Autotest: Il corso "Specialista in salute e sicurezza sul lavoro" (BP) è quello giusto per me?

Uno specialista asgs si assicura un collega di lavoro.

Volete sapere se il programma di formazione specialistica ASGS è adatto a voi?

Allora siete nel posto giusto con il nostro autotest. Qui potrete scoprire tutto quello che c'è da sapere sul corso o sull'esame professionale e ricevere ulteriori informazioni e consigli per ogni risposta.

Il risultato alla fine dell'autotest vi mostrerà se siete sulla strada giusta per diventare uno specialista in salute e sicurezza sul lavoro (ASGS) con un attestato federale.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano degli specialisti in salute e sicurezza sul lavoro (OHSS) con attestato federale?

Gli specialisti dell'ASGS lavorano in aziende di tutti i settori o per enti esecutori come la SUVA, la SECO o gli ispettorati del lavoro cantonali. Nelle aziende utilizzano metodi riconosciuti per garantire che le disposizioni di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro siano attuate e rispettate in modo coerente. A tal fine, adottano misure appropriate e ne monitorano l'attuazione. Ad esempio, ispezionano i vari luoghi di lavoro, determinano i pericoli presenti in azienda ed elaborano piani per i sistemi di sicurezza e protezione della salute in caso di emergenza. Naturalmente, coinvolgono le parti interessate.

Gli specialisti dell'ASGS si occupano anche di chiarire, monitorare e documentare gli infortuni sul lavoro, i problemi di salute e altri incidenti. A tal fine, accedono, analizzano e valutano i dati pertinenti.

Gli specialisti in salute e sicurezza sul lavoro sostengono costantemente i temi dell'ASGS con la direzione e il personale e svolgono un lavoro di sensibilizzazione. Ciò comprende, ad esempio, l'ideazione e l'attuazione di campagne di prevenzione, nonché la formazione e l'addestramento.

Infine, anche il networking, ossia la creazione e il mantenimento di contatti professionali, fa parte del lavoro quotidiano degli specialisti ASGS. La condivisione di esperienze con specialisti ASGS di aziende simili può portare a un migliore riconoscimento dei pericoli e a misure di prevenzione più efficaci.

Si aggiungono attività specifiche a seconda della specializzazione scelta:

  • Specializzazione "Rappresentanti e consulenti esterni":Qui gli specialisti ASGS consigliano la direzione su vari argomenti ASGS e svolgono un lavoro di persuasione. Assicurano inoltre che i requisiti legali relativi all'ASGS siano integrati nei processi aziendali e che questi vengano costantemente monitorati e adattati.
  • Specializzazione "Organismi di attuazioneGli specialisti dell'ASGS ispezionano le aziende e svolgono un ruolo importante nell'opera di prevenzione e persuasione. Possono anche imporre misure a questo scopo.

Gli specialisti in salute e sicurezza sul lavoro sono di grande necessità e importanza per le aziende e l'economia. Con il loro lavoro riducono gli infortuni e le malattie professionali, assicurando così la salute dei dipendenti e riducendo al contempo i costi della sicurezza sociale, con un impatto positivo sulla produttività e quindi sull'economia svizzera.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come specialista ASGS?

Gruppo target e competenze: A chi è adatto l'esame di specialista in salute e sicurezza sul lavoro? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il programma di formazione specialistica dell'ASGS e l'esame professionale per diventare "Specialista in sicurezza sul lavoro e protezione della salute" sono rivolti al seguente gruppo target:

  • Professionisti nel campo dell'ASGS (ad esempio, responsabili della sicurezza di tutti i settori) che desiderano acquisire conoscenze e competenze approfondite e documentarle con una qualifica federale.
  • Professionisti con esperienza professionale nel settore ASGS (ad es. direttore operativo, custode) che desiderano ampliare le proprie opportunità e prospettive di carriera con l'attestato federale.
  • Professionisti ASGS che desiderano assumere compiti di gestione responsabile e assumere un ruolo dirigenziale e/o intraprendere un'attività autonoma.

Gli specialisti ASGS devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Sociabilità
  • Capacità di comunicazione
  • Senso di responsabilità
  • Talento organizzativo
  • Un modo di lavorare efficace, efficiente e indipendente
  • L'empatia
  • Capacità di lavorare in gruppo

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale per specialisti in salute e sicurezza sul lavoro:

L'esame professionale "Occupational Health and Safety Specialist" può essere sostenuto da persone che soddisfano i seguenti requisiti di ammissione al momento dell'iscrizione all'esame (o il primo giorno dell'esame):

  • Attestato federale di capacità (EFZ) o titolo equivalente e almeno tre anni di esperienza professionale, di cui almeno uno nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro.

Oppure

  • Diploma di maturità, diploma di maturità specializzata, diploma di scuola secondaria tecnica o titolo equivalente e almeno cinque anni di esperienza professionale, di cui almeno uno nel settore della salute e sicurezza sul lavoro.

E

  • Le qualifiche richieste di 5 moduli o certificati di equivalenza*.


Avete un attestato federale di specialista della sicurezza?

In questo modo si potrà accedere direttamente all'esame professionale federale. Tuttavia, è consigliabile studiare intensamente per l'esame o frequentare un corso passerelle presso un ente di formazione.

Almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame finale, riceverete una comunicazione scritta sull'ammissione all'esame professionale per specialisti in salute e sicurezza sul lavoro. In caso di decisione negativa, riceverete una motivazione e le istruzioni per fare ricorso.

Non soddisfa ancora tutti i requisiti di ammissione?

Alcune scuole sono disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'esame professionale per specialisti in salute e sicurezza sul lavoro se non soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. In questo caso, è vostra responsabilità assicurarvi di soddisfare i requisiti necessari entro la data dell'esame/della registrazione.

Volete completare il corso di preparazione senza sostenere l'esame?

Se desiderate completare il corso di preparazione per diventare specialista in salute e sicurezza sul lavoro ma non siete ancora sicuri di voler sostenere l'esame federale, in alcune scuole è possibile farlo. In questo caso, i requisiti di ammissione possono variare da un istituto all'altro. Anche senza l'attestato federale, non si finisce a mani vuote. Di norma, al termine del corso riceverete una conferma del corso o il certificato della scuola stessa. Si consiglia di contattare direttamente la scuola prescelta in caso di domande su corsi specifici.

* Le seguenti qualifiche di modulo sono richieste per l'ammissione all'esame professionale per specialisti in salute e sicurezza sul lavoro:

Moduli principali (HM; tutti devono essere completati):

  • HM 1: Applicazione delle basi dell'ASGS
  • HM 2: Creare e implementare sistemi di salute e sicurezza
  • HM 3: Realizzare la formazione e la prevenzione

Modulo di specializzazione (VM, uno dei moduli deve essere selezionato)

  • VM 1: agire come rappresentante per la salute e la sicurezza sul lavoro / consulente esterno
  • VM 2: agire in qualità di rappresentante degli enti attuatori

Modulo elettivo (WM, uno dei moduli deve essere scelto):

  • WM 1: Implementazione dell'ASGS in un contesto specifico: l'edilizia
  • WM 2: Implementazione di ASGS in un contesto specifico: industria / commercio
  • WM 3: Implementazione dell'ASGS in un contesto specifico: il servizio

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Il materiale didattico dei corsi di preparazione all'esame professionale per specialisti in salute e sicurezza sul lavoro (ASGS) è suddiviso in moduli, a loro volta suddivisi in moduli principali, moduli di specializzazione e moduli elettivi. Qui vengono insegnate ai candidati le conoscenze e le competenze che verranno poi verificate all'esame professionale.

I seguenti argomenti sono trattati nei singoli moduli specialistici ASGS:

Moduli principali (HM):

  • HM 1: Applicazione delle basi dell'ASGSNetworking, comunicazione con gli stakeholder, ulteriore sviluppo delle proprie competenze, applicazione di tecniche di lavoro, gestione di progetti, agire in situazioni difficili, applicazione di principi legali.
  • HM 2: Creare e implementare sistemi di salute e sicurezzaEsame delle applicazioni in termini di compatibilità con l'ASGS, creazione e aggiornamento di sistemi di sicurezza e protezione della salute, realizzazione di valutazioni dei rischi, creazione di un concetto di emergenza, tenuta di statistiche, pianificazione e attuazione di misure, esecuzione di indagini su danni e incidenti.
  • HM 3: Realizzare la formazione e la prevenzioneProgettazione di campagne di prevenzione, attuazione di corsi di formazione e istruzioni, elaborazione di richieste di informazioni, sviluppo di materiale informativo, fornitura di istruzioni di lavoro e liste di controllo, sensibilizzazione dei dipendenti.

Modulo di specializzazione (VM)

  • VM 1: agire come rappresentante per la salute e la sicurezza sul lavoro / consulente esternoTra le altre cose, l'ancoraggio dei temi ASGS nella mission aziendale, la consulenza strategica alla direzione, l'assistenza alla definizione dell'organizzazione dei processi, la creazione di contatti con le varie autorità, la partecipazione a ispezioni ufficiali, l'ispezione di macchinari e attrezzature, l'ispezione di aziende terze, la garanzia della gestione delle infrastrutture, il supporto allo sviluppo della gestione della qualità.
  • VM 2: agire in qualità di rappresentante degli enti attuatoriPianificazione, preparazione ed esecuzione di ispezioni, ispezioni post-processing, gestione dei casi, redazione di rapporti e sentenze, trattamento delle obiezioni, esecuzione di indagini sui sinistri.

Moduli elettivi per ASGS specializzati (WM):

  • WM 1: Implementazione dell'ASGS in un contesto specificoEdilizia: compresa la valutazione dei rischi nel settore dell'edilizia e dei posti di lavoro mobili (infortuni sul lavoro, problemi di salute, malattie professionali nel settore dell'edilizia), la selezione, l'attuazione e il monitoraggio di misure adeguate per ridurre i pericoli, l'organizzazione e il monitoraggio dei cantieri e dei posti di lavoro mobili in conformità con i requisiti di legge per garantire la sicurezza operativa, garantendo l'attuazione dell'ordinanza sui lavori di costruzione (BauAV).
  • WM 2: Implementazione di ASGS in un contesto specifico: industria/commercio:tra cui l'identificazione dei pericoli nel settore industriale/commerciale, la selezione, l'attuazione e il monitoraggio di misure adeguate e all'avanguardia per eliminare o ridurre i pericoli, il supporto al processo di approvvigionamento di macchine, sistemi e impianti dall'inizio alla fine, l'organizzazione e il monitoraggio dei luoghi di lavoro per la sicurezza operativa.
  • WM 3: Implementazione dell'ASGS in un contesto specifico: il servizioTra le altre cose, effettuare valutazioni dei rischi nel settore dei servizi, riconoscere i pericoli e le sollecitazioni in relazione alle attività svolte, alle attrezzature di lavoro utilizzate e ai materiali di lavoro utilizzati e/o prodotti, selezionare, attuare e monitorare le misure per eliminare o ridurre i pericoli, riconoscere le conseguenze degli infortuni e dei problemi di salute lungo le linee di gestione aziendale.

Lo sapevate che...

Che le scuole seguano le linee guida dell'ente organizzatore del BP nel redigere i contenuti didattici del corso di preparazione al BP per specialisti in salute e sicurezza sul lavoro?

L'organizzazione promotrice è responsabile della revisione periodica dell'esame professionale e dei requisiti degli specialisti in salute e sicurezza sul lavoro. In questo modo si garantisce che le conoscenze e le competenze impartite siano sempre aggiornate, ossia che soddisfino i requisiti del mercato del lavoro. Questo è uno dei numerosi fattori di successo per la buona affermazione e il riconoscimento dell'esame professionale e delle qualifiche professionali superiori sul mercato del lavoro svizzero e tra i datori di lavoro.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua, retribuzione durante la formazione continua

I costi dei corsi di preparazione all'esame professionale per specialisti della salute e della sicurezza sul lavoro sono stabiliti autonomamente dagli istituti di formazione. Possono quindi esserci delle differenze.

La tassa d'esame per l'esame professionale è fissata dall'organizzazione d'esame federale competente.

In generale, per il programma di formazione specialistica ASGS si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsoIl governo federale vi rimborserà fino al 50% di questo importo dopo l'esame (indipendentemente dal risultato).* Inoltre: se superate l'esame, riceverete un bonus di successo dall'EKAS (25% del costo del corso), che deve essere richiesto dai partecipanti. Troverete il relativo link con ulteriori informazioni nelle risposte.
  • Tassa per l'esame professionale2.000 franchi svizzeri (a partire da luglio 2023). I candidati devono pagare la tassa d'esame non appena ricevono la notifica di ammissione.
  • Con alcuni fornitori è necessario pagarecosti aggiuntivicalcolare. Ad esempio per
    • l'iscrizione
    • il materiale didattico e i documenti di formazione
    • i test interni o di simulazione

      Si consiglia di contattare direttamente il fornitore scelto e chiedere quali costi aggiuntivi si possono prevedere.
  • Stipendio durante la formazione continuaIl programma di formazione per specialista in salute e sicurezza sul lavoro non è remunerato. Grazie alla sua struttura part-time, è possibile svolgere un'attività professionale (leggermente ridotta) anche durante la formazione, continuando così ad avere un reddito sicuro. Ciò significa che non dovrete preoccuparvi di una forte perdita di stipendio.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 13.500 - CHF 15.900 per il corso e l'esame?

Durata dello studio, orari di insegnamento, modalità di insegnamento e sforzo di apprendimento

  • Durata:Il programma di formazione specialistica ASGS, modulare e part-time, dura circa 1 anno (a seconda del fornitore).
  • Tempi:Gli istituti scolastici creano i propri orari. Le lezioni si svolgono quindi in orari diversi a seconda della scuola. Esistono corsi diurni e serali. In un corso diurno, le lezioni si svolgono tutto il giorno. In un corso serale, le lezioni si svolgono una o due sere. A seconda del programma, le lezioni possono svolgersi anche il sabato.
    Suggerimento: confrontate i programmi offerti dalle varie scuole. Troverete sicuramente un programma i cui orari di lezione possono essere combinati in modo ottimale con il vostro lavoro.
  • Formati didattici:Ora è possibile scegliere tra un'ampia gamma di formati di insegnamento: Insegnamento faccia a faccia, insegnamento online, insegnamento ibrido o apprendimento misto. Troverete sicuramente un programma di formazione continua specializzato dell'ASGS con formati di insegnamento che soddisfano le vostre aspettative ed esigenze. Suggerimento: nelle risposte troverete un link a una pagina che fornisce una panoramica dei diversi formati di insegnamento.
  • Sforzo di apprendimento:Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha l'opportunità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento, aspetti importanti per il conseguimento di un diploma di successo. Contattate direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Se avete completato con successo tutti i moduli richiesti e soddisfate anche gli altri requisiti di ammissione relativi alla formazione precedente e all'esperienza professionale, potete sostenere l'esame professionale per specialisti in salute e sicurezza sul lavoro.

L'esame finale viene organizzato ogni anno se un numero sufficiente di candidati si è iscritto al BP. Ciò significa

  • almeno 50 candidati per il BP in tedesco
  • almeno 15 candidati per il BP in francese
  • almeno 5 candidati per il BP in italiano

Spetta al candidato decidere in quale lingua desidera essere esaminato.

Almeno cinque settimane prima dell'inizio dell'esame finale del corso di perfezionamento professionale ASGS, i candidati ricevono una convocazione con il programma d'esame (ora e luogo dell'esame) e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale per gli specialisti della salute e della sicurezza sul lavoro ha una durata complessiva di 6 2/3 ore e consiste nelle seguenti parti d'esame:

1. creare sistemi di protezione della sicurezza e della salute (scritto, lavoro su casi 120 min. e mini casi 60 min.)

Questa parte dell'esame è composta da due voci. Nella sezione "Casework", i candidati lavorano su una situazione iniziale specifica. Ciò comporta compiti di analisi, concettuali e applicativi. Nel secondo punto d'esame, "Mini Casi", i candidati ricevono una descrizione di una breve situazione pratica, comprensiva di una domanda, su cui devono lavorare.

2. agire professionalmente nel ruolo (scritto, lavoro guidato sul caso (approfondito) 120 min.)

In questa parte dell'esame, ai candidati viene presentato un caso con una situazione iniziale specifica che devono poi gestire. Gli argomenti possono essere i seguenti: formazione, moderazione o gestione di un progetto.

3. affrontare situazioni difficili (orale, incidenti critici, 30 min.)

In questa parte dell'esame, i candidati dimostrano di essere in grado di agire rapidamente e correttamente in situazioni problematiche. A tal fine, viene presentata loro una situazione pratica che devono utilizzare per descrivere le loro azioni specifiche.

4. prestazione convincente (orale, presentazione 40 min., discussione tecnica 30 min.)

Questa parte dell'esame è composta da due elementi: la presentazione e la discussione tecnica.

All'inizio, ai candidati viene assegnato un compito specifico per il quale devono preparare una presentazione di 10 minuti adatta al gruppo target. Hanno 30 minuti per prepararla. I candidati presentano poi la presentazione al gruppo di esperti.

La presentazione è seguita da una discussione tecnica con gli esperti. In questo modo, i candidati dimostrano di saper giustificare il proprio approccio e di saper sviluppare scenari alternativi.

 

Diploma e titolo

I diplomati che superano l'esame professionale ricevono l'attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo federale protetto di "Specialista in sicurezza e protezione della salute sul lavoro (ASGS) con attestato federale".

In francese: "Spécialiste de la sécurité au travail et de la protection de la santé (STPS) avec brevet fédéral".

In italiano: "Specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS) con attestato professionale federale".

Si raccomanda la traduzione in inglese: "Specialist in Occupational Safety and Health (OSH), Federal Diploma of Higher Education" (si tratta solo di una raccomandazione, non di un titolo protetto).

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'esame professionale per il conseguimento dell'attestato professionale federale?