Corso ICT Manager con Diploma Federale (HFP): questo corso è adatto a me?
Verificate qui se un lavoro come esperto nella gestione di progetti e processi ICT con un diploma federale vi si addice e se un corso di preparazione all'esame professionale federale "Manager ICT" è la strada giusta per voi.
Come si svolge la vita lavorativa quotidiana dei manager ICT con diploma federale?
I manager ICT lavorano generalmente nei dipartimenti ICT di aziende e organizzazioni di medie e grandi dimensioni, nelle amministrazioni pubbliche o in modo indipendente. Grazie alla loro conoscenza completa delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e alla loro comprensione delle interrelazioni e delle dipendenze dell'IT operativo nel contesto generale dell'azienda, assumono compiti specialistici e gestionali impegnativi.
I manager ICT gestiscono progetti ICT complessi e li implementano nei tempi previsti. A tal fine, sono in stretto contatto con clienti e committenti, discutono i loro desideri e le loro idee, valutano la fattibilità e creano concetti per soluzioni adeguate.
I manager ICT sono anche responsabili della disponibilità di sistemi, processi e infrastrutture ICT e di informazioni/dati. Assicurano che la tecnologia ICT funzioni correttamente. A tal fine, eseguono controlli regolari ed eliminano tempestivamente i rischi. Tra i vostri compiti c'è anche l'introduzione di standard di qualità e sicurezza e il controllo del loro rispetto.
I manager ICT hanno una funzione manageriale a livello esecutivo e sviluppano la strategia ICT all'interno della strategia aziendale. Pianificano, realizzano e monitorano questa strategia e preparano i risultati in rapporti. Verificano inoltre quali servizi possono essere forniti internamente e quali devono essere acquistati all'esterno. Sono responsabili della pianificazione finanziaria nel settore ICT, compresa la pianificazione degli investimenti, monitorano i budget e riferiscono alla direzione.
Infine, i manager ICT guidano un team o un intero reparto. Oltre a motivare, promuovere e valutare i propri dipendenti, sono anche responsabili dell'organizzazione dei processi di lavoro.
Domanda 1:
Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Ti piacerebbe lavorare come manager ICT?
Se non vi piacciono tutti i lavori, pensate a quelli che vi interessano di più. Date anche un'occhiata agli annunci di lavoro pertinenti. Potreste scoprire che richiedono solo attività più adatte a voi, nel qual caso siete nel posto giusto con questo programma di formazione.
Se non vi piacciono le attività, date un'occhiata alle numerose altre opportunità di formazione continua. Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete un'ampia scelta.
Gruppo target e competenze: Per chi è adatto il Diploma federale avanzato in gestione delle TIC? Quali qualità e competenze sono richieste?
Il corso "ICT Manager" e l'esame professionale superiore sono adatti per
- per professionisti ambiziosi con diversi anni di esperienza lavorativa nel settore ICT e un attestato federale di qualche tipo, che desiderano assumere compiti di gestione impegnativi e responsabilità specialistiche complesse nel settore ICT.
- per i professionisti del settore ICT con diversi anni di esperienza lavorativa nel settore ICT e una prima esperienza di gestione (ad esempio, la leadership di un team) e un diploma federale (HFP) di qualche tipo che desiderano sviluppare ulteriormente le loro conoscenze e competenze al fine di fare il salto nel senior management.
- per specialisti e manager ICT interessati, in possesso di un titolo universitario (laurea, master), che desiderano ampliare o approfondire le proprie conoscenze.
- Persone in posizione dirigenziale con almeno 8 anni di esperienza professionale nel settore ICT che desiderano dimostrare le proprie competenze con un diploma federale e ampliare così le proprie opportunità di carriera.
I manager ICT devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:
- Comprensione tecnica
- Capacità analitiche e concettuali
- comprensione rapida
- Pensiero e azione in rete
- Un modo di lavorare indipendente
- Flessibilità e resilienza
- Senso di responsabilità
- Leadership e talento organizzativo
- Capacità di comunicazione e negoziazione
- Orientamento al cliente e al servizio
Domanda 2:
Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?
- Se non appartenete a nessuno dei gruppi sopra citati, non potete richiedere direttamente il diploma federale. In questo caso, consultatealla pagina seguente. Qui potrete trovare altri programmi di formazione rivolti proprio a persone come voi.
- Se non avete l'esperienza professionale necessaria nel settore delle TIC, cercate le offerte di lavoro più adatte nelle bacheche professionali.
- Se non avete le qualità e le competenze personali necessarie, non sarete soddisfatti di questo ruolo dirigenziale così impegnativo. Cercate opportunità di formazione che offrano una specializzazione tecnica più adatta alle vostre capacità.
- Se non siete sicuri di essere adatti a questo ruolo, è meglio che ne parliate con il vostro manager di riferimento o con un consulente di carriera. Qui potete trovare i fornitori più adatti di consulenza e coaching di carriera:
Prerequisiti per l'ammissione alla formazione professionale superiore in gestione delle TIC:
Per poter sostenere l'esame di specializzazione avanzata per manager ICT, è necessario iscriversi entro la data d'esame in conformità al regolamento d'esame:
- Possedere un diploma federale (BP) e 4 anni di esperienza professionale* nel settore delle TIC.
Oppure
- Possedere un diploma federale (HFP) e oltre 3 anni di esperienza professionale* nel settore ICT
Oppure
- Laurea (Bachelor o Master) e più di 2 anni di esperienza professionale* nel settore delle TIC.
Oppure
- Essere in grado di dimostrare almeno 8 anni di esperienza professionale nel settore delle TIC, di cui gli ultimi 2 in una funzione manageriale e/o di linea (esame del dossier).
*La data limite per la prova dell'esperienza professionale è l'inizio dell'esame. I carichi di lavoro a tempo parziale sono riconosciuti su base proporzionale, il che significa che l'arco di tempo in cui si accumula l'esperienza pratica richiesta viene esteso di conseguenza.
L'ammissione all'esame di diploma federale superiore viene comunicata per iscritto, con tanto di motivazione, almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame.
Nota: alcune scuole sono disposte ad ammettere il candidato a un corso di preparazione all'esame di livello avanzato per manager delle TIC se non soddisfa i criteri di ammissione all'esame federale. È responsabilità del candidato assicurarsi di possedere i requisiti necessari al momento dell'iscrizione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere un esame. I requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.
Domanda 3:
Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?
Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per manager ICT, chiarite le vostre possibilità direttamente con l'ente patrocinante o con la segreteria d'esame dell'Advanced Federal PET Diploma, l'Istituto di formazione professionale superiore.Associazione ICT Formazione Professionale Svizzera.
Se non avete un'esperienza lavorativa sufficiente, utilizzate le bacheche professionali per cercare posti di lavoro adatti a farvi fare esperienza.
Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per manager ICT, chiarite le vostre possibilità direttamente con l'ente patrocinante o con la segreteria d'esame dell'Advanced Federal PET Diploma, l'Istituto di formazione professionale superiore.Associazione ICT Formazione Professionale Svizzera.
Se non avete un'esperienza lavorativa sufficiente, utilizzate le bacheche professionali per cercare posti di lavoro adatti a farvi fare esperienza.
Oggetto e contenuto del programma di formazione
L'argomento dei corsi di preparazione all'esame professionale superiore per manager ICT si basa sulle specifiche dell'organizzatore dell'esame federale, l'Associazione svizzera per la formazione professionale ICT.
Il materiale didattico è suddiviso in 7 aree:
- Ingegneria delle applicazioniSviluppare l'architettura aziendale ICT, gestire il portafoglio di applicazioni ICT, definire il processo di sviluppo ICT.
- Ingegneria aziendaleProgettare il processo TIC, determinare il processo TIC e la struttura organizzativa, fornire consulenza sull'implementazione delle TIC.
- Gestione aziendaleSviluppare la strategia ICT, definire la strategia di sourcing, implementare i cambiamenti, preparare e monitorare la pianificazione finanziaria, pianificare le risorse umane, gestire gli aspetti legali dei progetti ICT.
- Comunicazione di marketingDefinire le attività di marketing
- Gestione del progettoSviluppare il processo di portafoglio ICT, valutare il portafoglio ICT, definire il controlling del portafoglio ICT.
- Sicurezza/gestione del rischioEseguire analisi di sicurezza ICT, garantire la sicurezza ICT
- Gestione dei serviziGarantire i processi del sistema ICT, acquistare e monitorare i servizi ICT.
Domanda 4:
Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?
Se il contenuto di questo diploma federale vi interessa solo in parte, date un'occhiata ad altri programmi di formazione e perfezionamento nel settore delle TIC. Potreste trovare un corso più adatto a voi.Potete trovare ispirazione qui.
Ovviamente le aree tematiche tipiche dei manager ICT con diploma federale non fanno per voi. Date invece un'occhiata ad altri programmi di formazione continua. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia gamma di opzioni.
Costi e finanziamento della formazione continua
I costi variano a seconda del fornitore. In generale, per il programma di formazione in servizio da 2 a 4 semestri per diventare manager delle TIC si prevedono i seguenti costi:
- Costo del corso: CHF 11.940-15.900, di cui fino al 50% sarà rimborsato dalla Confederazione dopo l'esame (indipendentemente dal risultato).
- Tassa d'esame: attualmente 3.400 franchi (a partire da ottobre 2022).
- Alcuni fornitori chiedono un supplemento per
- Iscrizione
- Materiale didattico e licenze (software)
- Documenti di formazione
- Esami interni e formazione agli esami
- Test di simulazione
Informatevi direttamente presso il fornitore di vostra scelta sui costi aggiuntivi che potete aspettarvi.
*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.
Domanda 5:
Siete in grado di prefinanziare circa 15.340-19.300 franchi per il corso e l'esame?
Ottimo! Ecco un altro consiglio: se siete in grado di pagare l'intero importo in anticipo, chiedete alla scuola di vostra scelta se offre uno sconto speciale per il pagamento anticipato.
Informazioni sul sostegno finanziario disponibile da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, di fondazioni o attraverso prestiti da parte delEducaFondazione svizzera per la promozione dell'istruzionericeverete nel nostroGuida "Come finanziare adeguatamente la propria formazione continua".
La maggior parte delle scuole consente di pagare il costo del corso a rate. Le scuole di solito applicano un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
Informazioni sul sostegno finanziario disponibile da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, di fondazioni o attraverso prestiti da parte delEducaFondazione svizzera per la promozione dell'istruzionericeverete nel nostroGuida "Come finanziare adeguatamente la propria formazione continua".
Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei attraverso "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
La maggior parte delle scuole consente di pagare il costo del corso a rate. La maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
Informazioni sul sostegno finanziario disponibile da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, di fondazioni o attraverso prestiti da parte delEducaFondazione svizzera per la promozione dell'istruzionericeverete nel nostroGuida "Come finanziare adeguatamente la propria formazione continua".
Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei attraverso "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento
- Il programma di formazione per manager ICT è modulare e dura 2-4 semestri.
- Il corso comprende da 320 a 448 lezioni, che possono essere frequentate in diverse varianti di orario (ad esempio 1-2 sere a settimana o 1 sera più mezzo sabato o tutto il giorno solo il sabato).
- Molte scuole offrono un mix di eventi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), oltre allo studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
- Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.
Domanda 6:
Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?
Grande!
Suggerimento per lo studio autonomo: ponetevi degli obiettivi giornalieri o settimanali realistici e pensate a una piccola ricompensa quando li avrete raggiunti. Una strategia di studio ben organizzata non solo vi motiva, ma vi protegge anche da giornate e notti di studio caotiche e stressanti poco prima dell'esame.
Se non avete tutto questo tempo a disposizione, contattate i fornitori e chiedete se potete completare il programma in più di quattro semestri.
Se il tempo a disposizione non è ancora sufficiente, verificate se potete crearvi uno spazio altrove. Forse qualcuno che vi è vicino può assumersi alcuni compiti al posto vostro per tutta la durata della formazione?
Laurea, diploma e titolo
L'esame professionale superiore per manager ICT si tiene ogni anno se almeno 25 candidati per il tedesco (o 8 per il francese e 3 per l'italiano) soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. L'esame può essere sostenuto in una delle tre lingue ufficiali: tedesco, francese o italiano.
L'esame federale si compone di tre parti, organizzate come segue:
1. esame scritto
Parte 1: Competenze, abilità tecniche e metodologiche in tutti i moduli, 3 ore, scritto
Parte 2: studio di casi, competenze metodologiche e pratiche in tutti i moduli, 3 ore, scritto
Gli esami scritti consistono in due compiti indipendenti. L'esame si svolge su carta o su un sistema informatico. I candidati devono dimostrare le loro capacità in situazioni pratiche, ossia selezionare in modo plausibile le fasi di lavoro pertinenti, progettarle e realizzarle in modo comprensibile e presentare argomentazioni convincenti a favore dell'adeguatezza della soluzione.
2. discussione tecnica: competenze tecniche e pratiche in tutti i moduli, 40-50 minuti, orale.
I candidati ricevono un caso di studio (esempio dalla pratica), per il quale elaborano una soluzione in modo indipendente ed entro il tempo stabilito.
Poi presentano la loro soluzione al gruppo di esperti in 10 minuti.
Segue una discussione tra esperti sulla soluzione presentata e su altri argomenti relativi a tutti i campi d'azione delle TIC.
Diploma e titolo
I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Certified ICT Manager".
In francese: "ICT-Manager diplômé / ICT-Manager diplomée".
In italiano: "ICT-Manager diplomato / ICT-Manager diplomata
In inglese (raccomandazione): "Manager ICT con diploma federale di istruzione e formazione professionale superiore".
Domanda 7:
Avete la fiducia necessaria per superare l'esame di diploma federale avanzato?
Grande!
Ecco alcuni fattori generali di successo nel percorso verso una nuova qualifica di formazione:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incomprensibile nella stanza.
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire un'importante esperienza, ad esempio con esami di simulazione.
Se non si è sicuri, si consiglia di fare unEvento informativoper partecipare a questo corso.
Fissare un appuntamentoappuntamento di consultazione personalecon la scuola prescelta o con l'organizzazione dell'esame professionale superiore, ilAssociazione svizzera per la formazione professionale ICT. Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa vi consiglia.
Chiedete alla direzione della scuolaOpzioni di supporto. Considerate anche se desiderate un altro supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale.
Ecco alcuniFattori generali di successosulla via di una nuova qualifica di formazione:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incomprensibile nella stanza.
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire un'importante esperienza, ad esempio con esami di simulazione.
Se non si è affatto sicuri di poter superare l'esame finale, ma si desidera completare il corso, è meglio fissare un appuntamento di consulenza personale con una scuola o con l'ente responsabile dell'esame professionale superiore, l'Istituto di formazione professionale.Associazione svizzera per la formazione professionale ICT. Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa vi consiglia.
Chiedete alla scuola di vostra scelta se ci sono opzioni di supporto per voi.
Considerate anche se desiderate un altro tipo di supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale. Qui potete trovare le offerte più adatte:
No, il corso per il conseguimento del Diploma federale di gestione delle TIC (HFP) non fa per voi. È un peccato? - Forse no, perché ci sono molte altre opzioni per la formazione continua. L'una o l'altra sarebbe sicuramente più adatta a voi.
Verificate quali altri programmi di formazione continua sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
ICT Manager (HFP) probabilmente non è il programma di formazione continua adatto a voi.
Siete sorpresi o delusi? Magari rifate il test e verificate dove le vostre idee o possibilità si discostano dal lavoro ideale. Forse questo vi indirizzerà verso programmi di formazione più adatti.
Poi date un'occhiata agli altri programmi di formazione che vi interessano. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Questo è un risultato a metà: lavorare come manager ICT (HFP) non sembra l'ideale per voi. O forse è la forma di formazione che non vi soddisfa o non è adatta all'organizzazione?
Scoprite quali altri programmi di formazione sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Il programma di formazione continua per manager ICT (HFP) non è l'ideale per voi - o forse sì?
In caso di dubbi, è meglio partecipare agli eventi informativi organizzati dai fornitori. Lì potrete informarvi sulla formazione continua e discutere le vostre opzioni e domande personali direttamente con i rappresentanti specializzati presenti.
Direttamente alle scuole:
Questa formazione sembra essere adatta a te.
Come passo successivo, vi consigliamo di partecipare a un evento informativo presso le scuole più adatte e di ottenere dettagli sui costi e sulle date esatte.
Direttamente alle scuole:
Questo corso sembra fatto apposta per voi!
La cosa migliore da fare ora è partecipare agli eventi informativi presso le scuole che vi interessano e scoprire tutto quello che c'è da sapere sui contenuti specifici, sui costi e sulle date.
Direttamente alle scuole: