Leggi qui5 fatti per determinare la vostra posizione professionale,che dimostrano perché vale la pena di guardarsi onestamente indietro di tanto in tanto e di ripianificare la propria carriera. Ciò richiede unun'auto-riflessione fondata,che potete realizzare da soli con l'ausilio di liste di controllo o con l'aiuto di un esperto. Chiarificando i propri requisiti sulla base delle competenze personali, è possibile vedere lele proprie opportunità di carriera in modo molto più chiaro.Se sapete dove si trovano i vostri punti di forza e che cosa potete e volete fare, potete vedere il vostro sviluppo più chiaramente e il vostrotracciare in modo efficiente lo sviluppo professionale.La valutazione della carriera per gli adulti fornisce chiarimenti suInteressi, bisogni, soddisfazione, valori e significato.E con questa chiarezza si possono prendere decisioni importanti su basi solide. E unProfilo di competenza chiarorende il processo di ricerca del lavoro e di candidatura più efficiente e quindi sicuramente di maggior successo.
Una sana autoriflessione richiede tempo e concentrazione. È impegnativa. Ma vale la pena di portare avanti questo processo con costanza. Per trovare soddisfazione professionale nel mondo del lavoro, è necessario avere chiari i seguenti punti:
Registrando questi pensieri per iscritto nella valutazione della posizione, le idee e i desideri diventano più chiari e le discrepanze sono più facili da individuare. Le affermazioni devono essere positive e concrete. Ad esempio: "Entro la fine dell'anno completerò con successo il corso di contabilità".
La pianificazione della carriera e la ricerca di lavoro iniziano con la chiarificazione dei propri requisiti sotto forma di valutazione della posizione. In fondo, le opportunità che vi si aprono dipendono da
Non tutti i punti sono ugualmente importanti per la valutazione di questa "valutazione della carriera". Si tratta di stabilire priorità che si adattino alla propria biografia. Si tratta anche di riconoscere i punti deboli e le lacune. Tuttavia, il riconoscimento dei punti di forza è centrale. L'attenzione si concentra su ciò che si può fare, perché questo vi darà maggiori opportunità sul mercato del lavoro.
Questi sono icinque vantaggi più importanti,che parlano a favore di una valutazione della carriera per gli adulti:
Una valutazione della carriera è particolarmente necessaria quando si tratta di prendere decisioni rilevanti in materia di carriera o di chiarire vari aspetti legati all'istruzione e alla carriera. Questi sono, ad esempio
La valutazione consiste nel rispondere a domande pertinenti che aiutano a tracciare un quadro differenziato dei propri interessi, bisogni e soddisfazioni. Ciò include anche la registrazione dei vostri valori e del vostro senso dello scopo. Questo vi permetterà di sviluppare obiettivi più precisi e di riconoscere le opzioni di carriera più adatte a voi. In questo modo, si creano le basi per prendere buone decisioni in materia di carriera.
Un'autovalutazione realistica delle competenze personali è uno dei prerequisiti per lo sviluppo di obiettivi professionali. Perché se si sa cosa si può fare, ci si può presentare con fiducia. Un'autovalutazione realistica come valutazione professionale aiuta anche nella preselezione delle offerte di lavoro e costituisce la base per le lettere di candidatura e la preparazione ai colloqui di lavoro. Le competenze identificate nella valutazione personale vengono classificate e valutate per il profilo di competenza. Ne risultano chiare le competenze professionali e metodologiche (tra cui la gestione del tempo, le tecniche di lavoro e di organizzazione, le tecniche di presentazione) e le competenze personali (soft skills). Anche le esperienze di successo vengono registrate nel profilo di competenza, insieme al proprio contributo specifico e alla valutazione esterna. La valutazione esterna mostra come gli altri percepiscono e giudicano la persona, anche se di solito la valutazione esterna e l'autovalutazione non coincidono esattamente. Infine, si utilizzano tutti questi dati per redigere la sintesi personale dei propri punti di forza, delle competenze chiave e del potenziale di miglioramento, nonché una prospettiva (acquisizione delle competenze mancanti, carriera, ciò che deve ancora essere chiarito). Il profilo delle competenze vi chiarisce i vostri obiettivi professionali e vi consente di perseguirli in modo efficiente.