Laurea, diploma e titolo:
L'esame professionale "Project Manager Building Automation con attestato federale di competenza" si svolge annualmente, a condizione che un numero minimo di 10 candidati soddisfi i requisiti di ammissione. In caso contrario, l'esame si svolge ogni due anni, indipendentemente dal numero di partecipanti. L'esame può essere sostenuto nelle tre lingue ufficiali: tedesco, francese e italiano.
I candidati all'esame professionale di Building Automation Project Manager vengono informati almeno 50 giorni prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (con i dettagli relativi al luogo e all'ora dell'esame e agli ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.
L'esame professionale Project Manager Building Automation dura complessivamente sette ore e comprende tre parti d'esame, strutturate come segue:
1) Tesi finale
1.1) Lavoro di progetto (scritto, preparato in anticipo)
In questa parte dell'esame, i candidati risolvono un compito nel campo dell'automazione degli edifici. Il lavoro si concentra sulla gestione del progetto, sulla concettualizzazione e sulla pianificazione dell'implementazione di soluzioni tecniche.
1.2) Presentazione e discussione tecnica (orale, 80 min.)
Il lavoro del progetto viene presentato durante una discussione tecnica e vengono spiegate le soluzioni e le procedure. Sulla base delle presentazioni di 20 minuti e della documentazione scritta del lavoro di progetto, si svolge una discussione tecnica di 60 minuti. Gli aspetti del lavoro di progetto vengono discussi e valutati durante la discussione tecnica.
2) Lavoro su un caso (scritto/pratico/orale, 120 min.)
I candidati ricevono diversi casi di studio scritti e orientati alla pratica nel campo del riscaldamento, della ventilazione, della climatizzazione, dell'idraulica e dell'elettricità (HVACSE). Il compito è quello di presentare e giustificare le situazioni e le possibili soluzioni. La parte d'esame può essere scritta, pratica e/o orale.
3) Studio di caso (con discussione tecnica) (AVOR*, 60 min., scritto/pratico/orale, 80 min.)
I candidati ricevono una descrizione scritta di un caso nel campo dell'HVACSE. Hanno 60 minuti per prepararsi a una discussione tecnica. Nella discussione tecnica vengono testate l'analisi del problema, le possibili soluzioni, il ragionamento tecnico e le competenze di rete. La parte d'esame può essere scritta, pratica e/o orale.
*AVOR = preparazione al lavoro per la discussione tecnica
Diploma e titolo
I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Project Manager Building Automation with Federal Certificate" o "Project Manager Building Automation with Federal Certificate".
- In francese: "Cheffe de projet en automatisation du bâtiment avec brevet fédéral / Chef de projet en automatisation du bâtiment avec brevet fédéral".
- In italiano: "Capo progetto in automazione degli edifici con attestato professionale federale".
- In inglese: "Project Manager for Building Automation, Federal Diploma of Higher Education" (Attenzione: questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto)