Autotest: Il corso di Hotel Housekeeping Manager (BP) è quello giusto per me?

Il responsabile delle pulizie di un hotel fa visita al personale della lavanderia.

Desiderate seguire una formazione come responsabile delle pulizie di un hotel e dare un impulso alla vostra carriera ottenendo un attestato federale? Ma non siete ancora sicuri che questo programma di formazione continua sia davvero quello giusto per voi?

Allora fate subito il nostro autotest gratuito e non vincolante! Scoprite se un lavoro come responsabile delle pulizie di un albergo corrisponde alle vostre aspettative e se un corso di preparazione all'esame professionale e alla qualifica con attestato federale è la strada giusta per voi. Approfittate di ulteriori informazioni in base alle rispettive opzioni di risposta "Sì", "In parte", "No".

Note:

  • Il corso e il titolo dell'esame professionale per diventare responsabile dell'housekeeping alberghiero si chiamavano "head of housekeeping" e "housekeeping manager". Queste due denominazioni sono state abolite nel 2099.
  • Il corso e il regolamento d'esame sono attualmente in fase di revisione. Il nuovo regolamento d'esame, di cui si è già tenuto conto per questo autotest, sarà in vigore dal 1° gennaio 2024.
Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un responsabile delle pulizie di un hotel con attestato federale?

I responsabili di area del settore alberghiero lavorano in istituzioni sociali e sanitarie (ad esempio ospedali), hotel, ristoranti per il personale, case di cura e centri di formazione e conferenze. Qui sono responsabili di una o più aree specializzate, assumono responsabilità specialistiche e gestionali e si occupano del benessere degli ospiti.

I responsabili della gestione alberghiera sono responsabili dell'organizzazione delle operazioni, della pulizia, della lavanderia (cura dei tessuti, fornitura di biancheria) e della ristorazione. A tal fine, forniscono l'infrastruttura appropriata (beni, attrezzature e servizi) e la mantengono, tra l'altro, attraverso processi logistici.

Inoltre, pianificano, coordinano, controllano, monitorano, analizzano e ottimizzano i processi di lavoro interni.

I responsabili delle pulizie degli hotel assicurano che il lavoro venga svolto in modo economico. Eseguono una pianificazione del budget, che monitorano e controllano costantemente. Conoscono inoltre le norme di legge (ad esempio, stoccaggio corretto delle merci, igiene, sicurezza sul lavoro e operativa, approvvigionamento e smaltimento economico ed ecologico, uso efficiente dell'energia e delle risorse) e ne garantiscono l'osservanza in azienda, ad esempio elaborando concetti e adottando misure appropriate.

Inoltre, i responsabili delle pulizie sono un importante punto di contatto per tutti i gruppi di stakeholder: Pazienti, residenti, parenti, ospiti, clienti, dipendenti, apprendisti, superiori, fornitori e autorità. Sono consapevoli delle loro esigenze e dei loro desideri e cercano di soddisfarli. Anche in situazioni difficili, cercano di mantenere la calma, di trovare soluzioni adeguate e di comunicare in modo appropriato.

Infine, formano anche gli apprendisti e sono responsabili della gestione dei dipendenti. Ciò include anche la promozione delle competenze e della curiosità dei dipendenti con adeguate opportunità di formazione e aggiornamento.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Ti piacerebbe lavorare come responsabile delle pulizie d'albergo con un attestato federale?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale (BP) per diventare direttore d'albergo con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

I corsi di preparazione all'esame professionale di "Responsabile del settore alberghiero", o l'esame professionale stesso, sono rivolti a:

  • Professionisti ambiziosi che desiderano assumere un ruolo manageriale nel settore dell'housekeeping (ad esempio, caposquadra e/o capo reparto) e desiderano dimostrare le proprie conoscenze e competenze con un certificato riconosciuto.
  • Professionisti che desiderano ampliare la propria gamma di attività nel settore alberghiero e della ristorazione e assumere in futuro compiti di maggiore responsabilità.

I responsabili delle pulizie alberghiere (BP) devono possedere le seguenti qualità e competenze personali?

  • Senso di responsabilità
  • Occhio ai dettagli e al quadro generale (talento organizzativo)
  • Resilienza (fisica e mentale)
  • Creativo
  • Socievole
  • Buone maniere
  • Giocatore di squadra
  • Orientamento al servizio e al cliente
  • Flessibilità (disponibilità a lavorare in orari irregolari)

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione per manager di divisione e avete le qualità personali necessarie?

Prerequisiti per l'ammissione all'esame professionale di responsabile del settore alberghiero con attestato federale di capacità (BP):

I requisiti di ammissione per sostenere l'esame professionale per Capo Servizio Alberghiero sono i seguenti:

  • Completamento di almeno due anni di formazione professionale di base nel settore housekeeping e tre anni di esperienza professionale all'80%, di cui un anno di esperienza manageriale con almeno un subordinato.

Oppure

  • Completamento di un programma di formazione professionale di base di tre anni o di una formazione equivalente e completamento dei tre moduli di housekeeping (nozioni di base di pulizia, lavanderia e ristorazione) nonché quattro anni di esperienza professionale all'80%*, di cui un anno di esperienza di gestione con almeno un subordinato

Oppure

  • Completamento di un esame professionale come "moglie di un agricoltore/responsabile della casa di un agricoltore" o "responsabile della casa" o una licenza di insegnamento in economia domestica e un anno di esperienza professionale in una casa collettiva all'80%.

Oppure

  • 80% di esperienza professionale di otto anni, di cui un anno di esperienza di gestione con almeno un subordinato e il completamento dei tre moduli di housekeeping (basi di pulizia, lavanderia e ristorazione)

E

  • Prova delle qualifiche dei moduli richiesti o certificati di equivalenza
  • Partecipazione al corso di formazione per formatori professionali nelle aziende di formazione
  • Dossier di riflessione sull'apprendimento su cinque moduli

*I seguenti otto moduli devono essere completati per l'ammissione all'esame finale per manager di hotel housekeeping (i singoli moduli vengono completati nei corsi di preparazione all'esame professionale. I certificati dei moduli sono validi per cinque anni):

Moduli aziendali obbligatori

  • Modulo 1: Gestione dei dipendenti
  • Modulo 2: Marketing / Comunicazione
  • Modulo 3: Organizzazione aziendale
  • Modulo 4: Acquisto/smaltimento/ecologia/igiene
  • Modulo 5: Amministrazione, diritto, finanza e contabilità

Moduli obbligatori di economia domestica

  • Modulo 6: Tecnologia e organizzazione della pulizia
  • Modulo 7: Tecnologia e organizzazione della lavanderia

Moduli elettivi obbligatori di economia domestica

  • Modulo 8a: Progettazione dell'offerta e organizzazione della ristorazione
  • Modulo 8b: Ristorazione nei reparti di cura
  • Modulo 8c: Servizi nell'industria alberghiera e della ristorazione d'esperienza

Non è obbligatorio frequentare un corso di preparazione per Hotel Housekeeping Manager (BP). Tuttavia, poiché i corsi di preparazione sono specificamente orientati all'esame professionale e alla sua ammissione, e la conferma dell'equivalenza di altri corsi di formazione continua può richiedere molto tempo e non è garantita, i corsi di preparazione personalizzati sono altamente raccomandati.

L'ammissione all'esame professionale viene comunicata almeno 4 mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta contenente le motivazioni e le informazioni sui rimedi legali in caso di rifiuto.

Nota: i requisiti di ammissione, come il numero di anni di esperienza professionale richiesto, devono essere soddisfatti solo al momento dell'iscrizione all'esame finale o il giorno dell'esame. Ciò significa che, in linea di principio, si può già iniziare il programma di formazione per manager di divisione anche se non si soddisfano ancora tutti i criteri di ammissione. Tuttavia, si noti che non tutte le scuole offrono questa possibilità, pertanto si consiglia di contattare direttamente la scuola prescelta. Inoltre: in tal caso, sarete voi a dovervi assicurare di soddisfare i requisiti necessari entro la data prevista!

Nota: a partire dal 1° gennaio 2024, i seguenti requisiti di ammissione si applicheranno ai direttori di albergo:

  • In possesso di un attestato federale di capacità (EFZ) come specialista in housekeeping o specialista alberghiero e con tre anni di esperienza professionale (80%) nel settore dell'housekeeping alberghiero, di cui un anno di esperienza manageriale (80%).

Oppure

  • In possesso di un'altra qualifica EFZ o equivalente e in possesso dei risultati delle tre materie di base dell'housekeeping (pulizia, lavanderia, ristorazione) e in grado di dimostrare quattro anni di esperienza professionale (80%) nel settore dell'housekeeping alberghiero, di cui almeno un anno di esperienza manageriale (80%).

E

  • Prova delle qualifiche del modulo richiesto** o certificati di equivalenza

E

  • Completamento di un corso per formatori professionali

**Per l'ammissione al BP è necessario presentare le seguenti qualifiche di modulo (i singoli moduli vengono completati nei corsi di preparazione all'esame professionale. I certificati dei moduli sono validi per cinque anni):

  • Modulo A: Guida dei dipendenti, applicazione delle competenze di autogestione e comunicazione
  • Modulo B: Offerte e servizi di marketing
  • Modulo C: Applicazione degli strumenti finanziari
  • Modulo D: Progettare l'organizzazione aziendale
  • Modulo E: Pianificazione e organizzazione del processo di pulizia e progettazione dell'atmosfera del locale
  • Modulo F: Pianificazione e organizzazione del processo di cura dei tessuti e della fornitura di biancheria
  • Modulo G: Progettazione e organizzazione della ristorazione e dell'offerta di servizi

*In caso di impiego a tempo parziale con un carico di lavoro inferiore all'80%, il periodo di esperienza professionale e manageriale richiesto viene prolungato proporzionalmente.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

I contenuti di apprendimento e le competenze insegnate nei corsi di preparazione all'esame professionale per responsabile del settore alberghiero si basano sui requisiti dell'organizzazione promotrice*.

In un totale di otto moduli, il programma di formazione per manager di divisione copre i seguenti argomenti:

Moduli aziendali obbligatori

  • Modulo 1: Gestione dei dipendenti: la gestione come compito, la gestione dei dipendenti attraverso la definizione degli obiettivi e la motivazione, il diritto del lavoro.
  • Modulo 2: Marketing / Comunicazione: basi del marketing, della comunicazione e dell'informazione.
  • Modulo 3: Organizzazione aziendale: organizzazione strutturale e dei processi, gestione della sicurezza, della salute e della qualità
  • Modulo 4: Acquisti/smaltimento/ecologia/igiene: approvvigionamento di materiali e servizi, gestione del magazzino/logistica, ecologia e ambiente, gestione dell'igiene.
  • Modulo 5: Amministrazione, diritto, finanza e contabilità: Corrispondenza ed espressione scritta, diritto, contabilità

Moduli obbligatori di economia domestica

  • Modulo 6: Tecnologia e organizzazione della pulizia: pulizia dei locali, organizzazione e pianificazione della pulizia, fornitura di infrastrutture, acquisto, fornitura e smaltimento, atmosfera abitativa, igiene, sicurezza e qualità.
  • Modulo 7: Tecnologia e organizzazione della lavanderia: preparazione e manutenzione della lavanderia, organizzazione e pianificazione della lavanderia, fornitura di infrastrutture, acquisto e fornitura e smaltimento, igiene, sicurezza e qualità.

Moduli elettivi obbligatori in materia di housekeeping per i responsabili dei reparti di pulizia degli hotel

  • Modulo 8a: Progettazione dell'offerta e organizzazione della ristorazione: progettazione di offerte interne ed esterne, organizzazione della ristorazione, fornitura di infrastrutture, acquisti, approvvigionamento e smaltimento (piccole scorte e materiali di consumo), igiene, sicurezza e qualità.
  • Modulo 8b: Ristorazione nei reparti di cura: Ristorazione per pazienti e residenti, organizzazione del catering, organizzazione del reparto / logistica
  • Modulo 8c: I servizi nel settore alberghiero e della ristorazione: concetti di servizio, progettazione e design dei locali, organizzazione del servizio, acquisto di macchine, attrezzature e prodotti e stoviglie nelle aree di servizio.

A partire dal 1° gennaio 2024, i seguenti argomenti saranno trattati nella formazione dei manager di divisione (anch'essi in 8 moduli, ma senza suddivisione in moduli obbligatori e moduli elettivi obbligatori)

  • Modulo A: Guidare i dipendenti, applicare l'autogestione e la comunicazione: leadership dei dipendenti, sviluppo del team, formazione e aggiornamento, organizzazione del lavoro e comunicazione, presiedere riunioni e presentazioni, risoluzione dei conflitti, diritto del lavoro, proprio comportamento di leadership e autogestione.
  • Modulo B: Offerte e servizi di marketing: Progettazione di offerte e servizi, comunicazione con il cliente, tecniche di negoziazione, gestione dei reclami.
  • Modulo C: Applicazione degli strumenti finanziari: Contabilità e redditività, calcolo dei costi e budgeting
  • Modulo D: Progettazione dell'organizzazione aziendale: principi aziendali e cultura aziendale, organizzazione aziendale, gestione delle infrastrutture e delle merci, redditività e produttività, sicurezza e tutela dell'ambiente, disposizioni di legge, diritto contrattuale, lavoro a progetto, amministrazione
  • Modulo E: Pianificazione e organizzazione del processo di pulizia e progettazione dell'ambiente: organizzazione della pulizia e pianificazione della pulizia, calcolo, pulizia degli ambienti, progettazione dell'ambiente
  • Modulo F: Pianificazione e organizzazione del processo di cura dei tessuti e della fornitura di biancheria: Organizzazione della lavanderia e pianificazione della lavanderia, calcolo, preparazione e manutenzione dei tessuti.
  • Modulo G: Progettazione e organizzazione di offerte di ristorazione e servizi: comprende la progettazione dell'offerta, i concetti di servizio, la ristorazione adeguata alle situazioni e ai clienti, il benessere dei pazienti e dei residenti, le normative specifiche del settore, legali e operative e molto altro ancora.

* L'ente di certificazione è responsabile della revisione periodica dell'esame professionale e dei requisiti per la qualifica di responsabile del servizio alberghiero con diploma federale di formazione professionale. In questo modo si garantisce che le conoscenze e le competenze insegnate siano sempre aggiornate, cioè che rispondano alle esigenze del mercato del lavoro - un fattore importante per il successo delle qualifiche professionali superiori.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze?

Costi e finanziamento della formazione continua

Qui di seguito troverete un elenco dei costi che potete generalmente aspettarvi per il programma di formazione di 3 o 4 semestri:

  • Tasse del corso/costi del corsoLe scuole decidono autonomamente il costo di un corso di preparazione all'esame professionale per la posizione di responsabile delle pulizie d'albergo. Il costo dovrebbe aggirarsi tra i 9.200 e i 10.400 franchi. A questo proposito riceverete un doppio sostegno. Da un lato, attraverso il finanziamento soggetto della Confederazione, grazie al quale riceverete circa il 50% dalla Confederazione al momento della domanda dopo l'esame (indipendentemente dal risultato)* e dall'altro attraverso la cosiddetta offensiva educativa attraverso il finanziamento L-GAV. I diplomati dell'esame professionale che al momento dell'iscrizione sono impiegati in un'azienda soggetta al L-GAV (Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'industria alberghiera svizzera) ricevono un sussidio. Ulteriori informazioni sul sussidio L-GAV sono disponibili nelle risposte.
  • Tasse d'esameCHF 1'500.-. Buono a sapersi: A differenza dei costi dei corsi, che sono stabiliti dai fornitori, la tassa d'esame è definita dall'ente organizzatore dell'esame professionale. Viene pagata dal candidato non appena riceve la conferma di ammissione.
  • Costi aggiuntiviSpesso si devono prevedere costi aggiuntivi per il materiale didattico, i documenti di formazione e gli esami di simulazione, ad esempio. Contattate direttamente l'ente di formazione da voi scelto per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi oltre al costo del corso e alle tasse d'esame.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi possono quindi essere rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 10.700 - CHF 11.900 per le spese del corso e dell'esame?

Durata dello studio, orari di insegnamento, modello di insegnamento e sforzo di apprendimento

  • Durata:Il programma di formazione extraprofessionale per diventare responsabile delle pulizie alberghiere con attestato federale è modulare e prevede un esame finale. La durata è di circa tre o quattro semestri. (Nota: a seconda del fornitore, viene offerto anche come corso a blocchi).
  • Orari delle lezioni:Il momento in cui si svolgono questi moduli o corsi a blocchi varia da scuola a scuola. Le scuole possono infatti stabilire autonomamente le varianti temporali e gli orari variano di conseguenza. Si prega di contattare direttamente la scuola prescelta e di informarsi sugli orari.
  • Formati didattici:Vengono offerti diversi modelli di insegnamento, in modo da avere l'opportunità di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, il lavoro e il tempo libero. Di norma, è possibile scegliere tra l'insegnamento faccia a faccia o formati online come l'insegnamento online, l'insegnamento ibrido o l'apprendimento misto.
  • Sforzo di apprendimento:Grazie alla concezione extra-lavorativa del programma di perfezionamento "Responsabile delle pulizie dell'hotel", potrete applicare e approfondire subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - quanto dipende dalle vostre conoscenze precedenti, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Per precauzione, vi consigliamo di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana.

Nota: a seconda della situazione, è possibile effettuare una cosiddetta "lezione di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento della scuola che si frequenta. Aspetti importanti per il successo del diploma. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Siete in grado di presentare tutti i certificati dei moduli necessari e di soddisfare i requisiti relativi alla formazione precedente e all'esperienza professionale? Allora potete sostenere l'esame finale per la qualifica di responsabile delle pulizie alberghiere.

L'esame professionale si tiene ogni anno, a condizione che almeno 10 candidati soddisfino i requisiti di ammissione dopo la gara d'appalto, altrimenti ogni due anni.
Nota: a partire dall'1.1.2024, 12 candidati devono soddisfare i requisiti di ammissione.

L'esame professionale può essere sostenuto in tedesco, italiano e francese - la decisione spetta ai candidati.

I candidati vengono informati almeno tre settimane (dal 1° gennaio 2024 sei settimane) prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (con i dettagli relativi al luogo e all'orario, nonché agli ausili consentiti e da portare con sé) e l'elenco degli esperti.

L'esame finale "Head of Hotel Housekeeping" si compone di due parti, strutturate come segue:

1) Competenza professionale nella pulizia degli alberghi (ponderazione 3)

a) Studio di caso (scritto, 120 minuti)

In questa parte dell'esame, i candidati lavorano su una situazione pratica data. In una prima fase, devono comprendere la situazione, ricavare strategie d'azione adeguate e rispondere alle domande. Il lavoro sul caso di studio serve come preparazione alla discussione tecnica.

b) Discussione con gli esperti (orale, 20 minuti)

In questa parte dell'esame vengono presentate le strategie d'azione sviluppate nella parte precedente. I candidati giustificano il loro approccio e rispondono alle domande degli esperti.

c) Simulazione di un caso in una funzione leader (pratica, 40 minuti)

In questa parte dell'esame, i candidati devono dimostrare la loro capacità di trattare con le persone. A tal fine, viene assegnato loro un compito pratico, che può essere di questo tipo, ad esempio:

  • Istruire i dipendenti
  • Discutere con i dipendenti
  • Conduzione di colloqui con i fornitori, ecc.

2) Dossier di riflessione sull'apprendimento (ponderazione 1)

a) Dossier di riflessione sull'apprendimento (preparato in anticipo)

Nel dossier di riflessione sull'apprendimento, i candidati mostrano e riflettono sul loro approccio durante il periodo di preparazione all'esame e sulle loro capacità di apprendimento. Quest'ultima implica l'adattamento e l'attuazione di quanto appreso e la valutazione delle proprie prestazioni alla fine.

b) Discussione d'esame sul dossier di riflessione (orale, 30 minuti)

La base per il colloquio d'esame è il dossier di riflessione sull'apprendimento. I candidati presentano e riflettono sul loro approccio durante il periodo di preparazione e l'esame. Il colloquio si svolge tra le aree conflittuali della "formazione" e della "realtà professionale".

 

Diploma e titolo

I diplomati che superano l'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Head of Hotel Housekeeping with a federal certificate" o "Head of Hotel Housekeeping with a federal certificate".

  • In francese: "Responsable du secteur hôtelier-intendance avec brevet fédéral".
  • In italiano: "Responsabile del settore alberghiero-economia domestica con attestatore professionale federale".
  • In inglese: "Hospitality Service Manager, Federal Diploma of Higher Education" (Attenzione: non è un titolo protetto! Si tratta solo di una traduzione consigliata).

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'esame professionale per diventare responsabile delle pulizie di un hotel con attestato federale?