Visual merchandising: fornitori di formazione, scuole, informazioni

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Visual merchandising: presentazione creativa ed emozionale del prodotto e vendita visiva

Il corso di Visual Merchandising si rivolge a operatori del commercio al dettaglio, specialisti di marketing, sarti, fioristi o arredatori che desiderano apprendere le tecniche di vendita visiva in negozio e la presentazione dei prodotti in modo stimolante ed emozionale. Gli store merchandiser o visual merchandiser sono il collegamento tra acquisti, marketing e vendite. Organizzano, pianificano e coordinano tutte le misure di promozione delle vendite nelle aree di vendita multifunzionali e sugli scaffali. Attraverso il visual merchandising, i merchandiser ottimizzano la presentazione dei prodotti e li espongono in modo attraente. Con le vetrine, le aree promozionali e stagionali e l'uso di materiale pubblicitario, gli addetti al visual merchandising aiutano i clienti a orientarsi nell'area di vendita e aumentano le vendite. Utilizzando la promozione delle vendite e i briefing visivi, elaborano piani di assegnazione delle aree promozionali e stagionali disponibili. Oltre alla pianificazione, i merchandiser sono anche responsabili del corretto svolgimento delle varie settimane di offerte e promozioni.

Visual merchandising: presentazione dei prodotti POS e vendita visiva in base alle tendenze attuali

La formazione in visual merchandising fornisce le conoscenze specialistiche necessarie per presentare correttamente i prodotti sulle superfici di vendita, per cogliere le tendenze e le idee attuali per la presentazione delle merci e per la vendita visiva per un migliore orientamento dei clienti. Questa importante attività nel POS (Point of Sales) comprende le facciate esterne, le vetrine, le aree di ingresso, le aree di vendita e le aree di servizio. Una presentazione ottimale richiede la conoscenza di forme e regole di presentazione, effetti di luce, idee creative influenzate dai nuovi media e dalle tendenze attuali. Nel dinamico commercio al dettaglio, la presentazione nei punti vendita deve costantemente sorprendere e suscitare le emozioni degli acquirenti. I merchandiser analizzano i dati di vendita e il successo delle presentazioni precedenti per aumentare le vendite dell'azienda in modo mirato attraverso le loro attività.

 

Alcuni enti di formazione non prevedono alcun requisito per partecipare a un programma di formazione in visual merchandising, mentre altri richiedono un apprendistato completato, due anni di esperienza professionale nella vendita al dettaglio o nel marketing e una buona padronanza del tedesco. Per una buona presentazione dei prodotti, i visual merchandiser dovrebbero idealmente possedere le seguenti competenze:

  • Godetevi il design creativo delle aree di vendita
  • Capacità di comunicazione
  • Capacità di analisi

 

Il programma di formazione può essere frequentato a tempo parziale e dura da pochi mesi a sei mesi. Il visual marketing o visual merchandising porta al successo commerciale attraverso immagini efficaci dei prodotti, visioni dei prodotti ed esperienze di acquisto. Dopo aver completato la formazione, i visual merchandiser sono in grado di sviluppare concetti di presentazione specifici per l'azienda e per il marchio, a complemento delle tradizionali strategie pubblicitarie e di marketing. A tal fine, collaborano con specialisti del marketing, degli acquisti, dell'arredamento e dell'interior design. Volete anche voi formarvi nel visual merchandising? Allora ordinate con pochi clic i documenti informativi dettagliati delle scuole sopra elencate.

Domande e risposte

La formazione in visual merchandising costa circa 3.500 franchi. Il corso dura sei mesi ed è part-time. Le lezioni si tengono spesso di sabato, in modo da poter continuare a lavorare al 100% accanto al proprio lavoro.

La formazione professionale e orientata alla pratica crea le condizioni affinché gli studenti si qualifichino come specialisti nel campo del "visual merchandising" o del "visual selling" e della presentazione dei prodotti e soddisfino le esigenze del dinamico commercio al dettaglio. Dopo tutto, una buona esperienza del cliente è l'unico modo per distinguersi dalla concorrenza nel commercio al dettaglio di oggi. Sono necessarie anche adattabilità e innovazione.

Come impressionare i clienti nei punti vendita con il giusto posizionamento dei prodotti e la giusta guida al cliente? Come si sfruttano le facciate degli edifici, le vetrine, gli ingressi e come si progetta l'area di vendita? I visual merchandiser sono in grado di utilizzare al meglio le forme e le regole di presentazione nelle vetrine e sulla superficie di vendita, nonché le aree di servizio e l'illuminazione per attirare i sensi.

I visual merchandiser lavorano sul posto, conoscono le condizioni e possono rispondere con strategie di vendita individuali. Progettano in modo creativo l'ambiente in cui la merce viene offerta e venduta. Il loro compito è quello di trasformare ogni prodotto in un'allettante "attrazione per gli occhi" e di stuzzicare l'appetito per qualcosa di nuovo. L'obiettivo è ottimizzare il successo delle vendite attraverso il design concettuale e la presentazione dei prodotti. Questo è il visual merchandising spiegato in modo semplice.

Per diventare visual merchandiser è necessario completare un apprendistato o una laurea nel campo del visual merchandising, acquisire esperienza pratica nel settore della vendita al dettaglio, ampliare le proprie conoscenze attraverso un'ulteriore formazione e costruire un solido portfolio. Il lavoro di visual merchandiser può essere svolto in negozi al dettaglio, boutique, grandi catene di grandi magazzini, marchi di moda e arredamento e aziende di vendita online. Anche le agenzie specializzate nell'allestimento e nella progettazione di negozi offrono spesso posti di lavoro in questo settore.

Studiare Visual Merchandising può essere utile, perché quella del visual merchandiser è una professione molto richiesta. L'esigenza di una presentazione efficace dei prodotti nel commercio al dettaglio e su Internet spinge la domanda di specialisti in questo campo. Inoltre, gli stipendi in questo settore sono generalmente molto più alti rispetto alle normali professioni di vendita al dettaglio.

I compiti del visual merchandising retail sono i seguenti:

  • Pianificazione delle aree di vendita sulla base di analisi della gamma di prodotti e del layout
  • Coordinamento e assistenza nell'allestimento e nello stoccaggio dei vettori di prodotti
  • Implementazione tempestiva e di alta qualità delle modifiche alla gamma di prodotti
  • Sviluppo di proposte di miglioramento del layout
  • Comunicazione delle decisioni sul layout ai singoli punti vendita
  • Ottimizzazione della quantità in collaborazione con gli acquisti e la programmazione
  • Garantire la disponibilità delle merci in collaborazione con gli acquisti e la logistica.

I visual merchandiser sono in grado di utilizzare in modo ottimale le forme e le regole di presentazione e di fare appello ai sensi. Il corso di formazione in visual merchandising, orientato alla pratica, trasforma i partecipanti in esperti nel campo della "vendita visiva" e della presentazione delle merci nel commercio al dettaglio. In questo modo, l'ulteriore formazione sul merchandising porta in ultima analisi a un migliore successo di vendita.

Per la formazione nel visual merchandising sono necessari creatività, occhio per il design, comprensione del marketing e della psicologia del cliente e capacità organizzative. Anche la conoscenza tecnica dei software di progettazione grafica costituisce un vantaggio. Tuttavia, per questa variegata professione è richiesta anche una grande flessibilità.

I destinatari del corso di visual merchandising sono:

  • Lavoratori del commercio al dettaglio che desiderano ampliare le proprie competenze
  • Responsabili di reparto nella vendita al dettaglio e nelle vendite che puntano a una qualifica superiore
  • Specialisti di marketing che desiderano acquisire conoscenze nel campo della presentazione dei prodotti presso i POS
  • Sartorie da donna che desiderano ampliare le proprie conoscenze in materia di "vendita visiva" sulla superficie di vendita.
  • Fioristi che vogliono affinare le loro capacità di presentazione
  • I negozianti che desiderano familiarizzare con le ulteriori possibilità del loro lavoro

I requisiti di ingresso per la formazione di Visual Merchandiser sono di solito stabiliti individualmente dalle scuole, poiché si tratta di una qualifica scolastica e quindi non di un corso di formazione regolamentato a livello federale. I requisiti possono essere

  • Formazione professionale completa, preferibilmente come sarto, fiorista, montatore di negozi o nel settore del commercio al dettaglio o in professioni analoghe.
  • 2 anni di esperienza professionale nel commercio al dettaglio o nel marketing costituiscono un vantaggio
  • Buona conoscenza del tedesco

I visual merchandiser sono responsabili della presentazione dei prodotti e del loro posizionamento ottimale nel punto vendita, nonché della promozione delle vendite, della pubblicità dei prodotti e del mantenimento dei contatti con il personale addetto agli acquisti e alle vendite. Sono il collegamento tra gli acquisti e le vendite o tra il marketing e le vendite. La formazione come visual merchandiser è un requisito fondamentale per questo interessante lavoro.

Per il ruolo di VM - Visual Merchandising è necessario possedere le seguenti competenze personali:

  • Comunicazione e abilità sociali
  • Capacità analitiche
  • Creatività, immaginazione, talento per l'improvvisazione
  • Senso dei colori e delle forme
  • Artigianato
  • Flessibilità e disponibilità a lavorare in orari irregolari
  • Disponibilità a viaggiare

I visual merchandiser utilizzano la loro creatività e competenza per creare presentazioni di prodotti accattivanti e aumentare il successo commerciale della loro azienda. I concetti di negozio innovativi e non convenzionali stanno diventando sempre più importanti per la fidelizzazione dei clienti. I nuovi canali di vendita, la vendita al dettaglio online e la saturazione del mercato stanno facendo scomparire i rivenditori specializzati tradizionali. Ciò rende ancora più importante per i rivenditori distinguersi dalla concorrenza con concetti distintivi. Questi vengono insegnati in un corso di visual merchandising.

I visual merchandiser si occupano anche del materiale pubblicitario e/o degli eventi promozionali. In questo modo, assicurano la conformità alla presentazione, alla gamma di prodotti e ai principi di qualità del datore di lavoro. Anche le analisi di mercato (vendite, posizionamento, monitoraggio della concorrenza) fanno spesso parte dei compiti da svolgere dopo la formazione come visual merchandiser. Il lavoro può comportare molti spostamenti. Si tende a lavorare nel settore non alimentare.

La formazione in visual merchandising insegna quanto segue:

  • Fondamenti di visual merchandising
  • Allestimento di facciate, vetrine, aree di ingresso, sale di vendita, ecc.
  • Presentazione dei prodotti nel punto vendita orientata alle vendite
  • Forme di presentazione e regole di progettazione
  • Possibili impieghi dei vari arredi e ausili
  • Nozioni di base sul materiale di decorazione, organizzazione, possibili utilizzi
  • Pianificazione del progetto e pianificazione stagionale
  • Riconoscere le tendenze e i nuovi media
  • Visualizzare e presentare le idee

Gestione editoriale:

Stefan Schmidlin

Stefan Schmidlin, Consulenza didattica, Content-Team Modula AG

Fonti

Sito web delSegreteria svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI, Sito webwww.berufsberatung.ch(portale informativo ufficiale svizzero per la consulenza allo studio, alla professione e alla carriera), nonché siti web e altre informazioni di associazioni professionali e fornitori di istruzione.

Errore trovato? - Allora contattateci. Ci occuperemo subito del problema.

Esperienze, valutazioni e opinioni su formazione e aggiornamento professionale

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

L'elenco seguente mostra i fornitori e le scuole più adatti:

Toplisting
Indirizzo:
Stampfenbachstrasse 6
8001 Zürich
FfD Collegio per il commercio al dettaglio e Collegio per il commercio elettronico
(5.7) Eccellente 437 437 Valutazioni (100% )
Vi offriamo un'interessante gamma di corsi di perfezionamento come specialisti del commercio al dettaglio e dell'e-commerce: Un corso di specialista del commercio al dettaglio con attestato federale (16 mesi) e un corso di specialista del commercio elettronico con attestato federale (16 mesi).

Siamo specializzati in corsi extra-lavorativi e svolgiamo con successo le lezioni in loco, in parallelo tramite livestream e con registrazione video. Ciò significa che potete beneficiare al 100% della flessibilità. Frequentate le lezioni in base alla vostra disponibilità. Tutti ne traggono vantaggio.

I corsi si svolgono in orari diversi. Anche in questo caso beneficiate della nostra flessibilità. Potete recuperare le lezioni perse in un'altra variante di orario.

Altri corsi di diploma e certificato che offriamo sono Corsi di e-commerce su vari argomenti come PIM, presentazione del prodotto nel negozio online, gestione dell'interfaccia nel processo di vendita digitale, marketing del negozio online, corsi di vendita, consulenti di vendita, visual merchandising e corso di cassa.
» Condizioni aziendali e opportunità di collaborazione
Punti di forza: Concetto a 3 binari: lezioni in loco, livestream e video; supporto personale fino all'esame; struttura modulare del corso con certificati e diplomi; condizioni di pagamento e tariffe eque!
Sconto per i dipendenti di Swisscom: 5% (quando ci si registra tramite questa piattaforma all'indirizzo «Iscrizione al corso» )
Condizioni di sconto: Sulle tariffe dei corsi non sovvenzionati, escluso il materiale didattico.
Regione: Basel, Bern, Zürich
Luoghi: Zürich
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
eduQua
Hybrid-Unterricht

Scuole con consulenza educativa certificata

Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

» Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori