Tourism Specialist SSS: Quali sono gli svantaggi del corso di laurea?

Al termine della formazione di Specialista del turismo SSS, sarete in grado di sviluppare, organizzare e commercializzare prodotti turistici come viaggi o eventi nell'industria del turismo e del tempo libero e nelle aziende di servizi turistici in Svizzera e all'estero. Sono contatti importanti per i clienti e i fornitori di servizi turistici. A seconda dell'area di lavoro, coordinano la cooperazione tra ospiti nazionali ed esteri, clienti, fornitori di servizi e altri contatti.

Gli svantaggi più importanti della formazione per diventare uno specialista turistico qualificato SSS sono

  1. Data la durata di due o tre anni del programma, il corso di Tourism Specialist SSS richiede un grande impegno di tempo e un alto grado di autodisciplina e motivazione.
  2. Oltre a buone capacità di gestione aziendale e a una buona conoscenza delle lingue straniere, per lavorare nel turismo sono importanti anche la consapevolezza del servizio, le capacità comunicative e il talento organizzativo. Solo alcune di queste competenze possono essere acquisite studiando per diventare SSS.
  3. A seconda della scuola, si può prevedere di pagare tra i 12.000 e i 18.000 franchi per l'intero corso di laurea. L'opzione a tempo pieno elimina anche il reddito.
  4. La qualifica di Specialista del Turismo SSS è in gran parte sconosciuta al di fuori della Svizzera e non tutti i manager stranieri che lavorano in Svizzera conoscono la qualifica SSS e il suo significato. Tuttavia, consente di proseguire gli studi presso una Scuola universitaria professionale.
  5. Viaggiate molto, sia in Svizzera che all'estero. Dovete essere in grado di reagire in modo flessibile agli imprevisti e il carico di lavoro può variare notevolmente a seconda dell'incarico e della stagione. Avrete spesso a che fare con una clientela internazionale e dovrete quindi parlare almeno due lingue nazionali e l'inglese.

 

Gli specialisti del turismo SSS lavorano in funzioni specialistiche e manageriali nei quadri inferiori e intermedi o nell'area operativa di agenzie di viaggio e turismo, tour operator, organizzazioni turistiche e aziende di trasporto. Lavorano anche in centri termali e congressuali, hotel, compagnie aeree, centri sportivi, nei dipartimenti turismo e tempo libero delle aziende e nel settore degli eventi.

Fornitore di un programma di laurea specialistica in turismo SSS