Autotest: il corso "Esperto in salute e sicurezza sul lavoro (HFP)" è adatto a me?

Un esperto di salute e sicurezza sul lavoro con diploma federale controlla l'attrezzatura del suo partner.

Sottoponetevi al nostro autotest gratuito e non vincolante per scoprire se la professione di esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro con diploma federale è adatta a voi e se un corso di preparazione all'esame federale di professione "Esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro" è la strada giusta per voi.

Usufruite di ulteriori informazioni, adeguate alle rispettive opzioni di risposta "Sì", "In parte", "No". Riceverete il risultato al termine dell'autotest.

Nota: di seguito viene utilizzata l'abbreviazione "ASGS", che sta per "Occupational Safety and Health Protection".

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un esperto di salute e sicurezza sul lavoro con diploma federale?

Gli esperti di salute e sicurezza sul lavoro lavorano in aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori. Spesso lavorano in società di consulenza specializzate, organizzazioni professionali o enti attuatori come la Suva o la SECO. Qui sono responsabili della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute dei dipendenti e assumono compiti specialistici e gestionali.

Lavorano in team che sono composti in modo diverso a seconda dell'incarico e della situazione. Lavorano inoltre a stretto contatto con la direzione aziendale, le parti interessate dell'ASGS e i dipendenti. Con la loro funzione di interfaccia, gli esperti di salute e sicurezza sul lavoro assicurano anche una comunicazione e uno scambio adeguati tra gli stakeholder ASGS all'interno dell'azienda, la direzione aziendale e i centri specializzati ed esperti esterni.

Gli esperti ASGS sono responsabili della gestione del rischio, che comprende l'identificazione dei pericoli, la valutazione del rischio, la valutazione della necessità di coinvolgere altri specialisti, l'analisi e la definizione delle misure e la verifica della loro conformità legale. Le misure vengono comunicate al gruppo target, documentate e le persone interessate vengono formate. Il budget dei costi è tenuto sotto controllo.

Gli esperti ASGS offrono anche servizi di consulenza specifici in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Infine, sono responsabili del lavoro di prevenzione e si sforzano di integrare una corrispondente cultura della prevenzione nella cultura aziendale.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Vi piacerebbe lavorare come esperti ASGS?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale superiore di "Esperto in salute e sicurezza sul lavoro" con diploma federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'esame professionale superiore per diventare "Esperto in sicurezza e protezione della salute sul lavoro con diploma federale" sono adatti a

  • Specialisti ASGS che desiderano ampliare e approfondire ulteriormente le proprie competenze in questo settore
  • Professionisti nell'ambiente ASGS che desiderano aumentare il proprio valore di mercato ottenendo un diploma federale riconosciuto
  • Medici del lavoro e igienisti del lavoro che desiderano continuare la loro formazione specifica nel campo dell'ASGS e aprirsi ulteriori porte professionali con un diploma federale.

 

L'ASGS esperto deve possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Capacità di comunicazione
  • Giudizio
  • Pensiero analitico, sistemico ed economico
  • Sensibilizzazione alla sicurezza
  • Forte senso di responsabilità
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Empatia, facoltà critiche
  • Capacità organizzativa
  • Capacità innovativa
  • Assertività
  • Capacità di negoziazione
  • Consapevolezza ambientale

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale superiore per "Esperto in salute e sicurezza sul lavoro" (HFP):

Sono ammessi all'esame professionale superiore per "Esperto in salute e sicurezza sul lavoro" coloro che soddisfano le seguenti condizioni entro la data dell'esame o dell'iscrizione all'esame:

  • Attestato federale di specialista in sicurezza sul lavoro e tutela della salute (BP) o titolo equivalente e almeno tre anni di esperienza professionale* nel campo della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute dal conseguimento dell'attestato federale

Oppure

  • aver completato con successo la formazione di ingegnere della sicurezza, medico del lavoro o igienista del lavoro secondo l'Ordinanza sulla qualificazione degli specialisti della sicurezza sul lavoro (RS 822.116) e almeno tre anni di esperienza professionale nel campo dell'ASGS dopo il diploma

L'ammissione all'esame di diploma federale superiore viene comunicata almeno 25 settimane prima dell'inizio dell'esame e, in caso di esito negativo, viene notificata per iscritto con le relative motivazioni.

Nota:Alcune scuole sono disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'esame professionale superiore in materia di salute e sicurezza sul lavoro se non soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È responsabilità del candidato assicurarsi di possedere i requisiti necessari al momento dell'esame o della domanda di ammissione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere un esame. I requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.

*Esplicitazione dell'esperienza professionale: secondo le linee guida, un anno di esperienza professionale è considerato completato se almeno il 50% di una posizione a tempo pieno nel settore ASGS è stato ricoperto dopo il completamento del programma di formazione.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

I corsi di preparazione sono offerti e organizzati dalle associazioni professionali e dalle scuole pubbliche o di pubblica utilità. Sebbene non siano regolamentate dallo Stato e non siano soggette alla sua supervisione, le scuole seguono le linee guida dell'ente organizzatore dell'esame federale nella compilazione delle materie per l'esame professionale superiore per esperti in salute e sicurezza sul lavoro.

I seguenti argomenti e competenze sono insegnati in un corso preparatorio:

A: Implementazione e ulteriore sviluppo dei sistemi di gestione sulla base dei principi legali e dei requisiti degli standard internazionali.Monitoraggio dei principi legali nell'area ASGS, integrazione dell'ASGS nella strategia e nella gestione aziendale, analisi dei dati chiave dell'ASGS, pianificazione, conduzione, monitoraggio e documentazione degli audit.

B: Gestione nell'area ASGS:tra cui la consulenza alla direzione dell'azienda, la guida tecnica agli specialisti ASGS, la risposta alle preoccupazioni dei dipendenti e la proposta di misure, il monitoraggio del budget, il coordinamento degli specialisti esterni.

C: Gestione delle interfacce nell'area ASGS:tra l'altro, comunicare in modo adeguato e interdisciplinare, assicurarsi che ci siano altre interfacce in aree rilevanti per la sicurezza, la salute e la protezione ambientale, valutare la necessità di coinvolgere altri specialisti e coordinarli

D: Gestione del rischio nell'area ASGS (riconoscere, valutare e gestire i rischi ASGS):compresa la valutazione olistica e la documentazione dei rischi in azienda, la pianificazione delle misure nell'area ASGS e il (sovra)controllo della loro efficacia

E: Creazione di competenze ASGS in un ambiente complesso:Supporto per l'acquisto, la gestione e la manutenzione di edifici, impianti, macchinari e attrezzature, tra le altre cose, ed elaborazione di concetti e regolamenti appropriati per la cooperazione con aziende terze.

D: Considerazione degli approcci nazionali e internazionali e delle diverse culture:compreso lo scambio con colleghi nazionali e internazionali, l'adattamento e l'implementazione di linee guida, iniziative e campagne nazionali e internazionali nel campo dell'ASGS

G: Promozione della prevenzione e della cultura aziendale nell'ambito dell'ASGS:Sviluppare un programma di prevenzione nell'area ASGS e promuovere le buone pratiche.

* L'ente di certificazione è responsabile della revisione periodica dell'esame professionale superiore e dei requisiti degli esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Ciò garantisce che le conoscenze e le competenze impartite siano sempre aggiornate, ossia che rispondano alle esigenze del mercato del lavoro - un fattore di successo per gli esami professionali federali.

Domanda 4:

Siete interessati ai contenuti del programma per esperti in salute e sicurezza sul lavoro e desiderate acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

A parte la tassa d'esame, fissata dall'ente organizzatore dell'esame professionale superiore "Esperto in salute e sicurezza sul lavoro", i costi variano a seconda della scuola.

In generale, per il programma di formazione ASGS, che dura circa 1 anno e può essere completato a tempo parziale, si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsoCirca CHF 16.700.- Dopo l'esame riceverete dalla Confederazione circa il 50% di questa somma (indipendentemente dal risultato).
  • Tasse per gli esami esterni:non ancora noto (da agosto 2023). La tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore dell'esame. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Costi aggiuntiviAlcune scuole non includono nel costo del corso i materiali didattici, i documenti di formazione e gli esami di simulazione. Contattate direttamente l'ente che avete scelto per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 16.700 per il corso (più le tasse d'esame)?

Durata dello studio, concetto di formazione, tempo di insegnamento, formato di insegnamento e sforzo di apprendimento

  • Durata e concetto di formazione:Il programma di formazione per esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro dura circa 12 mesi, può essere completato a tempo parziale e viene offerto autonomamente da molte scuole come parte di un concetto modulare. Tuttavia, a differenza dell'esame professionale per gli specialisti della salute e della sicurezza sul lavoro, per l'ammissione all'esame del corso di formazione per esperti ASGS non sono necessari i certificati dei moduli specificati dall'ente organizzatore HFP. Il programma di formazione ASGS ha una struttura "classica", vale a dire che l'esame finale copre tutte le competenze da valutare.
  • Durata della lezione:Il momento in cui i moduli o le lezioni vengono offerti e svolti dipende dal calendario della rispettiva scuola, che a sua volta è determinato in modo indipendente da ciascuna scuola. Possono quindi esserci delle differenze. Di norma, le lezioni si svolgono in un giorno lavorativo - tutto il giorno o il pomeriggio e la sera, occasionalmente anche il sabato.
  • Formato di insegnamento:Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché di studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero. Una panoramica dei formati di insegnamento è disponibile nelle risposte.
  • Sforzo di apprendimento:Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale superiore "Esperto in salute e sicurezza sul lavoro" si tiene ogni anno in tedesco, francese e italiano se almeno 16 candidati soddisfano i requisiti di ammissione dopo l'annuncio, altrimenti almeno ogni due anni. I candidati possono decidere autonomamente in quale lingua desiderano essere esaminati.

I candidati vengono informati almeno sette settimane prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (sede, orario, ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale superiore ha una durata complessiva di 6,5 ore e si compone di quattro parti, strutturate come segue:

1) Tesi di diploma (scritta, preparata in anticipo) e discussione tecnica (orale, 60 min.)

Nella prima parte dell'esame, i candidati analizzano una situazione complessa e reale di un'azienda e ne esaminano il potenziale di miglioramento. A tal fine, analizzano la situazione e individuano le misure adeguate.

2) Casi di studio 1 e 2 (scritti, 120 minuti ciascuno)

In questa parte dell'esame, i candidati ricevono uno o più casi realistici su cui lavorare per iscritto.

3) Mini casi (scritto, 60 min)

In questa parte dell'esame, i candidati ricevono anche diversi casi piccoli e realistici su cui lavorare per iscritto.

4) Simulazione di caso (orale, 20 min (10 min di preparazione)) e riflessione (orale, 10 min)

Nella parte finale dell'esame, i candidati si confrontano oralmente con una situazione problematica realistica. In dialogo con la persona coinvolta, cercano poi una soluzione adeguata.

Diploma e titolo

I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Esperto in sicurezza sul lavoro e tutela della salute (ASGS) con diploma federale".

In francese: "Experte de la sécurité au travail e de la protection de la santé (STPS) avec diplôme fédéral / Expert de la sécurité au travail et de la protection de la santé (STPS) avec diplôme fédéral".

In italiano: "Esperat della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS) con diploma federale / Esperto della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS) con diploma federale".

Traduzione inglese consigliata (non è un titolo protetto): "Esperto in sicurezza e salute sul lavoro (SSL), diploma federale avanzato di istruzione superiore".

Domanda 7:

Avete la sicurezza di poter superare l'esame di Diploma federale avanzato di esperto in sicurezza e salute sul lavoro?