Ingegneria dei sistemi SUP: Quali sono i maggiori svantaggi del corso di laurea?

Gli ingegneri sistemisti che si laureano in Ingegneria dei sistemi SUP sono in grado di pianificare e progettare sistemi tecnici complessi, dispositivi e attrezzature. Come responsabili di progetti, reparti o impianti, lavorano all'interfaccia tra discipline come l'ingegneria elettrica, l'informatica e l'ingegneria meccanica.

I principali svantaggi di un corso di laurea in Ingegneria dei sistemi SUP sono

  1. La durata degli studi di tre anni a tempo pieno o di almeno quattro anni a tempo parziale o integrati nella pratica richiede un elevato impegno di tempo e un alto grado di autodisciplina e motivazione. Con l'opzione più lunga, gli studenti lavorano part-time parallelamente agli studi, il che può comportare un doppio carico di lavoro ma favorisce il trasferimento di esperienza pratica.
  2. Nonostante i contributi cantonali, per l'intero corso di Systems Engineering SUP è previsto un budget compreso tra i 4.500 e i 10.000 franchi, incluso il materiale scolastico e le tasse di iscrizione, a seconda della scuola.
  3. Oltre alla comprensione tecnica e alle capacità analitiche, un lavoro nell'ingegneria dei sistemi richiede anche consapevolezza della qualità, creatività, leadership e abilità sociali. Avete queste capacità?
  4. Il corso di laurea in Ingegneria dei sistemi SUP insegna nozioni generali, fondamenti scientifici e tecnici. A questi si aggiungono fondamenti specialistici come l'elettronica, l'informatica, la progettazione meccanica, la tecnologia dei sensori, la tecnologia degli azionamenti e molto altro ancora. Questa versatilità del corso di laurea in Ingegneria dei sistemi SUP può rappresentare una sfida per alcuni studenti.
  5. Gli ingegneri di sistemi lavorano tipicamente in ufficio ai computer, nei laboratori dove eseguono esperimenti e test, nelle officine e sul campo, dove installano, mantengono e riparano i sistemi per i clienti. Questa varietà deve piacere. L'orario di lavoro è solitamente regolamentato. Tuttavia, ci sono anche fasi in cui è necessario fare straordinari, ad esempio quando si completano progetti importanti.

 

Gli ingegneri di sistemi sono impiegati da aziende industriali e high-tech in settori quali l'ingegneria meccanica e impiantistica, la tecnologia medica, la tecnologia energetica, l'aerospaziale, le telecomunicazioni e l'industria ottica. Come ingegneri di progetto o di sviluppo, spesso assumono compiti di gestione. È anche possibile lavorare nella ricerca e nell'insegnamento.

Fornitore di un programma di laurea in Ingegneria dei Sistemi SUP