Tecnologia chirurgica: formazione, informazioni, scuole e offerte nella vostra zona

Uno specialista in tecnologia chirurgica SSS assiste il chirurgo durante l'operazione.
ai fornitori
(2)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

State cercando il fornitore giusto per la vostra formazione in tecnologia chirurgica?

Su Ausbildung-Weiterbildung.ch potete trovare in modo semplice e veloce una selezione di enti di formazione adatti e documenti informativi dettagliati che potete ordinare direttamente online, gratuitamente e senza impegno.

Suggerimenti e ausili decisionali per la formazione in tecnologia chirurgica

Chi lavora nella tecnologia chirurgica ha una grande responsabilità. Pianificano e organizzano un'ampia gamma di operazioni e preparano la sala operatoria per l'intervento successivo. Gli specialisti in tecnologia chirurgica sono responsabili di un ambiente sterile e asettico in sala operatoria. Controllano tutti gli strumenti tecnici e consegnano gli strumenti necessari ai chirurghi durante l'operazione. In caso di incidente imprevisto durante l'operazione, devono essere in grado di reagire rapidamente e correttamente. Queste reazioni sono spesso salvavita. Per questo motivo, i tecnici chirurgici devono avere ottime facoltà percettive e un alto livello di concentrazione.

Dopo l'intervento, sono responsabili della pulizia e della sterilizzazione della sala operatoria e degli strumenti, in conformità alle norme. Anche i pazienti in emergenza vengono talvolta assistiti da tecnici chirurgici, come venivano chiamati in passato. La formazione per diventare specialista in tecnologia chirurgica dura tre anni e viene completata a livello di Scuola specializzata superiore. Durante il programma di formazione vengono svolti diversi tirocini. Oltre alle lezioni teoriche, spesso viene impartita anche una formazione pratica.

Per maggiori informazioni o se siete alla ricerca di offerte formative specifiche, vi consigliamo di visitare il rinomato centro di formazione online Ausbildung-Weiterbildung.ch. Le scuole riconosciute presentano le loro offerte formative su questo portale.

Domande e risposte

Dopo la formazione in SSS, gli specialisti in tecnologia chirurgica lavorano solitamente in ospedali e cliniche. Tuttavia, possono lavorare anche in cliniche diurne, ambulatori, studi medici o aziende di tecnologia medica. In alcune aree di attività, gli specialisti in tecnologia chirurgica lavorano anche nei fine settimana, in turni notturni o su chiamata. Anche il tipo e l'intensità del contatto con i pazienti variano a seconda dell'area di attività.

Gli specialisti in tecnologia chirurgica SSS hanno una grande responsabilità nella preparazione, nell'esecuzione e nel follow-up degli interventi.
  • Assistono i chirurghi, consegnano gli strumenti e li ricevono.
  • Sono responsabili della disponibilità dei materiali necessari e del funzionamento delle attrezzature e garantiscono sempre il rispetto delle norme igieniche in tutto ciò che fanno.
  • Per garantire il corretto svolgimento di un'operazione, organizzano il flusso di lavoro in sala operatoria.
  • Coordinano l'impiego dei vari team di diverse discipline specialistiche e del personale specializzato.
  • Siete responsabili della gestione dei materiali, che comprende la manutenzione e lo smaltimento.
  • Inoltre, questi specialisti si occupano intensamente del benessere del paziente prima, durante e dopo l'intervento.

Dopo aver completato il programma SSS Operation Technology, sono disponibili le seguenti opportunità di formazione:

  • Corsi offerti da ospedali, aziende, istituti scolastici e dall'associazione professionale SBV TOA in aree quali gestione, formazione, specializzazione, microbiologia e igiene.
  • Esame professionale superiore (EPS), ad es. specialista in prevenzione delle infezioni nell'assistenza sanitaria con diploma federale
  • Corsi di laurea in settori affini, come ad esempio il Bachelor of Science (SUP) in Infermieristica o in Tecnologia medica. I requisiti di ammissione sono diversi a seconda della Scuola universitaria professionale.

Come specialista in tecnologia chirurgica, dovrete possedere le seguenti competenze:

  • Fornire e coordinare gli strumenti, i materiali e le attrezzature necessarie.
  • Strumentazione durante le procedure chirurgiche
  • Lavorare secondo gli attuali concetti di igiene in sala operatoria
  • Riprocesso degli strumenti e test dei materiali
  • Responsabilità condivisa per l'assistenza al paziente prima, durante e dopo l'operazione

I requisiti per l'ammissione a questo corso di perfezionamento in tecnologia chirurgica sono di norma:

  • Formazione di base completa di almeno tre anni, preferibilmente come specialista sanitario AFC o assistente di studio medico AFC

o

  • Diploma di maturità professionale, tecnica o liceale o titolo di studio equivalente

e

  • Valutazione attitudinale e procedura di ammissione
  • Conferma di una posizione di stage definitiva
  • Età minima 17 anni

È opportuno verificare i requisiti di ammissione della scuola prescelta e contattare direttamente la scuola in caso di domande. È possibile farlo in modo rapido, semplice e senza impegno utilizzando il nostro modulo di contatto. In alternativa, utilizzate il pulsante "Fai una domanda" e parlate subito con la persona di riferimento.

La formazione a tempo pieno in una scuola specializzata superiore dura circa tre anni. Circa il quaranta per cento della formazione si svolge come parte teorica a scuola, il sessanta per cento come parte pratica in almeno due diverse aree specialistiche o istituzioni sotto forma di stage. Le aree specialistiche possono essere, ad esempio: ortopedia, chirurgia vascolare, urologia, chirurgia speciale (torace, cuore, ecc.), chirurgia viscerale, ginecologia, traumatologia. Oltre alla formazione teorica, i tirocinanti vengono formati, tra l'altro, nelle seguenti aree:
  • Assistenza infermieristica e cura dei pazienti in sala operatoria
  • Attività di strumentazione
  • Attività di servizio
  • Organizzazione e logistica
  • Gestione della qualità
  • Collaborazione e comunicazione interprofessionale
  • Sviluppo della carriera

Il programma di formazione in tecnologia chirurgica si conclude con un esame di diploma orale, una tesi di diploma scritta e un tirocinio nel reparto di chirurgia.

Dopo la formazione come specialista in tecnologia chirurgica, si ha la possibilità di specializzarsi in un settore chirurgico. Le specializzazioni possibili sono ortopedia, cardiochirurgia o microchirurgia. Con un'esperienza sufficiente, si può dirigere il corrispondente reparto chirurgico di una clinica. Esiste anche la possibilità di un'ulteriore formazione nell'ambito dell'insegnamento e della docenza in ospedali o scuole sanitarie.

Le procedure amministrative per il programma di tecnologia chirurgica presso la SSS sono le seguenti:

  • La valutazione dell'idoneità avviene nelle rispettive istituzioni.
  • Il contratto di formazione viene stipulato tra il futuro specialista qualificato in tecnologia chirurgica SSS e l'azienda.
  • L'iscrizione alla Scuola specializzata superiore viene effettuata dall'azienda formatrice.

Il corso di tecnologia chirurgica presso una Scuola specializzata superiore prepara gli studenti al lavoro in sala operatoria. Ciò include la pianificazione e l'organizzazione di tutti i processi di lavoro per l'operazione pianificata, nonché la preparazione e la strumentazione.

I requisiti personali dei tecnici chirurgici sono i seguenti:

  • Capacità di concentrazione
  • Resilienza fisica e mentale
  • Sociabilità
  • Capacità di comunicazione
  • Interesse per il settore sanitario
  • Comprensione tecnica

Gestione editoriale:

Stefan Schmidlin

Stefan Schmidlin, Consulenza didattica, Content-Team Modula AG

Fonti

Sito web delSegreteria svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI, Sito webwww.berufsberatung.ch(portale informativo ufficiale svizzero per la consulenza allo studio, alla professione e alla carriera), nonché siti web e altre informazioni di associazioni professionali e fornitori di istruzione.

Errore trovato? - Allora contattateci. Ci occuperemo subito del problema.

Esperienze, valutazioni e opinioni su formazione e aggiornamento professionale

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Immediatamente alla formazione giusta

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Gloriastrasse 16
8006 Zürich
Centro educativo Careum
Vi prepariamo in modo ottimale per la vostra futura vita professionale nel settore sanitario. Scegliete tra 3 programmi di formazione professionale di base e 5 corsi di formazione professionale superiore nel settore sanitario. Attualmente formiamo oltre 2.300 apprendisti e studenti. Entrate a farne parte e approfittate della nostra posizione centrale nel cuore del campus universitario di Zurigo, dei nostri metodi di insegnamento orientati alla pratica, della nostra infrastruttura moderna, del nostro personale docente professionale e del nostro attraente campus con biblioteca medica integrata, caffetteria e bistrot.
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich
Prossima data di inizio
Scaricare info
Indirizzo:
Südallee 22
5001 Aarau
Istituto tecnico superiore per i servizi sanitari e sociali
Con i programmi di infermieristica, tecnologia chirurgica e pedagogia sociale, la Scuola superiore di sanità e scienze sociali (HFGS) di Aarau offre tre corsi di formazione pratica in ambiti professionali vari e ricercati.

Vicino alle persone - Metodi di insegnamento innovativi, personale docente impegnato e una stretta collaborazione con le istituzioni pratiche garantiscono un programma di laurea fondato e vivace che porta a un diploma federale di livello terziario.
Punti di forza: Pratico - vario - metodi di insegnamento moderni - personale docente impegnato - diploma federale - tasse scolastiche cantonali - apprendimento misto - prospettive di carriera interessanti
Regione: Aargau
Luoghi: Aarau
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Blended Learning
OdA GS Aarau

Scuole con consulenza educativa certificata

Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

» Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori