Autotest: Il corso di Hotel Housekeeping Manager (BP) è quello giusto per me?
Desiderate seguire una formazione come responsabile delle pulizie di un hotel e dare un impulso alla vostra carriera ottenendo un attestato federale? Ma non siete ancora sicuri che questo programma di formazione continua sia davvero quello giusto per voi?
Allora fate subito il nostro autotest gratuito e non vincolante! Scoprite se un lavoro come responsabile delle pulizie di un albergo corrisponde alle vostre aspettative e se un corso di preparazione all'esame professionale e alla qualifica con attestato federale è la strada giusta per voi. Approfittate di ulteriori informazioni in base alle rispettive opzioni di risposta "Sì", "In parte", "No".
Note:
- Il corso e il titolo dell'esame professionale per diventare responsabile dell'housekeeping alberghiero si chiamavano "head of housekeeping" e "housekeeping manager". Queste due denominazioni sono state abolite nel 2099.
- Il corso e il regolamento d'esame sono attualmente in fase di revisione. Il nuovo regolamento d'esame, di cui si è già tenuto conto per questo autotest, sarà in vigore dal 1° gennaio 2024.
Come si svolge il lavoro quotidiano di un responsabile delle pulizie di un hotel con attestato federale?
I responsabili di area del settore alberghiero lavorano in istituzioni sociali e sanitarie (ad esempio ospedali), hotel, ristoranti per il personale, case di cura e centri di formazione e conferenze. Qui sono responsabili di una o più aree specializzate, assumono responsabilità specialistiche e gestionali e si occupano del benessere degli ospiti.
I responsabili della gestione alberghiera sono responsabili dell'organizzazione delle operazioni, della pulizia, della lavanderia (cura dei tessuti, fornitura di biancheria) e della ristorazione. A tal fine, forniscono l'infrastruttura appropriata (beni, attrezzature e servizi) e la mantengono, tra l'altro, attraverso processi logistici.
Inoltre, pianificano, coordinano, controllano, monitorano, analizzano e ottimizzano i processi di lavoro interni.
I responsabili delle pulizie degli hotel assicurano che il lavoro venga svolto in modo economico. Eseguono una pianificazione del budget, che monitorano e controllano costantemente. Conoscono inoltre le norme di legge (ad esempio, stoccaggio corretto delle merci, igiene, sicurezza sul lavoro e operativa, approvvigionamento e smaltimento economico ed ecologico, uso efficiente dell'energia e delle risorse) e ne garantiscono l'osservanza in azienda, ad esempio elaborando concetti e adottando misure appropriate.
Inoltre, i responsabili delle pulizie sono un importante punto di contatto per tutti i gruppi di stakeholder: Pazienti, residenti, parenti, ospiti, clienti, dipendenti, apprendisti, superiori, fornitori e autorità. Sono consapevoli delle loro esigenze e dei loro desideri e cercano di soddisfarli. Anche in situazioni difficili, cercano di mantenere la calma, di trovare soluzioni adeguate e di comunicare in modo appropriato.
Infine, formano anche gli apprendisti e sono responsabili della gestione dei dipendenti. Ciò include anche la promozione delle competenze e della curiosità dei dipendenti con adeguate opportunità di formazione e aggiornamento.
Domanda 1:
Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Ti piacerebbe lavorare come responsabile delle pulizie d'albergo con un attestato federale?
Il corso di Hotel Housekeeping Manager sembra corrispondere perfettamente ai tuoi interessi - ottimo! Allora siete arrivati nel posto giusto con questo corso
A proposito: se siete alla ricerca di altre opportunità di formazione adeguate dopo aver completato con successo la formazione per manager di divisione, date un'occhiata al sito webOfferta di consulenza educativada Ausbildung-Weiterbildung.ch.
Sulla base delle informazioni fornite nel questionario, i nostri consulenti didattici vi proporranno i corsi, i seminari o i programmi di formazione più adatti a voi, vi forniranno una panoramica dei vari livelli e tipi di istruzione e vi assisteranno in caso di domande sul sistema educativo svizzero. In questo modo riceverete una prima panoramica sulla base delle informazioni da voi fornite. Questo può aiutarvi a trovare o decidere il programma di istruzione o formazione più adatto a voi.
Se non vi piacciono tutti i lavori, pensate a quelli che vi interessano di più. Date un'occhiata agli annunci di lavoro comparabili. Forse ne troverete alcuni che richiedono solo attività più adatte a voi, nel qual caso siete nel posto giusto con questo programma di formazione.
Oppure date un'occhiata a programmi di formazione per manager di divisione simili o correlati. Potreste trovare un'altra qualifica (anche ad altri livelli) più adatta a voi. Potete trovare ispirazione in questa paginaqui.
Ricordate: praticamente in ogni lavoro ci sono attività meno interessanti. È importante assicurarsi che queste non siano predominanti.
Se non vi piace il lavoro di responsabile delle pulizie dell'hotel, date un'occhiata alle numerose altre opportunità di formazione. Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete un'ampia scelta.
Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale (BP) per diventare direttore d'albergo con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?
I corsi di preparazione all'esame professionale di "Responsabile del settore alberghiero", o l'esame professionale stesso, sono rivolti a:
- Professionisti ambiziosi che desiderano assumere un ruolo manageriale nel settore dell'housekeeping (ad esempio, caposquadra e/o capo reparto) e desiderano dimostrare le proprie conoscenze e competenze con un certificato riconosciuto.
- Professionisti che desiderano ampliare la propria gamma di attività nel settore alberghiero e della ristorazione e assumere in futuro compiti di maggiore responsabilità.
I responsabili delle pulizie alberghiere (BP) devono possedere le seguenti qualità e competenze personali?
- Senso di responsabilità
- Occhio ai dettagli e al quadro generale (talento organizzativo)
- Resilienza (fisica e mentale)
- Creativo
- Socievole
- Buone maniere
- Giocatore di squadra
- Orientamento al servizio e al cliente
- Flessibilità (disponibilità a lavorare in orari irregolari)
Domanda 2:
Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione per manager di divisione e avete le qualità personali necessarie?
Grande!
Nella fase successiva, scoprite se soddisfate i requisiti di ammissione per sostenere l'esame professionale per diventare direttore d'albergo e ottenere l'attestato federale.
- Se non appartenete a nessuno dei gruppi target sopra indicati, non potete candidarvi direttamente all'esame federale di formazione professionale. In questo caso, consultate il nostroGuida "Formazione e perfezionamento nel settore della ristorazione, alberghiero e turistico".. Qui potrete trovare altri programmi di formazione rivolti proprio a persone come voi.
- Se non avete le qualità e le competenze personali necessarie, probabilmente non sarete soddisfatti del ruolo di responsabile delle pulizie. Cercate di trovare altre opportunità di formazione che offrano una specializzazione tecnica più adatta alle vostre capacità.
- Se non siete sicuri di essere in grado di assumere compiti di maggiore responsabilità, è meglio parlarne con persone esperte come i career coach. Qui potete trovare i fornitori più adatti:
Prerequisiti per l'ammissione all'esame professionale di responsabile del settore alberghiero con attestato federale di capacità (BP):
I requisiti di ammissione per sostenere l'esame professionale per Capo Servizio Alberghiero sono i seguenti:
- Completamento di almeno due anni di formazione professionale di base nel settore housekeeping e tre anni di esperienza professionale all'80%, di cui un anno di esperienza manageriale con almeno un subordinato.
Oppure
- Completamento di un programma di formazione professionale di base di tre anni o di una formazione equivalente e completamento dei tre moduli di housekeeping (nozioni di base di pulizia, lavanderia e ristorazione) nonché quattro anni di esperienza professionale all'80%*, di cui un anno di esperienza di gestione con almeno un subordinato
Oppure
- Completamento di un esame professionale come "moglie di un agricoltore/responsabile della casa di un agricoltore" o "responsabile della casa" o una licenza di insegnamento in economia domestica e un anno di esperienza professionale in una casa collettiva all'80%.
Oppure
- 80% di esperienza professionale di otto anni, di cui un anno di esperienza di gestione con almeno un subordinato e il completamento dei tre moduli di housekeeping (basi di pulizia, lavanderia e ristorazione)
E
- Prova delle qualifiche dei moduli richiesti o certificati di equivalenza
- Partecipazione al corso di formazione per formatori professionali nelle aziende di formazione
- Dossier di riflessione sull'apprendimento su cinque moduli
*I seguenti otto moduli devono essere completati per l'ammissione all'esame finale per manager di hotel housekeeping (i singoli moduli vengono completati nei corsi di preparazione all'esame professionale. I certificati dei moduli sono validi per cinque anni):
Moduli aziendali obbligatori
- Modulo 1: Gestione dei dipendenti
- Modulo 2: Marketing / Comunicazione
- Modulo 3: Organizzazione aziendale
- Modulo 4: Acquisto/smaltimento/ecologia/igiene
- Modulo 5: Amministrazione, diritto, finanza e contabilità
Moduli obbligatori di economia domestica
- Modulo 6: Tecnologia e organizzazione della pulizia
- Modulo 7: Tecnologia e organizzazione della lavanderia
Moduli elettivi obbligatori di economia domestica
- Modulo 8a: Progettazione dell'offerta e organizzazione della ristorazione
- Modulo 8b: Ristorazione nei reparti di cura
- Modulo 8c: Servizi nell'industria alberghiera e della ristorazione d'esperienza
Non è obbligatorio frequentare un corso di preparazione per Hotel Housekeeping Manager (BP). Tuttavia, poiché i corsi di preparazione sono specificamente orientati all'esame professionale e alla sua ammissione, e la conferma dell'equivalenza di altri corsi di formazione continua può richiedere molto tempo e non è garantita, i corsi di preparazione personalizzati sono altamente raccomandati.
L'ammissione all'esame professionale viene comunicata almeno 4 mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta contenente le motivazioni e le informazioni sui rimedi legali in caso di rifiuto.
Nota: i requisiti di ammissione, come il numero di anni di esperienza professionale richiesto, devono essere soddisfatti solo al momento dell'iscrizione all'esame finale o il giorno dell'esame. Ciò significa che, in linea di principio, si può già iniziare il programma di formazione per manager di divisione anche se non si soddisfano ancora tutti i criteri di ammissione. Tuttavia, si noti che non tutte le scuole offrono questa possibilità, pertanto si consiglia di contattare direttamente la scuola prescelta. Inoltre: in tal caso, sarete voi a dovervi assicurare di soddisfare i requisiti necessari entro la data prevista!
Nota: a partire dal 1° gennaio 2024, i seguenti requisiti di ammissione si applicheranno ai direttori di albergo:
- In possesso di un attestato federale di capacità (EFZ) come specialista in housekeeping o specialista alberghiero e con tre anni di esperienza professionale (80%) nel settore dell'housekeeping alberghiero, di cui un anno di esperienza manageriale (80%).
Oppure
- In possesso di un'altra qualifica EFZ o equivalente e in possesso dei risultati delle tre materie di base dell'housekeeping (pulizia, lavanderia, ristorazione) e in grado di dimostrare quattro anni di esperienza professionale (80%) nel settore dell'housekeeping alberghiero, di cui almeno un anno di esperienza manageriale (80%).
E
- Prova delle qualifiche del modulo richiesto** o certificati di equivalenza
E
- Completamento di un corso per formatori professionali
**Per l'ammissione al BP è necessario presentare le seguenti qualifiche di modulo (i singoli moduli vengono completati nei corsi di preparazione all'esame professionale. I certificati dei moduli sono validi per cinque anni):
- Modulo A: Guida dei dipendenti, applicazione delle competenze di autogestione e comunicazione
- Modulo B: Offerte e servizi di marketing
- Modulo C: Applicazione degli strumenti finanziari
- Modulo D: Progettare l'organizzazione aziendale
- Modulo E: Pianificazione e organizzazione del processo di pulizia e progettazione dell'atmosfera del locale
- Modulo F: Pianificazione e organizzazione del processo di cura dei tessuti e della fornitura di biancheria
- Modulo G: Progettazione e organizzazione della ristorazione e dell'offerta di servizi
*In caso di impiego a tempo parziale con un carico di lavoro inferiore all'80%, il periodo di esperienza professionale e manageriale richiesto viene prolungato proporzionalmente.
Domanda 3:
Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?
Grande!
Prima di contattare la scuola di vostra scelta: Date un'occhiata alle fasi successive di questo autotest e verificate se il corso per diventare responsabile delle pulizie alberghiere è adatto a voi in termini di contenuti, costi/finanziamenti, durata/ore di lezione e procedura d'esame/completamento. Anche questi sono punti importanti nel percorso verso l'attestato federale e la risposta alla domanda: il corso è adatto a me?
Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per l'Hotel Housekeeping Manager con attestato federale, siete pregati di chiarirlo direttamente con gli sponsor dell'esame professionale:H+ Gli ospedali della Svizzera,CURAVIVA,fmpro,Formazione alberghiera e gastronomica,Ufficio dell'Associazione SIHP,Hotel & Gastro Union,OdA Economia domestica Svizzerao ilSegreteria d'esame.
Se l'esperienza professionale e/o manageriale è troppo scarsa, avete le seguenti possibilità:
- Cercate le offerte di lavoro più adatte a voi con l'aiuto di agenzie di collocamento professionali.Quitroverete informazioni utili su questo argomento.
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che già lavora nel settore in questione, chiedetegli consigli e se è disposto a sostenervi nella ricerca di lavoro. Sicuramente avrà i contatti e le conoscenze necessarie.
Se non avete ancora frequentato un corso per formatori professionali, date un'occhiata aquesta pagina qui.
Nel link troverete offerte semplici e dirette di varie scuole, nonché tutte le informazioni sul corso. Tramite il modulo di richiesta potete contattare direttamente le scuole interessate, gratuitamente e senza impegno, e ricevere informazioni dettagliate sul rispettivo corso e porre le vostre domande.
Se non siete sicuri che le vostre qualifiche siano riconosciute per l'esame professionale di Capo servizio alberghiero (test di equivalenza), contattate l'Ufficio di presidenza.Segreteria d'esame.
Avete un titolo di studio straniero? La SERI è responsabile della verifica dell'equivalenza dei titoli di studio stranieri per l'ammissione al BP.Quitroverete ulteriori informazioni.
Se non avete un attestato federale di capacità (EFZ) o una formazione professionale di base equivalente, avete ancora la possibilità di recuperarlo ora. Per saperne di più sulla formazione di recupero per gli adulti, consultate il nostro sitoGuida "Il sistema educativo svizzero in sintesi.
Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per l'Hotel Housekeeping Manager con attestato federale, siete pregati di chiarirlo direttamente con gli sponsor dell'esame professionale:H+ Gli ospedali della Svizzera,CURAVIVA,fmpro,Formazione alberghiera e gastronomica,Ufficio dell'Associazione SIHP,Hotel & Gastro Union,OdA Economia domestica Svizzerao ilSegreteria d'esame:
Se l'esperienza professionale e/o manageriale è troppo scarsa, avete le seguenti possibilità:
- Cercate le offerte di lavoro più adatte a voi con l'aiuto di agenzie di collocamento professionali.Quitroverete informazioni utili su questo argomento.
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che già lavora nel settore in questione, chiedetegli consigli e se è disposto a sostenervi nella ricerca di lavoro. Sicuramente avrà i contatti e le conoscenze necessarie.
Se non avete ancora frequentato un corso per formatori professionali, date un'occhiata aquesta pagina quia.
Nel link troverete offerte semplici e dirette di varie scuole, nonché tutte le informazioni sul corso. Tramite il modulo di richiesta potete contattare direttamente le scuole interessate, gratuitamente e senza impegno, e ricevere informazioni dettagliate sul rispettivo corso e porre le vostre domande.
Se non siete sicuri che le vostre qualifiche siano riconosciute per l'esame professionale di Capo servizio alberghiero (test di equivalenza), contattate l'Ufficio di presidenza.Segreteria d'esame.
Avete un titolo di studio straniero? La SERI è responsabile della verifica dell'equivalenza dei titoli di studio stranieri per l'ammissione al BP.Quitroverete ulteriori informazioni.
Se non avete un attestato federale di capacità (EFZ) o una formazione professionale di base equivalente, avete ancora la possibilità di recuperarlo ora. Per saperne di più sulla formazione di recupero per gli adulti, consultate il nostro sitoGuida "Il sistema educativo svizzero in sintesi.
Oggetto e contenuto del programma di formazione
I contenuti di apprendimento e le competenze insegnate nei corsi di preparazione all'esame professionale per responsabile del settore alberghiero si basano sui requisiti dell'organizzazione promotrice*.
In un totale di otto moduli, il programma di formazione per manager di divisione copre i seguenti argomenti:
Moduli aziendali obbligatori
- Modulo 1: Gestione dei dipendenti: la gestione come compito, la gestione dei dipendenti attraverso la definizione degli obiettivi e la motivazione, il diritto del lavoro.
- Modulo 2: Marketing / Comunicazione: basi del marketing, della comunicazione e dell'informazione.
- Modulo 3: Organizzazione aziendale: organizzazione strutturale e dei processi, gestione della sicurezza, della salute e della qualità
- Modulo 4: Acquisti/smaltimento/ecologia/igiene: approvvigionamento di materiali e servizi, gestione del magazzino/logistica, ecologia e ambiente, gestione dell'igiene.
- Modulo 5: Amministrazione, diritto, finanza e contabilità: Corrispondenza ed espressione scritta, diritto, contabilità
Moduli obbligatori di economia domestica
- Modulo 6: Tecnologia e organizzazione della pulizia: pulizia dei locali, organizzazione e pianificazione della pulizia, fornitura di infrastrutture, acquisto, fornitura e smaltimento, atmosfera abitativa, igiene, sicurezza e qualità.
- Modulo 7: Tecnologia e organizzazione della lavanderia: preparazione e manutenzione della lavanderia, organizzazione e pianificazione della lavanderia, fornitura di infrastrutture, acquisto e fornitura e smaltimento, igiene, sicurezza e qualità.
Moduli elettivi obbligatori in materia di housekeeping per i responsabili dei reparti di pulizia degli hotel
- Modulo 8a: Progettazione dell'offerta e organizzazione della ristorazione: progettazione di offerte interne ed esterne, organizzazione della ristorazione, fornitura di infrastrutture, acquisti, approvvigionamento e smaltimento (piccole scorte e materiali di consumo), igiene, sicurezza e qualità.
- Modulo 8b: Ristorazione nei reparti di cura: Ristorazione per pazienti e residenti, organizzazione del catering, organizzazione del reparto / logistica
- Modulo 8c: I servizi nel settore alberghiero e della ristorazione: concetti di servizio, progettazione e design dei locali, organizzazione del servizio, acquisto di macchine, attrezzature e prodotti e stoviglie nelle aree di servizio.
A partire dal 1° gennaio 2024, i seguenti argomenti saranno trattati nella formazione dei manager di divisione (anch'essi in 8 moduli, ma senza suddivisione in moduli obbligatori e moduli elettivi obbligatori)
- Modulo A: Guidare i dipendenti, applicare l'autogestione e la comunicazione: leadership dei dipendenti, sviluppo del team, formazione e aggiornamento, organizzazione del lavoro e comunicazione, presiedere riunioni e presentazioni, risoluzione dei conflitti, diritto del lavoro, proprio comportamento di leadership e autogestione.
- Modulo B: Offerte e servizi di marketing: Progettazione di offerte e servizi, comunicazione con il cliente, tecniche di negoziazione, gestione dei reclami.
- Modulo C: Applicazione degli strumenti finanziari: Contabilità e redditività, calcolo dei costi e budgeting
- Modulo D: Progettazione dell'organizzazione aziendale: principi aziendali e cultura aziendale, organizzazione aziendale, gestione delle infrastrutture e delle merci, redditività e produttività, sicurezza e tutela dell'ambiente, disposizioni di legge, diritto contrattuale, lavoro a progetto, amministrazione
- Modulo E: Pianificazione e organizzazione del processo di pulizia e progettazione dell'ambiente: organizzazione della pulizia e pianificazione della pulizia, calcolo, pulizia degli ambienti, progettazione dell'ambiente
- Modulo F: Pianificazione e organizzazione del processo di cura dei tessuti e della fornitura di biancheria: Organizzazione della lavanderia e pianificazione della lavanderia, calcolo, preparazione e manutenzione dei tessuti.
- Modulo G: Progettazione e organizzazione di offerte di ristorazione e servizi: comprende la progettazione dell'offerta, i concetti di servizio, la ristorazione adeguata alle situazioni e ai clienti, il benessere dei pazienti e dei residenti, le normative specifiche del settore, legali e operative e molto altro ancora.
* L'ente di certificazione è responsabile della revisione periodica dell'esame professionale e dei requisiti per la qualifica di responsabile del servizio alberghiero con diploma federale di formazione professionale. In questo modo si garantisce che le conoscenze e le competenze insegnate siano sempre aggiornate, cioè che rispondano alle esigenze del mercato del lavoro - un fattore importante per il successo delle qualifiche professionali superiori.
Domanda 4:
Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze?
Ottimo! Vi aspettano ore emozionanti e istruttive in cui potrete ampliare il vostro orizzonte di conoscenze e competenze, aspetti che sono richiesti dal mercato del lavoro e che aumentano le vostre opportunità di carriera e di retribuzione.
Se il contenuto di questo Attestato federale di capacità in Hotel Housekeeping vi interessa solo in parte, date un'occhiata ad altri corsi di formazione e perfezionamento in questo settore. Potreste trovare un corso più adatto a voi per i contenuti insegnati. Troverete ispirazionequi.
L'argomento del programma di formazione per manager di divisione non è ovviamente il vostro mondo. Date invece un'occhiata ad altri programmi di formazione. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia gamma di opzioni.
Costi e finanziamento della formazione continua
Qui di seguito troverete un elenco dei costi che potete generalmente aspettarvi per il programma di formazione di 3 o 4 semestri:
- Tasse del corso/costi del corsoLe scuole decidono autonomamente il costo di un corso di preparazione all'esame professionale per la posizione di responsabile delle pulizie d'albergo. Il costo dovrebbe aggirarsi tra i 9.200 e i 10.400 franchi. A questo proposito riceverete un doppio sostegno. Da un lato, attraverso il finanziamento soggetto della Confederazione, grazie al quale riceverete circa il 50% dalla Confederazione al momento della domanda dopo l'esame (indipendentemente dal risultato)* e dall'altro attraverso la cosiddetta offensiva educativa attraverso il finanziamento L-GAV. I diplomati dell'esame professionale che al momento dell'iscrizione sono impiegati in un'azienda soggetta al L-GAV (Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'industria alberghiera svizzera) ricevono un sussidio. Ulteriori informazioni sul sussidio L-GAV sono disponibili nelle risposte.
- Tasse d'esameCHF 1'500.-. Buono a sapersi: A differenza dei costi dei corsi, che sono stabiliti dai fornitori, la tassa d'esame è definita dall'ente organizzatore dell'esame professionale. Viene pagata dal candidato non appena riceve la conferma di ammissione.
- Costi aggiuntiviSpesso si devono prevedere costi aggiuntivi per il materiale didattico, i documenti di formazione e gli esami di simulazione, ad esempio. Contattate direttamente l'ente di formazione da voi scelto per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi oltre al costo del corso e alle tasse d'esame.
*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi possono quindi essere rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.
Domanda 5:
Siete in grado di prefinanziare circa CHF 10.700 - CHF 11.900 per le spese del corso e dell'esame?
Ottimo! Ecco un altro consiglio: se siete in grado di pagare in anticipo l'intero importo del programma di formazione per Manager delle pulizie d'albergo, chiedete alla scuola di vostra scelta se offre uno sconto speciale in caso di pagamento anticipato. Alcune scuole offrono anche un prezzo speciale per le prenotazioni anticipate.
- È possibile ottenere informazioni sui benefici L-GAVqui.
- Le informazioni sui contributi federali per i corsi di preparazione agli esami federali sono disponibili all'indirizzoqui.
- Per informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del vostro datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o dei prestiti della Fondazione EducaSwiss, consultate il sitoGuida "Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
- Informazioni e assistenza per la pianificazione e la preparazione del bilancio sono disponibili all'indirizzoqui.
La maggior parte delle scuole consente di pagare il costo del corso per manager di divisione a rate. Ma attenzione: la maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire alle spese.
Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito formativo. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame professionale con il contributo federale.
- È possibile ottenere informazioni sui benefici L-GAVqui.
- Le informazioni sui contributi federali per i corsi di preparazione agli esami federali sono disponibili all'indirizzoqui.
- Per informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del vostro datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o dei prestiti della Fondazione EducaSwiss, consultate il sitoGuida "Come finanziare adeguatamente la propria formazione continua".
- Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei da parte di "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
- Informazioni e assistenza per la pianificazione e la preparazione del bilancio sono disponibili all'indirizzoqui.
La maggior parte delle scuole consente di pagare il costo del corso a rate. Ma attenzione: la maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire ai costi della formazione per diventare responsabile delle pulizie di un hotel.
Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito formativo. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame professionale con il contributo federale.
- È possibile ottenere informazioni sui benefici L-GAVqui.
- Le informazioni sui contributi federali per i corsi di preparazione agli esami federali sono disponibili all'indirizzoqui.
- Per informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del vostro datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o dei prestiti della Fondazione EducaSwiss, consultate il sitoGuida "Come finanziare correttamente la propria formazione continua".
- Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei da parte di "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
- Informazioni e assistenza per la pianificazione e la preparazione del bilancio sono disponibili all'indirizzoqui.
Durata dello studio, orari di insegnamento, modello di insegnamento e sforzo di apprendimento
- Durata:Il programma di formazione extraprofessionale per diventare responsabile delle pulizie alberghiere con attestato federale è modulare e prevede un esame finale. La durata è di circa tre o quattro semestri. (Nota: a seconda del fornitore, viene offerto anche come corso a blocchi).
- Orari delle lezioni:Il momento in cui si svolgono questi moduli o corsi a blocchi varia da scuola a scuola. Le scuole possono infatti stabilire autonomamente le varianti temporali e gli orari variano di conseguenza. Si prega di contattare direttamente la scuola prescelta e di informarsi sugli orari.
- Formati didattici:Vengono offerti diversi modelli di insegnamento, in modo da avere l'opportunità di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, il lavoro e il tempo libero. Di norma, è possibile scegliere tra l'insegnamento faccia a faccia o formati online come l'insegnamento online, l'insegnamento ibrido o l'apprendimento misto.
- Sforzo di apprendimento:Grazie alla concezione extra-lavorativa del programma di perfezionamento "Responsabile delle pulizie dell'hotel", potrete applicare e approfondire subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - quanto dipende dalle vostre conoscenze precedenti, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Per precauzione, vi consigliamo di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana.
Nota: a seconda della situazione, è possibile effettuare una cosiddetta "lezione di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento della scuola che si frequenta. Aspetti importanti per il successo del diploma. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.
Domanda 6:
Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?
Ottimo! Suggerimento per lo studio autonomo: ponetevi degli obiettivi giornalieri o settimanali realistici e pensate a una piccola ricompensa quando li avrete raggiunti. Una buona strategia di studio non solo vi motiva, ma vi protegge anche da giornate e notti di studio caotiche e stressanti poco prima dell'esame.
Se non avete molto tempo da dedicare al programma di formazione per manager delle pulizie d'albergo, contattate i fornitori e chiedete se è possibile completare il corso in più di quattro semestri.
Avete già appreso le materie dei singoli moduli in altri corsi di formazione o di perfezionamento? Se sì, e se ricevete una conferma di equivalenza, non dovrete più dedicare tempo allo studio delle materie in questione. Se non siete sicuri che le vostre precedenti qualifiche saranno riconosciute per l'esame professionale (valutazione dell'equivalenza), contattate l'Ufficio per la formazione professionale.Segreteria d'esamee chiedervi un chiarimento vincolante.
Se il tempo a disposizione non è ancora sufficiente, verificate se potete crearvi uno spazio altrove. Forse qualcuno che vi è vicino può assumersi alcuni compiti al posto vostro per tutta la durata della formazione?
Laurea, diploma e titolo
Siete in grado di presentare tutti i certificati dei moduli necessari e di soddisfare i requisiti relativi alla formazione precedente e all'esperienza professionale? Allora potete sostenere l'esame finale per la qualifica di responsabile delle pulizie alberghiere.
L'esame professionale si tiene ogni anno, a condizione che almeno 10 candidati soddisfino i requisiti di ammissione dopo la gara d'appalto, altrimenti ogni due anni.
Nota: a partire dall'1.1.2024, 12 candidati devono soddisfare i requisiti di ammissione.
L'esame professionale può essere sostenuto in tedesco, italiano e francese - la decisione spetta ai candidati.
I candidati vengono informati almeno tre settimane (dal 1° gennaio 2024 sei settimane) prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (con i dettagli relativi al luogo e all'orario, nonché agli ausili consentiti e da portare con sé) e l'elenco degli esperti.
L'esame finale "Head of Hotel Housekeeping" si compone di due parti, strutturate come segue:
1) Competenza professionale nella pulizia degli alberghi (ponderazione 3)
a) Studio di caso (scritto, 120 minuti)
In questa parte dell'esame, i candidati lavorano su una situazione pratica data. In una prima fase, devono comprendere la situazione, ricavare strategie d'azione adeguate e rispondere alle domande. Il lavoro sul caso di studio serve come preparazione alla discussione tecnica.
b) Discussione con gli esperti (orale, 20 minuti)
In questa parte dell'esame vengono presentate le strategie d'azione sviluppate nella parte precedente. I candidati giustificano il loro approccio e rispondono alle domande degli esperti.
c) Simulazione di un caso in una funzione leader (pratica, 40 minuti)
In questa parte dell'esame, i candidati devono dimostrare la loro capacità di trattare con le persone. A tal fine, viene assegnato loro un compito pratico, che può essere di questo tipo, ad esempio:
- Istruire i dipendenti
- Discutere con i dipendenti
- Conduzione di colloqui con i fornitori, ecc.
2) Dossier di riflessione sull'apprendimento (ponderazione 1)
a) Dossier di riflessione sull'apprendimento (preparato in anticipo)
Nel dossier di riflessione sull'apprendimento, i candidati mostrano e riflettono sul loro approccio durante il periodo di preparazione all'esame e sulle loro capacità di apprendimento. Quest'ultima implica l'adattamento e l'attuazione di quanto appreso e la valutazione delle proprie prestazioni alla fine.
b) Discussione d'esame sul dossier di riflessione (orale, 30 minuti)
La base per il colloquio d'esame è il dossier di riflessione sull'apprendimento. I candidati presentano e riflettono sul loro approccio durante il periodo di preparazione e l'esame. Il colloquio si svolge tra le aree conflittuali della "formazione" e della "realtà professionale".
Diploma e titolo
I diplomati che superano l'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Head of Hotel Housekeeping with a federal certificate" o "Head of Hotel Housekeeping with a federal certificate".
- In francese: "Responsable du secteur hôtelier-intendance avec brevet fédéral".
- In italiano: "Responsabile del settore alberghiero-economia domestica con attestatore professionale federale".
- In inglese: "Hospitality Service Manager, Federal Diploma of Higher Education" (Attenzione: non è un titolo protetto! Si tratta solo di una traduzione consigliata).
Domanda 7:
Avete la fiducia necessaria per superare l'esame professionale per diventare responsabile delle pulizie di un hotel con attestato federale?
Grande!
Ecco alcuni fattori di successo generali sulla strada verso una nuova qualifica di responsabile del servizio di pulizia dell'hotel (BP):
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incomprensibile nella stanza.
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire un'importante esperienza, ad esempio con esami di simulazione.
Se non si è sicuri, si consiglia di fare unEvento informativopartecipare al programma di formazione per manager di divisione.
Fissare un appuntamentoappuntamento di consultazione personalecon la scuola di vostra scelta o con gli organizzatori dell'esame professionale:H+ Gli ospedali della Svizzera,CURAVIVA,fmpro,Formazione alberghiera e gastronomica,Ufficio dell'Associazione SIHP,Hotel & Gastro Union,OdA Economia domestica Svizzerao ilSegreteria d'esame. Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa vi consiglia.
Chiedete alla direzione della scuolaOpzioni di supporto.Considerate anche se desiderate un altro supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale.
- Allenatore
- Terapista dell'apprendimento
- Training autogeno
- Allenamento mentale
- Ridurre l'ansia da esame
Ecco alcuni fattori di successo generali sulla strada verso una nuova qualifica di responsabile del servizio di pulizia dell'hotel (BP):
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incomprensibile nella stanza.
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire un'importante esperienza, ad esempio con esami di simulazione.
Se non siete sicuri di poter superare l'esame finale, fissate un appuntamento di consulenza personale con la scuola di vostra scelta o con lo sponsor dell'esame professionale:H+ Gli ospedali della Svizzera,CURAVIVA,fmpro,Formazione alberghiera e gastronomica,Ufficio dell'Associazione SIHP,Hotel & Gastro Union,OdA Economia domestica Svizzerao ilSegreteria d'esame. Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa vi consiglia.
Chiedete alla scuola di vostra scelta se ci sono opzioni di supporto per voi.
Considerate anche se desiderate un altro supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale.
No, il corso per il conseguimento dell'Attestato federale di capacità di governante d'albergo (BP) non fa per voi. È un peccato? - Forse no, perché ci sono tante altre opportunità di formazione continua. L'una o l'altra vi si addice sicuramente di più.
Verificate quali altri programmi di formazione continua sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Il responsabile delle pulizie d'albergo con attestato federale non è probabilmente l'obiettivo di perfezionamento professionale più adatto a voi.
Siete sorpresi o delusi? Magari rifate il test e verificate dove le vostre idee o possibilità si discostano dal lavoro ideale. Forse questo vi indirizzerà verso programmi di formazione più adatti.
Poi date un'occhiata agli altri programmi di formazione che vi interessano. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
È un risultato a metà: il lavoro di responsabile delle pulizie di un hotel con attestato federale non sembra l'ideale per voi. O forse è la forma di formazione che non vi soddisfa o non è adatta all'organizzazione?
Scoprite quali altri programmi di formazione sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Il programma di formazione per diventare responsabile del servizio di pulizia dell'hotel con attestato federale non è l'ideale per voi - o forse sì?
Se non siete sicuri, la cosa migliore è partecipare agli eventi informativi organizzati dai fornitori. Lì imparerete molto di più sulla formazione continua e potrete discutere le vostre opzioni personali e le vostre domande direttamente con i rappresentanti specializzati presenti.
Direttamente alle scuole:
"Responsabile della formazione per il personale alberghiero (BP)"
Qual è la scuola giusta per me?
Per aiutarvi a decidere il vostro programma di formazione, vi invitiamo a consultare il nostro sitoGuida: "Come scegliere l'ente di formazione più adatto".
Sul retro della guida troverete un'utile lista di controllo con i punti più importanti da chiarire, che vi aiuterà a mantenere una visione d'insieme.
Date anche un'occhiata al nostroStrumento di valutazione con numerose valutazioni da parte degli ex partecipanti al corsosu. Grazie alle numerose opzioni di filtro, tra cui il numero di stelle, la regione, l'anno o la scuola, è possibile visualizzare esattamente le recensioni che interessano.
Questa formazione sembra essere adatta a te.
Come passo successivo, vi consigliamo di partecipare a un evento informativo presso le scuole più adatte e di ottenere dettagli sui costi e sulle date esatte.
Direttamente alle scuole:
"Responsabile della formazione per il personale alberghiero (BP)"
Qual è la scuola giusta per me?
Per aiutarvi a scegliere il programma di formazione per responsabile delle pulizie, vi invitiamo a consultare il nostro sito webGuida: "Come scegliere l'ente di formazione più adatto".
Sul retro della guida troverete un'utile lista di controllo con i punti più importanti da chiarire, che vi aiuterà a mantenere una visione d'insieme.
Date un'occhiata anche aIl nostro strumento di valutazione con numerose valutazioni di ex partecipanti al corsosu. Grazie alle numerose opzioni di filtro, tra cui il numero di stelle, la regione, l'anno o la scuola, è possibile visualizzare esattamente le recensioni che interessano.
Questo corso sembra fatto apposta per voi!
La cosa migliore da fare ora è partecipare agli eventi informativi presso le scuole che vi interessano e scoprire tutto quello che c'è da sapere sui contenuti specifici, sui costi e sulle date.
Direttamente alle scuole:
"Responsabile della formazione per il personale alberghiero (BP)"
Qual è la scuola giusta per me?
Per aiutarvi a scegliere il programma di formazione per responsabile delle pulizie, vi invitiamo a consultare il nostro sito webGuida: "Come scegliere l'ente di formazione più adatto".
Sul retro della guida troverete un'utile lista di controllo con i punti più importanti da chiarire, che vi aiuterà a mantenere una visione d'insieme.
Date un'occhiata anche aIl nostro strumento di valutazione con numerose valutazioni di ex partecipanti al corsosu. Grazie alle numerose opzioni di filtro, tra cui il numero di stelle, la regione, l'anno o la scuola, è possibile visualizzare esattamente le recensioni che interessano.