Autotest Tecnico di automazione degli edifici HF (ex Tecnico HF di tecnologia degli edifici (specializzato in automazione degli edifici)): Questo corso è adatto a me?

Una donna usa il suo tablet con il sistema di automazione dell'edificio integrato per regolare la temperatura della casa.

Siete interessati a una formazione come tecnico dell'automazione degli edifici? Ma volete essere assolutamente sicuri che il lavoro di un tecnico qualificato in automazione degli edifici HF (ex tecnico HF in tecnologia degli edifici, specializzato in automazione degli edifici) soddisfi le vostre aspettative?

Allora completate subito il nostro autotest e scoprite se siete sulla strada giusta per un corso di laurea HF in automazione degli edifici.

Per ciascuna delle possibili risposte "Sì", "In parte" e "No", vi verranno fornite informazioni appropriate che vi indicheranno i passi successivi.

Al termine dell'autodiagnosi riceverete il risultato, con un link che vi indicherà i fornitori più adatti per un'ulteriore formazione nel campo dell'automazione degli edifici e consigli utili per la domanda "Come faccio a trovare la scuola giusta?".

Nota: nell'autunno 2022, i corsi per tecnici HF (in precedenza "Tecnico HF [specializzazione]") avranno un proprio curriculum quadro e un nuovo titolo per ogni specializzazione. Il corso "Tecnico HF per l'edilizia (specializzato in automazione degli edifici)" o "Tecnico HF per le telecomunicazioni" è ora denominato "Tecnico HF per l'automazione degli edifici".

Inizio

Tecnico di automazione degli edifici HF: Come si svolge il tuo lavoro quotidiano?

Gli ingegneri qualificati in automazione degli edifici HF pianificano, progettano, installano e gestiscono sistemi di automazione all'interno e all'esterno degli edifici. Ciò comprende l'installazione elettrica, la tecnologia degli edifici e la tecnologia di sistema (tecnologie IT, di comunicazione e di rete). Gli ingegneri dell'automazione degli edifici HF assicurano che questi sistemi siano perfettamente collegati tra loro. L'obiettivo dell'automazione degli edifici è ridurre al minimo il consumo di energia negli edifici, ovvero le emissioni di CO2, e fornire soluzioni sostenibili per l'efficienza energetica. Le infrastrutture in rete consentono, ad esempio, di integrare l'energia in eccesso proveniente dagli impianti fotovoltaici sul tetto in altri sistemi o impianti, come l'accumulo di batterie nel sistema di riscaldamento.

I tecnici di automazione degli edifici HF (in precedenza tecnici HF di tecnologia degli edifici, specializzati in automazione degli edifici) si trovano spesso in aziende del settore ICT, della tecnologia dei sistemi, delle telecomunicazioni, dell'installazione elettrica, della tecnologia degli edifici o dell'informatica. Qui assumono funzioni di gestione di progetti, team e/o reparti. Tuttavia, possono anche lavorare autonomamente come specialisti in qualità di consulenti.

Sono coinvolti in molte fasi di sviluppo dei progetti di automazione degli edifici. Ad esempio, elaborano un concetto su misura per le esigenze del cliente. A tal fine, elaborano una panoramica completa degli impianti e dei sistemi presenti nell'edificio e calcolano le risorse necessarie (materiali, specialisti, costi, ecc.). Una volta approvata l'offerta, il passo successivo consiste nell'organizzare e coordinare il lavoro di tutte le persone coinvolte. Durante la realizzazione, i tecnici di automazione degli edifici HF sono presenti sul posto, istruiscono e consigliano gli specialisti, i clienti e i fornitori, monitorano e controllano i lavori e assicurano il rispetto delle precauzioni e delle misure di sicurezza sul lavoro. Infine, firmano il lavoro e lo consegnano al cliente.

Durante il funzionamento e la manutenzione dei sistemi di automazione degli edifici, i tecnici qualificati di automazione degli edifici HF eseguono test e misurazioni per verificare la qualità e l'efficienza dei sistemi. In caso di guasti ed errori, determinano l'origine del guasto, adottano misure per eliminarlo e avviano tali misure.

Se sono possibili o necessarie ottimizzazioni, ad esempio perché sono necessari adeguamenti alle linee guida e agli standard attualmente in vigore, determinano le modifiche e le avviano. Sono inoltre responsabili dell'organizzazione e del coordinamento dei montatori e degli artigiani.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le tue aspettative? Ti piacerebbe lavorare come tecnico di automazione degli edifici HF?

Gruppo target, caratteristiche personali e competenze: A chi è rivolto il programma HF Building Automation Technician?

Siete esperti di tecnologia e abili con le mani? Siete interessati agli sviluppi tecnici e digitali nel campo dell'efficienza energetica? Le questioni energetiche, ambientali e climatiche vi stanno a cuore? Volete fare qualcosa di significativo con il vostro lavoro e contribuire a un utilizzo efficiente e sostenibile dell'energia grazie a soluzioni olistiche di automazione per gli edifici? Allora forse fate parte del gruppo target di questo corso di laurea presso un'università di scienze applicate.

Il programma Building Automation Technician HF si rivolge a professionisti provenienti dai settori dell'ingegneria, dell'ICT e dell'edilizia interessati a un corso di formazione generalista solido e orientato alla pratica con buone prospettive di carriera.

I tecnici di automazione degli edifici HF (in precedenza tecnici HF di tecnologia edilizia, specializzati in automazione degli edifici) devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Comprensione tecnica
  • Conoscenza dell'ingegneria strutturale
  • Comprensione rapida
  • Senso di responsabilità
  • affidabilità
  • Talento organizzativo
  • Competenze pratiche/artigianali
  • Pensiero sistematico e orientato alla soluzione
  • Capacità di leadership e assertività
  • Capacità di comunicazione
  • Giocatore di squadra

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione sull'automazione degli edifici e possedete le qualità personali necessarie?

Prerequisiti per l'ammissione al programma di automazione degli edifici presso una scuola universitaria professionale con l'obiettivo di diventare tecnico di automazione degli edifici HF

Per essere ammessi al programma di perfezionamento in automazione degli edifici presso un'università di scienze applicate, si applicano i seguenti requisiti di ammissione:

  • Essere in possesso di un attestato federale di capacità (EFZ) pertinente nel campo della formazione* (per esempio: tecnico dell'automazione EFZ, progettista elettrico EFZ, tecnico informatico EFZ, tecnico di laboratorio di fisica EFZ, tecnico telematico EFZ)

Oppure

  • Essere in possesso di un altro EFZ o di un altro diploma di scuola secondaria superiore (diploma di scuola superiore, diploma di scuola secondaria tecnica) o di un'altra qualifica equivalente e avere almeno un anno di esperienza professionale nel campo della building automation.

E

  • Per il programma di formazione a tempo parziale, occupazione di almeno il 50% in un settore corrispondente al corso di studi **.

Nota: i requisiti di ammissione per il programma HF Building Automation Technician (ex HF Building Technology Technician, specializzato in automazione degli edifici) possono variare leggermente da scuola a scuola. Il motivo di questa variazione è riportato più avanti nel testo.

 

* Troverete un elenco degli EFZ pertinenti con i quali potete essere ammessi al programma di automazione degli edifici presso una scuola universitaria professionale (HF) senza un esame nel curriculum quadro "Automazione degli edifici". Supagina seguentetroverete il curriculum quadro e il PDF da scaricare.

** In un corso di laurea a tempo pieno, l'esperienza lavorativa o il passaggio dalla formazione specialistica alla pratica sono organizzati tramite tirocini integrati nel corso di laurea.

*** Le università di scienze applicate (HF) decidono autonomamente la procedura di ammissione. Possono quindi esserci differenze tra gli istituti. La procedura di ammissione è stabilita nel regolamento degli studi della rispettiva HF. Essa deve essere conforme ai requisiti di legge. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili nelle risposte.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

I seguenti argomenti sono spesso insegnati nel programma di formazione per tecnici dell'automazione degli edifici HF (ex tecnico HF di tecnologia degli edifici, specializzato in automazione degli edifici):

  • Tecnologia degli edifici
  • Automazione degli edifici
  • Informatica
  • Ingegneria elettrica
  • Fisica
  • Matematica
  • Manutenzione
  • Sicurezza sul lavoro
  • Protezione dei dati
  • Amministrazione aziendale (BWL)
  • Finanza e contabilità
  • Gestione del progetto
  • Gestione dei processi
  • Gestione della qualità
  • Leadership / Gestione aziendale
  • Inglese

Informazioni importanti sul contenuto dell'apprendimento:

  • Il contenuto di apprendimento del programma di formazione sull'automazione degli edifici è generalmente basato sul curriculum quadro "Building Automation". Il programma quadro stabilisce i punti fondamentali del programma di formazione (comprese le competenze da raggiungere). Questo è supportato da un'organizzazione che è responsabile della creazione del curriculum quadro e ne verifica periodicamente l'aggiornamento e la qualità*.
  • Tuttavia: nonostante il programma quadro, le scuole universitarie professionali (HF) hanno un certo margine di manovra nell'organizzazione dei corsi di formazione per tecnici di automazione degli edifici HF. I contenuti didattici specifici, le specializzazioni** trattate e il modo in cui gli argomenti sono strutturati e approfonditi possono quindi variare da una scuola all'altra. Anche i nomi dei contenuti del corso possono variare da scuola a scuola.

Il programma di formazione in automazione degli edifici insegna le seguenti competenze:

  • Competenze generaliProgettare e assumere la responsabilità dei processi aziendali e gestionali, adattando la comunicazione alla situazione e rendendola efficace, riflettendo e promuovendo lo sviluppo personale.
  • Competenze specifiche della professioneApplicazione mirata di metodi di sviluppo per la risoluzione di problemi e lo sviluppo di innovazioni, pianificazione, gestione, esecuzione e valutazione di progetti di automazione degli edifici, ideazione, pianificazione ed esecuzione di sistemi di automazione degli edifici, realizzazione di soluzioni tecniche, messa in funzione e manutenzione di sistemi di automazione degli edifici.

* Il patrocinio del curriculum quadro è costituito dall'Organizzazione del Mondo del Lavoro (OdA):asut,EIT.swiss,Formazione professionale ICT Svizzera,suisseteceSwissmeme il rappresentante degli enti di formazione: la Conferenza dei Collegi di Tecnologia KHF-T.

** Nell'ambito di un massimo del 10% delle ore totali di apprendimento, le scuole possono stabilire priorità di contenuto o specializzazioni. Le specializzazioni o le corrispondenti competenze aggiuntive devono essere descritte nel curriculum scolastico. Il titolo protetto "tecnico qualificato in automazione degli edifici HF" rimane invariato.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi di un programma HF per diventare tecnico di automazione degli edifici HF possono variare. Oltre che dalla scuola, dipendono anche dal luogo di formazione e dal modello/formato di formazione.

In generale, per il programma di formazione in automazione degli edifici, della durata di due o tre anni, si devono prevedere i seguenti costi:

  • Tasse scolastiche:Tra i 19.500 e i 29.100 franchi, che di solito includono i costi per gli esami e la tesi di diploma. Attenzione: l'importo della tassa semestrale dipende dalla scuola e dal cantone di residenza. Le tasse qui indicate si applicano agli studenti residenti nel cantone in cui studiano. Gli studenti provenienti da altri cantoni devono aspettarsi di pagare tasse universitarie più alte. Maggiori informazioni in merito sono disponibili più avanti nel testo*.
  • Tasse per certificati aggiuntivi:In alcune scuole è possibile ottenere certificati aggiuntivi, come quelli linguistici o nel campo della gestione dei progetti (ad esempio, i certificati IPMA, di cui si dirà di più nelle risposte). Questi costi di solito non sono inclusi nelle tasse scolastiche e vengono addebitati in aggiunta.
  • Altri costi aggiuntiviAlcune scuole possono addebitare costi aggiuntivi per vari servizi relativi al programma di formazione in automazione degli edifici. Ad esempio, per l'iscrizione e la carta d'identità dello studente, per i corsi preliminari, il materiale didattico, i documenti di formazione, i software speciali, le licenze e le ripetizioni degli esami (non si tratta di un elenco esaustivo). Informatevi sui costi aggiuntivi direttamente presso l'HF di vostra scelta.

* I corsi delle scuole universitarie professionali (HF) sono finanziati (sovvenzionati) dai Cantoni. Gli studenti provenienti da fuori cantone pagano tasse di iscrizione più alte. Per ricevere le sovvenzioni cantonali si applicano le seguenti condizioni:

  • almeno due anni di residenza nel Cantone
  • Il corso è inserito nell'elenco dei corsi sovvenzionati della CDPE (Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica istruzione) (il link all'elenco è riportato nei testi di risposta).

I sussidi cantonali sono di solito regolati dalla scuola; questi sussidi sono di solito già inclusi nelle tasse scolastiche dichiarate dalle scuole.

Domanda 5:

Siete in grado di finanziare circa 19.500-29.100 franchi per i vostri studi?

Durata dello studio, numero di ore di apprendimento, forme di apprendimento, tempi di insegnamento, formato di insegnamento e sforzo di apprendimento.

  • Durata dello studioLa formazione per diventare tecnico di automazione degli edifici HF richiede da quattro semestri (part-time con almeno il 50% di occupazione) a sei semestri (full-time con stage integrati).
  • Numero di ore di apprendimento:Il numero di ore di apprendimento dipende dal possesso di un attestato federale di competenza (EFZ) o di un'altra qualifica. Con un EFZ pertinente, il corso comprende almeno 3600 ore di apprendimento. Per i programmi di formazione senza un EFZ pertinente, il numero di ore di apprendimento aumenta generalmente a 5400 ore di apprendimento.
  • Forme di apprendimentoLe ore di apprendimento sono suddivise in diverse componenti didattiche. Esse sono le seguenti:
    • Componenti dell'istruzione scolastica:
      • Studi a contatto: supporto analogico e digitale agli studenti/gruppi di apprendimento da parte di un insegnante, ad esempio insegnamento tradizionale in classe, lavoro di gruppo supervisionato, lavoro di laboratorio accompagnato, ecc.
      • Autoapprendimento guidato: compiti di apprendimento assegnati che devono essere completati entro un determinato periodo di tempo. Ad esempio: Esercizi, compiti di lettura, compiti di ricerca, compiti di laboratorio, ecc.
      • Studio individuale autonomo: ad esempio, preparazione e follow-up delle lezioni, tempo di studio generale, preparazione degli esami.
      • Procedura di qualificazione: Valutazioni sommative del successo formativo ed esami. Ad esempio: esami semestrali, esami intermedi, tesine valutate, tesi di diploma.
    • Componenti educative pratiche:
      • Pratica: attività professionale pertinente pari ad almeno il 50% (programma di studio a tempo parziale).
      • Stage: Attività professionale, accompagnata da specialisti (formazione a tempo pieno)
  • Orari delle lezioniIl programma di formazione part-time per tecnici di automazione degli edifici HF viene offerto in orari diversi, poiché le scuole stabiliscono i propri orari. Le lezioni si svolgono spesso una volta alla settimana in un'intera giornata lavorativa o in due serate settimanali o in singole mezze giornate. Le lezioni possono svolgersi anche il sabato. Nei programmi di studio a tempo pieno, le lezioni si svolgono di solito tutti i giorni.
  • Formato di insegnamento:Molte scuole offrono oggi una varietà di metodi di insegnamento. Oltre all'insegnamento tradizionale faccia a faccia, molte offrono anche l'insegnamento online, l'insegnamento ibrido o l'apprendimento misto. Avete quindi la possibilità di scegliere il formato che vi permette di combinare in modo ottimale la vostra formazione in automazione degli edifici con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
    Avete perso il conto dei diversi tipi di lezioni? Supagina seguentetroverete un'utile panoramica che vi mostrerà le differenze e i vantaggi e gli svantaggi dei singoli metodi di insegnamento.
  • Sforzo di apprendimento:Dovete prevedere un tempo sufficiente per prepararvi e seguire le lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro, dalla velocità di apprendimento e dal modello di formazione scelto. Si consiglia di prevedere almeno 4-6 ore alla settimana per il modello part-time.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. Approfittate di questa opportunità e contattate direttamente la scuola di vostra scelta.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Durante gli studi per diventare tecnico di automazione degli edifici HF, dovrete conseguire diverse qualifiche, ad esempio sotto forma di esami semestrali o intermedi o di lavori semestrali o di progetto classificati. I voti conseguiti saranno inclusi nel voto finale.

Se avete soddisfatto tutte le qualifiche durante la vostra formazione in automazione degli edifici, sarete ammessi alla procedura di qualificazione finale. La procedura di qualificazione finale consiste solitamente in una tesi di diploma pratica. Ecco alcuni punti importanti:

  • La tesi deve essere scritta su un argomento dell'area disciplinare e deve avere uno scopo pratico o economico.
  • I candidati scrivono la loro tesi individualmente e di solito alla fine della loro formazione in automazione degli edifici.
    La finestra temporale in cui deve essere redatta la tesi è stabilita dal rispettivo HF nel suo regolamento di studio.
  • La tesi viene presentata a una commissione di esperti (un gruppo di specialisti) e poi difesa dai candidati in una discussione tra esperti.

I dettagli dell'attuazione della procedura di qualificazione (finale) sono regolati dalla rispettiva HF nei regolamenti del programma.

 

Diploma e titolo

I diplomati del corso ricevono un diploma HF e sono autorizzati a utilizzare il titolo professionale riconosciuto e protetto a livello federale "Dipl. Gebäudeautomatiker HF / dipl. Gebäudeautomatikerin HF". (in precedenza tecnico HF di tecnologia edilizia, specializzato in automazione degli edifici)

  • In francese: "Automaticien du bâtiment diplômé ES / Automaticienne du bâtiment diplômée ES".
  • In italiano: "Operatore in automazione degli edifici dipl. SSS / Operatrice in automazione degli edifici dipl. SSS".
  • La traduzione consigliata in inglese è: "Advanced Federal Diploma of Higher Education in Building Automation". Non si tratta di un titolo protetto

Domanda 7:

Siete sicuri di poter superare il programma HF che porta al Diploma federale HF per tecnici di automazione degli edifici HF?