Autotest: il corso di maestro lattoniere (HFP) è adatto a me?

Un maestro lattoniere con il proprio diploma controlla il lavoro svolto prima di presentarlo al cliente.

Pensi che l'apprendistato di maestro lattoniere sia adatto a te?

Scopritelo subito con il nostro autotest gratuito e non vincolante.

Qui potete scoprire se siete sulla strada giusta con un corso di preparazione all'esame professionale superiore (precedentemente noto come esame di maestro artigiano) "Maestro lattoniere con diploma federale".

Usufruite di ulteriori informazioni personalizzate in base alle rispettive opzioni di risposta "Sì", "In parte", "No".
Riceverete il risultato al termine dell'autotest. Riceverete inoltre una panoramica dei fornitori adatti per il programma di formazione di maestro idraulico che porta a un diploma federale, nonché consigli utili alla domanda "Come faccio a trovare la scuola giusta?".

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un maestro lattoniere con diploma federale?

I maestri lattonieri assumono mansioni specialistiche e gestionali in aziende di medie e grandi dimensioni. Tuttavia, spesso sono lavoratori autonomi e gestiscono la propria attività di lattoniere. I maestri lattonieri sono responsabili di un ordine dall'acquisizione e dalla pianificazione del progetto fino al completamento e alla fatturazione. Sono coinvolti nel lavoro pratico in officina e in cantiere, oltre che in compiti organizzativi e amministrativi.

I maestri lattonieri elaborano una proposta di costo e di costruzione per ogni lavoro e le misure di costruzione desiderate, che comprende anche il calcolo e l'ordinazione dei materiali e la pianificazione dell'impiego dei dipendenti. Per garantire che i lavori vengano eseguiti come richiesto dal cliente e completati nei tempi previsti, i maestri lattonieri controllano il budget e visitano regolarmente il cantiere per monitorare i progressi e mantenere i contatti con il cliente e gli architetti. In cantiere, istruiscono i dipendenti secondo le necessità e offrono assistenza tecnica e professionale. Si assicurano inoltre che vengano rispettate le misure di sicurezza sul lavoro e di prevenzione degli infortuni. Al termine del lavoro, fatturano il lavoro svolto e le spese sostenute.

Nell'ambito della gestione aziendale, i maestri idraulici sono coinvolti anche in compiti di finanza, contabilità, diritto, assicurazione e fiscalità, nonché nella gestione del personale. Sviluppano inoltre misure di marketing adeguate per l'acquisizione di clienti. Infine, si occupano dei clienti e ne curano le relazioni.

 

Quali sono i classici lavori di lattoniere?

I lattonieri assicurano che i tetti e le facciate siano protetti dagli effetti degli agenti atmosferici come sole, pioggia, grandine, velocità e vento. A tal fine, lavorano con parti in lamiera che lavorano, installano, mantengono e, se necessario, riparano.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Vi piacerebbe lavorare come maestri lattonieri?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale superiore di "Maestro lattoniere" con diploma federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'esame professionale superiore (ex "esame di maestro artigiano") per diventare "maestro lattoniere con diploma federale" sono rivolti a specialisti comprovati del settore della lattoneria che desiderano specializzarsi ulteriormente in questo campo per poter assumere in futuro compiti specialistici e dirigenziali di maggiore responsabilità. Con il diploma federale, essi vogliono dimostrare le loro conoscenze e competenze con un corrispondente certificato riconosciuto a livello federale, al fine di posizionarsi in modo vantaggioso sul mercato del lavoro e aumentare le proprie opportunità di carriera e di retribuzione.

Per svolgere i loro compiti, i maestri lattonieri devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Capacità di comunicazione
  • Capacità di organizzazione e coordinamento
  • In forma fisica (nessuna perdita di equilibrio/vertigini)
  • Destrezza manuale
  • Capacità di leadership
  • Senso di responsabilità
  • Capacità di negoziazione
  • Orientamento al cliente, al servizio e alla soluzione del problema
  • affidabilità
  • L'indipendenza
  • Resilienza fisica e mentale
  • Resistenza allo stress
  • Capacità di lavorare in gruppo

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale superiore per "Maestro lattoniere" (HFP):

Per essere ammessi all'esame professionale superiore per "Maestro lattoniere", è necessario soddisfare i seguenti requisiti entro l'inizio dell'esame o dell'iscrizione all'esame:

  • Essere in possesso di un attestato federale (BP) di caposquadra lattoniere o di una qualifica equivalente

E

  • Avere almeno quattro anni di esperienza professionale nel settore della lattoneria dopo aver completato la formazione professionale di base.

E

  • Possedere le qualifiche del modulo richiesto* o certificati di equivalenza

*I moduli richiesti si riferiscono ai seguenti gruppi di moduli:

  • Organizzazione del lavoro
  • Questioni legali applicate
  • Finanza
  • Gestione aziendale
  • Marketing
  • Gestione del personale
  • Modulo di rete gestione aziendale

I singoli moduli del programma di formazione per maestri lattonieri vengono completati nei corsi di preparazione all'esame professionale superiore. Una volta completato con successo il rispettivo modulo, i candidati ricevono un certificato di competenza, il cosiddetto "certificato di modulo", valido per cinque anni come ammissione all'esame finale.

L'ammissione all'esame di diploma federale superiore viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame e, in caso di esito negativo, viene notificata per iscritto con le relative motivazioni.

Non soddisfa ancora tutti i requisiti di ammissione?
Alcune scuole sono comunque disposte ad ammettere il candidato a un corso di preparazione all'esame professionale superiore per maestri lattonieri. È quindi vostra responsabilità assicurarvi di possedere i requisiti necessari al momento dell'esame o della domanda di ammissione all'esame.

Inoltre, alcune scuole offrono anche corsi senza l'obbligo di sostenere un esame. In questo caso, tuttavia, i requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Nell'elaborazione dei contenuti del corso di formazione per maestri lattonieri, le scuole si basano sulle specifiche di suissetec, l'ente responsabile dell'esame federale. È responsabile della revisione periodica e, se necessario, dell'aggiornamento dell'esame professionale superiore e dei requisiti dei maestri lattonieri. Ciò garantisce che le conoscenze e le competenze impartite rispondano alle esigenze del mercato del lavoro.

Nel programma di formazione per maestri lattonieri, i rispettivi argomenti sono trattati in moduli. Di seguito sono indicati gli argomenti trattati in ciascun modulo:

  • Modulo "Organizzazione del lavoro":Disegno edile e tecnico (disegno CAS/supporto informatico, disegno edile, schizzi dettagliati, disegno tecnico), elaborazione degli ordini (processi di gestione, project management, analisi dei danni, sicurezza sul lavoro)
  • Modulo "Questioni giuridiche applicate":Applicazione del diritto (basi e applicazione dei tipi di contratto più comuni nel mondo degli affari, come i contratti di vendita, di locazione, di credito al consumo, conoscenza approfondita del diritto dei contratti di lavoro e dei contratti di prestazione d'opera e di servizi, registro delle imprese, diritto societario, forme societarie (S.G., S.r.l., associazione, ecc.), procedura di avvio del procedimento, vari tipi di recupero crediti, struttura e compiti dell'associazione di categoria, diritto successorio, ecc.)
  • Modulo "Finanza":Contabilità finanziaria e operativa (tra cui contabilità, conto economico, bilancio, contabilità, contabilità), gestione finanziaria (tra cui analisi del bilancio e del conto economico, pianificazione degli investimenti, calcolo degli investimenti, pianificazione della liquidità), calcolo dei costi supportato dall'IT (calcolo dei costi, post-costing, pianificazione dei progetti)
  • Modulo "Gestione aziendaleGestione aziendale (inclusi economia (VWL), amministrazione aziendale (BWL), business plan)
  • Modulo "Marketing":Marketing (basi del marketing, analisi, obiettivi e strategie, strumenti di marketing, implementazione del marketing)
  • Modulo "Gestione del personale":Gestione del personale (compresi compiti di gestione del personale, pianificazione del personale, reclutamento, selezione, sviluppo, inserimento dei dipendenti, politica salariale, politica sociale, cessazione dei rapporti di lavoro)
  • Modulo "Gestione aziendale modulo di rete"Compiti di gestione, networking e collaborazione sistematica, presentazione e argomentazione.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti del programma di formazione per maestri lattonieri, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi dei corsi di preparazione all'esame professionale superiore per maestri lattonieri sono stabiliti autonomamente dalle scuole. Possono quindi esserci delle differenze.

I costi di un corso di formazione per maestri lattonieri sono i seguenti:

  • Costo del corsotra i CHF 19'000.- e i CHF 21'000.-
    Riduzione dei costi grazie ai finanziamenti soggetti del governo federaleDal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. Ai diplomati di questi corsi viene pertanto rimborsato fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

    Inoltre, i soci suisstec ricevono sconti sui corsi. L'importo viene automaticamente rimborsato da suisstec agli aventi diritto.
  • Tassa d'esame:1.000 franchi (da agosto 2023), per i membri suisstec circa 400 franchi. La tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore dell'esame federale ed è vincolante per tutti i candidati. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Tassa per gli esami di moduloTotale circa CHF 2'100.-, che vengono stabiliti dai fornitori e sono in parte già inclusi nel costo del corso.
  • Costi aggiuntiviI costi per il materiale didattico, i documenti di formazione, gli esami di simulazione e gli esami di modulo, ad esempio, non sono inclusi nel costo del corso in alcune scuole. Si prega di contattare direttamente l'ente di formazione prescelto per sapere quali costi aggiuntivi si possono prevedere.

Domanda 5:

Domanda Fase 5: Siete in grado di prefinanziare da 20.000 a 22.000 franchi per il corso e l'esame professionale superiore (più i costi per gli esami di modulo)?

Durata e struttura del programma, orari di insegnamento, modalità di insegnamento e sforzo di apprendimento

  • Durata e struttura:Il programma di formazione per maestri lattonieri dura tre semestri e si svolge a tempo parziale. È concepito come un modello modulare, ovvero un "sistema modulare con esame finale", il che significa che i candidati devono aver completato con successo i moduli specificati e possedere i relativi certificati di modulo prima di poter sostenere l'esame finale, che copre tutti i moduli.
  • Orari delle lezioni:Le scuole stesse sono responsabili della stesura del calendario - gli orari delle lezioni possono variare di conseguenza. Di norma, le lezioni si svolgono il venerdì e il sabato (tutto il giorno). In alcuni casi sono possibili anche settimane a blocchi.
  • Formati didatticiDa quando è scoppiata la pandemia di coronavirus, molte scuole offrono diversi formati di insegnamento: Insegnamento faccia a faccia e formati online come l'insegnamento online, l'insegnamento ibrido e l'apprendimento misto. È quindi possibile scegliere il formato che consente di conciliare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, il lavoro e il tempo libero. Nelle risposte troverete una panoramica dei formati di insegnamento. Non siete sicuri delle differenze tra i vari formati di insegnamento? Nelle risposte troverete un utile link a una panoramica dei formati didattici.
  • Sforzo di apprendimento:Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione per maestri lattonieri, potrete applicare e approfondire le vostre conoscenze immediatamente nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - quanto dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro e dalla velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Volete prima farvi un'idea personale della scuola? In alcune scuole questo è possibile grazie alle cosiddette "lezioni di prova". Questo vi offre l'opportunità di farvi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Due aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Siete in possesso di tutti gli attestati di modulo richiesti e potete dimostrare il numero di anni di esperienza professionale richiesto, nonché l'attestato federale di capocantiere lattoniere? Allora potete sostenere l'esame professionale superiore per maestri lattonieri.

L'esame professionale superiore si tiene ogni anno nelle tre lingue ufficiali, tedesco, francese e italiano, se almeno dieci candidati soddisfano i requisiti di ammissione dopo il bando, altrimenti ogni due anni. I candidati possono decidere autonomamente in quale lingua desiderano essere esaminati.

I candidati vengono informati almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (sede, orario, ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale superiore dura complessivamente 5 ore e si compone di due parti:

1) Caso di studio di gestione aziendale (scritto, 4 ore)

In questa parte dell'esame, i candidati devono analizzare e risolvere un problema.

2) Tesi di diploma in tecnologia idraulica (scritta, preparata in anticipo, ponderazione: 2)

Con la tesi di diploma (lavoro individuale), i candidati dimostrano di essere in grado di affrontare problemi impegnativi in modo indipendente e di sviluppare soluzioni pratiche.

2.1) Presentazione della tesi di diploma / discussione tecnica (orale, 1h, ponderazione: 1)

Nella parte finale dell'esame, i candidati presentano la loro tesi agli esperti e rispondono alle loro domande.

 

Diploma e titolo

I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Maestro lattoniere con diploma federale".

In francese: "Maître ferblantier titulaire du diplôme fédéral".

In italiano: "Maestro lattoniere diplomato federale / Maestra lattoniere diplomata federale".

Traduzione inglese consigliata (nota: non si tratta di un titolo protetto): "Maestro lattoniere con diploma federale di istruzione e formazione professionale superiore".

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'esame professionale superiore per il diploma federale di maestro lattoniere?