Specialista in relazioni pubbliche: formazione, perfezionamento, corsi, offerte e fornitori

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(2)

Siete alla ricerca di un programma di formazione per specialisti in relazioni pubbliche? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personale sull'esame professionale e sull'attestato federale? Contattate il fornitore di vostra scelta utilizzando il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento...": è rapido, semplice e non vincolante.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Quali sono i compiti di uno specialista in relazioni pubbliche nella pratica?

In qualità di "specialista in PR", svolgete compiti chiave in un'agenzia di PR o nel dipartimento di comunicazione della vostra organizzazione. Riconoscete l'importanza della comunicazione come fattore di successo per l'azienda. Siete responsabili della pianificazione e dell'attuazione di progetti di comunicazione.

I fatti più importanti in breve

Il PR manager apprezza le capacità di pianificazione e organizzazione dello specialista in relazioni pubbliche. Diventa un partner di dialogo indispensabile. Gli viene richiesto di contribuire con la propria esperienza pratica fin dallo sviluppo delle strategie di comunicazione. Organizzano conferenze stampa e altri eventi, accompagnano la produzione di brochure, giornali per i clienti o supporti audiovisivi. Effettuano ordini a partner interni ed esterni, come grafici e fornitori. La ricerca, la pianificazione e la realizzazione sono ulteriori sfide per gli specialisti delle PR. Tenere sotto controllo i costi e le scadenze fa parte del loro lavoro tanto quanto il controllo della qualità e del successo. Le competenze tecniche e redazionali degli specialisti in relazioni pubbliche con attestato federale contribuiscono in modo decisivo al successo dei progetti di PR.

Gruppo target

  • Professionisti delle relazioni pubbliche, della pubblicità, della comunicazione, del marketing e dei media.
  • Gli specialisti delle pubbliche relazioni sono caratterizzati da:
  • Buona formazione generale
  • Propensione per le domande relative alla comunicazione
  • Talento organizzativo
  • Inventiva
  • Sociabilità
  • Fluidità orale e scritta

Obiettivi della formazione

Nel corso di "PR Specialist", acquisirete la capacità di comprendere la funzione e l'importanza delle PR come parte della comunicazione aziendale integrata, di contribuire allo sviluppo di strategie di PR, di sviluppare e implementare autonomamente i sotto-concetti di PR, di pianificare autonomamente le misure di PR e di gestire e monitorare la loro realizzazione.

Struttura della formazione

  • Importanza della comunicazione nelle aziende e nella società: fondamenti di PR, comunicazione aziendale, marketing, sponsorizzazione.
  • Strumenti e metodi di comunicazione interna ed esterna: Identità aziendale, corporate design, editoria aziendale, produzione di supporti cartacei, aspetti concettuali della comunicazione aziendale, produzione di supporti audiovisivi, internet e intranet, organizzazione di eventi di PR, budgeting e monitoraggio del successo delle misure di PR, distribuzione a pagamento di messaggi di PR, pubblicità, gestione di progetti.
  • Relazioni con i media: giornalismo e PR, panorama dei media in Svizzera, diritto dei media, organizzazione di conferenze sui media.
  • Scrittura e redazione: Il linguaggio come strumento di pubbliche relazioni, il linguaggio dei media, l'editing, il concetto di redazione.
  • Lavoro di concetto: creazione e presentazione di un concetto di PR in gruppo.

Contenuti

Fondamenti di PR - comunicazione aziendale - marketing - sponsorizzazione; strumenti e metodi di PR per la comunicazione interna ed esterna.

relazioni esterne; relazioni con i media; scrittura e redazione, ecc.

Obiettivo

I partecipanti al programma di formazione Public Relations Specialist si preparano all'esame professionale federale.

Prerequisiti

  • Formazione professionale di base
  • Qualifica di apprendista o formazione equivalente e al momento del
  • Esame 2-4 anni di esperienza professionale nelle pubbliche relazioni o in settori correlati.
  • Ammissione all'esame in conformità ai regolamenti federali.

Conclusione

  • Esame professionale BP
  • Dopo l'esame esterno: Specialista in pubbliche relazioni con attestato federale

Domande e risposte

A seconda della scuola scelta, il programma di formazione in servizio per diventare specialista in relazioni pubbliche dura da otto mesi a un anno. I modelli di insegnamento possono variare.

Nach der PR-Fachmann Ausbildung gibt es folgende Weiterentwicklungsmöglichkeiten:

  • Lehrgänge an privaten Fachschulen, höheren Fachschulen und Fachhochschulen
  • Höhere Fachprüfung (HFP) als PR-Berater/in mit eidgenössischem Diplom
  • Fachhochschule z.B. Bachelor of Arts (FH) in Kommunikation, Vertiefungsrichtung Journalismus/Organisationskommunikation

Per essere ammessi all'Esame professionale per Specialisti in Relazioni Pubbliche (APF), è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Istruzione:
    • Attestato federale di capacità in economia aziendale
    • Diploma di un istituto commerciale riconosciuto dallo Stato
    • Diploma di una scuola specializzata riconosciuta dallo Stato della durata di almeno 3 anni.
    • Diploma di maturità (tutti i tipi, compresa la Maturità professionale)
    • Diploma di una Scuola specializzata superiore riconosciuta dallo Stato, di una Scuola universitaria professionale o di un'università.
    • Certificato di specializzazione come specialista in comunicazione, specialista in marketing, specialista in vendite o specialista in marketing diretto
  • Esperienza professionale:
    • 2 anni di esperienza professionale (PR, comunicazioni aziendali, comunicazioni di marketing, marketing, vendite attive, marketing diretto o giornalismo)

In der PR-Fachfrau-Ausbildung lernt man folgendes:

  • Grundlagen in Ethik, Recht, Volks-/Betriebswirtschaft und Gesellschaft
  • Konzeptionelle und strategische Grundlagen
  • Massnahmen und Kanäle
  • Content: Verfassen und Redigieren
  • Best Practice: mündliche Präsentation und Expertengespräch

Dopo aver superato l'Esame professionale di specialista in relazioni pubbliche (APF), i diplomati ottengono il titolo di "Specialista in relazioni pubbliche con diploma federale di formazione professionale" o "Specialista in relazioni pubbliche con diploma federale di formazione professionale".

PR-Fachleute arbeiten in Kommunikationsabteilungen von Unternehmen, Institutionen, Non-Profit-Organisationen, Behörden oder in PR-Agenturen. Gut ausgebildete PR-Fachleute sind auf dem Markt sehr gefragt, denn unabhängig von Branche und Unternehmensgrösse geht es immer um den Dialog mit Menschen. Vor allem in Agenturen oder grösseren Unternehmen kann die Arbeitsbelastung zeitweise sehr hoch sein, zum Beispiel im Umfeld von Events oder Kampagnen.

Eine PR-Fachfrau eidg. Fachausweis übt folgende Tätigkeiten aus:

  • Bei PR-Fachleuten laufen die Fäden für die Planung und Umsetzung von Kommunikationsprojekten zusammen.
  • Sie übernehmen in Absprache mit der Geschäftsleitung teilweise auch selbständig Kommunikationsaufgaben.
  • Sie verfassen und redigieren redaktionelle Beiträge für Kunden- und Mitarbeiterzeitungen, Medienmitteilungen sowie Texte für digitale Medien und Social Media.
  • Sie verfassen Texte für Geschäftsberichte, Imagebroschüren oder Informationsflyer.
  • Sie koordinieren die Gestaltung und Produktion dieser Instrumente.
  • Sie stehen im ständigen Dialog mit internen und externen Fachleuten aus den Bereichen Gestaltung und Produktion sowie mit den relevanten Dialoggruppen wie Kunden, Medien, Mitarbeitenden etc.
  • Sie übernehmen Teile der Medienarbeit wie die Organisation von Medienkonferenzen, verfassen Medienmitteilungen und sind für die professionelle Kommunikation mit Medienschaffenden verantwortlich.
  • Sie wirken mit bei der Planung, Organisation und Durchführung von Anlässen wie Firmenjubiläen, Eröffnungsapéros, Tagen der offenen Tür usw.
  • Sie sind für die einwandfreie kaufmännische Abwicklung der Aufträge verantwortlich.
  • Sie führen laufend Kosten-, Termin- und Qualitätskontrollen bei Projekten durch.

Für eine Public-Relations-Ausbildung braucht es folgende persönliche Fähigkeiten:

  • Kommunikationsfähigkeit
  • Organisationsfähigkeit
  • Dienstleistungsbewusstsein
  • Kreativität
  • Strategisches Denken
  • Fähigkeit, unter Druck zu arbeiten

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»
Immagine di anteprima del video «Warum Ausbildung-Weiterbildung.ch? Bildungsportal mit top Service für Bildungsinteressenten»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
In linea (0) Apprendimento misto (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Quadratscha 18
7503 Samedan
Scuola specializzata superiore di turismo e management, Engadina
Scuola specializzata superiore di turismo e management

Volete intraprendere una carriera nel settore del turismo lasciando aperte le opzioni in altri settori? Allora un corso di laurea presso la Scuola specializzata superiore di turismo e management di Samedan è quello che fa per voi. Vi prepariamo a posizioni manageriali nel turismo, nel marketing, nelle pubbliche relazioni e/o nella gestione di eventi.
La Scuola specializzata superiore in turismo e management è nota da oltre 30 anni per la sua formazione altamente orientata alla pratica ed è molto apprezzata dai partner per l'assunzione di laureati dopo gli studi.
Approfittate di studiare dove gli altri vanno in vacanza. Potrete vivere nel campus di Samedan ed entrare a far parte della comunità locale di SSS. Nel tempo libero, le piste da sci, le piste da sci di fondo, i sentieri escursionistici, le piste ciclabili e le possibilità di nuotare nei laghi di montagna sono proprio a portata di mano. Come studenti di SSS Tourism & Management, potrete beneficiare di numerose offerte.
Punti di forza: Un corso di laurea pratico che ho potuto adattare alle mie esigenze - altamente raccomandato a tutti i professionisti del turismo in erba.
Regione: Ostschweiz
Luoghi: Samedan
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
Cambridge English
ISO 9001 2015
Swiss Marketing
Swiss Olympic

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

» Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori