Autotest: Il corso "Esperto in assicurazioni sociali con diploma federale (HFP)" è quello giusto per me?

Un esperto di assicurazioni sociali verifica il diritto alle prestazioni di un cliente.

State pensando di seguire una formazione per diventare esperto in assicurazioni sociali? Ma volete andare sul sicuro e assicurarvi di essere davvero sulla strada giusta con questo corso?

Allora fate subito il test!

Il nostro test vi dirà, tra l'altro, se un lavoro come esperto nel campo delle assicurazioni sociali con un diploma federale è adatto a voi e se un corso di preparazione per il Diploma Federale Superiore per Esperti in Assicurazioni Sociali (HFP) è adatto a voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano degli esperti di assicurazioni sociali con un diploma federale?

Gli esperti di assicurazioni sociali lavorano nei servizi sociali, nelle compagnie di assicurazione, nelle amministrazioni pubbliche, nei fondi di compensazione, nelle risorse umane e nelle aziende del settore privato. Lavorano nell'alta dirigenza, dove assumono compiti di gestione impegnativi e di responsabilità.

Il perito in assicurazioni sociali è un esperto riconosciuto nel sistema delle assicurazioni sociali, in particolare nei rami AVS, ALV, BV, AI, KV e UV, e può fornire informazioni dettagliate.

Nel loro lavoro quotidiano, si occupano di complesse questioni di sicurezza sociale, che gestiscono in modo indipendente.

Analizzano una situazione in modo completo e determinano il tipo di prestazione e l'importo dei contributi e dei diritti alle prestazioni, tenendo conto della base giuridica e degli accordi internazionali. Ciò include anche l'analisi, la valutazione, il calcolo e la determinazione finale dei contributi e delle prestazioni per casi speciali o situazioni di vita difficili (ad esempio, diritti alla pensione, infortuni sul lavoro o malattie professionali). Ciò richiede capacità di negoziazione professionale da parte degli esperti di assicurazioni sociali.

Gli esperti di assicurazioni sociali trattano dati personali sensibili. Per questo motivo si assicurano che le norme sulla protezione dei dati e il principio di pubblicità siano sempre rispettati.

Gli esperti di assicurazioni sociali lavorano a stretto contatto con gli altri fornitori di prestazioni per evitare pagamenti illegali (sovracompensazione) e, se necessario, per avviare le procedure appropriate per l'annullamento.

Gli esperti di assicurazioni sociali forniscono inoltre una consulenza completa a datori di lavoro, assicurati, autorità e istituzioni su tutti gli aspetti dei vari rami delle assicurazioni sociali. Sviluppano soluzioni adeguate alle esigenze dei clienti. In vista della globalizzazione, gli accordi di assicurazione sociale con altri Paesi stanno diventando sempre più importanti e richiedono la conoscenza approfondita di specialisti.

(Nota: la distribuzione dei compiti (ponderazione e frequenza) può variare a seconda del profilo del compito/lavoro o della funzione e dell'azienda).

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come esperto di assicurazioni sociali?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale superiore "Esperto in assicurazioni sociali con diploma federale"? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

I corsi preparatori e l'esame professionale superiore "Esperto in assicurazioni sociali" sono rivolti a specialisti del settore delle assicurazioni sociali che desiderano approfondire le proprie conoscenze e competenze in un ramo specifico delle assicurazioni sociali e ampliarle con argomenti internazionali, aspetti legali e questioni socio-politiche.

Il gruppo target di questo corso comprende anche specialisti ambiziosi delle assicurazioni sociali che desiderano aumentare le loro opportunità di carriera e di retribuzione con il diploma federale e posizionarsi in modo vantaggioso rispetto alla concorrenza sul mercato del lavoro.

Sono richieste le qualità e le competenze necessarie come esperto di assicurazioni sociali:

  • Capacità di negoziazione
  • Capacità di carico
  • Senso di responsabilità
  • affidabilità
  • Degno di fiducia
  • Capacità di comunicazione
  • Assertività
  • Pensiero analitico e di rete
  • Metodi di lavoro precisi
  • Godetevi un lavoro di ricerca meticoloso

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Prerequisiti per l'ammissione all'esame professionale superiore per esperti in assicurazioni sociali:

Per essere ammessi all'esame professionale superiore federale "Esperto in assicurazioni sociali", al momento dell'iscrizione all'esame o entro l'inizio dello stesso, è necessario soddisfare le seguenti condizioni di ammissione:

  • essere in possesso dell'attestato federale di specialista in assicurazioni sociali (BP) o essere in grado di presentare un attestato equivalente

e

  • Avere un'esperienza professionale di almeno un anno nel settore delle assicurazioni sociali dopo l'acquisizione dell'attestato federale entro l'inizio dell'esame.

Almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame, i candidati riceveranno una comunicazione scritta sulla loro ammissione all'esame. In caso di decisione negativa, questa conterrà una motivazione e informazioni sui rimedi legali.

Nota:Anche se non si soddisfano (ancora) tutti i requisiti di ammissione, in alcune scuole è possibile iniziare il corso di preparazione all'esame professionale superiore di "Esperto in assicurazioni sociali". Ma attenzione: in questo caso, è vostra responsabilità assicurarvi di possedere i requisiti necessari al momento dell'iscrizione all'esame o dell'inizio dello stesso.

Suggerimento:In alcune scuole è anche possibile frequentare il corso senza l'intenzione di sostenere un esame. In questo caso, di solito si riceve una conferma del corso o un certificato della scuola al termine dello stesso. I requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore. Si consiglia di contattare direttamente la scuola prescelta per domande specifiche sull'offerta.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto della formazione in materia di assicurazioni sociali

L'argomento* del programma di formazione "Esperto in assicurazioni sociali" è suddiviso in una "parte generale" e in una "parte specifica".

  • Nella parte specifica, i candidati scelgono una delle seguenti materie/aree di lavoro nel campo delle assicurazioni sociali: AVS, ALV, BV, IV, KV, UV.
  • La parte generale fornisce conoscenze e competenze in materia di assicurazioni sociali internazionali / Internet, politica sociale, diritto e organizzazione. Questi argomenti sono trattati in tutte le aree di specializzazione, cioè indipendentemente dal ramo di assicurazione sociale scelto.

Di seguito troverete una panoramica dettagliata dei contenuti del programma di formazione per specialisti in assicurazioni sociali:

  • AVS (assicurazione vecchiaia e superstiti)Tra le altre cose: assicurazione obbligatoria AVS/AI, accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l'UE, contributi dei datori di lavoro e dei dipendenti, lavoratori autonomi, percezione dei contributi AVS/AI, pensioni di vecchiaia e per i superstiti, disposizioni sulla protezione dei dati, controlli dei datori di lavoro, tenuta e conservazione dei registri.
  • ALV (assicurazione contro la disoccupazione e indennità di insolvenza)Tra cui l'accordo di sicurezza sociale tra la Svizzera e i Paesi terzi, l'accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l'UE, la legge federale sull'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l'indennità d'insolvenza, le principali decisioni del Tribunale federale.
  • BV (previdenza professionale)Tra gli altri: l'Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l'UE, l'accordo con l'AELS, la Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità, varie ordinanze (ad esempio sulla vigilanza della previdenza professionale (OPP1) o sulla previdenza professionale obbligatoria per i disoccupati), la Legge federale sul contratto d'assicurazione (LCA), la Legge sulla sorveglianza delle assicurazioni (LSA), il Codice civile (CC), il Codice delle obbligazioni (CO).
  • AI (assicurazione invalidità)Tra cui l'accordo sulle assicurazioni sociali tra la Svizzera e i Paesi terzi, l'accordo bilaterale tra la Svizzera e l'UE, la Legge federale sull'assicurazione per l'invalidità (LAI), il rilevamento e l'intervento precoce, le misure di integrazione medica, il calcolo delle prestazioni per i casi speciali, varie circolari (ad esempio sulle indennità giornaliere dell'AI, sulla fornitura di mezzi ausiliari e apparecchi, sull'obbligo di riservatezza nell'AVS/AI).
  • KV (assicurazione sanitaria)Accordo bilaterale tra la Svizzera e l'UE, accordo con l'AELS, Legge federale sull'assicurazione malattia, varie ordinanze (ad esempio sull'assicurazione malattia o sulle prestazioni dell'assicurazione malattia obbligatoria), varie circolari (ad esempio sull'assicurazione obbligatoria e sulle forme di assicurazione, sul finanziamento, sulle prestazioni, sul diritto all'informazione e alla consultazione degli atti), sentenze di primo piano del Tribunale federale.
  • UV (assicurazione contro gli infortuni)Accordo bilaterale tra la Svizzera e l'UE, accordo con l'AELS, Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni, varie ordinanze (ad es. sulla distribuzione degli aiuti o sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali), varie circolari (ad es. sul contratto tipo, sul coordinamento con l'AVS/AI o sul calcolo dell'indennità giornaliera).
  • InternazionaleInclude le caratteristiche principali dell'accordo di sicurezza sociale e gli aspetti di sicurezza sociale specifici del settore.
  • Politica socialeInclude le basi della politica sociale, le condizioni quadro e i fattori di influenza, gli elementi della demografia (cambiamenti e influenze), la società (strutture, nuovi rischi), le relazioni e le tendenze, il finanziamento e i piani di revisione.

Buono a sapersi: Le scuole con corsi di preparazione all'HFP per esperti in assicurazioni sociali possono offrire materie aggiuntive su base individuale. Di solito sono volontarie e possono essere frequentate in base alle esigenze e alle ambizioni personali. I corsi offerti possono variare da scuola a scuola. È quindi consigliabile confrontare le offerte tra loro.

* Nel redigere i contenuti del corso, le scuole si ispirano alle indicazioni dell'ente organizzatore dell'esame federale. Questo perché gli organizzatori dell'esame sono responsabili della revisione periodica dell'esame professionale superiore e dei requisiti dei periti in assicurazioni sociali. Ciò garantisce che le conoscenze e le competenze impartite rimangano aggiornate, ossia che rispondano alle esigenze del mercato del lavoro. La revisione periodica da parte dell'ente di certificazione è uno dei numerosi fattori di successo per la buona affermazione e il riconoscimento delle qualifiche dell'esame professionale e dell'esame professionale superiore sul mercato del lavoro svizzero e tra i datori di lavoro.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi, finanziamento e retribuzione durante la formazione continua Assicurazione sociale

Le tariffe dei corsi di preparazione per i periti in assicurazioni sociali non sono standardizzate, ma vengono stabilite autonomamente dalle scuole. Possono quindi esserci delle differenze.

La tassa d'esame, invece, è stabilita dall'ente organizzatore dell'esame federale.

In generale, per il programma di formazione continua a tempo parziale per esperti in assicurazioni sociali, si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corso:Tra i 6.500 e gli 8.900 franchi svizzeri. Di questi, circa il 50% vi verrà restituito dalla Confederazione su richiesta dopo l'esame (indipendentemente dal risultato).* Inoltre: i membri del Kaufmännischer Verband beneficiano di uno sconto del 10% sui costi del corso. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle risposte.
  • Tassa per l'esame federale:CHF 3.000 (a partire da luglio 2023) I candidati pagano la tassa d'esame dopo la conferma dell'ammissione.
  • Costi aggiuntiviAlcune scuole non includono nel costo del corso i materiali didattici, i documenti di formazione e gli esami di simulazione. Contattate direttamente l'ente che avete scelto per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.
  • SalariLa formazione per diventare esperto in assicurazioni sociali non è retribuita. Grazie alla struttura extra-occupazionale del programma, durante la formazione è possibile continuare a svolgere un'attività professionale (leggermente ridotta) e quindi continuare ad avere un reddito sicuro. Ciò significa che non dovrete temere alcuna perdita di stipendio. Inoltre, con il diploma federale in mano e l'assunzione di mansioni più responsabili/dirigenziali, le opportunità di retribuzione aumenteranno. La formazione e i costi sostenuti si ripagheranno rapidamente.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

È possibile prefinanziare un importo compreso tra CHF 9.500 e CHF 11.900 per il corso e l'esame?

Durata dello studio, orari di insegnamento, modalità di insegnamento e sforzo di apprendimento

  • DurataIl programma di formazione per Esperto in assicurazioni sociali è concepito per essere completato in parallelo al lavoro e dura due semestri.
  • Tempi:Le lezioni per gli esperti di assicurazioni sociali si svolgono in orari diversi, a seconda del fornitore. Sono loro stessi a stabilire le varianti di orario. Spesso le lezioni si tengono settimanalmente per l'intera giornata o nel pomeriggio e/o la sera e talvolta anche il sabato.
  • Formati didatticiA partire dalla pandemia di coronavirus, molte scuole offrono diversi formati di insegnamento. Oltre all'insegnamento tradizionale faccia a faccia, questi includono l'insegnamento online e ibrido, nonché l'apprendimento misto. È quindi possibile scegliere il formato che consente di conciliare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, il lavoro e il tempo libero. Le risposte spiegano come si differenziano i vari formati di insegnamento.
  • Sforzo di apprendimentoGrazie alla concezione extraprofessionale del programma di formazione per esperti in assicurazioni sociali, potrete applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame di diploma federale avanzato per esperti in assicurazioni sociali si tiene ogni anno, a condizione che almeno 15 candidati soddisfino i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. I candidati possono scegliere la lingua in cui desiderano essere esaminati: tedesco, francese o italiano.

I candidati vengono informati almeno 20 giorni prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (con i dettagli relativi al luogo e all'ora dell'esame e agli ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale superiore "Esperto in assicurazioni sociali" è suddiviso in tre parti, organizzate come segue (tipo di esame, tempo, ponderazione):

1. ramo di assicurazione sociale prescelto (parte generale, scritta, 3 ore e dossier di casi, scritto, 3 ore, ponderazione di entrambe le parti: 2)

Nella prima parte dell'esame, ai candidati vengono presentate domande complesse e specifiche tratte dalla pratica, sulle quali devono lavorare di conseguenza. Nella seconda parte dell'esame, i candidati si confrontano con una situazione di lavoro impegnativa, complessa e coerente.

2. studi internazionali (scritto, 1,5 ore, ponderazione: 1)

In questa parte dell'esame, i candidati sono chiamati a lavorare su singoli casi pratici.

3. politica sociale (orale, 30 minuti, ponderazione: 1)

Questa parte dell'esame è orale. Qui si svolge una discussione specialistica tra i candidati e gli esperti su vari aspetti della politica sociale. Le questioni di attualità in questo ambito rivestono particolare importanza nella discussione con gli esperti.

Nota: i candidati hanno accesso a Internet per effettuare ricerche online durante le parti scritte dell'esame.

 

Diploma e titolo

I vincitori dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Esperto in assicurazioni sociali certificato".

In francese: "Experte diplômée en assurances sociales / Expert diplômé en assurances sociales".

In italiano: "Esperta diplomata in materia di assicurazione sociale / Esperto diplomato in materia di assicurazione sociale".

In inglese (si prega di notare che questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Esperto in assicurazioni sociali, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'esame professionale superiore per il diploma federale di "Esperto in assicurazioni sociali"?