Pianificatore della comunicazione di marketing: formazione, perfezionamento, corsi, informazioni e scuole in sintesi

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Quali sono i compiti di uno specialista della comunicazione (ex pianificatore della comunicazione di marketing) nella pratica?

Domande e risposte

In qualità di pianificatore della comunicazione con diploma federale (ex pianificatore della comunicazione di marketing con diploma federale), sviluppate concetti di comunicazione, siete responsabili della pianificazione e del controllo dei contenuti e delle scadenze dei progetti in termini tecnici, amministrativi e finanziari, nonché del monitoraggio delle campagne. I pianificatori della comunicazione ottengono preventivi, effettuano ordini e si occupano dell'organizzazione di eventi e progetti per la promozione delle vendite e la pubblicità. Sono inoltre responsabili dell'audit, del controllo del budget e dei tempi e della preparazione dei verbali.

L'Esame professionale (APF) per diventare pianificatore della comunicazione con Attestato professionale federale (ex pianificatore della comunicazione di marketing APF) si compone di quattro parti d'esame, da sostenere oralmente e/o per iscritto. La prima parte dell'esame, "Pianificazione della comunicazione/Comunicazione integrata", e la seconda e terza parte, "Produzione" e "Media", saranno esaminate sia oralmente che per iscritto. La quarta parte dell'esame, "Diritto della pubblicità / Industria pubblicitaria", è esclusivamente un esame scritto della durata di 30 minuti (240 minuti di esame scritto per ciascuna delle altre tre parti e 25 minuti di esame orale per ciascuna).

Un'esperienza professionale di almeno due anni nel settore del marketing, della pubblicità, del marketing diretto, del commercio al dettaglio o delle relazioni pubbliche è un requisito indispensabile per l'ammissione al corso preparatorio in pianificazione della comunicazione con diploma federale (ex pianificatore della comunicazione di marketing con diploma federale). Se non avete un'esperienza professionale pratica in uno di questi settori, vi consigliamo di frequentare prima un altro corso di comunicazione di marketing e di completare l'esame di ammissione al MarKom, per poi lavorare come assistente di marketing o simili. Se avete un'esperienza professionale sufficiente, potete iscrivervi all'APF una volta trascorsi i due anni.

Il programma di formazione per diventare pianificatore della comunicazione di marketing con attestato professionale federale può essere completato sia a tempo parziale che a tempo pieno. Le singole scuole offrono opzioni temporali diverse, per cui è opportuno contattare direttamente diversi enti di formazione interessanti tramite il nostro modulo di contatto e richiedere i documenti di formazione.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Toplisting
Indirizzo:
Josefstrasse 59
8005 Zürich
ACCADEMIA SVIZZERA DI MARKETING
» Condizioni aziendali e opportunità di collaborazione
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

» Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori