Opportunità di lavoro
Come tecnico di processo HF, le prospettive di carriera sono molto promettenti. Potrete inserirvi nella dirigenza (quadri intermedi o inferiori) di aziende industriali o tecnologiche, società di logistica e servizi o aziende commerciali di qualsiasi dimensione. Potrete assumere compiti specialistici e gestionali di responsabilità nell'ambito dello sviluppo, della pianificazione, dell'implementazione, del monitoraggio e dell'ottimizzazione di processi e flussi di lavoro. I compiti specifici dipendono dall'area logistica in cui lavorerete. In linea di massima, sarete responsabili di garantire processi fluidi ed efficienti all'interno della vostra area e prenderete le decisioni necessarie, ad esempio sulle misure di ottimizzazione.
In quanto Paese tradizionalmente esportatore, la Svizzera fa affidamento su manodopera qualificata con le competenze necessarie per creare e gestire le rotte commerciali globali. La domanda è di conseguenza elevata e probabilmente continuerà ad aumentare in futuro.
Formazione successiva
Il corso HF per tecnici di processo HF (ex tecnici HF dei processi aziendali, specializzati in logistica) si colloca al livello di formazione professionale superiore e offre buone opportunità di perfezionamento. Il diploma di una scuola professionale superiore (HF) apre le porte agli studi presso una scuola universitaria professionale (FH) e ai programmi post-laurea presso le università di scienze applicate (NDS HF) e le università di scienze applicate (CAS, DAS, MAS). Questo vi dà l'opportunità di approfondire le vostre qualifiche professionali o di spostarvi in altri settori.
Studio presso un'università di scienze applicate: ad es.
Corsi di laurea post-laurea (HF e FH)
Programmi di formazione post-laurea offerti dalle università di scienze applicate (HF) e dalle università di scienze applicate (FH) in un settore correlato, ad esempio:
I criteri di ammissione dipendono dal corso di laurea e dalla scuola. Informatevi direttamente presso il provider di vostra scelta.