Autotest: l'esame professionale di "specialista del commercio elettronico" è adatto a me?
Pensate che il lavoro di specialista dell'e-commerce soddisfi le vostre aspettative e i vostri desideri?
Fai il test ora!
Il risultato alla fine dell'autotest vi mostrerà se siete sulla strada giusta per un programma di formazione sull'e-commerce che porti a un certificato federale.
Come si svolge la vita lavorativa quotidiana degli specialisti dell'e-commerce con attestato federale?
Gli specialisti di e-commerce lavorano in aziende e organizzazioni di tutte le dimensioni che gestiscono un negozio online e vendono beni o servizi online. Sono responsabili della creazione, del funzionamento e dell'ulteriore sviluppo del negozio online e assumono anche il ruolo di team leader.
Gli specialisti di e-commerce pianificano e implementano progetti per negozi online e piattaforme digitali. Ad esempio, ottimizzano il processo di acquisto e la presentazione dei prodotti per garantire un'esperienza di acquisto digitale soddisfacente. A tal fine, si tengono aggiornati sugli ultimi sviluppi e tendenze. Analizzano il loro significato per il proprio negozio online e adottano le misure appropriate. Gli specialisti di e-commerce con attestato federale controllano e aggiornano anche diversi dati anagrafici, come le descrizioni dei prodotti, le immagini e i video. Inoltre, redigono e monitorano il budget.
Il loro ambito di attività comprende anche la pianificazione e l'attuazione di progetti di marketing (compresi social media, blog, newsletter) e l'analisi dell'effetto desiderato. Tengono conto di aspetti legali come la protezione dei dati e il copyright e ne garantiscono la conformità.
Gli specialisti del commercio elettronico collaborano con diversi reparti: ICT, logistica, gestione dei prodotti, marketing, ecc. Mantengono buoni contatti con produttori e grossisti, nonché con specialisti ed esperti, e quindi scambiano regolarmente informazioni su un'ampia gamma di argomenti, come i processi logistici (resi, imballaggi sostenibili, smaltimento dei rifiuti) o i nuovi canali di vendita (ad esempio, Click & Collect).
Domanda 1:
Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come specialista di e-commerce (BP)?
Ottimo! Allora con questo corso siete nel posto giusto.
A proposito: se state cercando altre opportunità di formazione adeguate dopo aver conseguito con successo l'attestato federale, date un'occhiata al sito webOfferta di consulenza educativada Ausbildung-Weiterbildung.ch.
Sulla base delle informazioni fornite nel questionario, i nostri consulenti didattici vi proporranno i corsi, i seminari o i programmi di formazione più adatti a voi, vi forniranno una panoramica dei vari livelli e tipi di istruzione e vi assisteranno in caso di domande sul sistema educativo svizzero. In questo modo riceverete una prima panoramica sulla base delle informazioni da voi fornite. Questo può aiutarvi a trovare o decidere il programma di istruzione o formazione più adatto a voi.
Se non vi piacciono tutti i lavori, pensate a quelli che vi interessano di più. Date anche un'occhiata agli annunci di lavoro pertinenti. Potreste scoprire che richiedono solo attività più adatte a voi, nel qual caso siete nel posto giusto con questo programma di formazione.
Date un'occhiata alle seguenti guide:
Qui potete trovare corsi di formazione più adatti alle vostre esigenze in termini di attività.
Se non vi piacciono le attività, date un'occhiata alle numerose altre opportunità di formazione continua. Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete un'ampia scelta.
Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale per diventare specialista del commercio elettronico con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?
La formazione, il perfezionamento e l'esame professionale per diventare "specialista dell'e-commerce" sono rivolti ai seguenti gruppi target:
- Professionisti ambiziosi provenienti dal commercio al dettaglio, dal settore commerciale, dalla logistica o dall'ICT che lavorano nel settore dell'e-commerce e che desiderano acquisire conoscenze e competenze approfondite in materia di acquisti online.
- Imprenditori, commercianti, logisti e specialisti ICT determinati, che nella loro attività professionale sono responsabili di un negozio online e desiderano migliorare il loro profilo e le loro opportunità di carriera con un attestato federale.
Gli specialisti del commercio elettronico devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:
- Entusiasmo per la tecnologia e la digitalizzazione
- Comprensione della tecnologia, delle vendite e del marketing
- Creatività
- Sociabilità
- Capacità di comunicazione
- Talento organizzativo
- Senso dei numeri
- Pensiero analitico e logico
- Un modo di lavorare efficace, efficiente e indipendente
- Capacità di negoziazione e di vendita
- Capacità di lavorare in gruppo
Domanda 2:
Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?
Grande!
- Se non appartenete a nessuno dei gruppi target sopra citati, non potete candidarvi direttamente all'esame federale di formazione professionale. Non c'è bisogno di alzare subito le mani al cielo. Molte strade portano al settore dell'e-commerce. Date un'occhiata alle pagine seguenti:
Qui potrete trovare altri programmi di formazione rivolti proprio a persone come voi.
- Se non avete le qualità e le competenze personali necessarie, non sarete soddisfatti di questo lavoro. Cercate opportunità di formazione che offrano una specializzazione tecnica o una specializzazione più adatta alle vostre capacità.
- Se non siete sicuri di essere adatti a questo ruolo, è meglio che ne parliate con il vostro manager di riferimento o con un consulente di carriera. Qui potete trovare i fornitori più adatti di consulenza e coaching di carriera:
Requisiti per l'ammissione all'esame professionale per specialisti del commercio elettronico:
Sono ammessi all'esame finale (BP) coloro che soddisfano i seguenti requisiti di ammissione entro la data di scadenza dell'esame professionale o dell'iscrizione:
- Attestato federale di capacità (EFZ) come specialista del commercio al dettaglio, commerciante, mediamatico, informatico o specialista del dialogo con i clienti o titolo equivalente e almeno 2 anni di esperienza professionale* nel settore dell'e-commerce.
Oppure
- Apprendistato (EFZ) in un'altra professione o qualifica equivalente e almeno 3 anni di esperienza professionale* nel settore del commercio elettronico.
E
- Le qualifiche richieste per il modulo** o certificati di equivalenza. L'accesso al software del negozio è obbligatorio per completare i moduli.
Almeno 4 mesi prima dell'inizio dell'esame, i candidati riceveranno una comunicazione scritta sull'ammissione all'esame professionale. Se ricevete una lettera di rifiuto, sarete informati dei motivi del rifiuto e delle istruzioni su come fare ricorso.
Nota: alcune scuole sono disposte ad ammettervi a un corso di preparazione all'esame professionale per specialisti del commercio elettronico se non soddisfate (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È quindi vostra responsabilità assicurarvi di soddisfare i requisiti necessari al momento dell'esame/registrazione all'esame.
A proposito: in alcune scuole è possibile completare solo il programma di formazione sul commercio elettronico senza sostenere un esame. Tuttavia, non si finisce a mani vuote. Di norma, al termine del corso riceverete una conferma del corso o il certificato della scuola stessa. Per qualsiasi domanda sul corso, è meglio contattare direttamente la scuola scelta.
* L'esperienza professionale qualificata nel settore dell'e-commerce è considerata come lavoro in una funzione commerciale o in una società commerciale nel settore dell'e-commerce. Le posizioni a tempo parziale sono riconosciute su base proporzionale.
**
- Modulo 1 - HKB A: Creare e sviluppare ulteriormente una piattaforma digitale
- Modulo 2 - HKB B: Ottimizzare la presentazione digitale del prodotto
- Modulo 3 - HKB C: Digitalizzazione dei processi di vendita
- Modulo 4 - HKB D: Realizzazione di attività di marketing
- Modulo 5 - HKB E: interagire alle interfacce
- Modulo 6 - HKB F: Gestione di progetti e team di progetto
- Modulo 7 - HKB G: Fare rete e operare nel mercato digitale
Domanda 3:
Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?
Grande!
- Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per gli specialisti del commercio elettronico, siete pregati di chiarirlo direttamente con l'organizzatore dell'esame o con la segreteria dell'esame professionale: l'ufficio di presidenza dell'esame.Associazione che sponsorizza l'esame professionale federale "E-Commerce Specialist" (TEPEC). Qui riceverete un chiarimento preliminare vincolante.
- Se avete poca o nessuna esperienza professionale, avete le seguenti opzioni:
- Utilizzate le bacheche professionali per cercare le offerte di lavoro più adatte, in modo da acquisire l'esperienza lavorativa richiesta.Quitroverete informazioni utili su questo argomento.
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che già lavora nel settore dell'e-commerce, chiedetegli consigli e se vuole sostenervi nella ricerca di lavoro. Sicuramente avrà i contatti e le conoscenze necessarie.
- Se non siete sicuri che le vostre qualifiche siano riconosciute per l'esame professionale (test di equivalenza), contattate l'Ufficio per la formazione professionale.Segreteria d'esame. Può esserci un chiarimento preliminare vincolante.
- Avete un titolo di studio straniero? La SERI è responsabile della valutazione dell'equivalenza dei titoli di studio stranieri per l'ammissione al BP.Quitroverete ulteriori informazioni.
- Se non avete un attestato federale di capacità (EFZ) o una formazione professionale di base equivalente, avete ancora la possibilità di recuperarlo ora. Per saperne di più sulla formazione di recupero per gli adulti, consultate il nostro sitoGuida "Il sistema educativo svizzero in sintesi".
- Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per gli specialisti del commercio elettronico, siete pregati di chiarirlo direttamente con gli organizzatori dell'esame o con la segreteria dell'esame professionale:l'Associazione dei Patrocinatori dell'Esame Professionale Federale "E-Commerce Specialist" (TEPEC). Qui riceverete un chiarimento preliminare vincolante.
- Se avete poca o nessuna esperienza professionale, avete le seguenti opzioni:
- Utilizzate le bacheche professionali per cercare le offerte di lavoro più adatte, in modo da acquisire l'esperienza lavorativa richiesta.Quitroverete informazioni utili su questo argomento.
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che già lavora nel settore dell'e-commerce, chiedetegli consigli e se vuole sostenervi nella ricerca di lavoro. Sicuramente avrà i contatti e le conoscenze necessarie.
- Se non siete sicuri che le vostre qualifiche siano riconosciute per l'esame professionale (test di equivalenza), contattate l'Ufficio per la formazione professionale.Segreteria d'esame. Può esserci un chiarimento preliminare vincolante.
- Avete un titolo di studio straniero? La SERI è responsabile della valutazione dell'equivalenza dei titoli di studio stranieri per l'ammissione al BP.Quitroverete ulteriori informazioni.
- Se non avete un attestato federale di capacità (EFZ) o una formazione professionale di base equivalente, avete ancora la possibilità di recuperarlo ora. Per saperne di più sulla formazione di recupero per gli adulti, consultate il nostro sitoGuida "Il sistema educativo svizzero in sintesi
Oggetto e contenuto del programma di formazione
Nel redigere i contenuti didattici del corso di preparazione all'esame professionale per specialisti del commercio elettronico, le scuole sono guidate dalle specifiche dell'ente organizzatore dell'esame federale, l'associazione Trägerschaft eidg. Berufsprüfung "E-Commerce Spezialist/in" (TEPEC).
L'ente di certificazione è responsabile della revisione periodica dell'esame e dei requisiti professionali. Questa revisione assicura che le conoscenze e le competenze impartite continuino a essere aggiornate, cioè che soddisfino i requisiti del mercato del lavoro.
Il programma di formazione sul commercio elettronico ha una struttura modulare e trasmette conoscenze e competenze sui seguenti argomenti:
- Modulo 1 - HKB A: Creare e sviluppare ulteriormente una piattaforma digitaleCreazione, gestione e ulteriore sviluppo di un negozio online/piattaforma digitale, testando il negozio online/piattaforma digitale dal punto di vista del cliente.
- Modulo 2 - HKB B: Ottimizzare la presentazione digitale del prodottoPianificare, creare, coordinare e verificare le informazioni sugli articoli, delegare l'implementazione e il coordinamento dei controlli e delle ottimizzazioni dei contenuti, sviluppare ulteriormente e coordinare le presentazioni dei prodotti.
- Modulo 3 - HKB C: Digitalizzazione dei processi di venditaAnalisi e presentazione del comportamento di utilizzo digitale dei clienti, creazione di esperienze digitali per i clienti, supporto e assistenza ai clienti online durante e dopo l'acquisto.
- Modulo 4 - HKB D: Realizzazione di attività di marketingPianificazione di campagne di marketing (omnicanale) o di misure pubblicitarie e loro implementazione nel negozio online/su piattaforma digitale, analisi dell'impatto delle attività di marketing e avvio di misure.
- Modulo 5 - HKB E: interagire alle interfacceCoordinare le varie interfacce (logistica, gestione delle categorie, canali di vendita omnicanale), monitorare la conformità legale della piattaforma digitale.
- Modulo 6 - HKB F: Gestione di progetti e team di progettoImplementazione di strategie (omnicanale) nella propria area, gestione di progetti di e-commerce, gestione tecnica di team di progetto, pianificazione, monitoraggio e valutazione dell'implementazione finanziaria dei progetti.
- Modulo 7 - HKB G: Fare rete e operare nel mercato digitaleCostruire e utilizzare una rete aziendale nel mercato digitale, supportare i processi di cambiamento e digitalizzazione sul posto di lavoro, modellare la gestione delle competenze personali.
Domanda 4:
Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?
Ottimo! Vi aspettano ore emozionanti e istruttive in cui potrete ampliare il vostro orizzonte di conoscenze e competenze, aspetti che sono richiesti dal mercato del lavoro e che aumentano le vostre opportunità di carriera e di retribuzione.
Se il contenuto di questo attestato federale vi interessa solo in parte, date un'occhiata ad altri corsi di formazione e perfezionamento in settori correlati. Potreste trovare un corso più adatto a voi. Ad esempio:
- Specialista del commercio al dettaglio BP / Specialista del commercio al dettaglio BP
- Specialista marketing BP / Specialista marketing BP
- Specialista vendite BP / Specialista vendite BP
- Specialista della logistica BP / Specialista della logistica BP
Potete trovare ispirazione anche qui:
Ovviamente le aree tematiche tipiche degli specialisti di e-commerce con attestato federale non fanno per voi. Date invece un'occhiata ad altri programmi di formazione continua. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia gamma di opzioni.
Costi e finanziamento della formazione continua
I costi di un programma di formazione per l'e-commerce non sono sempre gli stessi, poiché vengono stabiliti autonomamente dalle scuole. L'unica eccezione è la tassa d'esame, che viene addebitata dall'ente organizzatore dell'esame federale.
In generale, per il programma di formazione sul commercio elettronico si devono prevedere i seguenti costi:
- Costo del corsoTra i 9.500 e i 14.000 franchi, di cui riceverete fino al 50% dalla Confederazione dopo l'esame (indipendentemente dal risultato)*.
- Tassa per l'esame professionaleCHF 2.000 (a partire da giugno 2023). I candidati devono pagare la tassa d'esame non appena ricevono la notifica di ammissione.
- Con alcuni fornitori è necessario pagarecosti aggiuntiviper l'iscrizione, il materiale didattico e i documenti di formazione, gli esami interni o le prove di simulazione, ad esempio. Si consiglia di contattare direttamente l'ente di formazione prescelto e chiedere quali costi aggiuntivi si possono prevedere.
*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.
Domanda 5:
Siete in grado di prefinanziare circa CHF 11.500 - CHF 16.000 per il corso e l'esame?
Ottimo! Ecco un altro consiglio: se siete in grado di pagare l'intero importo in anticipo, chiedete alla scuola di vostra scelta se offre uno sconto speciale per il pagamento anticipato.
Le informazioni sui contributi federali per i corsi di preparazione agli esami federali sono disponibili all'indirizzoqui.
Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroGuida "Come finanziare adeguatamente la propria formazione continua".
- La maggior parte delle scuole consente di pagare il costo del corso a rate. La maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
- Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire alle spese.
- Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito formativo. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame professionale con il contributo federale.
- Le informazioni sui contributi federali per i corsi di preparazione agli esami federali sono disponibili all'indirizzoqui.
- Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroGuida "Come finanziare adeguatamente la propria formazione continua".
- Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei attraverso "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
- La maggior parte delle scuole consente di pagare il costo del corso a rate. La maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
- Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire alle spese.
- Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito formativo. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame professionale con il contributo federale.
- Le informazioni sui contributi federali per i corsi di preparazione agli esami federali sono disponibili all'indirizzoqui.
- Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroGuida "Come finanziare adeguatamente la propria formazione continua".
- Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei attraverso "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
Durata dello studio, orari di insegnamento, modalità di insegnamento e sforzo di apprendimento
- Il programma di formazione part-time sul commercio elettronico è concepito come un modello modulare con esame finale e dura due semestri.
- Gli orari settimanali sono stabiliti autonomamente dagli istituti scolastici. Possono quindi esserci differenze a seconda della scuola. Spesso le lezioni si svolgono una o due sere alla settimana e/o il sabato, in modo da poterle combinare in modo ottimale con il lavoro.
- Ora è possibile scegliere tra un'ampia gamma di formati di insegnamento: Insegnamento faccia a faccia, insegnamento online, insegnamento ibrido o apprendimento misto. Troverete sicuramente un programma di formazione per l'e-commerce con formati di insegnamento che soddisfano le vostre aspettative ed esigenze. Suggerimento: nelle risposte troverete un link a una pagina che fornisce una panoramica dei diversi formati di insegnamento.
- Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.
Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha l'opportunità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento, aspetti importanti per il conseguimento di un diploma di successo. Contattate direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.
Domanda 6:
Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?
Grande!
Suggerimento per lo studio autonomo: ponetevi degli obiettivi giornalieri o settimanali realistici e pensate a una piccola ricompensa quando li avrete raggiunti. Una buona strategia di studio non solo vi motiva, ma vi protegge anche da giornate e notti di studio caotiche e stressanti poco prima dell'esame.
I diversi formati didattici e le loro caratteristiche in sintesiqui.
Se non avete tutto questo tempo a disposizione, contattate i fornitori e chiarite se potete completare il corso in più di due semestri.
Se il tempo a disposizione non è ancora sufficiente, verificate se potete crearvi uno spazio altrove. Forse qualcuno che vi è vicino può assumersi alcuni compiti al posto vostro per tutta la durata della formazione?
I diversi formati didattici e le loro caratteristiche in sintesiqui.
Laurea, diploma e titolo
Se avete completato con successo il programma di formazione per l'e-commerce e potete dimostrare di aver conseguito tutte le qualifiche dei sette moduli, oltre a soddisfare gli altri requisiti di ammissione relativi alla formazione e all'esperienza professionale richieste, sarete ammessi all'esame professionale.
L'esame finale si svolge annualmente, a condizione che almeno 30 candidati soddisfino i requisiti di ammissione a seguito del bando di concorso. In caso contrario, l'esame professionale si terrà ogni due anni. I candidati possono decidere autonomamente in quale lingua (tedesco, francese o italiano) vogliono essere esaminati.
Almeno quattro settimane prima dell'inizio dell'esame finale per il corso di perfezionamento e-commerce, i candidati riceveranno una convocazione con il programma d'esame (orario e sede dell'esame) e l'elenco degli esperti.
L'esame professionale per diventare specialista del commercio elettronico comprende le seguenti parti d'esame:
1) Relazione sullo sviluppo della propria esperienza (scritta, preparata in anticipo, ponderazione: 40 %)
Come parte della loro pratica professionale, i candidati scrivono una relazione che riassume la loro esperienza. In essa riassumono i risultati, le scoperte e le misure della documentazione pratica, della griglia delle competenze e dei controlli delle disposizioni.
La documentazione pratica viene redatta per ogni area di competenza A-G. In essa i candidati analizzano i propri compiti, li valutano in termini di qualità dell'esecuzione e riflettono sui propri progressi di apprendimento. I candidati utilizzano una griglia di competenze per riflettere sulle loro competenze e un controllo delle disposizioni per analizzare i loro atteggiamenti. Infine, ricavano misure per la propria pratica professionale e il proprio sviluppo.
2) Discussione degli esperti sulla relazione di sviluppo (orale, 30 minuti, ponderazione: 20 %)
Dopo una breve presentazione della relazione di sviluppo, i candidati vengono interrogati sulla relazione stessa. Devono dimostrare di essere in grado di applicare la loro esperienza a situazioni analoghe e nuove.
3) Compito di analisi con presentazione (orale, 75 minuti, ponderazione: 20 %)
In questa parte dell'esame, i candidati assumono il punto di vista del cliente e navigano in un negozio online per 45 minuti. Sulla base delle specifiche, registrano le anomalie relative a funzioni, sottoaree, problemi e possibili misure di ottimizzazione. I candidati presentano quindi le loro analisi e i loro risultati e rispondono alle domande degli esperti.
4) Mini-casi/incidenti critici (orale, 30 min., ponderazione: 20 %)
In questa parte dell'esame, i candidati sono chiamati ad analizzare descrizioni di casi più piccoli e a sviluppare passi e misure concrete.
Diploma e titolo
I diplomati che hanno superato l'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Specialista del commercio elettronico con attestato federale".
In francese: "Spécialiste du e-commerce avec brevet fédéral".
In italiano: "Specialista dell'e-commerce con attestato professionale federale".
In inglese: "E-Commerce Specialist, Diploma federale di istruzione superiore".
Attenzione: si ricorda che il titolo inglese è solo una traduzione suggerita e non è un titolo protetto.
Domanda 7:
Avete la sicurezza di superare l'esame professionale per il conseguimento dell'attestato professionale federale?
Grande!
Ecco alcuni fattori generali di successo nel percorso verso una nuova qualifica di formazione:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incompreso nella stanza!
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire esperienza, ad esempio con esami di simulazione.
Se non siete sicuri, vi consigliamo di partecipare a un evento informativo su questo corso.
Fissare un appuntamento di consulenza personale con la scuola prescelta o con il patrocinatore dell'esame professionale, l'Istituto di formazione professionale.Associazione che sponsorizza l'esame professionale federale "E-Commerce Specialist" (TEPEC). Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa vi consiglia.
Chiedete alla direzione della scuola quali sono le opzioni di supporto. Considerate anche se desiderate un altro tipo di supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale.
- Allenatore
- Terapista dell'apprendimento
- Training autogeno
- Allenamento mentale
- Superare l'ansia da esame
Ecco alcuni fattori generali di successo nel percorso verso una nuova qualifica di formazione:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incompreso nella stanza!
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire esperienza, ad esempio con esami di simulazione.
Se non si è affatto sicuri di poter superare l'esame finale, ma si desidera completare la formazione, è meglio fissare un appuntamento di consulenza personale con la scuola o con l'organizzatore dell'esame professionale, l'Associazione per la formazione professionale.Associazione che sponsorizza l'esame professionale federale "E-Commerce Specialist" (TEPEC). Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa vi consiglia.
Chiedete alla scuola di vostra scelta se ci sono opzioni di supporto per voi.
Considerate anche se desiderate un altro tipo di supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale. Qui potete trovare le offerte più adatte:
No, il corso di diploma federale di specialista dell'e-commerce (BP) non fa per voi. Che peccato? - Forse no, perché ci sono molte altre opzioni per la formazione continua. L'una o l'altra vi si addice sicuramente di più.
Verificate quali altri programmi di formazione continua sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Lo specialista di e-commerce con attestato federale di capacità (BP) non è probabilmente il programma di perfezionamento professionale adatto a voi.
Siete sorpresi o delusi? Magari rifate il test e verificate dove le vostre idee o possibilità si discostano dal lavoro ideale. Forse questo vi indirizzerà verso programmi di formazione più adatti.
Poi date un'occhiata agli altri programmi di formazione che vi interessano. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
È un risultato a metà: lavorare come specialista dell'e-commerce (BP) non sembra l'ideale per voi. O forse è la forma di formazione che non vi piace o non è adatta all'organizzazione?
Scoprite quali altri programmi di formazione sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Un'ulteriore formazione per diventare specialista dell'e-commerce con un attestato federale (BP) non è l'ideale per voi - o forse sì?
In caso di dubbi, è meglio partecipare agli eventi informativi organizzati dai fornitori. Lì potrete informarvi sulla formazione continua e discutere le vostre opzioni e domande personali direttamente con i rappresentanti specializzati presenti.
Direttamente alle scuole:
"Formazione di specialista del commercio elettronico / Specialista del commercio elettronico (BP)"
Questa formazione sembra essere adatta a te.
Come passo successivo, vi consigliamo di partecipare a un evento informativo presso le scuole più adatte e di ottenere dettagli sui costi e sulle date esatte.
Direttamente alle scuole:
"Formazione di specialista del commercio elettronico / Specialista del commercio elettronico (BP)"
Questo corso sembra fatto apposta per voi!
La cosa migliore da fare ora è partecipare agli eventi informativi presso le scuole che vi interessano e scoprire tutto quello che c'è da sapere sui contenuti specifici, sui costi e sulle date.
Direttamente alle scuole:
"Formazione di specialista del commercio elettronico / Specialista del commercio elettronico (BP)"