Autotest per consulenti psicosociali: questo corso è quello giusto per me?

Un consulente in ambito psicosociale con diploma federale chiede informazioni sulla situazione personale del cliente per determinare la linea d'azione appropriata.

Siete interessati alla formazione per diventare consulenti psicosociali? Ma volete scoprire se questo corso è davvero quello giusto per voi prima di prendere una decisione definitiva?

Allora siete arrivati nel posto giusto con il nostro autotest.

Nel nostro test scoprirete, tra l'altro, se un lavoro come consulente in ambito psicosociale vi si addice e se siete sulla strada giusta con un corso di preparazione all'esame professionale superiore, ovvero una formazione in consulenza psicosociale.

Beneficiare di ulteriori informazioni, adeguate alle rispettive opzioni di risposta "Sì", "In parte", "No". Il risultato alla fine dell'autotest vi mostra in percentuale quanto il corso di Counsellor psicosociale sia adatto a voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un consulente in ambito psicosociale con diploma federale?

I consulenti psicosociali svolgono il loro lavoro in diverse aree tematiche: nell'area dei conflitti (ad esempio, conflitti di personalità, di relazione, genitoriali e di gravidanza), nella consulenza (ad esempio, consulenza agli studenti e alle dipendenze) o nel lavoro sul lutto. Tuttavia, la consulenza psicosociale comprende anche aspetti come il desiderio di trovare un significato, migliorare la qualità della vita o migliorare l'integrazione sociale.

Grazie alle loro ampie competenze, i consulenti psicosociali sostengono persone di tutte le età che si rivolgono a loro con un problema specifico in situazioni di vita stressanti, crisi e conflitti. Svolgono sessioni di consulenza con individui, coppie, famiglie e gruppi.

I consulenti in ambito psicosociale con diploma federale lavorano come dipendenti in centri di consulenza, ospedali, ONG o come liberi professionisti nel proprio studio o in uno studio di gruppo.

All'inizio del processo di consulenza, i consulenti psicosociali chiedono informazioni sulla situazione personale del cliente. A questo punto stabiliscono un rapporto di fiducia, molto importante per una consulenza efficace. Analizzano il problema e danno priorità alle aree problematiche o si concentrano sul problema principale. Determinano quindi l'obiettivo principale e una linea d'azione adeguata. I consulenti in ambito psicosociale utilizzano la loro esperienza scientifica e la loro comprensione professionale individuale per elaborare un piano di consulenza chiaramente concepito, tenendo conto di diversi approcci di consulenza (ad esempio, metodi centrati sulla persona, orientati al processo o orientati al corpo). Il processo di consulenza è progettato tenendo conto dell'ambiente sociale e culturale della persona che richiede la consulenza ed è costantemente valutato dai consulenti psicosociali.

I consulenti in ambito psicosociale con diploma federale riconoscono le situazioni di crisi e sanno come reagire in modo appropriato. Se necessario, sono in grado di indirizzare i loro clienti a professionisti specializzati (ad esempio, psichiatri).

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come consulente psicosociale?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale superiore per consulenti in ambito psicosociale con diploma federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

La formazione in consulenza psicosociale è rivolta ai professionisti che svolgono attività di consulenza in ambito psicosociale,

  • che desiderano dimostrare di essere esperti con il diploma federale e posizionarsi professionalmente sul mercato del lavoro
  • che desiderano aprirsi nuove e interessanti prospettive di carriera con il diploma federale
  • che desiderano riflettere e consolidare la propria identità di counsellor

I consulenti psicosociali devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Capacità di carico
  • Senso di responsabilità
  • Degno di fiducia
  • Comunicativo
  • Empatico e sensibile
  • Piacere di avere a che fare con le persone

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale superiore per consulenti in ambito psicosociale:

Siete ammessi all'esame professionale federale "Counsellor in ambito psicosociale" se soddisfate i seguenti requisiti di ammissione.
(Nota: i requisiti devono essere soddisfatti al momento dell'iscrizione all'esame / inizio dell'esame)

  • Titolo di studio di livello terziario o titolo equivalente

E

  • Almeno sei anni di esperienza professionale con funzioni di consulenza in un contesto psicosociale*.

Oppure

  • (senza laurea) Almeno otto anni di esperienza professionale in un ruolo di consulenza in un contesto psicosociale.

E

  • Pratica di consulenza in ambito psicosociale** con almeno 20 processi di consulenza*** per un totale di almeno 100 sessioni, di cui cinque processi di consulenza di almeno cinque ore
  • 40 ore di supervisione come supervisore****
  • 40 ore di consulenza psicosociale come cliente (autoconsapevolezza)
  • Partecipazione ad almeno otto sessioni di un gruppo di supervisione e revisione pertinente per almeno due anni.
  • Supervisione da parte di un supervisore in almeno 20 ore di supervisione legata alle competenze di counseling per almeno un anno *****

Almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame, i candidati riceveranno una comunicazione scritta sull'ammissione all'esame per consulenti in ambito psicosociale. In caso di decisione negativa, questa conterrà una motivazione e informazioni sui rimedi legali.

Non soddisfa (ancora) tutti i requisiti di ammissione?
Alcune scuole sono disposte ad ammettervi a un corso di preparazione alla formazione in consulenza psicosociale anche se non soddisfate (ancora) i requisiti di ammissione. Tuttavia, ricordate che in questo caso sarete voi a dovervi assicurare di possedere i requisiti necessari al momento dell'iscrizione all'esame o dell'inizio dello stesso.

Frequenza del corso senza intenzione d'esame:
In alcune scuole è possibile frequentare il corso per consulenti in ambito psicosociale anche senza l'intenzione di sostenere un esame. In questo caso, di solito si riceve una conferma del corso e/o un certificato dalla scuola dopo aver completato il corso. Le condizioni di ammissione possono variare da una scuola all'altra. Si consiglia di contattare direttamente la scuola prescelta per domande specifiche sull'offerta.

*La "funzione di consulenza in un contesto psicosociale" si riferisce a un'attività professionale con una percentuale significativa di interazione sociale (ad esempio, attività di consulenza, formazione, educazione, orientamento). L'esperienza di consulenza deve essere verificata attraverso una conferma (di solito fornita dal datore di lavoro, dal supervisore o da una prova di lavoro autonomo).

** Il termine "pratica di consulenza in ambito psicosociale" si riferisce alla pratica di consulenza a individui, coppie, famiglie e gruppi.

*** Il termine "processi di consulenza" si riferisce all'intero processo di una sessione di consulenza (cioè dal contatto iniziale alla conclusione della sessione di consulenza). La prova consiste in un elenco anonimo delle sessioni di consulenza effettuate, con la firma dei candidati, che confermano così la correttezza delle informazioni.

**** Il termine "supervisione centrata sul cliente" si riferisce alla supervisione che pone un'attenzione specifica alla riflessione e all'ampliamento della gamma di azioni di consulenza nel contesto psicosociale dei supervisori. Inoltre, dovrebbe essere approfondita la consapevolezza del processo di consulenza da parte dei supervisori.

***** Il termine "supervisione legata alle competenze di counselling" si riferisce alla supervisione che si concentra sulla formazione delle competenze di counselling (analisi didattica), che sono un prerequisito per il superamento dell'esame professionale avanzato per counsellor psicosociali.

Domanda 3:

Soddisfa i requisiti per l'ammissione alla formazione in consulenza psicosociale?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

In linea di principio, le scuole che offrono corsi di preparazione all'esame professionale superiore per consulenti in ambito psicosociale sono guidate dai requisiti dei promotori dell'esame federale. La commissione d'esame è infatti responsabile della revisione periodica dell'esame professionale superiore e dei requisiti dei consulenti psicosociali. In questo modo si garantisce che le conoscenze e le competenze insegnate rimangano aggiornate, ovvero che soddisfino i requisiti del mercato del lavoro.

Nella formazione in consulenza psicosociale, le competenze professionali e personali di consulenza vengono acquisite attraverso una combinazione di teoria, autoconsapevolezza, supervisione e lavoro pratico di consulenza.

Quali contenuti di apprendimento (teorici) fanno parte del curriculum e in che misura sono trattati dipende molto dalla scuola in questione.

L'Associazione Svizzera per il Counselling (SGfB) gestisce un elenco di fornitori di formazione (i cosiddetti "membri collettivi") che sono controllati e riconosciuti dalla SGfB. Nelle risposte troverete il link alla pagina corrispondente.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti della formazione in consulenza psicosociale?

Costi, finanziamenti e retribuzioni durante la formazione continua

Le scuole stabiliscono autonomamente le tariffe per i corsi di preparazione all'HFP per consulenti in ambito psicosociale. I prezzi possono quindi variare da scuola a scuola.

La tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore dell'esame federale ed è vincolante per tutti i candidati.

In generale, per un corso di consulenza psicosociale part-time della durata di sei-otto semestri, si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsoTra i 20.800 e i 34.000 franchi svizzeri Di questi, riceverete circa il 50% di rimborso dal governo federale al momento della richiesta (indipendentemente dal risultato).
  • Tassa per l'esame federaleLa tassa d'esame per l'HFP per consulenti in ambito psicosociale ammonta a 3.200 franchi svizzeri. Una volta confermata l'ammissione, i candidati pagano la tassa d'esame.
    Caso speciale:I membri attivi** della SGfB devono sostenere solo due delle quattro parti dell'esame. La tassa d'esame è quindi di 2.300 franchi svizzeri.
  • Costi aggiuntiviAlcune scuole non includono nel costo del corso i materiali didattici, i documenti di formazione e gli esami di simulazione. Contattate direttamente l'ente che avete scelto per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.
  • SalariLa formazione in consulenza psicosociale di per sé non è retribuita. Tuttavia, non dovete temere alcuna perdita di stipendio. La natura part-time del corso di Counsellor psicosociale consente di svolgere un'attività professionale (leggermente ridotta) anche durante il corso. Inoltre: con il diploma federale in mano e l'assunzione di compiti di maggiore responsabilità/cariche direttive, le opportunità di retribuzione aumentano. La formazione e i costi sostenuti saranno ripagati in breve tempo.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

** Tutto quello che c'è da sapere sull'appartenenza attiva all'Associazione Svizzera di Counselling è disponibile all'indirizzoqui.

Domanda 5:

È possibile prefinanziare un importo compreso tra 23.100 e 36.300 franchi per il corso e l'esame?

Durata dello studio, orari di insegnamento, modalità di insegnamento e sforzo di apprendimento

  • Durata:La formazione per diventare consulente in ambito psicosociale è concepita per affiancare il lavoro e dura da tre a quattro anni.
  • Tempi:Gli orari delle lezioni variano a seconda della scuola. È quindi meglio contattare direttamente la scuola scelta.
  • Formati didattici:Spetta alle rispettive scuole decidere quali forme di insegnamento offrire per la formazione alla consulenza psicosociale. Dopo la pandemia di coronavirus, la gamma di formati di insegnamento è cresciuta notevolmente. Oltre all'insegnamento tradizionale faccia a faccia, sono inclusi l'insegnamento online e ibrido e l'apprendimento misto. È quindi possibile scegliere il formato che consente di conciliare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, il lavoro e il tempo libero. Scoprite esattamente come si differenziano questi formati di insegnamentoqui.
  • Sforzo di apprendimento:Grazie al concetto extra-lavorativo del corso di formazione per Counsellor Psicosociale, potrete applicare e approfondire il materiale didattico immediatamente nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e delle sessioni di supervisione, nonché per i processi di consulenza e il tempo di autoapprendimento - quanto dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro e dalla velocità di apprendimento. Per precauzione, vi consigliamo di prevedere almeno 4-6 ore a settimana.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Se almeno sei candidati soddisfano i requisiti di ammissione dopo il bando, l'esame professionale superiore per consulenti in ambito psicosociale si svolge annualmente, altrimenti ogni due anni. L'esame federale può essere sostenuto in tedesco, francese e italiano. I candidati possono decidere autonomamente in quale lingua sostenere l'esame.

I candidati vengono informati almeno 28 giorni prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (compresi i dettagli sul luogo e l'ora dell'esame e gli ausili consentiti), l'elenco degli esperti e i criteri di valutazione per tutte le parti dell'esame.

L'esame professionale superiore per consulenti in ambito psicosociale è suddiviso in quattro parti d'esame:
Caso speciale:I candidati all'esame che sono membri attivi* del SGfB devono completare solo due delle quattro parti d'esame totali. Si tratta delle parti d'esame 2 e 3.

1. tesi di diploma (scritta, preparata in anticipo)

La tesi di diploma di 40-60 pagine A4 viene preparata in anticipo dai candidati. In essa descrivono un processo di consulenza in ambito psicosociale con un individuo, una coppia o un gruppo. Esaminano criticamente la propria pratica di consulenza, tenendo conto delle teorie disponibili e applicate, degli approcci, degli obiettivi, dei metodi e della garanzia di qualità.

I candidati devono dimostrare di essere in grado di descrivere, riflettere e valutare un processo di consulenza complesso in modo indipendente e orientato alla pratica. I requisiti formali e di contenuto per la tesi di diploma si trovano nelle linee guida per i consulenti psicosociali.

2. concetto di consulenza (scritto, preparato in anticipo)

In questa parte dell'esame, i candidati devono presentare un concetto di consulenza di 15-20 pagine A4 che fornisca informazioni sulle loro attività di consulenza.

In esso, spiegate il vostro atteggiamento/immagine di sé come consulente su vari argomenti, come: immagine umana/principi etici, approccio alla consulenza, teorie guida, obiettivi generali e specifici della consulenza, metodi di consulenza, gestione della pratica, amministrazione, marketing, ecc.

3. pratica di consulenza (registrazione audio/video) (orale, 75 minuti inclusa registrazione audio/video)

Nella terza parte dell'esame, i candidati devono effettuare in anticipo una registrazione audio o video di una sessione di consulenza e selezionare una o due sequenze di otto-dieci minuti in totale. Le sequenze di consulenza selezionate vengono trascritte dai candidati e la presentazione del caso corrispondente viene scritta su una pagina A4. Questa include informazioni sul cliente, sul problema, sul contesto della seduta e sull'obiettivo della consulenza.

L'esame consiste in tre fasi: All'inizio, i candidati devono descrivere la situazione di consulenza agli esperti e descrivere il processo di consulenza. A tal fine, rispondono alle domande del gruppo di esperti. Viene quindi mostrata la sequenza di consulenza selezionata. I candidati rispondono quindi alle domande degli esperti.

4. colloquio finale (orale, 90 minuti)

Nel colloquio finale, i candidati dimostrano la loro capacità di descrivere il proprio comportamento come consulente in ambito psicosociale, di riflettere criticamente su di esso, di giustificarlo in modo plausibile e teorico, di valutarlo realisticamente e di trarre conclusioni per il loro futuro sviluppo professionale nel campo della consulenza psicosociale.

I candidati presentano il loro concetto di consulenza alla giuria di esperti (durata: circa 10 minuti). Rispondono poi alle domande degli esperti.

 

Diploma e titolo

I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Counsellor in ambito psicosociale con diploma federale / Counsellor in ambito psicosociale con diploma federale".

In francese: "Conseillère dans le domaine psychosocial avec diplôme fédéral / conseiller dans le domaine psychosocial avec diplôme fédéral".

In italiano: "Consulente in ambito psicosociale con diploma federale".

In inglese (si prega di notare che questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Counsellor, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".

Inoltre, completando con successo l'esame professionale avanzato per counsellor psicosociali, avrete l'opportunità di diventare membri attivi della SGfB e quindi di ottenere anche il titolo di specialista "Counsellor SGfB".

*Tutto quello che c'è da sapere sull'appartenenza attiva all'Associazione Svizzera per il Counselling e sul titolo di specialista della SGfB si può trovare suqui.

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'esame professionale superiore per il diploma federale di consulente in ambito psicosociale?