Laurea, diploma e titolo
Coloro che hanno superato tutti i moduli e soddisfano i requisiti formali di ammissione sono ammessi all'esame di maturità professionale federale per LFMM.
L'HFP per responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture (in precedenza responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture) si tiene ogni anno se almeno 12 candidati soddisfano i requisiti di ammissione dopo il bando, altrimenti almeno ogni due anni. I candidati possono sostenere l'esame in tedesco, francese o italiano.
I candidati vengono informati almeno 28 giorni prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (con i dettagli relativi al luogo e all'ora dell'esame e agli ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.
L'esame professionale superiore è suddiviso in due parti scritte e tre orali:
1) Tesi di diploma (scritta, ponderazione 2)
La tesi viene preparata in anticipo. I candidati scrivono prima una cosiddetta disposizione, in cui descrivono approssimativamente il loro argomento, i loro piani, ecc. Non appena la disposizione è stata accettata, possono iniziare a scrivere la tesi. La tesi è composta da circa 25-30 pagine ed è scritta su un argomento che rientra in una delle numerose specializzazioni (SA, SB, SC, SD).
2) Presentazione e discussione con esperti della tesi di diploma (orale, 15min e 25min, ponderazione 1 e 2)
I candidati presentano la loro tesi a un gruppo di esperti in una breve presentazione. Rispondono poi alle domande degli esperti sulla loro tesi.
3) Discussione di esperti su tre aree di competenza di specializzazione (orale, 25 minuti, ponderazione 2)
I candidati scelgono tre delle quattro aree di specializzazione. Rispondono alle domande su queste tre aree in una discussione tra esperti.
4) Caso di studio aziendale (scritto, 240 minuti, ponderazione 2)
La base per questa parte dell'esame è un punto di partenza predefinito, per il quale i candidati devono lavorare su domande individuali e interconnesse.
*Le quattro specializzazioni:
SA: Manutenzione e assistenza dell'infrastruttura e delle attrezzature di produzione
SB: Fornitura e manutenzione di infrastrutture tecniche per gli edifici
SC: Gestione della proprietà Fornitura e gestione di spazi e aree
SD: Fornire servizi di gestione dell'ospitalità
Diploma e titolo
I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Responsabile del Facility Management e della Manutenzione con diploma federale / Responsabile del Facility Management e della Manutenzione con diploma federale".
- In francese: "Dirigeante en facility management et maintenance avec diplôme fédéral / Dirigeant en facility Management et maintenance avec diplôme fédéral".
- In italiano: "Dirigente in facility management e manutenzione con diploma federale / Dirigente in facility management e manutenzione con diploma federale".
- In inglese (attenzione: questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".