Autotest: Il corso "Responsabile di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (HFP)" (ex responsabile di istituto/capo di casa di cura) è il corso giusto per me?

Un responsabile di un'organizzazione sociale e socio-sanitaria con diploma federale (ex responsabile di un'istituzione) parla con un dipendente.

Verificate qui se un lavoro come manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie vi si addice e se un corso di preparazione all'esame professionale superiore federale fa al caso vostro.

Nota: i titoli di "Responsabile di casa di cura" e "Responsabile di istituto del settore sociale e socio-sanitario" sono stati aboliti nel 2011 e nel 2023.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano dei dirigenti di organizzazioni sociali e socio-sanitarie con un diploma federale?

I responsabili di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (HFP) (in precedenza responsabili di istituzioni del settore sociale e socio-sanitario/capi di case di cura) possono assumere la gestione di un'organizzazione/istituzione sociale e socio-sanitaria come una casa di cura, un laboratorio protetto, un centro diurno/struttura di assistenza o un'organizzazione Spitex. Pianificano, gestiscono e sono responsabili di tutte le attività a favore di bambini e giovani, persone con disabilità, anziani e altri gruppi target.

I compiti di gestione comprendono anche le finanze e il bilancio, la responsabilità della manutenzione delle infrastrutture e la conformità alle linee guida e alle leggi. I dirigenti delle organizzazioni sociali e socio-sanitarie sono nominati dal consiglio di amministrazione, dal consiglio di amministrazione o dal consiglio di fondazione. Sono responsabili nei confronti del consiglio di amministrazione, tra l'altro, dell'adempimento della missione (servizi complessivi, linee guida etiche e condizioni quadro del servizio, nonché qualità) e della garanzia di un funzionamento regolare (finanze, risorse umane, marketing, infrastrutture, ecc.).

Inoltre, reclutano nuovi dipendenti, li formano e li sviluppano, ne pianificano l'impiego e supportano i team leader nei loro compiti di gestione.

(Nota: la distribuzione dei compiti (ponderazione e frequenza) può variare notevolmente a seconda del profilo del compito/lavoro e del tipo di azienda).

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex manager di istituzioni nel settore sociale e socio-sanitario)?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale superiore per responsabile di organizzazioni sociali e socio-sanitarie con diploma federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'esame professionale superiore per diventare "Responsabile di organizzazioni sociali e socio-sanitarie" (ex responsabile di un'istituzione del settore sociale e socio-sanitario/responsabile di una casa di cura) sono indicati per

  • Professionisti che hanno funzioni di gestione del personale nel settore sociale
  • Professionisti con funzioni manageriali con compiti di gestione strategica nel settore sociale
  • Professionisti che gestiscono un'unità o un'intera azienda nel settore infermieristico, sociale o sociosanitario
  • Professionisti che desiderano prepararsi alla gestione di un'azienda o di un'unità nel settore infermieristico, sociale o socio-sanitario.

I dirigenti di organizzazioni sociali e socio-sanitarie devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Piacere di lavorare con le persone
  • Elevata competenza sociale
  • Resilienza e flessibilità
  • Capacità di comunicazione
  • Assertività
  • Facoltà critiche
  • Talento organizzativo
  • Forza della leadership

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale superiore per dirigenti di organizzazioni sociali e socio-sanitarie:

Sono ammessi all'Advanced Professional Examination for Purchasing Managers coloro che soddisfano le seguenti condizioni entro la data dell'esame o dell'iscrizione all'esame:

  • Attestato federale di caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (BP), diploma di scuola media superiore o titolo equivalente in ambito socio-sanitario e almeno tre anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali e socio-sanitarie

Oppure

  • Laurea o titolo equivalente e almeno 3 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali e socio-sanitarie e conoscenza del settore.

Oppure

  • Attestato federale di capacità (EFZ) in servizi sociali e sanitari o titolo equivalente e almeno 5 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali o socio-sanitarie

Oppure

  • Attestato federale di capacità (EFZ) o equivalente e almeno 5 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali o socio-sanitarie, nonché le necessarie conoscenze del settore.

E

  • Tre anni di esperienza manageriale nel settore sociale o sanitario, almeno a livello di gestione di un team, e prova di gestione di un'intera divisione di un'organizzazione nel settore sociale o sanitario.

Così come

  • Attestato federale di caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie o attestato di competenza nei moduli* 1, 2, 3 e nel modulo doppio 4/5 nonché nei moduli 6, 7, 8, 9, 10 o attestati di equivalenza corrispondenti

L'ammissione all'esame di specializzazione superiore viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta e motivata in caso di rifiuto.

Nota: alcune scuole sono anche disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'esame professionale superiore per dirigenti di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex direttori di istituzioni del settore sociale e socio-sanitario/capi di case di cura) se non soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È vostra responsabilità assicurarvi di possedere i requisiti necessari al momento dell'esame/iscrizione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere un esame. I requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.

 

* Moduli:

  • Modulo 1: Guidare se stessi
  • Modulo 2: Guidare gli altri
  • Modulo 3: Pianificare e garantire l'organizzazione del team
  • Doppio modulo 4/5: Definire gli obiettivi e garantire la qualità
  • Modulo 6: Sviluppo della leadership
  • Modulo 7: Organizzazione delle risorse umane; gestione del marketing e della comunicazione
  • Modulo 8: Sviluppo dell'organizzazione e della qualità
  • Modulo 9: Gestire le finanze e garantire le infrastrutture
  • Modulo 10: Strategie di formazione

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

I contenuti didattici dei corsi di preparazione all'esame professionale superiore per dirigenti di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex direttori di istituzioni del settore sociale e socio-sanitario/capi di case di riposo) si basano sui requisiti dei patrocinatori dell'esame federale: Agogis, Gruppo Tertianum, ARTISET - Associazione delle case e delle istituzioni svizzere, Associazione Vahs per l'educazione curativa antroposofica e la terapia sociale, Associazione Spitex privée ASPS, Associazione svizzera per la cura dell'infanzia kibesuisse, Swiss Leaders.

Sono responsabili della stesura del regolamento d'esame e della sua revisione periodica per garantirne l'aggiornamento e la qualità.

Il materiale didattico comprende, tra gli altri, i seguenti argomenti:

  • Leadership orientata agli obiettivi in un team
  • Comprendere la leadership e il comportamento della leadership
  • Lavoro di squadra: organizzazione e qualità
  • Guidare se stessi e gli altri
  • Sviluppo e cooperazione di squadra
  • Pianificare, attuare e valutare le attività di gestione
  • Finanza e contabilità
  • Gestione delle risorse umane e del personale
  • Gestione normativa e strategica

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda dell'ente erogatore (a parte la tassa d'esame, che viene stabilita dall'ente organizzatore dell'HFP). In generale, per il corso part-time di 3-4 semestri per diventare manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex manager di istituzioni nel settore sociale e socio-sanitario/ manager di case di cura) si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsotra gli 11.000 e i 16.000 franchi, di cui riceverete circa il 50% dalla Confederazione dopo l'esame (indipendentemente dal risultato)*.
  • Tasse per gli esami esterniCHF 1.600 (a partire da marzo 2023) La tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore di questo HFP o corso. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Costi aggiuntivi:In alcune scuole, i costi per il materiale didattico, i documenti di formazione e gli esami di simulazione, ad esempio, non sono inclusi nel costo del corso. Si devono inoltre prevedere costi aggiuntivi per eventuali corsi preliminari, ad esempio in finanza e contabilità.

Contattate direttamente il fornitore di vostra scelta per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa 12.600 - 17.600 franchi per il corso e l'esame?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • La formazione per diventare manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (in precedenza manager di istituzioni nel settore sociale e socio-sanitario/capo di una casa di cura) ha una struttura modulare con un esame finale e dura 3-4 semestri, a seconda del fornitore.
  • Il corso viene offerto in orari diversi. Queste varianti di orario sono stabilite autonomamente dalle rispettive scuole, per cui possono esserci delle differenze.
  • Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché di studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale superiore per dirigenti di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex direttori di istituzioni del settore sociale e socio-sanitario/dirigenti sanitari) si tiene una volta all'anno se almeno 20 candidati soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti almeno ogni due anni. È possibile sostenere l'esame in una delle tre lingue ufficiali: tedesco, francese o italiano.

I candidati vengono informati almeno 4 settimane prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame (luogo e ora dell'esame) e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale superiore comprende le seguenti tre parti d'esame (tipo di esame, tempo)

1. progetto di diploma (scritto, preparato in anticipo)

In questa parte dell'esame, i candidati documentano la pianificazione, l'attuazione e la riflessione di un progetto complesso nella loro organizzazione/azienda. L'attenzione deve essere focalizzata sul proprio ruolo e sulla propria funzione di leadership. A questo proposito, è necessario fare riferimento alla letteratura specialistica pertinente.

2. studio di caso con discussione tecnica

Sulla base di un problema gestionale complesso in un'organizzazione sociale e socio-sanitaria, i candidati sviluppano proposte individuali di soluzione. Presentano poi le loro soluzioni individuali nelle rispettive discussioni di gruppo. Successivamente, sviluppano un approccio risolutivo comune. I candidati riflettono quindi sui loro contributi e sul processo decisionale congiunto da una prospettiva professionale e gestionale.

a) a gruppi di tre (orale, 110 minuti)

b) a coppie (orale, 95 minuti)

3. situazione gestionale simulata con discussione tecnica (orale, 90 minuti)

In questa parte dell'esame, i candidati sviluppano una procedura per risolvere un determinato problema strategico in un'organizzazione sociale o socio-sanitaria. I candidati presentano poi questa soluzione nella successiva sequenza di dialogo simulato in modo appropriato alla situazione. Nella successiva discussione tecnica, i candidati giustificano il loro approccio agli esperti.

 

Diploma e titolo

I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Responsabile certificato di organizzazioni sociali e sociosanitarie".

In francese: "Directrice d'organisations sociales et médico-sociales diplômée / Directeur d'organisations sociales et médico-sociales diplômé".

In italiano: "Direttrice diplomata / Direttore diplomato d'organizzazioni sociali e medico-sociali".

In inglese (questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Manager sociale, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'esame di diploma federale avanzato?