Formazione sulla gestione dell'ufficio: Panoramica delle scuole e informazioni

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Desiderate seguire un programma di formazione in gestione d'ufficio?
 
Qui troverete una panoramica delle scuole, ulteriori informazioni e risorse.

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Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl

Con il corso di formazione in Office Management diventerete un manager d'ufficio certificato che ha una perfetta padronanza dell'organizzazione del lavoro d'ufficio e dei processi operativi.
 
Come office manager, lavorate come hub o fornitore di servizi all'interfaccia con diverse funzioni e reparti specializzati. Tenete sotto controllo l'organizzazione dell'ufficio, la tecnologia del lavoro, la gestione del tempo, il lavoro digitale, i processi, gli strumenti e i progetti.
 
Il programma di formazione affronta i seguenti argomenti:

  • Nozioni di base di economia aziendale
  • Organizzazione del lavoro (strutturare e affrontare i compiti)
  • Cooperazione e soccorso esecutivo adeguato al tipo di persona
  • Tenere sotto controllo il flusso di informazioni
  • Archiviazione professionale e gestione dei documenti (protezione dei dati)
  • Valore dei documenti (periodo di conservazione, aspetti di sicurezza)
  • Pianificare e organizzare riunioni e discussioni
  • Servizio clienti e ospiti con stile
  • Comunicazione sicura
  • Conversazioni telefoniche di successo
  • L'ufficio digitale e la gestione dei progetti
  • Capacità di prestazione e autocompetenza
     

Al termine del corso di Office Management, i diplomati saranno in grado di organizzare il lavoro d'ufficio e i processi operativi (reception, segreteria, contabilità e amministrazione del personale), di occuparsi della pianificazione del personale e della valutazione del personale, di organizzare la formazione e l'aggiornamento, di condurre trattative, di gestire progetti, di effettuare analisi di mercato, di organizzare riunioni, di gestire i documenti e i materiali d'ufficio.

I responsabili d'ufficio che possiedono forti capacità di comunicazione e assertività, che fungono da buon modello, che adottano un approccio strutturale e che hanno buone capacità di auto-organizzazione possono dare un contributo importante a un'azienda e alla sua gestione. La funzione di office management può essere varia ed è possibile che questo settore professionale rappresenti la direzione e sia responsabile di molte aree di un'azienda. Come collegamento diretto tra la direzione e il personale, è necessario disporre di conoscenze specialistiche, di un elevato livello di responsabilità e di un alto grado di iniziativa. Siete direttamente coinvolti in quasi tutti i settori di un'azienda e siete principalmente responsabili della gestione dei compiti.

Domande e risposte

Per il programma di formazione in Office Management sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Seminari e corsi
  • Corsi di certificazione
  • Assistente di direzione con attestato federale (assistente di direzione)
  • NDS HF in Gestione e Leadership

I destinatari di un programma di formazione sulla gestione dell'ufficio sono

  • Assistenti e assistenti
  • Segretarie e segretari
  • Direttori e responsabili d'ufficio
  • Impiegati e commessi
  • Persone che desiderano sviluppare ulteriormente questa funzione

A seconda del contenuto e del titolo di studio, il programma di perfezionamento in Office Management dura da uno a tre semestri. Nel corso dei seminari si possono acquisire anche competenze individuali da manager d'ufficio, come la gestione del tempo, l'assistenza 4.0, la leadership senza funzioni direttive, il diritto del personale, le competenze informatiche, le capacità di presentazione, la digitalizzazione, la protezione dei dati, l'analisi dei dati, la corrispondenza, la conduzione di colloqui, la gestione dei conflitti, la gestione dei progetti, la verbalizzazione, l'autogestione, la psicologia del lavoro per la vita lavorativa quotidiana. Chiedete alla scuola di vostra scelta la possibile durata del programma.

La formazione in gestione d'ufficio insegna:

  • Conoscenze di base
    • Amministrazione aziendale
    • Gestione e leadership
    • Gestione del progetto
  • Compiti principali
    • Organizzazione
    • Corrispondenza
    • Leadership autentica, risoluzione dei conflitti
    • Gestione del personale
    • Gestione finanziaria
    • Motivazione e cooperazione
  • Aspetto e impatto
    • Autogestione
    • Auto-motivazione
    • Rafforzamento dell'ego
    • Gestire diversi stili di gestione

I compiti tipici di un Office Manager sono

  • Gestire la reception/segreteria
  • Direzione rappresentata
  • Organizzazione di appuntamenti ed eventi
  • Archiviazione e gestione dei documenti
  • Pianificazione del personale
  • Effettuare le valutazioni del personale
  • Organizzare la formazione e l'aggiornamento professionale
  • Gestione del progetto
  • Contabilità

Come assistente alla gestione dell'ufficio, sono utili le seguenti competenze trasversali:

  • Competenza interculturale
  • Resilienza e resistenza allo stress
  • Capacità organizzativa
  • Assertività
  • L'empatia
  • Mentalità imprenditoriale
  • Buone capacità analitiche
  • Conoscenza di una lingua straniera, in particolare l'inglese

I seguenti requisiti sono necessari per la gestione dell'ufficio:

  • Un modo di lavorare molto strutturato
  • Talento organizzativo
  • Capacità di carico
  • Piacere di avere a che fare con le persone
  • Interesse per i contesti commerciali
  • Multilinguismo (tedesco e inglese sicuro)
  • Esperienza nella gestione di progetti, nella finanza e nei servizi di segreteria
  • Esperienza nel settore
  • Formazione commerciale, ad esempio attraverso un corso di gestione d'ufficio.

Per conoscere i requisiti attuali è possibile consultare gli annunci di lavoro in corso.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

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