Quali sono i principali svantaggi della formazione per il ricollocamento?
Dopo aver completato un programma di formazione sul ricollocamento, sarete in grado di consigliare i dipendenti colpiti da misure di licenziamento. Aiuterete il riorientamento sul mercato del lavoro. Questo include anche l'analisi dei punti di forza e di debolezza dei dipendenti. Spesso si possono sviluppare percorsi di carriera completamente nuovi. Fornisce assistenza per le domande di lavoro.
Formazione per il ricollocamento: i principali svantaggi sono:
- Il completamento della formazione per il ricollocamento non porta a un titolo riconosciuto e protetto a livello federale.
- I programmi di formazione a livello di certificato non sono regolamentati a livello federale e ogni fornitore può definire il contenuto del corso individualmente. Se volete una garanzia di qualità, dovreste scegliere corsi di formazione riconosciuti da associazioni professionali come l'Associazione Svizzera per il Counselling (SGfB), l'Associazione Professionale Svizzera per il Coaching, la Supervisione e la Consulenza Organizzativa (bso), l'Associazione Europea per la Supervisione e il Coaching (EASC), l'European Coachings Association (ECA) o l'International Coach Federation (ICF).
- Lavorare come consulente di ricollocamento richiede empatia, pazienza, capacità di analisi e persuasione. Non tutti hanno queste capacità e possono essere acquisite solo in parte attraverso la formazione.
- I costi di formazione, compresi tra 3.000 e 29.000 franchi, non sono sovvenzionati dalla Confederazione, poiché non si tratta di un esame federale. È possibile un sostegno da parte del datore di lavoro. Il corso di formazione part-time, della durata di alcuni mesi, richiede buone capacità di auto-organizzazione e di gestione del tempo.
- L'apprendimento di solito non si ferma dopo la formazione per il ricollocamento: Forse ha senso confermare le proprie conoscenze con un esame professionale per diventare job coach o mentore aziendale. Oppure potrebbe essere utile uno studio post-diploma SSS per diventare Business Coach.
Dopo la formazione in outplacement, è possibile lavorare nei dipartimenti delle risorse umane di tutti i settori, in una società di consulenza specializzata in outplacement. È possibile anche il lavoro autonomo.
Fornitore di un programma di formazione per il ricollocamento