Laurea, diploma e titolo
L'esame professionale superiore per manager dei trasporti pubblici (HFP) si tiene ogni anno se almeno 10 candidati soddisfano i requisiti di ammissione dopo il bando, altrimenti almeno ogni due anni. L'esame professionale superiore può essere sostenuto in tedesco, francese o italiano.
I candidati vengono informati almeno sei settimane prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (sede, orario, ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.
L'esame di specializzazione avanzata è strutturato come segue (tipo di esame, tempo, ponderazione):
1) Tesi di diploma (scritta, in anticipo, peso 2)
Nella tesi, i candidati affrontano un tema complesso della loro pratica. La tesi deve essere incentrata sull'integrazione di competenze analitiche, concettuali e tecniche. La tesi segue una struttura definita nelle linee guida: descrivere la situazione iniziale, analizzare il problema in modo olistico, ricavare la domanda, sviluppare soluzioni basate su approcci teorici, ricavare le conseguenze e sviluppare un concetto di implementazione, riflettere sul proprio lavoro e formulare una raccomandazione/conclusione.
2) Presentazione e discussione tecnica (orale, 10 min o 30 min, ponderazione 1)
Questa seconda parte dell'esame consiste in due prove, entrambe basate sulla precedente tesi di diploma. In primo luogo, i candidati presentano la loro tesi, tenendo conto delle tecniche di presentazione appropriate. Quindi rispondono alle domande degli esperti in una discussione tecnica.
3) Studio di caso complesso (scritto, 240 min, ponderazione 2)
In questa parte dell'esame, i candidati lavorano su un caso di studio complesso su una questione imprenditoriale. L'attenzione si concentra sulle capacità di gestione.
4) Situazioni d'azione impegnative (orale, 30 min, ponderazione 1)
Nella quarta parte dell'esame, i candidati lavorano su tre o cinque situazioni difficili. Qui possono dimostrare la loro capacità di gestire situazioni critiche e di agire di conseguenza (ad esempio, adottare e attuare misure).
Diploma e titolo
I vincitori dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Certified Manager of Public Transport".
In francese: "Manager en transports publics diplômé / Manager en transports publics diplômée".
In italiano: "Manager dei trasporti pubblici diplomato / Manager dei trasporti pubblici diplomata".
In inglese (questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Manager del trasporto pubblico, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".