Come si svolge il lavoro quotidiano di un pianificatore finanziario con diploma federale?
Come si svolge il lavoro quotidiano di un pianificatore finanziario? Quali attività vengono svolte e con quale frequenza?
Il pianificatore finanziario con diploma federale lavora come dipendente o autonomo nel settore dei servizi finanziari. Si occupa di consulenza e pianificazione finanziaria per i privati che appartengono al secondo pilastro, che comprende lavoratori autonomi e dipendenti. Per poter fornire tale consulenza finanziaria con conseguente pianificazione finanziaria, questi specialisti finanziari dispongono di ampie conoscenze nei settori della formazione del patrimonio, della sicurezza del reddito, dell'ottimizzazione della pensione, della protezione del patrimonio, ossia delle assicurazioni, della sicurezza pensionistica e di tutti gli aspetti del finanziamento e dell'acquisto di immobili. I pianificatori finanziari sono in grado di rispondere anche alle domande di diritto tributario relative al piano finanziario, come l'ottimizzazione fiscale, mentre le questioni più complesse vengono affidate agli esperti e inserite nella pianificazione. Ciò consente di fornire ai privati una consulenza e un'assistenza completa per l'intero ciclo di vita, fino alla pensione.
Le attività di pianificazione finanziaria comprendono le seguenti fasi:
- Come primo passo, i pianificatori finanziari con diploma federale chiariscono le esigenze individuali dei loro clienti e raccolgono tutti i dati necessari.
- Utilizzano quindi questi dati e requisiti per formulare gli obiettivi di pianificazione ed effettuare un'analisi della situazione attuale, che comprende tutte le entrate, le uscite, i debiti, le attività e le imposte.
- Di seguito, i pianificatori finanziari propongono soluzioni che comprendono investimenti finanziari come fondi, polizze di assicurazione sulla vita, mutui, ecc. Presentano al cliente, in modo comprensibile e con l'ausilio di grafici, questioni complesse come la formazione e l'investimento del patrimonio e la copertura dei rischi della vita. Nel trovare una soluzione, tengono conto della flessibilità, del rendimento, del rischio, della liquidità e dei desideri del cliente in materia di smaltimento, tenendo conto dell'ottimizzazione fiscale, della situazione giuridica e della sostenibilità degli investimenti finanziari.
- Conclusione delle vendite, revisione dei risultati e ricalcolo o aggiornamento periodico in caso di cambiamento delle circostanze come matrimonio, divorzio, convivenza, prole, pensionamento anticipato o eredità anticipata.
(Da sapere: La ponderazione/frequenza delle singole aree di attività può variare a seconda dell'azienda e del profilo di attività).
Le posizioni tipiche sono:
- Pianificatore finanziario presso banche, compagnie di assicurazione, società fiduciarie e fornitori di servizi finanziari (livello dirigenziale medio)
- Consulente finanziario per società fiduciarie e di gestione patrimoniale
- Consulente per la clientela privata in banche e istituti finanziari
- Consulente finanziario autonomo
- Consulente assicurativo
» per saperne di più…