Autotest per il corso di tecnico di produzione HF (nuovo: tecnico di ingegneria meccanica HF): è il corso giusto per me?

Gli ingegneri meccanici HF mettono in funzione macchine e attrezzature presso il cliente.

Avete l'ambizione di formarvi come tecnico di produzione HF (novità dal 2022: tecnico di ingegneria meccanica HF)* e di ottenere un diploma federale HF?

Fate subito il nostro autotest gratuito e non vincolante e scoprite se le attività di Ingegneria della produzione sono adatte a voi e se siete sulla strada giusta per un corso di laurea in Ingegneria della produzione.

Usufruite di ulteriori informazioni personalizzate in base alle rispettive opzioni di risposta "Sì", "In parte", "No".
Il risultato verrà comunicato al termine dell'autotest.

Qui troverete una panoramica dei fornitori adatti al programma di formazione per tecnici di produzione per il diploma federale HF, nonché consigli utili alla domanda "Come faccio a trovare la scuola giusta?".

* Nell'autunno del 2022, i corsi per tecnici HF (in precedenza "Tecnico HF [specializzazione]") hanno ricevuto un curriculum quadro separato e una nuova qualifica/titolo per ciascuna specializzazione. Il corso "Tecnico HF Ingegneria della produzione" o "Tecnico HF Ingegneria meccanica (specializzazione in Ingegneria della produzione)" è stato interrotto nel 2022 ed è ora denominato "Tecnico HF Ingegneria meccanica".

Inizio

Tecnico di produzione: come si svolge il suo lavoro quotidiano?

I tecnici di produzione laureati HF lavorano in piccole e grandi aziende nazionali e internazionali nel settore dell'ingegneria meccanica e impiantistica, spesso anche in settori analoghi (ad es. ingegneria dei trasporti). Qui assumono generalmente compiti specialistici e gestionali, inizialmente a livello di gestione inferiore (ad esempio, caposquadra) fino a livello di gestione intermedia (ad esempio, direttore di divisione o di reparto).
I tecnici di produzione HF sono responsabili dello sviluppo, della costruzione, dell'installazione, dell'uso/applicazione, della manutenzione e dell'ottimizzazione di macchine, dispositivi, sistemi e dei loro componenti (ad esempio viti e filettature). Sono necessari praticamente in tutti i settori dell'economia e dell'industria, ad esempio nei trasporti, nella tecnologia medica, nell'industria alimentare, chimica ed elettrica o nell'aviazione.
L'industria è fortemente guidata dai processi di sviluppo digitale e dalle innovazioni tecnologiche, di cui i tecnici di produzione tengono conto nel loro lavoro e nelle loro decisioni. Sono inoltre un importante anello di congiunzione tra ricerca e sviluppo, approvvigionamento, fabbricazione, produzione, assemblaggio e vendita.

I tecnici di produzione HF (titolo attuale: tecnici di ingegneria meccanica HF) sono coinvolti nell'intera catena del valore. I loro compiti sono di conseguenza variegati. Di seguito una panoramica:

  1. Sviluppare i progetti commissionati dai clienti (scoprire le esigenze, i desideri e le idee del cliente, analizzare i requisiti della macchina, valutare e selezionare i materiali e i processi di produzione adatti, individuare le opzioni di realizzazione, calcolare tempi e costi, ecc.
  2. Produrre e assemblare le parti necessarie o commissionare questi compiti e monitorare l'avanzamento dei lavori. Di norma, viene prima creato un prototipo. Su questo prototipo vengono poi eseguiti tutti i test necessari prima di produrre e installare l'originale. In questo modo si garantisce che il prodotto finale soddisfi effettivamente le aspettative del cliente.
  3. Redigere le istruzioni per l'uso del prodotto, includendo non solo i dettagli tecnici specifici ma anche le necessarie precauzioni di sicurezza.
  4. Consegna di una macchina, di un sistema, di un dispositivo, di uno strumento o di un impianto al cliente, installazione in loco e messa in funzione.
  5. Fornire e condurre la formazione agli utenti finali in modo che utilizzino e facciano funzionare correttamente il prodotto.
  6. Durante l'intero processo di pianificazione e produzione, controllano anche gli obiettivi di budget e li rispettano.
  7. Infine, curano anche le relazioni con i clienti.

La distribuzione dei compiti (ponderazione e frequenza) può variare a seconda del profilo del compito/lavoro o della funzione e dell'azienda.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le tue aspettative? Ti piacerebbe lavorare come tecnico di produzione HF / tecnico di produzione HF

Gruppo target, caratteristiche personali e competenze: Per chi è adatto il corso di laurea in Ingegneria della produzione per tecnici di produzione HF?

Vi sentite a vostro agio con macchine e sistemi? Siete interessati ai processi di produzione e desiderate svolgere un ruolo chiave (di gestione) dalla pianificazione all'implementazione, alla manutenzione e all'ottimizzazione di impianti, macchine, strumenti e sistemi tecnici? Siete anche entusiasti degli sviluppi della digitalizzazione, delle innovazioni tecniche e degli aspetti energetici e ambientali e riconoscete la loro importanza fondamentale per l'economia, la società e il clima/natura? Allora potreste far parte del gruppo target del programma.

Il corso di laurea in Ingegneria della produzione (ex "Tecnico di ingegneria meccanica HF, specializzato in ingegneria della produzione", attualmente "Tecnico di ingegneria meccanica HF") si rivolge a professionisti qualificati e con esperienza tecnica nel campo dell'ingegneria meccanica che desiderano creare una buona base per la loro futura carriera con un corso di laurea orientato alla pratica e più generalista.

I tecnici di produzione HF devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Comprensione tecnica
  • Competenze tecniche e pratiche/artigianali
  • Pensiero sistematico e orientato alla soluzione
  • Immaginazione spaziale
  • Passione per i dispositivi e le macchine a motore
  • Comprensione rapida
  • Capacità di leadership e assertività
  • Senso di responsabilità
  • Talento organizzativo
  • Capacità di comunicazione
  • Giocatore di squadra

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione sulle tecnologie di produzione e possedete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione al corso di laurea in Ingegneria della produzione presso un'università di scienze applicate con l'obiettivo di diventare tecnico della produzione HF:

I seguenti requisiti* valgono in generale per l'ammissione al corso di laurea HF per tecnici di produzione HF (ex "Tecnico HF di ingegneria meccanica, specializzato in tecnologia di produzione", attualmente "Tecnico di ingegneria meccanica HF"):

  • Completamento di un programma di formazione professionale di base pertinente (apprendistato) con EFZ** (ad esempio: tecnico dell'automazione, ingegnere progettista, meccanico di macchine agricole, polimeccanico, orologiaio)

Oppure

  • Qualifica di apprendista (EFZ) in un'altra professione o diploma di scuola superiore, diploma di scuola secondaria tecnica o altra qualifica equivalente e diversi anni di esperienza professionale pertinente nel campo della tecnologia di produzione / ingegneria meccanica.

E

  • Durante il corso di laurea a tempo parziale, almeno il 50% di attività professionale in un settore correlato al corso di laurea.***

Inoltre:

  • Ammissione "sur Dossier": in alcune scuole, l'ammissione è possibile anche sulla base di una precedente valutazione individuale della carriera. Informazioni dettagliate possono essere richieste alla rispettiva scuola.
  • A seconda della scuola: esame di ammissione o test attitudinale e/o frequenza di un corso preliminare, ad esempio di matematica. In alcuni casi, è richiesto anche un diploma di lingua inglese riconosciuto (livello B1/B2).

Nota: in alcuni casi è possibile far riconoscere i risultati scolastici già conseguiti. La scuola prescelta fornirà informazioni dettagliate.

 

* Le università di scienze applicate (HF) decidono autonomamente la procedura di ammissione. Possono quindi esserci differenze tra gli istituti. La procedura di ammissione è stabilita e regolata nel regolamento degli studi della rispettiva HF. Essa deve essere conforme ai requisiti di legge. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili nelle risposte.

** L'elenco degli EFZ rilevanti è riportato nel curriculum quadro "Ingegneria meccanica".Quiè possibile scaricare il curriculum quadro in formato PDF.

*** In un programma di formazione a tempo pieno, l'esperienza lavorativa o il passaggio dalla formazione specialistica alla pratica sono regolati da stage. Nell'ambito del programma di formazione per tecnici di produzione HF con un EFZ pertinente, è necessario completare uno stage di 720 ore; per la formazione di tecnici di produzione presso un HF senza un EFZ pertinente, lo stage comprende 1800 ore.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

In linea di principio, i contenuti di apprendimento e le competenze (pratiche) insegnate in un corso di laurea per tecnici di produzione HF si basano sul curriculum quadro per l'ingegneria meccanica*.

Tuttavia, le università di scienze applicate hanno un certo margine di manovra nell'organizzazione dei corsi di formazione per tecnici di produzione. I contenuti del corso o la loro organizzazione e approfondimento possono quindi variare da una HF all'altra. Le scuole universitarie professionali possono anche offrire specializzazioni,** ad esempio.

Di seguito è riportato un elenco di argomenti che vengono spesso trattati in un corso di laurea in ingegneria della produzione presso un'università di scienze applicate:

  • Amministrazione aziendale (BWL), economia (VWL)
  • Finanza e contabilità
  • Gestione del progetto
  • Gestione aziendale
  • Matematica
  • Tecnologia di misurazione
  • Meccanica
  • Dispositivi e strumenti
  • Processi di produzione
  • Tecnologia elettrica e di azionamento
  • Comunicazione
  • Inglese
  • Gestione dei dati
  • Digitalizzazione (Industria 4.0)
  • Manutenzione
  • Energia e ambiente

Il programma di formazione per tecnici di produzione HF prevede l'insegnamento delle seguenti competenze:

  • Competenze generali:Organizzare e assumersi la responsabilità dei processi aziendali e gestionali, impostare la comunicazione in modo efficace e in linea con la situazione, riflettere e promuovere lo sviluppo personale.
  • Competenze specifiche della professioneTra le altre cose, l'uso mirato di metodi di sviluppo per la risoluzione di problemi e lo sviluppo di innovazioni nell'ingegneria meccanica, la pianificazione, la gestione, l'esecuzione e la valutazione di progetti di ingegneria meccanica, lo sviluppo di prodotti innovativi, la progettazione di assemblaggi e macchine, la pianificazione e l'ottimizzazione della produzione, l'installazione, la messa in servizio, il funzionamento e la manutenzione di sistemi.

Buono a sapersi:In alcune scuole, il programma HF in tecnologia di produzione è concepito in modo tale da consentire di ottenere il certificato federale per specialisti di produzione dopo il primo anno. Ciò significa che alla fine del programma si hanno due qualifiche in mano.

 

* Gli sponsor del curriculum quadro sono i seguenti:

  • Organizzazione del mondo del lavoro (OdA): Swissmem, Swissmechanik, SVFB Schweizerischer Verband Flugtechnischer Betriebe
  • Rappresentanza degli enti di formazione: Conferenza degli istituti tecnici superiori KHF-T

L'organizzazione promotrice è responsabile sia della stesura del curriculum quadro che della verifica periodica della sua attualità e qualità.

** Nell'ambito di un massimo del 10% delle ore totali di apprendimento, i fornitori di istruzione possono stabilire priorità di contenuto o specializzazioni. La specializzazione o le corrispondenti competenze aggiuntive devono essere descritte nel curriculum scolastico. Il titolo protetto del programma di formazione, ossia "tecnico qualificato di ingegneria meccanica HF" (in precedenza "tecnico HF di ingegneria meccanica, specializzato in tecnologia di produzione") rimane invariato.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

Il costo totale degli studi per diventare tecnico di produzione HF o quello che effettivamente ci si deve aspettare (costi aggiuntivi inclusi, ecc.) dipende dall'ente erogatore, dal luogo di formazione e dal modello formativo e può quindi variare.

In generale, per il programma di 4-6 semestri HF Production Technician (ex "Techniker HF Maschinenbau, Vertiefungsrichtung Produktionstechnik", attualmente "Maschinenbautechniker/in HF") si devono prevedere i seguenti costi:

  1. Tasse scolastiche:La tassa semestrale dipende dalla scuola e dal cantone di residenza. Per gli studenti che risiedono nel Cantone di formazione*, il costo medio è di circa 19.300-30.000 franchi. I costi per gli esami e la tesi di diploma sono solitamente inclusi nel costo del corso.
  2. Tariffe per certificati aggiuntiviAd esempio, in inglese o in project management (IPMA), ecc. La possibilità di conseguire ulteriori certificati durante gli studi varia a seconda dell'ente erogatore.
  3. Altri costi aggiuntivi:Alcuni istituti applicano costi aggiuntivi per la tassa di iscrizione e la carta d'identità dello studente, per i corsi preliminari (ad esempio in matematica), il materiale didattico, il software speciale, le licenze, gli stage, i documenti di formazione, gli esami/le tesi di diploma e le ripetizioni degli esami. Informatevi sui costi aggiuntivi direttamente presso l'HF di vostra scelta.

* I corsi delle scuole universitarie professionali sono finanziati (sovvenzionati) dai Cantoni. Gli studenti provenienti da fuori cantone pagano tasse di iscrizione più alte. Per ricevere le sovvenzioni cantonali sono richiesti i seguenti requisiti:

  • almeno due anni di residenza nel Cantone
  • Il corso è inserito nell'elenco dei corsi sovvenzionati della CDPE (Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica istruzione) (il link all'elenco è riportato nei testi di risposta).

I sussidi cantonali sono di solito regolati dalla scuola; questi sussidi sono di solito già inclusi nelle tasse scolastiche dichiarate dalle scuole.

Domanda 5:

Siete in grado di finanziare circa 19.300-30.000 franchi svizzeri per i vostri studi e per la tesi di esame/diploma?

Durata dello studio, numero di ore di apprendimento, componenti educative, orari di insegnamento, formato di insegnamento e sforzo di apprendimento.

  • Durata dello studio:I corsi di laurea per tecnici di produzione HF (ex "Techniker HF Maschinenbau, Vertiefungsrichtung Produktionstechnik", attualmente "Maschinenbautechniker/in HF") sono offerti sia a tempo parziale che a tempo pieno. Il programma part-time dura 3 anni, quello a tempo pieno 2 anni (compresi gli stage).
  • Numero di ore di apprendimento:Esistono programmi di studio diversi per le persone con un'occupazione pertinente e per quelle con altre occupazioni, che quindi differiscono in termini di numero totale di ore. Con un EFZ pertinente, il corso comprende almeno 3600 ore di apprendimento. Per i corsi senza un EFZ pertinente, il numero di ore di apprendimento aumenta generalmente a 5400 ore di apprendimento.
  • Componenti educative:Le ore di apprendimento sono suddivise nelle seguenti componenti didattiche accademiche e pratiche:
    • Studi a contatto: ad esempio, insegnamento tradizionale in classe, laboratorio o lavoro di gruppo supervisionato.
    • Autoapprendimento guidato: ad esempio, esercizi, esercitazioni, compiti, letture e ricerche.
    • Studio individuale autonomo: ad esempio, preparazione e follow-up delle lezioni, preparazione agli esami, tempo di studio in generale.
    • Procedura di qualificazione: Queste includono le valutazioni del successo formativo e gli esami, nonché la tesi di diploma.
    • Attività pratica:
      • Pratica: si tratta di un'attività pratica in un settore pertinente di almeno il 50% (si applica al programma di laurea a tempo parziale).
      • Tirocinio: si tratta di un'attività lavorativa orientata alla pratica o a un campo di lavoro reale sotto la supervisione di specialisti (si applica alla formazione a tempo pieno).
  • Orari delle lezioni:Il corso di laurea part-time in Ingegneria della produzione presso un'università di scienze applicate (HF) viene offerto in orari diversi, poiché le scuole stabiliscono i propri orari. Ad esempio, le lezioni possono svolgersi durante l'intera giornata lavorativa, due sere alla settimana o in singole mezze giornate. In alcuni casi, le lezioni si svolgono anche il sabato.
  • Formato di insegnamento:Molte scuole offrono un mix di lezioni frontali e corsi online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto). Contattate direttamente il fornitore per sapere quali formati offre. Qui potete trovare una panoramica dei diversi formati di insegnamento, dei loro vantaggi e svantaggi.qui.
  • Sforzo di apprendimento:Dovete prevedere un tempo sufficiente per prepararvi e seguire le lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro, dalla velocità di apprendimento e dal modello di formazione scelto. Si consiglia di prevedere almeno 4-6 ore alla settimana per il modello part-time.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. Cogliete l'occasione e contattate direttamente la scuola di vostra scelta.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Durante il corso del programma HF Production Technician, devono essere completate diverse qualifiche, ad esempio sotto forma di esami (esami semestrali, esami intermedi), lavoro pratico indipendente (tesine) e presentazioni. I voti di queste qualifiche sono inclusi nel voto finale.

Gli studenti che hanno soddisfatto tutte le qualifiche precedenti durante il programma sono ammessi alla procedura di qualificazione finale. Questa consiste in una tesi di diploma orientata alla pratica. La tesi tratta un argomento dell'area di specializzazione e deve avere uno scopo pratico o economico. La tesi viene redatta individualmente e alla fine del programma. Anche in questo caso, i tempi di stesura della tesi sono stabiliti dal rispettivo HF nel suo regolamento di studi. La tesi viene presentata a una commissione di esperti (un gruppo di specialisti) e poi difesa in una discussione.

I dettagli dell'implementazione sono regolati dal rispettivo HF nei suoi regolamenti di studio.

 

Diploma e titolo

I diplomati del corso ricevono un diploma HF e sono autorizzati a utilizzare il titolo professionale riconosciuto e protetto a livello federale "Dipl. Maschinenbautechniker HF / dipl. Maschinenbautechnikerin HF". (in precedenza "Tecnico HF di ingegneria meccanica, specializzato in ingegneria della produzione").

In francese: "Technicien diplômé ES en génie mécanique / Technicienne diplômée ES en génie mécanique".

In italiano: "Tecnico dipl. SSS in costruzioni meccaniche / Tecnica dipl. SSS in costruzioni meccaniche".

In inglese: "Advanced Federal Diploma of Higher Educational in Mechanical Engineering". Non si tratta di un titolo protetto, ma solo di una traduzione, riportata nei supplementi del diploma.

Domanda 7:

Siete sicuri di poter superare il Diploma Federale Superiore in Tecnologia di Produzione (HF)?