Specialista in marketing con attestato professionale federale: panoramica delle scuole, informazioni, consigli, video
I fatti più importanti in breve
Specialista in marketing con attestato professionale federale: inizia la tua carriera nel marketing
Domande e risposte
Quali sono le competenze professionali più importanti degli specialisti di marketing?
I diplomati del programma di formazione avanzata per specialisti di marketing sono in grado di esercitare le seguenti competenze:
- Creare concetti derivati dagli obiettivi di marketing
- Stabilire obiettivi significativi nei concetti, ricavare strategie, definire le misure necessarie all'interno del budget e monitorarle di conseguenza.
- Realizzare una pianificazione integrata e crossmediale su tutti gli strumenti di comunicazione e ponderare correttamente i singoli strumenti in base agli obiettivi.
- implementare le misure pianificate in modo legalmente corretto e collaborare con specialisti esterni
- coprire l'area del marketing digitale dal punto di vista concettuale e operativo
- Pianificare campagne digitali e utilizzare sistematicamente gli strumenti e i canali necessari.
- Lavorare su compiti interdisciplinari
- Raccogliere e analizzare le informazioni sull'attività di mercato con i vari operatori e trarne le giuste conclusioni.
- pianificare e realizzare la performance del mercato, compresi l'offerta e i prezzi, garantire la qualità in ogni momento e modificarla se necessario
- pianificare, mettere in rete, implementare e monitorare i singoli strumenti di comunicazione
- Dare forma alla distribuzione operativa, stringere partnership significative e ottimizzare continuamente i processi di distribuzione.
- Raccogliere informazioni e conoscenze e utilizzare tecniche di lavoro adeguate, competenze metodologiche, capacità di gestione dei progetti e la giusta rete interna ed esterna per organizzare il lavoro in modo mirato ed efficiente.
Cosa posso ottenere con il programma di formazione Marketing Specialist?
Secondo i laureati, con un programma di formazione per specialisti di marketing si possono ottenere i seguenti risultati:
- Ottenere un'ottima base per un'attività di marketing acquisendo le conoscenze specialistiche necessarie
- La struttura modulare dei contenuti didattici del programma di formazione per specialisti di marketing:
- Base tecnica intensiva prima di tutto
- Basarsi sulla metodologia
- Preparazione agli esami
- Pianificare, attuare e monitorare misure di marketing adeguate
- Sviluppare, implementare e rivedere i progetti
- acquisire una visione approfondita di molte aree del marketing
- I bravi docenti consentono un elevato livello di rilevanza pratica e un programma di formazione specialistica in marketing stimolante e divertente.
- Preparazione intensiva e ottimale agli esami federali di abilitazione professionale attraverso informazioni sulle procedure d'esame e sulle prove d'esame.
- Lavorare in diverse aree di marketing
- Diventare specialista in un'area specifica del marketing o del marketing management.
Quali sono i requisiti per l'ammissione all'esame finale federale del corso di Marketing Specialist?
L'ammissione all'esame finale federale è concessa a coloro che:
- è in possesso di un Attestato federale di capacità (AFC), di una maturità liceale, di una maturità specializzata, di un diploma di scuola secondaria tecnica o di un certificato equivalente e ha almeno 2 anni di esperienza professionale nel marketing.
o
- ha un Certificato federale di formazione pratica (CFP) e almeno 3 anni di esperienza professionale nel marketing.
o
- un titolo di studio conseguito presso una scuola secondaria commerciale, un diploma di scuola secondaria o una scuola specializzata riconosciuta dallo Stato.
Per sicurezza, prima di iniziare la formazione, verificate nuovamente con la vostra scuola se soddisfate tutti i requisiti (compresi quelli scolastici).
Consigli per la carriera di Marketing Specialist: qual è il profilo professionale di uno specialista di marketing?
Lo specialista di marketing con attestato federale lavora in posizioni dirigenziali nel settore del marketing. Si occupa di marketing, pubblicità, relazioni pubbliche (PR), ricerche di mercato, marketing diretto, gestione dei prodotti o vendite. Gli specialisti di marketing hanno buone prospettive anche come liberi professionisti. Secondo le informazioni fornite dal centro di consulenza sulle carriere degli specialisti di marketing, le persone che svolgono questa professione devono avere una mentalità orientata al marketing, capacità di negoziazione e buone conoscenze commerciali. È importante anche la capacità di sviluppare, implementare e rivedere i progetti.
Suggerimenti, test e informazioni su "Marketing Specialist (APF)".
Specialista in marketing con Attestato professionale federale: esperienze, valutazioni e opinioni
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Gli enti di formazione nella vostra regione
Valutazioni dei partecipanti al corso su Marketingfachmann / Marketingfachfrau (BP) (ehemals Marketingplaner / Marketingplanerin (BP))
"Eine rundum empfehlenswerte Weiterbildung! Der Lehrgang an der WSF Wirtschaftsschule Five hat meine Erwartungen voll erfüllt. Die Inhalte waren praxisnah und auf die aktuellen Anforderungen der Arbeitswelt abgestimmt. Die Dozierenden überzeugten durch ihre Fachkompetenz und die Fähigkeit, den Stoff verständlich und motivierend zu vermitteln. Besonders begeistert hat mich die flexible Unterrichtsgestaltung, die es mir ermöglichte, die Weiterbildung optimal mit meinem Berufsalltag zu verbinden. Die Organisation war hervorragend und ich habe mich immer gut betreut gefühlt. Ich kann die WSF jedem empfehlen, der sich beruflich weiterentwickeln möchte!
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (6.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (6.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Vielen Dank für die vielen lehrreichen und abwechslungsreichen Lektionen, die professionelle Betreuung und Beratung und die tolle Zusammenarbeit. Durch berufstätige Dozenten konnte das nötige Fachwissen mit Praxisbezug optimal vermittelt werden.
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (6.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (6.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Die persönliche Betreuung, die kleinen Klassen im MMI und die auch mal flexiblen Nachholstunden sind top- Rückfragen sind jederzeit unkompliziert möglich. Alles ist sehr gut organisiert und mit vorausgesetztem persönlichen Engagement ist man sehr gut auf die eidg. Prüfungen vorbereitet. Lehrgang und Prüfung Marketingfachfrau an sich sollte meiner Meinung nach der Digitalisierung besser angepasst werden; die viele Schreibarbeit von Hand ist sehr mühsam.
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Tolle Vorbereitung für die Prüfungen, nette und kompetente Dozenten, Erreichbarkeit und schnelle Beantwortung von Fragen und Unklarheiten
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (5.0) | |
Rilevanza pratica (5.0) |
Die Atmosphäre am MMI ist sehr persönlich und sympathisch. Ich schätze die begrenzte Grösse der Klassen und konnte von einem individuellen Unterricht profitieren. Alle Dozenten waren während dem ganzen Lehrgang sehr flexibel und boten, wo nötig, zusätzliche Unterstützung. Besuche in Firmen, an Messen oder Veranstaltungen sind sehr spannend und abwechslungsreich zum normalen Präsenzunterricht.
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (6.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Ich habe mich gleich zu Beginn des Lehrgangs sehr wohl gefühlt. Die Schulleitung ist sehr bedacht bei jedem Anliegen eine passende Lösung zu finden. Bei Fragen oder Unklarheiten ist die Schulleitung wie auch die Dozenten sehr gut erreichbar. Auf die Prüfungen werden die Studenten intensiv vorbereitet. Ich kann die MBSZ nur weiterempfehlen.
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (6.0) | |
Rilevanza pratica (5.0) |
Die MBSZ hat mich optimal auf die eidg. Prüfung vorbereitet, ich hätte es mir fast nicht besser wünschen können. Modularer Aufbau der Lerninhalte, zuerst intensiv fachliche Basis, danach darauf aufbauend Methodik und Prüfungsvorbereitung. Hohe fachliche Qualität, die meisten haben spürbar Spass am Dozieren / Leifenschaft fürs Fach. Würde den Lehrgang absolut weiterempfehlen 9/10
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (6.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (4.0) | |
Rilevanza pratica (6.0) |
Die Schule und die Infrastruktur gefällt mir sehr gut. Ich finde auch die Unterrichtsgestaltung bei den meisten Lehrpersonen sehr gut. Ich hoffe, dass die Lernstoffvermittlung und der Unterricht im Fach Marketing spannender vermittelt wird. Es wird im Fach Marketing teilweise fix nach einem vordefinierte Programm unterrichtet mit wenig Spielraum. Ich schätze es, dass wir teilweise einige Minuten früher Schluss haben, da niemand mehr klar denken kann.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Grundsätzlich war der Lehrgang und die Lehrpersonen gut bis sehr gut und wir konnten sehr profitieren. Da wir die erste Klasse der neuen Reform waren gab es viele Unklarheiten welche auch nicht geklärt wurden und darunter waren auch wichtige Informationen betreffend Prüfungsabläufe und Testprüfungen usw.
Organizzazione (4.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (4.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
Ich habe das Gefühl, auch verglichen mit anderen Schulen, sind wir am HKV Aarau sehr gut vorbereitet worden auf die Prüfungen. Was sicherlich unglücklich war, ist die Tatsache, keine Vorbereitungsprüfungen nach neuem Format geschrieben zu haben.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
die hkv aarau hat mich von anfang an in ihren bann gezogen. marco hat mich am infoanlass begeistert und extrem motiviert, weshalb ich mich für aarau entschieden habe. den lehrgang würde ich jedem empfehlen, weil es eine super basis für das marketing ist. man sieht in viele teile des marketings etwas tiefer, was sehr spannend und kurzweilig ist. die dozenten im allgemeinen fand ich wirklich cool, ich konnte viel profitieren und einige haben mich sehr beeindruckt ab ihrem wissen und ihren leistungen.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (4.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Alles in Allem war ich mit dem Lehrgang zufrieden. Im Allgemeinen Top-Lehrpersonen, von den meisten konnte ich extrem profitieren. Durch die vielen verschiedenen Dozenten gab es auch viel Abwechslung, top! Ich denke, dass uns von der Schule alles/das Meiste wichtige mitgegeben wurde.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
Da wir die ersten nach neuer Reform waren, war es nicht ganz einfach. Teilweise wurden zu viele Unterrichtsstunden für Fächer eingeplant welche dann nur Randthemen waren. Ansonsten gute Dozenten mit hohem Fachwissen und Praxisbezug.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (4.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
Top Dozenten mit enormen Fachwissen, stets freundlich. Kommunikation hat grösstenteils funktioniert. Schwerpunktsetzungen des Lehrgangs müssen überdacht werden (Beispiel: - 16h Rechtsunterricht für eine Prüfungsfrage - Rechnungswesen kürzen, Distribution ausbauen). Prüfungstrainings früher ansetzen.
Organizzazione (4.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (4.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Ich finde die Schule sehr gut. Der Stoff wird gut übermittelt und bei Fragen stehen die Dozenten immer zur Verfügung. Das Geld ist dort gut investiert und bei weiteren Weiterbildungen werde ich sicherlich wieder dieselbe Schule aufsuchen.
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (6.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori