Laurea, diploma e titolo
L'esame professionale superiore per "Manager del commercio al dettaglio" si tiene ogni anno se 20 candidati in tedesco, 6 candidati in francese e 2 candidati in italiano soddisfano i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni.
I candidati possono decidere autonomamente in quale lingua vogliono essere esaminati: possono scegliere tra le tre lingue ufficiali tedesco, francese e italiano.
I candidati vengono informati almeno sei settimane prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (sede, orario, ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.
L'esame professionale superiore ha una durata complessiva di 9 ore e si compone di quattro parti, strutturate come segue:
1) Analisi di un caso di studio (scritto, 3,5 ore)
In questa parte dell'esame, i candidati ricevono un caso di studio complesso su cui devono lavorare in base alle fasi "Analisi", "Domanda centrale/sfida" e "Considerazioni sui passi successivi". Preparano di conseguenza i loro risultati per la presentazione nella discussione di gruppo, per la quale è previsto un tempo di 30 minuti.
2) Presentazione dell'analisi e discussione di gruppo (orale, 1,5 ore)
I candidati presentano i risultati del lavoro individuale entro 5 minuti. Le varie soluzioni proposte vengono poi discusse in gruppo per 60 minuti.
3) Studio di caso sul concetto di procedura (scritto, 3,5 ore)
In questa parte dell'esame, i candidati ricevono una domanda specifica legata al contenuto del caso del lavoro individuale. Viene chiesto loro di elaborare un concetto procedurale corrispondente (durata 3 ore) e di preparare i risultati per la breve presentazione.
4) Presentazione e discussione dell'esame con episodi critici (orale, 0,5 ore)
I candidati presentano i risultati dello studio di caso. Dopo la presentazione, rispondono a quattro diversi incidenti critici su "ruolo", "identità" e "professione". Devono descrivere quale sarebbe la loro reazione spontanea nella situazione descritta.
Diploma e titolo
I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Manager del commercio al dettaglio con diploma federale".
In francese: "Manager en commerce de détail avec diplôme fédéral".
In italiano: "Manager nel commercio al dettaglio con diploma federale
Traduzione inglese consigliata (non è un titolo protetto): "Manager del commercio al dettaglio con diploma federale avanzato di istruzione e formazione professionale".