Autotest: Il corso di "Arteterapeuta con diploma federale (EPS)" è quello giusto per me?

Un'arteterapeuta tiene in mano pennelli e tavolozza e sorride alla telecamera.
Inizio

Arteterapeuta: come si svolge la vita lavorativa quotidiana?

Gli arteterapeuti utilizzano mezzi artistici per accompagnare e sostenere le persone in caso di malattia, crisi o problemi psicologici.

Utilizzando la danza e il movimento, la parola e il teatro, il disegno visivo, la pittura o la musica o una combinazione di queste forme d'arte, attivano le risorse e i poteri di autoguarigione dei clienti, promuovono la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie capacità e stimolano i processi di cambiamento. Con l'arteterapia, i clienti dovrebbero sperimentare la propria autoefficacia e sentirsi sostenuti nel processo di recupero e durante i cambiamenti, nonostante le menomazioni.

In questo modo, gli arteterapeuti possono fornire ai loro clienti soluzioni a situazioni difficili e contribuire a migliorare la loro qualità di vita. I clienti si rivolgono all'arteterapia di propria iniziativa o su prescrizione del medico.

Gli arteterapeuti lavorano autonomamente nel proprio studio, in uno studio di gruppo o come parte di un'équipe interdisciplinare in centri di riabilitazione, case di riposo, istituzioni sociali o educative, ecc.

Oltre al trattamento arteterapeutico, i loro compiti comprendono la pianificazione e la documentazione di ogni corso di terapia e la stesura di relazioni. Inoltre, se impiegato in istituzioni sociali, educative o sanitarie, il lavoro di gruppo interprofessionale o, nel caso di una pratica indipendente, l'amministrazione, come la programmazione degli appuntamenti. fatturazione delle assicurazioni sanitarie, ecc.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come arteterapeuta?

A chi è rivolto il corso di "Arteterapeuta (EPS)"? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Gruppo target

  • Professionisti del settore sanitario, dei servizi sociali o dell'istruzione che desiderano utilizzare il proprio talento artistico a fini terapeutici
  • Artisti che vogliono usare la loro arte per scopi terapeutici

Requisiti personali

  • talento artistico
  • Interesse per le questioni psicologiche
  • Piace accompagnare le persone in situazioni di crisi e nel loro sviluppo personale
  • Resilienza mentale e capacità di riflessione
  • Elevate capacità sociali e relazionali

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione alla formazione in arteterapia

L'OdA Artecura (l'ente organizzatore dell'Esame professionale superiore in arteterapia) ha stabilito i requisiti generali di ammissione alla formazione per diventare arteterapeuti certificati a livello federale. Per l'ammissione definitiva al programma di formazione sono necessari i seguenti requisiti:

  • unoLaurea a livello terziario(diploma di scuola specializzata superiore, attestato professionale federale, diploma federale, Bachelor o Master SUP)nell'assistenza sanitaria, nell'istruzione, nell'arte o nei servizi sociali

o

  • unoCompletamento del Livello secondario II(AFC, maturità, diploma di scuola secondaria) e la prova di essere idonei al lavoro terapeutico. Questa prova può essere fornita all'inizio del programma di formazione. La prova può essere fornita sotto forma di"Valutazione dell'equivalenza dei requisiti per una professione terapeutica" (GVB)dell'OdA ARTECURA, un tirocinio graduato di almeno 3 mesi della durata minima del 50%. Il GVB deve essere completato nel primo terzo del Modulo 4 ("Arteterapia").

e

  • (al più tardi prima dell'Esame professionale superiore) due anni di esperienza professionale (almeno il 50%) nel settore sanitario o in quello dell'istruzione, dell'arte o dei servizi sociali

Domanda 3:

Soddisfa i requisiti di ammissione?

Struttura del corso, specializzazioni, materie e contenuti

La formazione in arteterapia può essere completata in cinque discipline artistiche:

  • Movimento e danza terapia
  • Drammatizzazione e logopedia
  • Design e terapia pittorica
  • Terapia intermedia (cioè la combinazione di diverse forme d'arte)
  • Musicoterapia

La formazione si svolge in tre fasi:

  • Livello 1: occupazione terziaria precedente pertinente (o qualifica di Livello secondario II e superamento del GVB).
  • Livello 2: formazione modulare che porta al conseguimento di un certificato temporaneo in arteterapia.
  • Livello 3: esperienza professionale nell'arteterapia e nella supervisione di casi, quindi esame professionale superiore per il diploma federale.

La formazione suLivello 2è composto da 7 moduli (che si concludono tutti con un esame; se si supera l'esame, si riceve il certificato del modulo corrispondente):

  • Modulo 1: Basi specialistiche I (basi di anatomia e fisiologia, disturbi e quadri clinici nelle loro caratteristiche principali, psicosomatica, igiene, farmacologia, psicologia e psicopatologia I, emergenze)
  • Modulo 2: Fondamenti II (psicologia, psicopatologia II, comunicazione, apprendimento, psicologia dello sviluppo e della personalità, atteggiamenti e concetti pedagogici di base, norme e valori nell'educazione, biografia, lavoro di gruppo, salutogenesi e igiene mentale)
  • Modulo 3: Competenze artistiche (specifiche per materia e metodo)
  • Modulo 4: Arteterapia (etica professionale, altri metodi, terapia online, valutazione dell'arteterapia).
  • Modulo 5: Stage
  • Modulo 6: Caso di studio
  • Modulo 7: Ruolo professionale (comunicazione, organizzazione e gestione, assistenza sanitaria).

SuLivello 3acquisire l'esperienza professionale richiesta per l'ammissione all'Esame professionale superiore effettuando trattamenti indipendenti. Dovrete trattare almeno 20 ore sotto supervisione (la cosiddetta supervisione dei casi). Potrete quindi sostenere l'esame di Esame professionale superiore.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti e desiderate acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi

  • Il costo del corso è di circa 30.000-42.000 franchi svizzeri, a seconda della specializzazione e del fornitore.
  • Per la terapia didattica, le ore di supervisione e l'esame federale sono previsti costi aggiuntivi fino a 10.000 franchi.
  • A seconda della specializzazione, alcuni fornitori applicano costi aggiuntivi per i materiali, i sussidi didattici, gli esami interni e i diplomi.
  • Con alcuni fornitori, una parte della formazione si svolge in hotel per seminari. Per ogni giorno di seminario sono previsti costi aggiuntivi per l'alloggio e il catering.

Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione agli Esami professionali superiori della Confederazione sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi riceveranno quindi dalla Confederazione, su richiesta, fino al 50% dei costi sostenuti, fino a un massimo di 10.500 franchi, dopo aver sostenuto l'esame federale.

Domanda 5:

Siete in grado di pagare il corso e i costi aggiuntivi?

Durata e impegno

IlIstruzioneIl programma di formazione per arteterapeuti (livello 2) è part-time e modulare. Per completare i moduli è necessario tenere conto di alcune sequenze temporali. La formazione si basa suda tre a quattro annima c'è un margine di manovra in termini di tempistica.

IlSforzo di apprendimentoper i 7 moduli ammonta a 2.930 ore, di cui 1.150 di lezioni in aula, 250 ore di formazione pratica supervisionata e 1.530 ore di studio autonomo*. Calcolato su un periodo di formazione di 4 anni (4 anni di 48 settimane di apprendimento e 4 settimane di vacanza ciascuno), ciò significa ben 15 ore di apprendimento a settimana. Dovrete inoltre considerare 20 ore per l'apprendimento della terapia.

IlGiorni di insegnamentosono spesso organizzati come seminari a blocchi (ad esempio, da giovedì a sabato) o si svolgono in orari non di punta e nei fine settimana. Alcuni eventi faccia a faccia possono essere tenuti anche sotto forma di e-learning supervisionato.

DalFine della formazione fino all'Esame professionale superiore(livello 3) si dovrebbe iniziare con circadue anni(in cui si devono raccogliere almeno 20 ore di supervisione). Anche in questo caso, se lo si desidera, si può prendere più tempo. Tuttavia, poiché i certificati dei moduli perdono la loro validità dopo cinque anni, è necessario sostenere l'Esame professionale superiore entro cinque anni dal completamento dei moduli.

* Queste informazioni sono tratte dalle linee guida per l'Esame professionale superiore in Arteterapia. Il testo dichiaratoTempo di autoapprendimentoè una linea guida. Il tempo di autoapprendimento effettivamente necessario dipende da fattori personali, come le conoscenze pregresse e lo stile di apprendimento.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per la formazione?

Laurea, diploma e titolo

Una volta ottenuti tutti e 7 i certificati dei moduli, la scuola vi conferirà il diploma "Certificato di arteterapia» e il "Conferma del completamento dei moduli per l'acquisizione della pratica professionale dell'arteterapia nell'ambito dell'ammissione all'EPS Arteterapia dell'OdA Artecura.". Entrambi i documenti sono validi per cinque anni e facilitano l'inizio della carriera e l'acquisizione di esperienza professionale per l'Esame professionale superiore (documento d'identità per i datori di lavoro, possibilità di registrarsi presso l'EMR, ecc.)

Per l'ammissione all'Esame professionale superiore in Arteterapia è necessario:

  • Titolo di studio di livello terziario (diploma di scuola specializzata superiore, attestato professionale federale, diploma federale, laurea o master di una scuola universitaria professionale) in ambito sanitario, educativo, artistico o sociale o titolo di studio di livello secondario II (AFC, maturità, diploma di maturità) e prova di superamento del GVB (test di equivalenza per i requisiti di una professione terapeutica) dell'OFA Artecura
  • due anni di esperienza professionale maturata per almeno il 50% nel settore dei servizi sanitari o sociali o nei settori dell'arte o dell'istruzione
  • Conoscenze linguistiche (tedesco o francese) almeno di livello B2
  • i 7 certificati di modulo o certificati di equivalenza richiesti
  • supervisione di casi (almeno 20 ore) con supervisori riconosciuti da OdA Artecura

Esame professionale superiore in arteterapia:
L'Esame professionale superiore è composto da 4 parti per un totale di 10 ore:

  • Presentazione orale e discussione tecnica della tesi di diploma precedentemente completata (1 ora)
  • Caso di studio scritto (6 ore)
  • Dimostrazione pratica del trattamento (2 ore)
  • Dimostrazione del trattamento orale (1 ora)

Laurea, titolo professionale

Chi supera l'Esame professionale superiore è autorizzato a utilizzare il titolo protetto della specializzazione corrispondente:

Arteterapeuta con diploma federale
Specializzazione

    • Movimento e danza terapia
    • Drammatizzazione e logopedia
    • Design e terapia pittorica
    • Terapia intermedia
    • Musicoterapia

Domanda 7:

Pensa di poter affrontare la formazione fino all'esame?