Autotest: Il corso "Consulente per la sicurezza elettrica con attestato federale (BP)" è adatto a me?

Inizio

Analizzare le funzioni/attività dei consulenti per la sicurezza elettrica

Per chi è adatto il corso "Consulente per la sicurezza elettrica con attestato federale"?

  • Persone il cui lavoro comporta compiti di ispezione su impianti elettrici a bassa tensione
  • Persone che mirano alla qualifica di project manager elettrico e che desiderano aggiungere la qualifica di consulente per la sicurezza elettrica come passo intermedio.

Come si svolge il lavoro quotidiano all'interno di queste funzioni? Quali attività vengono svolte e con quale frequenza?

I consulenti per la sicurezza elettrica sono soliti controllare le installazioni elettriche presso i clienti privati o aziendali. Per le nuove installazioni, verificano se i dispositivi e gli impianti sono conformi agli standard di legge. Utilizzando disegni schematici e diagrammi di circuito, valutano se i circuiti e i circuiti elettrici possono funzionare in modo efficiente e sicuro. Inoltre, utilizzano gli strumenti appropriati per misurare se gli impianti sono sicuri e correttamente installati. Documentano i risultati delle misurazioni in un registro e, se tutto è in ordine, rilasciano il certificato di sicurezza. Se vengono individuati problemi, stabiliscono la necessità di intervenire e ordinano le misure necessarie. In caso di trasformazioni o nuove costruzioni o se sono state individuate carenze di sicurezza, consigliano i clienti su possibili miglioramenti o alternative ed elaborano concetti di sicurezza.

Descrizioni delle mansioni negli annunci di lavoro per consulenti in materia di sicurezza elettrica:

Compiti principali Frequenza in %
Collaudo indipendente e verifiche periodiche di impianti elettrici in proprietà private, commerciali e industriali e in occasione di eventi festivi, in conformità alle norme e agli standard legali e aziendali. 50
Lavori amministrativi come la preparazione di rapporti di ispezione, l'ordine di misure necessarie in caso di carenze di sicurezza, il monitoraggio di eventuali scadenze, la fatturazione e l'emissione di certificati di sicurezza. 30
Registrazione dei dati dei clienti e degli impianti, consulenza ai clienti, contatto con installatori, architetti e uffici di progettazione. 20

La ponderazione delle singole aree di responsabilità può variare notevolmente a seconda dell'azienda.

Requisiti tipici degli annunci di lavoro:

  • Formazione completa come montatore elettrico e formazione successiva riconosciuta come ispettore elettrico, consulente per la sicurezza elettrica o montatore elettrico.
  • Buona conoscenza di tutti i regolamenti e gli standard legali pertinenti
  • Buona conoscenza del tedesco
  • Capacità di lavorare in modo indipendente e responsabile
  • Team player, personalità orientata al cliente, ottime maniere e assertività
  • Patente di guida e disponibilità a lavorare occasionalmente al di fuori del normale orario di lavoro.
  • Buone competenze informatiche (FileMaker, Mac OS X, Office)

Domanda 1:

Le attività dei consulenti per la sicurezza elettrica soddisfano le mie aspettative?

Descrizione del corso "Consulente per la sicurezza elettrica con attestato federale".

I punti chiave più importanti del corso "Consulente per la sicurezza elettrica con attestato federale" sono descritti qui:

{#descrizione del corsoLink#}

Domanda 2:

Siete interessati in generale a questo corso?

Requisiti al momento dell'esame finale federale

  • Attestato federale di capacità di montatore elettrico, progettista elettrico, tecnico telematico o formazione equivalente
  • Prova di almeno due anni di esperienza pratica sotto la supervisione di un esperto, in conformità con il NIV.
  • Certificato di formatore professionale

Domanda 3:

Soddisfo i requisiti?

Finanziamento della formazione continua

Il costo del corso "Consulente per la sicurezza elettrica" deve essere pagato all'inizio del corso o a semestre. Tuttavia, è anche possibile concordare pagamenti rateali individuali in singoli casi.

Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione agli esami professionali federali sono sostenuti finanziariamente dal governo federale. Gli studenti che completano questi corsi possono quindi essere rimborsati fino al 50% dei costi sostenuti dopo aver sostenuto l'esame federale.Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Domanda 4:

Siete in grado di prefinanziare un importo compreso tra i 6.500 e i 9.000 franchi per la quota di iscrizione al corso, a seconda del fornitore e di altre condizioni generali, fino al rimborso del contributo federale dopo aver sostenuto l'esame finale?

Tempo trascorso in classe e sforzo di apprendimento (compiti a casa)

Il corso part-time dura da due a quattro semestri. Il tempo richiesto per l'insegnamento in aula è di 8-12 ore settimanali, a seconda della durata del corso (esistono diversi modelli di corso, come i corsi serali o i corsi del sabato).

Lo sforzo di apprendimento (compiti a casa) ammonta a circa 6-12 ore alla settimana in aggiunta alle lezioni scolastiche.

Domanda 5:

Sono in grado di gestire il tempo e l'impegno necessari per le lezioni frontali e i compiti a casa?

Conclusione

Mi diplomerò?

Una buona preparazione all'esame aumenta notevolmente le possibilità di successo. Altri fattori generali di successo per superare con successo un programma di perfezionamento professionale sono

  • Interesse per l'argomento
  • Partecipazione attiva alle lezioni
  • Preparazione e verifica del materiale didattico a casa
  • Esercitarsi regolarmente per entrare nella routine di risoluzione dei compiti.
  • Contatti e scambi con altri partecipanti, docenti ed ex diplomati di successo del programma

Domanda 6:

Ho la fiducia necessaria per superare gli esami finali?