Autotest: la formazione continua nella pubblica amministrazione con attestato professionale federale è adatta a voi?

Un lavoro come specialista in amministrazione pubblica con attestato professionale federale soddisfa le vostre aspettative ed esigenze? Fate l'autotest gratuito e scoprite se siete sulla strada giusta con un corso a tempo parziale e l'Esame professionale in questo campo.

Inizio

Specialista in amministrazione pubblica: come si svolge il suo lavoro quotidiano?

Gli specialisti in amministrazione pubblica con attestato professionale federale lavorano nelle amministrazioni comunali, nelle amministrazioni cantonali, nella Confederazione o in aziende collegate al governo.

Svolgono attività amministrative, supportano e consigliano l'esecutivo, ad esempio il consiglio comunale o cantonale, forniscono servizi di segreteria per i parlamenti e rispondono alle domande dei cittadini su vari servizi pubblici. A seconda della loro posizione, si occupano anche della fatturazione, dell'archiviazione dei documenti, dell'organizzazione di riunioni e assemblee, della compilazione dei registri di voto per le votazioni, ecc.

Gli specialisti della pubblica amministrazione mantengono anche i contatti con le altre autorità. Come punto di contatto per le autorità, ascoltano le preoccupazioni del pubblico, forniscono assistenza e rispondono in modo appropriato. In caso di conflitti, adottano misure per chiarire la questione e, se necessario, la trasmettono ad altre persone o autorità.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come specialista della pubblica amministrazione?

A chi è rivolto il programma di formazione sulla pubblica amministrazione? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il programma di formazione continua per l'Attestato professionale federale in amministrazione pubblica si rivolge a coloro che

  • lavorano in un'amministrazione pubblica e desiderano dimostrare le proprie conoscenze e competenze amministrative con un attestato professionale federale
  • lavora nella pubblica amministrazione e vorrebbe assumere maggiori responsabilità e diventare un professionista amministrativo.

Come specialista della pubblica amministrazione, è necessario possedere le seguenti qualità:

  • Consapevolezza del servizio
  • Gradite il lavoro amministrativo
  • Capacità organizzativa
  • Un modo di lavorare indipendente
  • Competenza sociale
  • Pensiero e azione in rete

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione ai corsi preparatori

Alcune scuole definiscono autonomamente le condizioni di ammissione ai loro corsi di preparazione. Sicuramente sono necessari:

  • Conclusione su(almeno)Livello secondario II (Attestato federale di capacità (AFC), diploma di maturità o titolo equivalente). Alcune scuole richiedono un AFC nel settore commerciale o un diploma commerciale riconosciuto dallo Stato.
  • Esperienza lavorativa e professionale in un'amministrazione pubblicao un'azienda legata all'amministrazione (è necessario aver maturato 2 anni di esperienza professionale prima dell'Esame professionale). Alcune scuole richiedono un minimo di esperienza, ad esempio 1,5 o 2 anni, prima di iniziare il programma di perfezionamento professionale.

Domanda 3:

Soddisfa i requisiti per l'ammissione alla formazione continua?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Il programma di formazione continua per gli specialisti della pubblica amministrazione insegna importanti competenze nei settori del diritto, della finanza, della gestione pubblica, della comunicazione e della risoluzione dei conflitti. Prepara i partecipanti in modo specifico all'Esame professionale ed è suddiviso in cinque moduli:

  • Modulo 1: Trattare con i gruppi di interesse
  • Modulo 2: Gestire il sistema politico
  • Modulo 3: Progettazione e supporto dei processi
  • Modulo 4: Processi amministrativi/diritto amministrativo
  • Modulo 5: Finanze pubbliche

Ogni modulo si conclude con un esame. I moduli possono essere completati in qualsiasi ordine.

La maggior parte dei fornitori di corsi di preparazione all'Esame professionale nella pubblica amministrazione adatta i contenuti dei corsi alle condizioni legali e organizzative del proprio cantone o regione.

I laureati di successo del programma di formazione continua sono in grado di assumere compiti amministrativi impegnativi, anche nel ruolo di team leader e project manager, e possono così plasmare attivamente il futuro della pubblica amministrazione.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti e desiderate acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi della formazione continua come specialista dell'amministrazione pubblica

  • IlCosti del corsoI costi variano e si aggirano generalmente tra gli 8.000 e i 12.500 franchi, di cui fino alla metà dei costi del corso saranno rimborsati dal governo federale su richiesta dopo il superamento dell'Esame professionale (massimo 9.500 franchi; il cosiddetto finanziamento soggetto per la promozione della formazione professionale superiore). Se si dispone di un buon livello di istruzione, è possibile seguire un corso di preparazione più breve a un costo inferiore.
  • A seconda della scuola e dell'offerta, possono essere presenti ancheCosti aggiuntiviper documenti di formazione, piattaforme online, ecc.
  • IlTassa per l'Esame professionaleè di circa 2200 CHF.

Domanda 5:

Siete in grado di spendere circa 10.200-14.700 franchi per la vostra formazione?

Durata e ambito di applicazione

La formazione continua èmodulareepart-timeprogettato e di solito dura2-3 semestri. Se lo desiderate, potete anche estendere la vostra formazione su un periodo di tempo più lungo: Le qualifiche dei moduli sono valide per 5 anni, vale a dire che possono passare al massimo 5 anni dal completamento del primo modulo all'Esame professionale.

IlLezionisi svolge principalmente a2-3 mezze giornate a settimanain lezioni frontali; alcune scuole offrono lezioni ibride.

IlTempo di autoapprendimentoè individuale. Il tempo dedicato all'autoapprendimento è più o meno lo stesso di quello dedicato alle lezioni.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per un'ulteriore formazione?

Laurea, diploma e titolo

Per ilAmmissione all'Esame professionaleper i professionisti della pubblica amministrazione di cui avete bisogno:

  • Completamento della scuola secondariaII (Attestato federale di capacità, diploma di maturità o equivalente)
  • dopo il completamento del Livello secondario IIalmeno 2 anni di lavoro in una pubblica amministrazioneo in un'azienda legata all'amministrazione
  • Completamento del modulo 1-5o certificati di equivalenza

Esame professionaleLa specializzazione in amministrazione pubblica si compone di due parti di uguale peso:

  • Lavoro di progetto:È necessario prepararlo prima dell'esame. In esso dovrete dimostrare di saper presentare per iscritto una situazione iniziale e una domanda, dimostrare soluzioni plausibili e legalmente supportate e riflettere sul vostro approccio. All'esame dovrete presentare il vostro lavoro di progetto e rispondere alle relative domande (20 minuti).
  • Discussione con gli esperti:In questa parte dell'esame, dovrete dimostrare la vostra conoscenza teorica delle cinque aree del modulo (30 minuti).
    Diploma e titolo federale

Se si supera l'Esame professionale, si riceve il titolo diqualifica professionale federalee sono autorizzati a utilizzare quanto segueTitolo protettoper guidare.

  • Specialista in amministrazione pubblica con diploma federale
  • Specialista in amministrazione pubblica con brevetto federale
  • Specialista in amministrazione pubblica con attestato professionale federale

La traduzione in inglese è (non si tratta di un titolo protetto, ma di una raccomandazione):

  • Specialista in amministrazione pubblica, Diploma federale di istruzione superiore

Domanda 7:

Siete sicuri di poter superare l'Esame professionale?