Autotest: l'esame professionale "Specialista in sistemi informativi aziendali" è adatto a me?

Un informatico aziendale con attestato federale lavora su un computer portatile e pianifica le risorse per un nuovo progetto informatico.

Volete saperne di più sul programma di formazione in informatica aziendale? In particolare, se questa formazione in informatica aziendale che porta al conseguimento di un diploma federale di formazione professionale è davvero quella giusta per voi?

Allora fate subito il nostro autotest gratuito e non vincolante. Riceverete anche consigli utili e ulteriori informazioni sulle vostre risposte.

Inizio

Come si svolge la vita lavorativa quotidiana degli specialisti IT aziendali con attestato federale?

Gli specialisti di informatica aziendale possiedono sia competenze di gestione aziendale che una solida conoscenza delle TIC. Per questo motivo vengono spesso definiti "costruttori di ponti" che "traducono" tra gestione e ICT.

Gli specialisti IT aziendali lavorano in aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori che utilizzano, vendono o distribuiscono sistemi ICT o forniscono consulenza in materia di ICT. Il loro ruolo varia a seconda delle dimensioni dell'azienda. Nelle aziende più piccole, ad esempio, agiscono come tuttofare e svolgono molti compiti in modo indipendente. Nelle grandi aziende, invece, collaborano con altri specialisti ICT e amministratori aziendali e spesso gestiscono un piccolo team e progetti speciali.

Uno dei compiti principali degli specialisti IT aziendali è quello di garantire soluzioni ICT stabili. A tal fine, si occupano di progetti ICT - sviluppo, supporto, amministrazione, analisi e valutazione - e assumono ruoli di responsabilità in tutte le fasi.

Ad esempio, chiariscono i requisiti delle risorse, i requisiti tecnici e i costi. Inoltre, pianificano e monitorano le scadenze e il budget. Quando introducono nuovi sistemi TIC, assicurano una transizione agevole e supportano gli utenti, ad esempio fornendo formazione.

Gli specialisti di Business IT sono anche responsabili dell'implementazione operativa della strategia ICT di un'azienda o di un'organizzazione. In questo modo, supportano attivamente la direzione. Si tengono aggiornati sugli ultimi sviluppi del mercato, in modo da poterne valutare l'impatto sulla propria azienda e avviare tempestivamente i cambiamenti.

Ricordate: la suddivisione/ponderazione/frequenza dei compiti può variare notevolmente a seconda del profilo e della funzione del lavoro, nonché dell'azienda (dimensioni, settore, ecc.).

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come specialista IT aziendale (BP)?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale per diventare specialista in informatica aziendale con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'esame professionale per "Specialista in sistemi informativi aziendali" sono rivolti al seguente gruppo target:

  • Professionisti del settore ICT interessati alle questioni economiche e desiderosi di acquisire le relative conoscenze e competenze.
  • Specialisti ICT che desiderano adottare un approccio più generalista alla propria carriera e ampliare le proprie attività professionali in direzione della gestione di reparti e aziende.
  • Imprenditori determinati con esperienza nel settore ICT che desiderano dimostrare le proprie competenze con un attestato federale.
  • Uomini d'affari con esperienza professionale nel campo delle TIC che desiderano porre su solide basi il loro ruolo di mediatori tra l'IT e la gestione aziendale.

 

Gli specialisti in informatica aziendale (BP) devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Talento organizzativo, indipendenza
  • Un occhio per il quadro generale, ma anche per i dettagli
  • Flessibilità
  • Senso di responsabilità
  • Giocatore di squadra
  • Buone capacità di comunicazione
  • Capacità di negoziazione
  • Pazienza, perseveranza
  • Pensiero logico
  • Qualità di leadership

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale per specialisti in informatica aziendale:

Per poter sostenere l'esame professionale per il conseguimento dell'attestato federale di informatica aziendale, è necessario soddisfare le seguenti condizioni entro la data d'esame o la data di iscrizione all'esame:

  • Apprendistato (EFZ) nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e almeno 2 anni di esperienza professionale nel settore TIC.

Oppure

  • EFZ come impiegato commerciale e almeno 2 anni di esperienza professionale nel settore ICT

Oppure

  • Attestato federale di capacità o altra qualifica (maturità, maturità specializzata, maturità professionale o qualifica equivalente) e almeno 4 anni di esperienza professionale nel settore ICT.

 

Almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame, vi verrà comunicato per iscritto se siete stati ammessi all'esame professionale. Se riceverete una lettera di rifiuto, vi verrà fornita una motivazione.

Non è obbligatorio frequentare un corso di preparazione per l'ammissione all'esame professionale. Tuttavia, poiché i corsi di preparazione sono specificamente orientati ai requisiti dell'esame professionale, la partecipazione ai corsi è in genere altamente raccomandata.

Nota: alcune scuole sono disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'esame professionale per specialisti in informatica aziendale se non soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È quindi vostra responsabilità assicurarvi di soddisfare i requisiti necessari al momento dell'esame/registrazione all'esame.

Volete solo frequentare il corso ma non completare il BP? In alcune scuole è possibile. È meglio contattare direttamente la scuola scelta.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

L'argomento dei corsi di preparazione all'esame professionale per specialisti in informatica aziendale si basa sulle specifiche dell'organizzazione responsabile dell'esame federale, ICT-Berufsbildung Schweiz. L'organizzazione è anche responsabile della revisione periodica dell'esame professionale. Questa revisione garantisce che le conoscenze e le competenze insegnate siano aggiornate, cioè che rispondano sempre alle attuali esigenze del mercato del lavoro.

I seguenti argomenti sono trattati in un corso preparatorio per specialisti IT aziendali:

  • Ingegneria aziendaleModellare, analizzare e ottimizzare i processi aziendali, delimitare i sistemi e definire i requisiti, valutare le soluzioni informatiche.
  • Gestione aziendaleMonitorare e valutare le innovazioni e le tendenze, calcolare e valutare la redditività dei progetti TIC, effettuare analisi aziendali, calcolare e preventivare le spese per i progetti TIC.
  • Gestione dei datiProgettare e garantire la gestione della qualità
  • Gestione del progettoGuidare e promuovere i team, pianificare, gestire e monitorare i progetti.
  • Sicurezza / Gestione del rischioGarantire sicurezza e conformità
  • Gestione dei serviziSviluppare e concordare il servizio ICT, monitorare e migliorare le operazioni del servizio ICT.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi di un programma di formazione per specialisti in informatica aziendale variano a seconda del fornitore. Non così la tassa d'esame, che viene stabilita dall'ente organizzatore dell'esame federale.

In generale, per il programma Business Informatics si devono prevedere i seguenti costi.

  • Costo del corsoTra i 14.400 e i 16.000 franchi, di cui riceverete fino al 50% dalla Confederazione dopo l'esame (indipendentemente dal risultato)*.
  • Tassa d'esame esternaCHF 2.900 (a partire da giugno 2023). I candidati pagano la tassa d'esame non appena ricevono la notifica di ammissione.
  • Con alcuni fornitori è necessario pagarecosti aggiuntiviad esempio per l'iscrizione, il materiale didattico e i documenti di formazione, gli esami interni o gli esami di simulazione. A questo proposito, si consiglia di contattare direttamente l'ente di formazione prescelto. Chiedete quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa 17.300 - 18.900 franchi per il corso e l'esame?

Durata dello studio, orari di insegnamento, metodi di insegnamento e sforzo di apprendimento

  • A seconda del fornitore, il programma di formazione specialistica in informatica aziendale, part-time e modulare, dura da due a quattro semestri.
  • Il momento in cui si svolge il corso di preparazione è stabilito autonomamente dai centri di formazione. Gli orari delle lezioni possono quindi variare. I corsi sono spesso offerti in due serate o in un giorno intero alla settimana.
  • Molte scuole offrono oggi diverse forme di insegnamento. Oltre all'insegnamento tradizionale faccia a faccia, esistono anche corsi online, come l'insegnamento online, l'insegnamento ibrido o l'apprendimento misto. Troverete sicuramente un programma di formazione continua in informatica aziendale con formati di insegnamento adatti a voi. A proposito: nelle risposte è possibile trovare un'utile panoramica dei diversi formati di insegnamento e delle loro caratteristiche.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha l'opportunità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento, aspetti importanti per il conseguimento di un diploma di successo. Contattate direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Se almeno 25 candidati soddisfano i requisiti di ammissione dopo il bando, l'esame professionale si tiene ogni anno, altrimenti ogni due anni. I candidati possono decidere autonomamente in quale lingua (tedesco, francese o italiano) vogliono essere esaminati.

I candidati ricevono l'invito almeno quattro settimane prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame e l'elenco degli esperti.

 

L'esame professionale per specialisti in informatica aziendale è organizzato come segue (parte d'esame, tipo di esame, tempo, ponderazione):

1) Concetto di ICT: scritto (lavoro di progetto preparato in anticipo) e orale, 45 minuti, ponderazione: 50%.

In questa parte dell'esame, i candidati sviluppano un concetto in anticipo. In essa, affrontano un problema della pratica ICT e progettano una soluzione realizzabile. Le specifiche e i requisiti formali e di contenuto sono riportati nell'appendice alle linee guida (troverete il link a questo nelle risposte).

Oltre al lavoro scritto sul progetto, si svolge un esame orale. In questo caso, i candidati presentano il loro lavoro di progetto a due esperti e rispondono alle loro domande in una discussione specializzata.

2) Gestione e operazioni ICT: scritto, 240 minuti (4 ore), ponderazione: 25%.

Nella seconda parte dell'esame, i candidati lavorano su uno o più casi di studio. Inoltre, ci sono diversi mini-casi in cui i candidati affrontano l'implementazione della strategia ICT, l'introduzione e la valutazione di soluzioni ICT, l'ottimizzazione dei processi aziendali e il funzionamento delle soluzioni ICT.

3) Gestione del progetto e leadership: orale, 60 minuti, ponderazione: 25%.

I candidati affrontano due situazioni di lavoro critiche. Questo mette alla prova la loro capacità di agire con decisione, in modo strutturato, ponderato e corretto, anche in situazioni problematiche.

 

Diploma e titolo

I diplomati che hanno superato l'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Specialista in informatica aziendale con attestato federale".

In francese: "Informaticienne de gestion avec brevet fédéral / Informaticien de gestion avec brevet fédéral".

In italiano: "Informatica di gestione con attestato professionale federale / Informatico di gestione con attestato professionale federale".

In inglese: "Business Informatic Specialist, Federal Diploma of Higher Education" Attenzione: si ricorda che il titolo inglese è solo una traduzione suggerita e non è un titolo protetto.

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'esame professionale per il conseguimento dell'attestato professionale federale?