto della pubblicità/industria pubblicitaria, viene sostenuto anche un esame orale della durata di 25 minuti.

Non è richiesto alcun titolo di studio speciale per la formazione di pianificatore della comunicazione con Attestato professionale federale. È possibile iniziare il corso con un AFC in commercio, un AFC in grafica o vendite, un diploma di scuola secondaria commerciale, almeno tre anni di formazione di diploma di scuola secondaria, un diploma di maturità, un EPS in commercio, un diploma universitario o di Scuola universitaria professionale in commercio o un Attestato professionale federale in PR, marketing, vendite o marketing diretto. È inoltre necessario un esame di ammissione MarKom valido degli ultimi cinque anni (obbligatorio solo fino all'anno d'esame 2018) e almeno due anni di esperienza professionale nel settore delle vendite, del marketing, del marketing diretto, della pubblicità o delle relazioni pubbliche. Chi non possiede nessuna di queste qualifiche può comunque sostenere l'Esame professionale, purché abbia almeno tre anni di esperienza professionale nei settori sopra citati.

I diplomati dell'esame professionale in pianificazione della comunicazione con diploma federale che stanno pianificando il passo successivo nella loro carriera e aspirano a una posizione dirigenziale nel settore della comunicazione hanno l'opportunità di frequentare il corso "Esame professionale avanzato in gestione della comunicazione con diploma federale".

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Toplisting
Indirizzo:
Josefstrasse 59
8005 Zürich
ACCADEMIA SVIZZERA DI MARKETING
La sma Swiss Marketing Academy AG è specializzata da 20 anni nella formazione continua nei settori del marketing, delle vendite, della comunicazione e degli eventi ed è una delle scuole leader in Svizzera.

Cosa ci distingue: Formazione orientata agli esami e alla pratica, docenti provenienti dalla pratica professionale, percentuali di successo superiori alla media negli esami federali, un'ampia gamma di corsi (corsi serali, pomeridiani e serali), formazione intensiva agli esami, seminari intensivi (già inclusi nel costo del corso) e uno scambio permanente di informazioni tramite team.

Corsi offerti:
- EMK (formazione di base in marketing)
- Specialisti federali di marketing FA, Specialisti federali di vendita FA, Specialisti federali di comunicazione FA
- Marketing manager certificato a livello federale, sales manager certificato a livello federale, communication manager certificato a livello federale
- Marketing manager HF, marketing e sales manager certificato NDS HF

Metodi di insegnamento:
Offriamo i nostri corsi online (via Teams), ibridi, doppi e faccia a faccia.
» Condizioni aziendali e opportunità di collaborazione
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

» Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori