Autotest: Il programma di formazione "Social Team Leader (BP)" è adatto a me?

La caposquadra di organizzazioni sociali e socio-sanitarie con attestato federale comunica le ultime novità organizzative, procedurali e di distribuzione del lavoro al suo team durante una riunione.

State pensando di formarvi per diventare team leader in organizzazioni sociali e socio-sanitarie?

Allora partecipate subito al nostro autotest gratuito e non vincolante. Qui potrete scoprire, ad esempio, come si svolge il lavoro quotidiano di un team leader in organizzazioni sociali e socio-sanitarie, quali contenuti didattici vengono insegnati in un corso di preparazione all'esame professionale e come si svolge l'esame finale.

Il risultato alla fine del test vi mostrerà se siete sulla strada giusta per il programma di formazione per team leader di servizi sociali con un certificato federale.

Nota: fino a febbraio 2023, il corso e il titolo protetto si chiamavano "Team leader in istituzioni sociali e socio-sanitarie".

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un team leader in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex team leader in istituzioni sociali e socio-sanitarie) con attestato federale?

I capisquadra delle organizzazioni sociali e socio-sanitarie lavorano in case di riposo e di cura, istituti socio-educativi, centri diurni, strutture per disabili o organizzazioni che forniscono assistenza e cura a domicilio (ad es. Spitex). Si tratta di figure dirigenziali di livello basso o medio, che gestiscono gruppi di lavoro e si assicurano che i loro clienti (bambini e giovani, anziani o persone con disabilità) siano sostenuti e incoraggiati in base alle loro esigenze.

I team leader delle organizzazioni sociali e socio-sanitarie definiscono il lavoro dei membri del loro team e lo assegnano ai rispettivi dipendenti. Valutano le loro prestazioni e forniscono un feedback individuale. Ciò include anche la conduzione di valutazioni annuali, in cui definiscono obiettivi e misure di sviluppo e formazione insieme ai singoli dipendenti. Sono in stretto contatto con i loro collaboratori e adottano tempestivamente misure adeguate in caso di conflitti. I team leader delle organizzazioni sociali e socio-sanitarie sono anche coinvolti nel reclutamento dei dipendenti, introducono i nuovi dipendenti, li sostengono e li motivano.

I capisquadra sociali sono anche responsabili dell'organizzazione e del miglioramento dei processi. A tal fine, coordinano ad esempio la collaborazione di diversi professionisti e utilizzano la loro funzione di interfaccia per garantire la comunicazione e il flusso di informazioni con il proprio team, le autorità, gli specialisti esterni (medici) e la direzione organizzativa. Inoltre, preparano e presiedono le riunioni del team. Infine, analizzano i processi operativi e adottano misure per migliorarli.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le tue aspettative? Le piacerebbe lavorare come team leader in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (BP)?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale per caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex caposquadra in istituzioni sociali e socio-sanitarie)? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso di formazione "Team leader in organizzazioni sociali e socio-sanitarie" e l'esame professionale "Team leader in organizzazioni sociali e socio-sanitarie" sono destinati ai seguenti gruppi target:

  • Persone che già gestiscono un team nel settore sanitario o sociale e che desiderano dimostrare le proprie competenze con un attestato federale, aumentando così il proprio stipendio e le opportunità di carriera.
  • Professionisti ambiziosi con esperienza professionale nel settore sociale o sanitario che desiderano assumere in futuro un ruolo di team leader in un'organizzazione sociale o socio-sanitaria e desiderano prepararsi all'esame professionale federale.

I team leader sociali devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Leadership e competenze sociali
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • L'empatia
  • Flessibilità (ad es. disponibilità a lavorare in orari irregolari)
  • Senso di responsabilità
  • Assertività
  • Piace il contatto e il lavoro con le persone
  • Forti capacità di comunicazione e un atteggiamento sicuro di sé
  • Talento organizzativo
  • Buona salute fisica e mentale (resilienza)
  • Capacità di gestire i conflitti
  • Pensiero logico e in rete

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Prerequisiti per l'ammissione all'esame professionale per capogruppo in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex capogruppo in istituzioni sociali e socio-sanitarie):

Sono ammessi all'esame finale coloro che, al momento dell'esame professionale o della scadenza dell'iscrizione, soddisfano le seguenti condizioni:

  • Attestato federale di capacità (EFZ), titolo di studio universitario o titolo equivalente nel settore socio-sanitario e almeno due anni di esperienza professionale sotto forma di impiego di almeno il 60% nel settore socio-sanitario dal conseguimento del titolo.

Oppure

  • Altra qualifica di apprendistato (EFZ) o titolo di studio terziario (al di fuori del settore socio-sanitario) o titolo di studio equivalente e almeno quattro anni di esperienza lavorativa sotto forma di impiego di almeno il 60% nel settore socio-sanitario dal conseguimento della qualifica.

Inoltre

  • 1 anno di esperienza manageriale nel settore sanitario e sociale

E

  • Prova di competenza per i moduli 1, 2, 3 e per il modulo doppio 4/5* o certificati di equivalenza

Almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame, i candidati riceveranno una comunicazione scritta sull'ammissione all'esame professionale. Nel caso in cui riceviate una lettera di rifiuto, sarete informati dei motivi e delle istruzioni su come fare ricorso.

Nota: in alcune scuole è possibile iniziare o completare il corso di preparazione per il BP come caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie anche se non si soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È quindi responsabilità del candidato assicurarsi di soddisfare i requisiti necessari al momento dell'esame o dell'iscrizione all'esame.

A proposito: in alcune scuole è possibile completare il programma di formazione di Social Team Leader anche se non si intende sostenere l'esame finale federale. In ogni caso, non si finisce a mani vuote. Di norma, al termine del corso si riceve una conferma o un certificato dalla scuola. In caso di domande su corsi specifici, è meglio contattare direttamente la scuola prescelta.

* È richiesto il completamento dei seguenti moduli:

  • Modulo 1: Guidare se stessi
  • Modulo 2: Guidare gli altri
  • Modulo 3: Pianificare e garantire l'organizzazione del team
  • Doppio modulo 4/5: Definire gli obiettivi e garantire la qualità

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Nel redigere i contenuti didattici dei corsi di preparazione all'esame professionale, le scuole si ispirano alle direttive dell'ente organizzatore dell'esame professionale. I promotori del BP per capisquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex capisquadra in istituzioni sociali e socio-sanitarie) rivedono periodicamente questo esame professionale federale o i regolamenti e le linee guida dell'esame, garantendo così che le conoscenze e le competenze impartite siano sempre aggiornate e rispondano ai requisiti del mercato del lavoro.

Il programma di formazione per Leader di équipe sociali trasmette conoscenze e competenze sui seguenti argomenti:

Modulo 1: Comprendere la leadership e il comportamento di un team leader

  • Presentazione e giustificazione della propria comprensione della leadership nel team
  • Dare forma al ruolo di leadership
  • Gestire le situazioni di conflitto all'interno del team, supportando la risoluzione dei conflitti.
  • Organizzare i processi decisionali nel team

Modulo 2: Leadership orientata agli obiettivi in un team

  • Utilizzare gli strumenti di gestione esistenti per guidare un team o un gruppo in modo orientato agli obiettivi.
  • Pianificare il proprio lavoro e quello del team
  • Delega e controllo del lavoro
  • Riconoscere le esigenze di apprendimento dei membri del team e proporre misure di sviluppo del personale.
  • Partecipazione alla selezione del personale

Modulo 3: Organizzazione e qualità del lavoro di squadra

  • Pianificare i compiti del team in conformità alla struttura organizzativa e agli standard di qualità specificati.
  • Attuazione di misure di promozione della salute nel team

Modulo 4: Fondamenti dello sviluppo del team e della cooperazione

  • Gestione e sviluppo di un team
  • Organizzare la collaborazione multidisciplinare
  • Garantire e organizzare la comunicazione (all'interno dell'azienda, con i parenti o i rappresentanti legali).
  • Presiedere e moderare riunioni

Modulo 5: Pianificazione, attuazione e valutazione dei compiti di gestione

  • Pianificazione ecologica e sostenibile dei compiti di gestione, nonché della loro attuazione, valutazione e presentazione.
  • Pianificare, implementare e valutare piccoli progetti in team

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi del programma di formazione Team Leader Scuole di Servizi Sociali sono determinati in modo indipendente e possono quindi variare da fornitore a fornitore. Non è compresa la tassa d'esame. Questa viene addebitata dall'ente organizzatore dell'esame federale e deve essere pagata dai candidati al momento dell'iscrizione all'esame.

In generale, per la formazione continua come caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex caposquadra in istituzioni sociali e socio-sanitarie) si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsoTra 8.300 e 9.500 franchi, di cui riceverete fino al 50% dalla Confederazione dopo l'esame (indipendentemente dal risultato)*.
  • Tassa d'esame professionale1.000 franchi (al: giugno 2023)
  • Con alcuni fornitori è necessario pagarecosti aggiuntiviper l'iscrizione, il materiale didattico e i documenti di formazione, gli esami interni o le prove di simulazione, ad esempio. A questo proposito, contattate direttamente l'ente che avete scelto. Chiedete quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. Ai diplomati di questi corsi viene pertanto rimborsato fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali vengono versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa 9.300-10.500 franchi per il corso e l'esame?

Durata dello studio, numero di ore di apprendimento, orari di insegnamento, modalità di insegnamento e sforzo di apprendimento.

  • DurataIl programma di formazione extraprofessionale per leader di équipe sociali è offerto come sistema modulare con un esame finale e dura circa 1 anno. La durata del programma di formazione può variare leggermente a seconda dell'istituto di formazione e del programma offerto.
  • Numero di ore di apprendimentoIl tempo totale richiesto per i cinque moduli dovrebbe essere di almeno 500 ore. Di queste, almeno 150 ore sono le cosiddette "ore di contatto"; il resto delle ore di apprendimento sono costituite dal cosiddetto "apprendimento guidato" e dallo "studio autonomo".
  • Orari delle lezioniL'orario viene redatto autonomamente dalla scuola. Anche in questo caso, quindi, possono esserci differenze a seconda della scuola. Spesso le lezioni si svolgono una o due sere alla settimana e/o il sabato, in modo da poterle combinare con il lavoro.
  • Formati didatticiOra è possibile scegliere tra un'ampia gamma di metodi di insegnamento: Insegnamento faccia a faccia, insegnamento online, insegnamento ibrido o apprendimento misto. Troverete sicuramente un programma di formazione per Social Team Leader con formati didattici che soddisfano le vostre aspettative ed esigenze.
  • Sforzo di apprendimentoGrazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'auto-apprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo avrete l'opportunità di farvi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento, aspetti importanti per il conseguimento di un diploma di successo. Contattate direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Se avete completato con successo la formazione di Social Team Leader e siete in possesso di tutti e cinque i certificati dei moduli, oltre a soddisfare gli altri requisiti di ammissione relativi alla formazione precedente e all'esperienza professionale richiesta, siete ammessi all'esame professionale.

Affinché l'esame professionale si svolga, almeno 30 candidati devono soddisfare i requisiti di ammissione dopo la gara d'appalto. In caso contrario, l'esame finale si svolge ogni due anni. I candidati possono decidere autonomamente in quale lingua (tedesco, francese o italiano) vogliono essere esaminati.

Almeno quattro settimane prima dell'inizio dell'esame finale del programma di formazione per Social Team Leader, i candidati riceveranno un invito a partecipare. L'invito contiene informazioni sul programma d'esame (orario e sede dell'esame) e sull'elenco degli esperti.

L'esame professionale per capisquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex capisquadra in istituzioni sociali e socio-sanitarie) è suddiviso in tre parti d'esame, che si svolgono come segue:

1) Presentazione di una situazione gestionale seguita da una discussione tra esperti (orale, 45 min.)

In questa parte dell'esame, i candidati devono presentare agli esperti una situazione gestionale specifica tratta dalla loro pratica. Segue una discussione tra esperti in cui i candidati dimostrano di essere in grado non solo di riflettere sul proprio comportamento, ma anche di collegarlo ai principi teorici pertinenti e di trarne spunti per le loro attività di gestione.

2) Analisi del caso (scritto, 120 min.)

In questa parte dell'esame, i candidati lavorano su situazioni di lavoro esterne date di un team leader nel settore sociale o sanitario. Dimostrano di essere in grado di riconoscere i problemi di leadership, di classificarli concettualmente, di sviluppare soluzioni e di giustificarle.

3) Situazione gestionale simulata con discussione tecnica (orale, 70 min.)

I candidati si preparano per una determinata discussione manageriale impegnativa con i dipendenti. Segue una simulazione di colloquio con un membro del team interessato. I candidati spiegano poi il loro approccio agli esperti.

 

Diploma e titolo

I diplomati che superano l'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie con attestato federale".

In francese: "Responsable d'équipe dans des organisations sociales et médico-sociales avec brevet fédéral".

In italiano: "Capo team in organizzazioni sociali e medico-sociali con attestato professionale federale".

In inglese: "Team Leader in Social and Sociomedical Organisations, Federal Diploma of Higher Education" Nota bene: il titolo inglese è solo una traduzione suggerita, non è un titolo protetto.

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'esame professionale per il conseguimento dell'attestato professionale federale?