Visual merchandising: fornitori di formazione, scuole, informazioni
Visual merchandising: presentazione dei prodotti POS e vendita visiva in base alle tendenze attuali
Domande e risposte
Quanto costa la formazione sul visual merchandising?
La formazione in visual merchandising costa circa 3.500 franchi. Il corso dura sei mesi ed è part-time. Le lezioni si tengono spesso di sabato, in modo da poter continuare a lavorare al 100% accanto al proprio lavoro.
Come si impara il visual merchandising - la vendita visiva?
La formazione professionale e orientata alla pratica crea le condizioni affinché gli studenti si qualifichino come specialisti nel campo del "visual merchandising" o del "visual selling" e della presentazione dei prodotti e soddisfino le esigenze del dinamico commercio al dettaglio. Dopo tutto, una buona esperienza del cliente è l'unico modo per distinguersi dalla concorrenza nel commercio al dettaglio di oggi. Sono necessarie anche adattabilità e innovazione.
Vetrine di visual merchandising: quali domande porsi?
Come impressionare i clienti nei punti vendita con il giusto posizionamento dei prodotti e la giusta guida al cliente? Come si sfruttano le facciate degli edifici, le vetrine, gli ingressi e come si progetta l'area di vendita? I visual merchandiser sono in grado di utilizzare al meglio le forme e le regole di presentazione nelle vetrine e sulla superficie di vendita, nonché le aree di servizio e l'illuminazione per attirare i sensi.
Che cos'è il visual merchandising spiegato in modo semplice?
I visual merchandiser lavorano sul posto, conoscono le condizioni e possono rispondere con strategie di vendita individuali. Progettano in modo creativo l'ambiente in cui la merce viene offerta e venduta. Il loro compito è quello di trasformare ogni prodotto in un'allettante "attrazione per gli occhi" e di stuzzicare l'appetito per qualcosa di nuovo. L'obiettivo è ottimizzare il successo delle vendite attraverso il design concettuale e la presentazione dei prodotti. Questo è il visual merchandising spiegato in modo semplice.
Visual merchandising: come posso affermarmi in questo settore professionale?
Per diventare visual merchandiser è necessario completare un apprendistato o una laurea nel campo del visual merchandising, acquisire esperienza pratica nel settore della vendita al dettaglio, ampliare le proprie conoscenze attraverso un'ulteriore formazione e costruire un solido portfolio. Il lavoro di visual merchandiser può essere svolto in negozi al dettaglio, boutique, grandi catene di grandi magazzini, marchi di moda e arredamento e aziende di vendita online. Anche le agenzie specializzate nell'allestimento e nella progettazione di negozi offrono spesso posti di lavoro in questo settore.
Perché vale la pena studiare Visual Merchandising?
Studiare Visual Merchandising può essere utile, perché quella del visual merchandiser è una professione molto richiesta. L'esigenza di una presentazione efficace dei prodotti nel commercio al dettaglio e su Internet spinge la domanda di specialisti in questo campo. Inoltre, gli stipendi in questo settore sono generalmente molto più alti rispetto alle normali professioni di vendita al dettaglio.
Quali sono i compiti del visual merchandising retail?
I compiti del visual merchandising retail sono i seguenti:
- Pianificazione delle aree di vendita sulla base di analisi della gamma di prodotti e del layout
- Coordinamento e assistenza nell'allestimento e nello stoccaggio dei vettori di prodotti
- Implementazione tempestiva e di alta qualità delle modifiche alla gamma di prodotti
- Sviluppo di proposte di miglioramento del layout
- Comunicazione delle decisioni sul layout ai singoli punti vendita
- Ottimizzazione della quantità in collaborazione con gli acquisti e la programmazione
- Garantire la disponibilità delle merci in collaborazione con gli acquisti e la logistica.
Formazione continua in merchandising: perché una formazione continua in visual merchandising?
I visual merchandiser sono in grado di utilizzare in modo ottimale le forme e le regole di presentazione e di fare appello ai sensi. Il corso di formazione in visual merchandising, orientato alla pratica, trasforma i partecipanti in esperti nel campo della "vendita visiva" e della presentazione delle merci nel commercio al dettaglio. In questo modo, l'ulteriore formazione sul merchandising porta in ultima analisi a un migliore successo di vendita.
Cosa serve per il corso di Visual Merchandising?
Per la formazione nel visual merchandising sono necessari creatività, occhio per il design, comprensione del marketing e della psicologia del cliente e capacità organizzative. Anche la conoscenza tecnica dei software di progettazione grafica costituisce un vantaggio. Tuttavia, per questa variegata professione è richiesta anche una grande flessibilità.
Corso di merchandising: chi è il target del corso di visual merchandising?
I destinatari del corso di visual merchandising sono:
- Lavoratori del commercio al dettaglio che desiderano ampliare le proprie competenze
- Responsabili di reparto nella vendita al dettaglio e nelle vendite che puntano a una qualifica superiore
- Specialisti di marketing che desiderano acquisire conoscenze nel campo della presentazione dei prodotti presso i POS
- Sartorie da donna che desiderano ampliare le proprie conoscenze in materia di "vendita visiva" sulla superficie di vendita.
- Fioristi che vogliono affinare le loro capacità di presentazione
- I negozianti che desiderano familiarizzare con le ulteriori possibilità del loro lavoro
Chi è ammesso al programma di formazione per Visual Merchandiser?
I requisiti di ingresso per la formazione di Visual Merchandiser sono di solito stabiliti individualmente dalle scuole, poiché si tratta di una qualifica scolastica e quindi non di un corso di formazione regolamentato a livello federale. I requisiti possono essere
- Formazione professionale completa, preferibilmente come sarto, fiorista, montatore di negozi o nel settore del commercio al dettaglio o in professioni analoghe.
- 2 anni di esperienza professionale nel commercio al dettaglio o nel marketing costituiscono un vantaggio
- Buona conoscenza del tedesco
Perché formarsi come visual merchandiser?
I visual merchandiser sono responsabili della presentazione dei prodotti e del loro posizionamento ottimale nel punto vendita, nonché della promozione delle vendite, della pubblicità dei prodotti e del mantenimento dei contatti con il personale addetto agli acquisti e alle vendite. Sono il collegamento tra gli acquisti e le vendite o tra il marketing e le vendite. La formazione come visual merchandiser è un requisito fondamentale per questo interessante lavoro.
Quali sono le competenze personali da possedere per il VM - Visual Merchandising?
Per il ruolo di VM - Visual Merchandising è necessario possedere le seguenti competenze personali:
- Comunicazione e abilità sociali
- Capacità analitiche
- Creatività, immaginazione, talento per l'improvvisazione
- Senso dei colori e delle forme
- Artigianato
- Flessibilità e disponibilità a lavorare in orari irregolari
- Disponibilità a viaggiare
Quali sono i vantaggi dello studio del Visual Merchandising?
I visual merchandiser utilizzano la loro creatività e competenza per creare presentazioni di prodotti accattivanti e aumentare il successo commerciale della loro azienda. I concetti di negozio innovativi e non convenzionali stanno diventando sempre più importanti per la fidelizzazione dei clienti. I nuovi canali di vendita, la vendita al dettaglio online e la saturazione del mercato stanno facendo scomparire i rivenditori specializzati tradizionali. Ciò rende ancora più importante per i rivenditori distinguersi dalla concorrenza con concetti distintivi. Questi vengono insegnati in un corso di visual merchandising.
Come si lavora dopo la formazione come visual merchandiser?
I visual merchandiser si occupano anche del materiale pubblicitario e/o degli eventi promozionali. In questo modo, assicurano la conformità alla presentazione, alla gamma di prodotti e ai principi di qualità del datore di lavoro. Anche le analisi di mercato (vendite, posizionamento, monitoraggio della concorrenza) fanno spesso parte dei compiti da svolgere dopo la formazione come visual merchandiser. Il lavoro può comportare molti spostamenti. Si tende a lavorare nel settore non alimentare.
Cosa si impara in un programma di formazione sul visual merchandising?
La formazione in visual merchandising insegna quanto segue:
- Fondamenti di visual merchandising
- Allestimento di facciate, vetrine, aree di ingresso, sale di vendita, ecc.
- Presentazione dei prodotti nel punto vendita orientata alle vendite
- Forme di presentazione e regole di progettazione
- Possibili impieghi dei vari arredi e ausili
- Nozioni di base sul materiale di decorazione, organizzazione, possibili utilizzi
- Pianificazione del progetto e pianificazione stagionale
- Riconoscere le tendenze e i nuovi media
- Visualizzare e presentare le idee
Esperienze, valutazioni e opinioni su formazione e aggiornamento professionale
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
L'elenco seguente mostra i fornitori e le scuole più adatti:
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori
