Pianificatore della comunicazione di marketing: formazione, perfezionamento, corsi, informazioni e scuole in sintesi
Quali sono i compiti di uno specialista della comunicazione (ex pianificatore della comunicazione di marketing) nella pratica?
Domande e risposte
Cosa fanno esattamente i pianificatori della comunicazione di marketing?
In qualità di pianificatore della comunicazione con diploma federale (ex pianificatore della comunicazione di marketing con diploma federale), sviluppate concetti di comunicazione, siete responsabili della pianificazione e del controllo dei contenuti e delle scadenze dei progetti in termini tecnici, amministrativi e finanziari, nonché del monitoraggio delle campagne. I pianificatori della comunicazione ottengono preventivi, effettuano ordini e si occupano dell'organizzazione di eventi e progetti per la promozione delle vendite e la pubblicità. Sono inoltre responsabili dell'audit, del controllo del budget e dei tempi e della preparazione dei verbali.
Quali sono le materie oggetto dell'Esame professionale per pianificatori della comunicazione di marketing?
L'Esame professionale (APF) per diventare pianificatore della comunicazione con Attestato professionale federale (ex pianificatore della comunicazione di marketing APF) si compone di quattro parti d'esame, da sostenere oralmente e/o per iscritto. La prima parte dell'esame, "Pianificazione della comunicazione/Comunicazione integrata", e la seconda e terza parte, "Produzione" e "Media", saranno esaminate sia oralmente che per iscritto. La quarta parte dell'esame, "Diritto della pubblicità / Industria pubblicitaria", è esclusivamente un esame scritto della durata di 30 minuti (240 minuti di esame scritto per ciascuna delle altre tre parti e 25 minuti di esame orale per ciascuna).
Quanto dura il programma di formazione Marketing Communication Planner APF?
A seconda della scuola e del modello di corso scelto (a tempo pieno o a tempo parziale), il corso di preparazione all'Esame professionale in Pianificazione della comunicazione con Attestato professionale federale dura da tre a quattro semestri, ossia da un anno e mezzo a due anni.
Devo aver già lavorato nel marketing per poter accedere all'APF in Pianificazione della comunicazione di marketing?
Un'esperienza professionale di almeno due anni nel settore del marketing, della pubblicità, del marketing diretto, del commercio al dettaglio o delle relazioni pubbliche è un requisito indispensabile per l'ammissione al corso preparatorio in pianificazione della comunicazione con diploma federale (ex pianificatore della comunicazione di marketing con diploma federale). Se non avete un'esperienza professionale pratica in uno di questi settori, vi consigliamo di frequentare prima un altro corso di comunicazione di marketing e di completare l'esame di ammissione al MarKom, per poi lavorare come assistente di marketing o simili. Se avete un'esperienza professionale sufficiente, potete iscrivervi all'APF una volta trascorsi i due anni.
Posso completare il programma di formazione continua per diventare pianificatore della comunicazione di marketing mentre lavoro?
Il programma di formazione per diventare pianificatore della comunicazione di marketing con attestato professionale federale può essere completato sia a tempo parziale che a tempo pieno. Le singole scuole offrono opzioni temporali diverse, per cui è opportuno contattare direttamente diversi enti di formazione interessanti tramite il nostro modulo di contatto e richiedere i documenti di formazione.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori