Autotest: Il corso "Specialista di processo con attestato federale di capacità (BP)" è adatto a me?

Uno specialista di processi analizza i processi di lavoro esistenti in un'azienda.

Verificate qui se un lavoro come specialista dei processi operativi in piccole e grandi aziende con un attestato federale vi si addice e se un corso di preparazione all'esame professionale federale "Specialista dei processi" è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano degli specialisti di processo con un certificato federale?

Gli specialisti di processo sono esperti di processi operativi. Lavorano nella preparazione del lavoro, nella produzione, nella logistica o nell'organizzazione aziendale. Possono essere impiegati ovunque vengano utilizzati processi operativi per l'approvvigionamento, la produzione, lo sviluppo o la manutenzione dei prodotti.

Cercano opportunità per migliorare i processi esistenti e definirne di nuovi, in modo che le risorse esistenti possano essere utilizzate in modo ottimale e i compiti operativi possano essere svolti nel modo più efficiente ed economico possibile. A tal fine, registrano sistematicamente i dati sui flussi di materiali e informazioni, creano calcoli sulla produttività, sui costi e sul consumo di materiali e li utilizzano per sviluppare proposte di cambiamento.

Ricordate: la suddivisione/ponderazione/frequenza dei compiti può variare a seconda del profilo e della funzione del lavoro, nonché dell'azienda (dimensioni, settore, ecc.). 

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come specialista di processo (BP)?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale per specialisti di processo con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'esame professionale per "Specialista di processo" sono adatti ai seguenti gruppi target:

  • Professionisti con un mestiere tecnico o manuale e almeno 2 anni di esperienza professionale nella produzione industriale che desiderano assumere in futuro compiti di gestione
  • Professionisti con diversi anni di esperienza professionale, di cui almeno 2 nella produzione industriale, che desiderano ampliare le proprie conoscenze in materia di gestione aziendale e organizzazione e ottenere un attestato federale di capacità.
  • Professionisti con diversi anni di esperienza professionale nella produzione industriale che desiderano ampliare le proprie competenze e conoscenze e quindi aumentare le proprie opportunità di carriera.
  • Dipendenti della progettazione dei processi che desiderano assumere compiti di maggiore responsabilità e quindi aumentare le loro opportunità di retribuzione

Gli specialisti di processo (BP) devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Consapevolezza di alta qualità e una sana assertività
  • Personalità indipendente, comunicativa e orientata ai risultati con un buon occhio per ciò che è fattibile
  • Elevata affinità con i numeri e i dati

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale per specialisti di processo:

Per poter sostenere l'esame professionale per specialisti dei processi, è necessario essere iscritti all'esame entro la data prevista dal regolamento d'esame:

  • Possedere un attestato federale di capacità (EFZ) o una qualifica equivalente e sei anni di esperienza professionale (compreso l'apprendistato), di cui due nella produzione industriale.

Oppure

  • Essere in possesso di un attestato professionale federale (EBA) o di una qualifica equivalente e avere otto anni di esperienza professionale, di cui due nella produzione industriale.

Oppure

  • Possedere un diploma di scuola superiore o una qualifica equivalente e cinque anni di esperienza professionale, due dei quali nella produzione industriale.

E

  • Possedere le qualifiche del modulo richiesto* o certificati di equivalenza

L'ammissione all'esame professionale viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame, con una notifica scritta e motivata in caso di decisione negativa.

Nota:

- Alcune scuole sono disposte ad ammettere il candidato a un corso di preparazione all'esame professionale per specialisti dei processi se non soddisfa i criteri di ammissione all'esame federale. È responsabilità del candidato assicurarsi di soddisfare i requisiti necessari al momento dell'iscrizione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso senza l'intenzione di sostenere un esame. I requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.
- Molte scuole offrono corsi di preparazione per ripassare le competenze matematiche. Questi corsi possono essere frequentati volontariamente. Per maggiori informazioni, contattate direttamente la scuola di vostra scelta.

*Per l'ammissione all'esame professionale sono richieste le seguenti qualifiche di modulo:

Modulo A: Pianificazione di nuovi processi

Modulo B: Introduzione di nuovi processi

Modulo C: Processi di governo

Modulo D: Ottimizzazione dei processi esistenti

Modulo E: Comunicare con i funzionari interni

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

I contenuti didattici dei corsi di preparazione all'esame professionale per specialisti di processo si basano sulle specifiche degli organizzatori dell'esame federale, l'Associazione per gli esami professionali per specialisti di processo nell'industria meccanica ed elettrica.

Il materiale del corso è composto dai seguenti moduli/argomenti:

  • Modulo A:Pianificazione di nuovi processi (registrazione dei requisiti di processo, verifica della fattibilità tecnica di nuovi prodotti, sviluppo di concetti di processo, valutazione di concetti alternativi, formulazione dello stato obiettivo dei processi, riconoscimento di possibili fonti di errore, definizione dei processi di lavoro)
  • Modulo B:Introduzione di nuovi processi (implementazione di concetti di processo, impostazione di postazioni di lavoro, creazione di documenti tecnici, preparazione di corsi di formazione, revisione di nuovi processi)
  • Modulo C:Gestire i processi (creazione di ordini, pianificazione delle risorse, monitoraggio degli ordini, gestione delle interruzioni del processo pianificato).
  • Modulo D:Ottimizzazione dei processi esistenti (documentazione dello stato attuale dei processi, valutazione dei processi, esecuzione di calcoli, elaborazione di modifiche ai prodotti, verifica dei tempi di processo, ottimizzazione dell'ambiente di processo, adattamento dei dati anagrafici di produzione)
  • Modulo E:Comunicare con i funzionari interni (presentare i concetti di processo ai responsabili delle decisioni, organizzare corsi di formazione, comunicare con i dipendenti dello sviluppo della produzione e delle vendite, istruire i dipendenti).

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda del fornitore. In generale, per il programma di formazione in servizio della durata di 3 o 4 semestri per diventare specialista di processo si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corso: Tra 10.800 e 20.000 franchi, di cui fino al 50% sarà rimborsato dalla Confederazione dopo l'esame (indipendentemente dal risultato)*.
  • Tassa d'esame esterna: 1.100 franchi (a partire da marzo 2023). L'importo della tassa d'esame è stabilito dall'ente organizzatore di questo esame professionale. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Alcuni fornitori chiedono un supplemento per
    • Iscrizione
    • Materiale didattico e licenze (software)
    • Documenti di formazione
    • Esami interni e formazione agli esami
    • Test di simulazione

Per quanto riguarda i possibili costi aggiuntivi, è meglio contattare direttamente il fornitore scelto.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 10.800 - CHF 20.000 per il corso (più la tassa d'esame)?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Il programma di formazione per specialisti di processo ha una struttura modulare e dura 3-4 semestri (a seconda del fornitore).
  • Il corso comprende da 280 a 650 lezioni, che possono essere frequentate in diverse varianti temporali (corsi diurni e/o serali): ad esempio, una sera a settimana e sabato tutto il giorno o due sere a settimana o in un giorno feriale da mezzogiorno (13.00) a sera (21.00).
  • Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché di studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale per specialisti di processo con attestato federale può essere sostenuto in tedesco, francese o italiano. Si tiene ogni anno se almeno 25 candidati soddisfano i requisiti di ammissione all'esame in tedesco, altrimenti ogni due anni. (in francese almeno 8 candidati e in italiano almeno 3 candidati).

I candidati vengono informati almeno 60 giorni prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (con i dettagli relativi al luogo e all'ora dell'esame e agli ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale federale è suddiviso in due parti:

1) Studio di caso 1 (scritto, 3,5 ore) e Mini Casi 1 (scritto, 1,5 ore)

Per lo studio di caso, i candidati ricevono un caso realistico che devono completare per iscritto. Nella prima parte dello studio di caso, vengono verificate le competenze* delle aree A, B ed E. Nei mini-casi, i candidati devono lavorare su diversi casi realistici. Qui vengono testate le competenze delle aree A e B.

2) Studio di caso 2 (scritto, 3,5 ore) e Mini Casi 2 (scritto, 1,5 ore)

Nel caso di studio 2, i candidati sono testati sulle loro competenze delle aree C, D ed E nel caso realistico su cui devono lavorare. Nel Mini Cases 2, le competenze delle aree C e D vengono testate in diversi casi realistici, che i candidati devono completare per iscritto.

Nota: in tutte le parti dell'esame, i compiti da risolvere fanno riferimento a esempi di produzione.

Le competenze sono descritte in dettaglio nelle linee guida. Troverete il link a queste nelle risposte.

 

Diploma e titolo

I diplomati che hanno superato l'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Specialista di processo con attestato federale".

In francese: "Agente di processo con brevetto federale / Agent de processus avec brevet fédéral".

In italiano: "Specialista aziendale in processi con attestato professionale federale".

In inglese (nota: solo una raccomandazione, non un titolo protetto): "Specialista di processo, Diploma federale di istruzione superiore".

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'esame professionale per il conseguimento dell'attestato professionale federale?