Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per pianificatori finanziari, chiarite le vostre possibilità direttamente con lo sponsor dell'Esame professionale, l'Istituto di previdenza sociale.Sponsor Gruppo di interesse IAF Formazione in finanza.
Se l'esperienza professionale è troppo scarsa o inesistente per l'Esame professionale per pianificatori finanziari, avete le seguenti opzioni:
- Cercate le offerte di lavoro più adatte a voi con l'aiuto di bacheche professionali. Qui potete trovareInformazioni utiliin aggiunta
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che già lavora nel settore della pianificazione finanziaria, chiedetegli consigli e se è disposto a sostenervi nella vostra ricerca di lavoro. Sicuramente avrà i contatti e le conoscenze necessarie.
Se non siete sicuri che le vostre qualifiche siano riconosciute per l'Esame professionale di pianificatore finanziario (test di equivalenza), contattate l'Ufficio per l'esame professionale di pianificazione finanziaria.Segreteria d'esame.
Il SEFRI è responsabile della valutazione dell'equivalenza dei titoli di studio stranieri per l'ammissione all'APF. Qui è possibile trovaremaggiori informazioni.
Se non avete un Attestato federale di capacità (AFC) o una Formazione professionale di base (tirocinio) equivalente, avete ancora la possibilità di recuperarlo ora. Per saperne di più sulla qualificazione professionale degli adulti, consultate il nostro sitoConsulente"Il sistema formativo svizzero in sintesi".
Oppure date un'occhiata al corso di "Consulente finanziario", che rappresenta una tappa intermedia necessaria per raggiungere l'Esame professionale: