Autoverifica "Specialista in gestione con Attestato professionale federale (APF)": Questo corso è quello giusto per me?

Un esperto di gestione con attestato professionale federale conduce una riunione.

Verificate qui se un lavoro come specialista in gestione con attestato professionale federale è adatto a voi e se un corso di preparazione all'Esame professionale federale "Specialista in gestione con attestato professionale federale" è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano dei manager con un Attestato professionale federale?

Come si svolge il lavoro quotidiano dei manager? Quali attività vengono svolte e con quale frequenza?

Uno specialista di gestione si occupa di compiti di gestione di livello medio-basso in un'ampia gamma di settori e aziende. Ciò include sia la gestione tecnica che quella del personale e tutti i compiti associati. Ciò significa che gli specialisti della gestione agiscono come leader di un team, motivando e guidando i propri dipendenti. Sono responsabili della pianificazione, della realizzazione e della supervisione dei progetti e li realizzano sempre nel rispetto degli obiettivi aziendali definiti. A tal fine, ottimizzano i processi di lavoro e le risorse e agiscono in modo orientato al business, ai risultati, agli obiettivi e al team.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come specialista di gestione con un Attestato professionale federale?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'Esame professionale per specialisti in gestione con Attestato professionale federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Gruppo target:Il corso "Management Specialist (APF)" e l'Esame professionale sono adatti per

  • Professionisti che già svolgono mansioni di gestione o che lo faranno nel prossimo futuro
  • Lavoratori autonomi che desiderano ampliare le proprie competenze gestionali e sviluppare le proprie conoscenze commerciali
  • Manager che vogliono sviluppare le proprie capacità di leadership

 

Gli esperti di gestione devono possedere le seguenti caratteristicheCaratteristiche e competenze personalidisponibile:

  • Elevata prontezza operativa
  • Metodi di lavoro precisi
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Capacità di leadership
  • Comprensione analitica
  • Capacità comunicative e organizzative
  • Flessibilità
  • Senso di responsabilità
  • L'indipendenza

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'Esame professionale per specialisti in gestione con Attestato professionale federale:

Per poter sostenere l'Esame professionale per specialisti in gestione, è necessario

  • Aver completato almeno tre anni di Formazione professionale di base (AFC), un diploma di scuola superiore o una qualifica equivalente

E

  • Almeno 3 anni di esperienza professionale, di cui almeno un anno come team o group leader

Oppure

  • Avere almeno 6 anni di esperienza professionale, di cui almeno un anno come team o group leader.

Così come

  • Possedere le qualifiche del modulo richiesto o certificati di equivalenza (certificato SVF-ASFC Management and Leadership)

L'ammissione all'Esame professionale viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta contenente le motivazioni e le informazioni sui rimedi legali in caso di rifiuto.

Nota: alcune scuole possono essere disposte ad ammettere il candidato a un corso di preparazione all'Esame professionale se non soddisfa (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È quindi responsabilità del candidato assicurarsi di soddisfare i requisiti necessari al momento dell'esame o della domanda di ammissione all'esame.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

L'argomento e il contenuto dei corsi di preparazione all'esame professionale federale per specialisti in gestione con attestato professionale federale si basano sui requisiti dell'organizzatore dell'esame professionale, l'Associazione svizzera per la formazione dei dirigenti SVF-ASFC.

I seguenti moduli si concentrano sui corsi di preparazione all'Esame professionale per specialisti in gestione:

Leadership:

  • Comunicazione (orale e scritta)
  • Presentazione
  • Autogestione
  • Conoscenza di sé
  • Leadership di squadra / leadership di gruppo

Gestione:

  • Gestione del personale
  • Direzione generale
  • Gestione del cambiamento

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda del fornitore. I costi previsti per il programma di formazione in servizio della durata di 3 semestri per diventare specialista in gestione con Attestato professionale federale sono i seguenti:

  • Costo del corsoTra i 9.730 e i 12.700 franchi, di cui riceverete circa il 50% dal governo federale dopo l'esame (indipendentemente dal risultato).
  • Tasse d'esameLa tassa d'esame è fissata dagli organizzatori dell'Esame professionale e attualmente ammonta a 900 franchi svizzeri (da agosto 2025). La tassa d'esame viene pagata dai candidati dopo la conferma dell'ammissione.
  • Costi aggiuntivi:Alcuni fornitori applicano costi aggiuntivi per il materiale didattico, i documenti di formazione e i test di simulazione. Contattate direttamente il fornitore di vostra scelta per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione agli esami professionali federali (APF) e agli Esami professionali superiori (EPS) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi possono quindi essere rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per gli APF, max. 10.500 franchi per gli EPS) dei costi del corso pagati dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali vengono versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 9.730 - CHF 12.700 per le spese del corso (più la tassa d'esame per l'esame federale)?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Durata:Il programma di formazione modulare per diventare specialista in gestione con Attestato professionale federale dura 3 semestri e viene completato a tempo parziale.
  • Orari delle lezioni:Il corso si svolge in giorni e orari diversi a seconda della scuola. Di solito due sere a settimana e il sabato mattina.
  • Formato di insegnamento:Molte scuole offrono oggi un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché corsi in autoapprendimento.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'Esame professionale per specialisti in gestione con Attestato professionale federale si svolge ogni anno se almeno 20 candidati soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. Può essere sostenuto in tedesco, francese o italiano.

Almeno 20 giorni prima dell'inizio dell'esame finale, i candidati riceveranno una convocazione con il programma d'esame, gli ausili consentiti o richiesti e l'elenco degli esperti.

L'esame finale per l'Attestato professionale federale per specialisti in gestione comprende le seguenti parti d'esame trasversali ai moduli:

1° caso di studio (scritto, 4 ore)

In questa parte dell'esame, i candidati devono dimostrare le loro competenze utilizzando un esempio pratico. Sulla base della situazione iniziale, il candidato dovrà sviluppare un piano d'azione o soluzioni corrispondenti.

2. condurre una riunione di gruppo con discussione di riflessione (orale con sequenza scritta, circa 1,5 ore incluso il tempo di preparazione).

Sulla base della riunione di gruppo, i candidati devono elaborare un piano d'azione. Questo piano d'azione fa parte del successivo incontro di riflessione con un gruppo di esperti.

Diploma e titolo

I diplomati dell'Esame professionale ricevono un attestato professionale federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Esperto di gestione con attestato professionale federale".

  • In francese: "Spécialiste de la conduit d'équipe avec brevet fédéral".
  • In italiano: "Specialista nella direzione di un team con attestatore professionale federale".
  • In inglese: "Specialist in Leadership and Management with Federal Diploma of Professional Education and Training" (Attenzione: nessun titolo protetto, solo una raccomandazione).

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'Esame professionale per il conseguimento dell'attestato federale di formazione professionale?