Requisiti per l'ammissione al corso di laurea in Informatica HF:
Ogni università decide autonomamente la procedura di ammissione al programma HF Computer Science. Esse regolano questo aspetto nei loro regolamenti di programma, tenendo conto della base giuridica pertinente. Possono quindi esserci differenze tra le università di scienze applicate (HF)*.
Per poter iniziare un corso di laurea in Informatica HF per diventare Informatico HF (ex Tecnico Informatico HF) presso un'università di scienze applicate (HF), è necessario soddisfare i seguenti requisiti di ammissione.
- Completamento di un programma di formazione professionale di base pertinente con attestato federale di capacità (EFZ) **
Oppure
- Completamento di un programma di formazione professionale di base (EFZ) di tre anni in un altro settore ed esperienza professionale pertinente (di solito almeno un anno) nel settore tecnico/informatico.
Oppure
- Diploma di scuola superiore o scuola media specializzata ed esperienza professionale pertinente (di solito almeno 1 anno) nel settore tecnico/informatico.
Ulteriori condizioni:
- Nel caso di un programma HF Computer Science part-time, almeno il 50% di occupazione nel settore tecnico/commerciale.
- Nel caso di un corso di laurea HF IT a tempo pieno, stage di almeno 720 ore di apprendimento (con un EFZ pertinente) o di almeno 1800 ore di apprendimento (senza un EFZ pertinente).
- Inoltre, a seconda della scuola, è previsto un esame di ammissione e/o la frequenza di un corso preliminare, ad esempio di matematica.
Nota: in alcuni casi, è possibile far riconoscere i risultati scolastici già conseguiti. Si prega di contattare direttamente il provider di vostra scelta.
* I programmi di formazione delle scuole universitarie professionali (HF) si basano su programmi quadro sviluppati congiuntamente da enti di formazione e associazioni industriali e approvati dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Se le scuole specializzate superiori si attengono ai programmi quadro esistenti nella progettazione dettagliata dei loro corsi, i loro corsi di formazione professionale sono riconosciuti a livello federale e portano a un titolo protetto.
** L'elenco delle ZES interessate è riportato nel documentoCurriculum quadroper gli informatici HF.
» per saperne di più…