Autotest: Il corso "Responsabile di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (HFP)" (ex responsabile di istituto/capo di casa di cura) è il corso giusto per me?
Verificate qui se un lavoro come manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie vi si addice e se un corso di preparazione all'esame professionale superiore federale fa al caso vostro.
Nota: i titoli di "Responsabile di casa di cura" e "Responsabile di istituto del settore sociale e socio-sanitario" sono stati aboliti nel 2011 e nel 2023.
Come si svolge il lavoro quotidiano dei dirigenti di organizzazioni sociali e socio-sanitarie con un diploma federale?
I responsabili di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (HFP) (in precedenza responsabili di istituzioni del settore sociale e socio-sanitario/capi di case di cura) possono assumere la gestione di un'organizzazione/istituzione sociale e socio-sanitaria come una casa di cura, un laboratorio protetto, un centro diurno/struttura di assistenza o un'organizzazione Spitex. Pianificano, gestiscono e sono responsabili di tutte le attività a favore di bambini e giovani, persone con disabilità, anziani e altri gruppi target.
I compiti di gestione comprendono anche le finanze e il bilancio, la responsabilità della manutenzione delle infrastrutture e la conformità alle linee guida e alle leggi. I dirigenti delle organizzazioni sociali e socio-sanitarie sono nominati dal consiglio di amministrazione, dal consiglio di amministrazione o dal consiglio di fondazione. Sono responsabili nei confronti del consiglio di amministrazione, tra l'altro, dell'adempimento della missione (servizi complessivi, linee guida etiche e condizioni quadro del servizio, nonché qualità) e della garanzia di un funzionamento regolare (finanze, risorse umane, marketing, infrastrutture, ecc.).
Inoltre, reclutano nuovi dipendenti, li formano e li sviluppano, ne pianificano l'impiego e supportano i team leader nei loro compiti di gestione.
(Nota: la distribuzione dei compiti (ponderazione e frequenza) può variare notevolmente a seconda del profilo del compito/lavoro e del tipo di azienda).
Domanda 1:
Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex manager di istituzioni nel settore sociale e socio-sanitario)?
Grande!
Se non vi piacciono tutti i lavori, pensate a quelli che vi interessano di più. Date anche un'occhiata agli annunci di lavoro pertinenti. Potreste scoprire che richiedono solo attività più adatte a voi, nel qual caso siete nel posto giusto con questo programma di formazione.
Ecco un elenco di ispirazione:
Se non vi piacciono le attività, date un'occhiata alle numerose altre opportunità di formazione continua. Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete un'ampia scelta.
Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale superiore per responsabile di organizzazioni sociali e socio-sanitarie con diploma federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?
Il corso e l'esame professionale superiore per diventare "Responsabile di organizzazioni sociali e socio-sanitarie" (ex responsabile di un'istituzione del settore sociale e socio-sanitario/responsabile di una casa di cura) sono indicati per
- Professionisti che hanno funzioni di gestione del personale nel settore sociale
- Professionisti con funzioni manageriali con compiti di gestione strategica nel settore sociale
- Professionisti che gestiscono un'unità o un'intera azienda nel settore infermieristico, sociale o sociosanitario
- Professionisti che desiderano prepararsi alla gestione di un'azienda o di un'unità nel settore infermieristico, sociale o socio-sanitario.
I dirigenti di organizzazioni sociali e socio-sanitarie devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:
- Piacere di lavorare con le persone
- Elevata competenza sociale
- Resilienza e flessibilità
- Capacità di comunicazione
- Assertività
- Facoltà critiche
- Talento organizzativo
- Forza della leadership
Domanda 2:
Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?
Grande!
- Se non appartenete a nessuno dei gruppi sopra citati, non potete richiedere direttamente il diploma federale. In questo caso, consultatepagina seguente. Qui potrete trovare altri programmi di formazione rivolti proprio a persone come voi.
- Se non avete la necessaria esperienza professionale nel settore sociale, cercate le offerte di lavoro più adatte utilizzando le bacheche professionali.
- Se non avete le qualità e le competenze personali necessarie, non sarete soddisfatti di questo ruolo dirigenziale così impegnativo. Cercate opportunità di formazione che offrano una specializzazione tecnica più adatta alle vostre capacità.
- Se non siete sicuri di essere adatti a questo ruolo, è meglio che ne parliate con il vostro manager di riferimento o con un consulente di carriera. Qui potete trovare i fornitori più adatti di consulenza e coaching di carriera:
Requisiti per l'ammissione all'esame professionale superiore per dirigenti di organizzazioni sociali e socio-sanitarie:
Sono ammessi all'Advanced Professional Examination for Purchasing Managers coloro che soddisfano le seguenti condizioni entro la data dell'esame o dell'iscrizione all'esame:
- Attestato federale di caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (BP), diploma di scuola media superiore o titolo equivalente in ambito socio-sanitario e almeno tre anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali e socio-sanitarie
Oppure
- Laurea o titolo equivalente e almeno 3 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali e socio-sanitarie e conoscenza del settore.
Oppure
- Attestato federale di capacità (EFZ) in servizi sociali e sanitari o titolo equivalente e almeno 5 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali o socio-sanitarie
Oppure
- Attestato federale di capacità (EFZ) o equivalente e almeno 5 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali o socio-sanitarie, nonché le necessarie conoscenze del settore.
E
- Tre anni di esperienza manageriale nel settore sociale o sanitario, almeno a livello di gestione di un team, e prova di gestione di un'intera divisione di un'organizzazione nel settore sociale o sanitario.
Così come
- Attestato federale di caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie o attestato di competenza nei moduli* 1, 2, 3 e nel modulo doppio 4/5 nonché nei moduli 6, 7, 8, 9, 10 o attestati di equivalenza corrispondenti
L'ammissione all'esame di specializzazione superiore viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta e motivata in caso di rifiuto.
Nota: alcune scuole sono anche disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'esame professionale superiore per dirigenti di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex direttori di istituzioni del settore sociale e socio-sanitario/capi di case di cura) se non soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È vostra responsabilità assicurarvi di possedere i requisiti necessari al momento dell'esame/iscrizione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere un esame. I requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.
* Moduli:
- Modulo 1: Guidare se stessi
- Modulo 2: Guidare gli altri
- Modulo 3: Pianificare e garantire l'organizzazione del team
- Doppio modulo 4/5: Definire gli obiettivi e garantire la qualità
- Modulo 6: Sviluppo della leadership
- Modulo 7: Organizzazione delle risorse umane; gestione del marketing e della comunicazione
- Modulo 8: Sviluppo dell'organizzazione e della qualità
- Modulo 9: Gestire le finanze e garantire le infrastrutture
- Modulo 10: Strategie di formazione
Domanda 3:
Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?
Grande!
Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per i manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie, chiarite le vostre possibilità direttamente con ilSponsorizzazionedel regolamento d'esame: Agogis, Tertianum Group, ARTISET - Verband Heime und Institutionen Schweiz, Vahs Verband für anthroposophische Heilpädagogik und Sozialtherapie, Association Spitex privée ASPS, Verband Kinderbetreuung Schweiz kibesuisse, Swiss Leaders.
Se avete poca o nessuna esperienza professionale, avete le seguenti opzioni:
- Utilizzate le bacheche professionali per la ricerca di posti di lavoro adatti a farvi fare esperienza.Quitroverete informazioni utili su questo argomento.
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che già lavora nel settore sociale, chiedetegli consigli e se può sostenervi nella ricerca di lavoro. Sicuramente avrà i contatti e le conoscenze necessarie.
Se non siete sicuri che le vostre qualifiche siano riconosciute per l'esame professionale superiore (test di equivalenza), contattate l'Ufficio per la formazione professionale.Segreteria d'esame.
Il SERI è responsabile della valutazione dell'equivalenza dei titoli di studio stranieri per l'ammissione all'HFP.Quitroverete ulteriori informazioni.
Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per i manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie, chiarite le vostre possibilità direttamente con ilSponsorizzazionedel regolamento d'esame: Agogis, Tertianum Group, ARTISET - Verband Heime und Institutionen Schweiz, Vahs Verband für anthroposophische Heilpädagogik und Sozialtherapie, Association Spitex privée ASPS, Verband Kinderbetreuung Schweiz kibesuisse, Swiss Leaders.
Se avete poca o nessuna esperienza professionale, avete le seguenti opzioni:
- Utilizzate le bacheche professionali per la ricerca di posti di lavoro adatti a farvi fare esperienza.Quitroverete informazioni utili su questo argomento.
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che già lavora nel settore sociale, chiedetegli consigli e se può sostenervi nella ricerca di lavoro. Sicuramente avrà i contatti e le conoscenze necessarie.
Se non siete sicuri che le vostre qualifiche siano riconosciute per l'esame professionale superiore (test di equivalenza), contattate l'Ufficio per la formazione professionale.Segreteria d'esame.
Il SERI è responsabile della valutazione dell'equivalenza dei titoli di studio stranieri per l'ammissione all'HFP.Quitroverete ulteriori informazioni.
Oggetto e contenuto del programma di formazione
I contenuti didattici dei corsi di preparazione all'esame professionale superiore per dirigenti di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex direttori di istituzioni del settore sociale e socio-sanitario/capi di case di riposo) si basano sui requisiti dei patrocinatori dell'esame federale: Agogis, Gruppo Tertianum, ARTISET - Associazione delle case e delle istituzioni svizzere, Associazione Vahs per l'educazione curativa antroposofica e la terapia sociale, Associazione Spitex privée ASPS, Associazione svizzera per la cura dell'infanzia kibesuisse, Swiss Leaders.
Sono responsabili della stesura del regolamento d'esame e della sua revisione periodica per garantirne l'aggiornamento e la qualità.
Il materiale didattico comprende, tra gli altri, i seguenti argomenti:
- Leadership orientata agli obiettivi in un team
- Comprendere la leadership e il comportamento della leadership
- Lavoro di squadra: organizzazione e qualità
- Guidare se stessi e gli altri
- Sviluppo e cooperazione di squadra
- Pianificare, attuare e valutare le attività di gestione
- Finanza e contabilità
- Gestione delle risorse umane e del personale
- Gestione normativa e strategica
Domanda 4:
Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?
Ottimo! Vi aspettano ore emozionanti e istruttive in cui potrete ampliare il vostro orizzonte di conoscenze e competenze, aspetti che sono richiesti dal mercato del lavoro e che aumentano le vostre opportunità di carriera e di retribuzione.
Se il contenuto di questo diploma federale vi interessa solo in parte, date un'occhiata ad altri programmi di formazione e perfezionamento nel settore in questione. Potreste trovare un corso più adatto a voi. Troverete ispirazionequi.
Ovviamente le aree tematiche tipiche dei direttori di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex direttori di istituzioni del settore sociale e socio-sanitario) con diploma federale non fanno per voi. Date invece un'occhiata ad altri programmi di formazione continua. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia gamma di opzioni.
Costi e finanziamento della formazione continua
I costi variano a seconda dell'ente erogatore (a parte la tassa d'esame, che viene stabilita dall'ente organizzatore dell'HFP). In generale, per il corso part-time di 3-4 semestri per diventare manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex manager di istituzioni nel settore sociale e socio-sanitario/ manager di case di cura) si devono prevedere i seguenti costi:
- Costo del corsotra gli 11.000 e i 16.000 franchi, di cui riceverete circa il 50% dalla Confederazione dopo l'esame (indipendentemente dal risultato)*.
- Tasse per gli esami esterniCHF 1.600 (a partire da marzo 2023) La tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore di questo HFP o corso. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
- Costi aggiuntivi:In alcune scuole, i costi per il materiale didattico, i documenti di formazione e gli esami di simulazione, ad esempio, non sono inclusi nel costo del corso. Si devono inoltre prevedere costi aggiuntivi per eventuali corsi preliminari, ad esempio in finanza e contabilità.
Contattate direttamente il fornitore di vostra scelta per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.
*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.
Domanda 5:
Siete in grado di prefinanziare circa 12.600 - 17.600 franchi per il corso e l'esame?
Ottimo! Ecco un altro consiglio: se siete in grado di pagare l'intero importo in anticipo, informatevi presso la scuola di vostra scelta se offre uno sconto speciale per il pagamento completo in anticipo. Alcune scuole offrono anche sconti sul costo del corso per le iscrizioni anticipate.
Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroConsulente"Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
La maggior parte delle scuole consente di pagare il costo del corso a rate. La maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire alle spese.
Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito per l'istruzione. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame di diploma federale avanzato con il contributo federale.
Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroConsulente"Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei da parte di "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
La maggior parte delle scuole consente di pagare il costo del corso a rate. La maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire alle spese.
Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito per l'istruzione. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame di diploma federale avanzato con il contributo federale.
Informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o attraverso i prestiti della Fondazione per la promozione dell'istruzione.EducaSwissriceverete nel nostroConsulente"Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei da parte di "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento
- La formazione per diventare manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (in precedenza manager di istituzioni nel settore sociale e socio-sanitario/capo di una casa di cura) ha una struttura modulare con un esame finale e dura 3-4 semestri, a seconda del fornitore.
- Il corso viene offerto in orari diversi. Queste varianti di orario sono stabilite autonomamente dalle rispettive scuole, per cui possono esserci delle differenze.
- Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché di studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
- Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.
Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.
Domanda 6:
Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?
Grande!
Suggerimento per lo studio autonomo: ponetevi degli obiettivi giornalieri o settimanali realistici e pensate a una piccola ricompensa quando li avrete raggiunti. Una buona strategia di studio non solo vi motiva, ma vi protegge anche da giornate e notti di studio caotiche e stressanti poco prima dell'esame.
Se non avete tutto questo tempo a disposizione, contattate i fornitori e chiedete se potete completare il programma in più di quattro semestri.
Se il tempo a disposizione non è ancora sufficiente, verificate se potete crearvi uno spazio altrove. Forse qualcuno che vi è vicino può assumersi alcuni compiti al posto vostro per tutta la durata della formazione?
Laurea, diploma e titolo
L'esame professionale superiore per dirigenti di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex direttori di istituzioni del settore sociale e socio-sanitario/dirigenti sanitari) si tiene una volta all'anno se almeno 20 candidati soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti almeno ogni due anni. È possibile sostenere l'esame in una delle tre lingue ufficiali: tedesco, francese o italiano.
I candidati vengono informati almeno 4 settimane prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame (luogo e ora dell'esame) e l'elenco degli esperti.
L'esame professionale superiore comprende le seguenti tre parti d'esame (tipo di esame, tempo)
1. progetto di diploma (scritto, preparato in anticipo)
In questa parte dell'esame, i candidati documentano la pianificazione, l'attuazione e la riflessione di un progetto complesso nella loro organizzazione/azienda. L'attenzione deve essere focalizzata sul proprio ruolo e sulla propria funzione di leadership. A questo proposito, è necessario fare riferimento alla letteratura specialistica pertinente.
2. studio di caso con discussione tecnica
Sulla base di un problema gestionale complesso in un'organizzazione sociale e socio-sanitaria, i candidati sviluppano proposte individuali di soluzione. Presentano poi le loro soluzioni individuali nelle rispettive discussioni di gruppo. Successivamente, sviluppano un approccio risolutivo comune. I candidati riflettono quindi sui loro contributi e sul processo decisionale congiunto da una prospettiva professionale e gestionale.
a) a gruppi di tre (orale, 110 minuti)
b) a coppie (orale, 95 minuti)
3. situazione gestionale simulata con discussione tecnica (orale, 90 minuti)
In questa parte dell'esame, i candidati sviluppano una procedura per risolvere un determinato problema strategico in un'organizzazione sociale o socio-sanitaria. I candidati presentano poi questa soluzione nella successiva sequenza di dialogo simulato in modo appropriato alla situazione. Nella successiva discussione tecnica, i candidati giustificano il loro approccio agli esperti.
Diploma e titolo
I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Responsabile certificato di organizzazioni sociali e sociosanitarie".
In francese: "Directrice d'organisations sociales et médico-sociales diplômée / Directeur d'organisations sociales et médico-sociales diplômé".
In italiano: "Direttrice diplomata / Direttore diplomato d'organizzazioni sociali e medico-sociali".
In inglese (questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Manager sociale, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".
Domanda 7:
Avete la fiducia necessaria per superare l'esame di diploma federale avanzato?
Grande!
Ecco alcuni fattori generali di successo nel percorso verso una nuova qualifica di formazione:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incompreso nella stanza!
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per scambi regolari
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire esperienza, ad esempio in esami di simulazione (Quitroverete dei compiti d'esame esemplari da scaricare)
Se non siete sicuri, vi consigliamo di partecipare a un evento informativo su questo corso.
Fissare un appuntamento di consulenza personale con la scuola prescelta o con l'ufficio di consulenza.Sponsorizzazionedell'esame professionale superiore, Agogis, Gruppo Tertianum, ARTISET - Associazione svizzera delle case e delle istituzioni, Associazione Vahs per l'educazione curativa antroposofica e la terapia sociale, Associazione Spitex privée ASPS, Associazione svizzera di assistenza all'infanzia kibesuisse, Swiss Leaders.
Chiedete alla direzione della scuola quali sono le opzioni di supporto. Considerate anche se desiderate un altro tipo di supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale.
Ecco alcuni fattori generali di successo nel percorso verso una nuova qualifica di formazione:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incompreso nella stanza!
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire esperienza, ad esempio in esami di simulazione (Quitroverete dei compiti d'esame esemplari da scaricare)
Se non si è sicuri di superare l'esame finale, ma si desidera completare la formazione, è meglio fissare un appuntamento di consulenza personale con la scuola o con l'ente di formazione.SponsorizzazioneEsame professionale superiore, Agogis, Gruppo Tertianum, ARTISET - Verband Heime und Institutionen Schweiz, Vahs Verband für anthroposophische Heilpädagogik und Sozialtherapie, Association Spitex privée ASPS, Verband Kinderbetreuung Schweiz kibesuisse, Swiss Leaders. Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa raccomanda.
Chiedete alla scuola di vostra scelta se ci sono opzioni di supporto per voi.
Considerate anche se desiderate un altro tipo di supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale. Qui potete trovare le offerte più adatte:
No, il corso per il conseguimento del Diploma federale di Responsabile di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (HFP) (ex Responsabile di istituzioni del settore sociale e socio-sanitario) non fa per voi. Che peccato? - Forse no, perché ci sono tante altre opzioni per la formazione continua. L'una o l'altra vi si addice sicuramente di più.
Verificate quali altri programmi di formazione continua sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Il titolo di responsabile di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (HFP) (in precedenza responsabile di istituzioni del settore sociale e socio-sanitario) probabilmente non è l'obiettivo formativo giusto per voi.
Siete sorpresi o delusi? Magari rifate il test e verificate dove le vostre idee o possibilità si discostano dal lavoro ideale. Forse questo vi indirizzerà verso programmi di formazione più adatti.
Poi date un'occhiata agli altri programmi di formazione che vi interessano. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Si tratta di un risultato a metà: lavorare come responsabile di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (HFP) (ex responsabile di istituzioni del settore sociale e socio-sanitario) non sembra l'ideale per voi. O forse è la forma di formazione a non piacervi o a non essere adatta all'organizzazione?
Scoprite quali altri programmi di formazione sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
La formazione per diventare manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie non è l'ideale per voi - o forse sì?
In caso di dubbi, è meglio partecipare agli eventi informativi organizzati dai fornitori. Lì potrete informarvi sulla formazione continua e discutere le vostre opzioni e domande personali direttamente con i rappresentanti specializzati presenti.
Direttamente alle scuole:
Questa formazione sembra essere adatta a te.
Come passo successivo, vi consigliamo di partecipare a un evento informativo presso le scuole più adatte e di ottenere dettagli sui costi e sulle date esatte.
Direttamente alle scuole:
Questo corso sembra fatto apposta per voi!
La cosa migliore da fare ora è partecipare agli eventi informativi presso le scuole che vi interessano e scoprire tutto quello che c'è da sapere sui contenuti specifici, sui costi e sulle date.
Direttamente alle scuole: