Responsabile delle comunicazioni (HFP)  (Regione Zürich):
1 Fornitore

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Apprendimento misto (0) Ibrido (0) Altro (0)
Toplisting
Indirizzo:
Josefstrasse 59
8005 Zürich
ACCADEMIA SVIZZERA DI MARKETING
» Condizioni aziendali e opportunità di collaborazione
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Domande e risposte

Ai responsabili della comunicazione è affidata la gestione del dipartimento di comunicazione di marketing. Pianificano e coordinano tutte le attività di comunicazione di marketing e armonizzano le misure necessarie, come la promozione delle vendite, le PR e la pubblicità, con le altre aree dell'azienda. In qualità di responsabile della comunicazione, sono anche responsabili del monitoraggio e dell'analisi delle misure di comunicazione attuate e della loro ulteriore ottimizzazione, se necessario.

Il programma di formazione per manager della comunicazione fornisce conoscenze approfondite nel campo della gestione della comunicazione e prepara gli studenti a ruoli manageriali nel marketing, nella comunicazione e nelle relazioni con i media. I contenuti sono orientati alla pratica e coprono un'ampia gamma di argomenti rilevanti per una carriera di successo nel settore della comunicazione:

  • Marketing:
    Fondamenti, strategie e analisi di mercato per la comunicazione mirata
  • Comunicazione integrata e comunicazione di marketing:
    Pianificazione e coordinamento di misure di comunicazione coerenti su tutti i canali
  • Media:
    Pianificazione dei media, selezione dei media e conoscenza del panorama dei media classici e digitali
  • Promozione delle vendite, marketing diretto, marketing per eventi, sponsorizzazione e multimedia:
    Ideazione e realizzazione di campagne ed eventi orientati alle vendite
  • Statistiche di marketing e controllo dell'efficacia della pubblicità:
    Uso dei dati per valutare e ottimizzare le attività di comunicazione
  • Relazioni pubbliche e relazioni con gli investitori:
    Costruire e mantenere relazioni con vari gruppi di stakeholder, compresi i media e gli investitori.
  • Amministrazione aziendale, contabilità dei costi e budgeting:
    Pianificazione economica, controllo e gestione di progetti di comunicazione
  • Giusto:
    Basi giuridiche nell'ambiente delle comunicazioni, come il diritto d'autore, il diritto contrattuale o il diritto della concorrenza.
  • Economia nazionale:
    Comprensione di base delle relazioni economiche in un contesto nazionale e internazionale.

Queste aree tematiche offrono una preparazione completa per i compiti strategici nella gestione della comunicazione. Tuttavia, il contenuto specifico del programma di formazione per manager della comunicazione può variare leggermente da scuola a scuola.

Nota: ogni scuola può avere un focus leggermente diverso. Per conoscere con esattezza gli argomenti trattati dall'istituto scolastico che preferite, vi consigliamo di informarvi direttamente. Utilizzate il nostro modulo di contatto: la richiesta verrà automaticamente inoltrata alla scuola selezionata.

L'esame professionale superiore (HFP) per diventare manager della comunicazione qualificato è molto completo e comprende un totale di sei parti d'esame, a loro volta suddivise in una parte scritta e una orale.

La parte scritta dell'esame è la seguente:

  • Fondamenti A e B (risoluzione di mini-casi su argomenti quali: economia, amministrazione aziendale, gestione aziendale, gestione operativa, marketing e ricerche di mercato)
  • Comunicazione aziendale (risoluzione di casi pratici in questo settore)
  • Comunicazione commerciale (risoluzione di casi pratici in questo settore)

La seconda parte dell'esame, che consiste in un esame orale, è organizzata come segue:

  • Fattori critici di successo (discussione tecnica)
  • Tesi di diploma (presentazione e discussione tecnica)

 

Dopo aver completato il programma di formazione per responsabili della comunicazione, i responsabili della comunicazione possono completare i seguenti corsi di formazione:

  • Esame professionale superiore per il diploma federale in gestione del marketing
  • Con diploma di maturità professionale o "sur dossier": diploma di bachelor presso una scuola universitaria professionale in comunicazione o comunicazione con indirizzo giornalismo/comunicazione organizzativa
  • Studi post-laurea presso una scuola universitaria professionale: MAS in Communication Management, MAS in Corporate Communications Management o EMBA in Business Administration - Communication Management.

Informazioni, suggerimenti e test per "Responsabile della comunicazione (HFP) (ex consulente PR)".

Sarò ammesso al programma di perfezionamento per diventare manager della comunicazione con diploma federale? Cosa imparerò lì? Supererò l'esame professionale superiore?
» Autotest: questo programma di formazione è adatto a me?
Come posso finanziare la mia formazione continua? Come posso beneficiare dei finanziamenti federali per le materie?
» SERI Finanziamento federale per la formazione continua per gli esami professionali e gli esami professionali superiori
Quali sono i requisiti richiesti per il lavoro di responsabile della comunicazione? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Consulenza educativa online

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

» Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori