Autotest: il corso SME Management Specialist (BP) è adatto a me?

Un esperto di gestione delle PMI si trova nell'ufficio della sua azienda e ride davanti alla telecamera.

Siete interessati a una formazione per diventare specialista in gestione di PMI con attestato federale? Ma prima di prendere una decisione, volete essere assolutamente sicuri che questo programma di formazione sia quello giusto per voi?

Allora fate subito il nostro autotest gratuito e non vincolante! Scoprite se un lavoro nella gestione delle PMI soddisfa le vostre aspettative e se un corso di preparazione all'esame professionale per specialisti in gestione delle PMI e un attestato federale sono la strada giusta per voi.

È inoltre possibile usufruire di ulteriori informazioni, adattate alle rispettive opzioni di risposta "Sì", "In parte", "No".

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano degli "specialisti di gestione delle PMI" con attestato federale?

Gli specialisti in gestione aziendale PMI lavorano in aziende di piccole o medie dimensioni, per lo più gestite dai proprietari, in numerosi settori. Assumono compiti di leadership e di gestione e sono responsabili del mantenimento dell'attività. Di norma, gli specialisti in gestione delle PMI sono già proprietari o comproprietari dell'azienda o si prevede che lo diventeranno nel prossimo futuro.

In qualità di specialista della gestione aziendale di una PMI, siete personalmente legati all'azienda, il che significa che non solo siete responsabili del successo dell'azienda, ma vi assumete anche i relativi rischi. Rappresentate la vostra azienda verso il mondo esterno, con l'obiettivo di commercializzare con successo i vostri prodotti e servizi.

Gli specialisti della gestione aziendale Le PMI utilizzano strumenti adeguati (gestione aziendale) per la gestione indipendente della propria azienda e per una gestione aziendale responsabile (la cosiddetta responsabilità sociale d'impresa).

Monitorano e analizzano l'andamento dell'attività e dei processi aziendali e, se necessario, definiscono misure adeguate (di ottimizzazione).

Tengono d'occhio gli sviluppi (economici) globali e le tendenze specifiche del settore e valutano se è necessario agire per la propria azienda. Sono anche responsabili del reclutamento e dell'assunzione di nuovi dipendenti.

Inoltre, tengono d'occhio la situazione finanziaria dell'azienda. Ciò include anche la valutazione dei bilanci annuali.

Gli specialisti della gestione delle PMI lavorano a stretto contatto con gli altri membri del management, i dipendenti, i clienti, i fornitori e gli altri stakeholder. Mantengono una rete attiva sulle piattaforme commerciali e industriali rilevanti e si preoccupano di mantenere i contatti a lungo termine.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come specialista di gestione delle PMI con un attestato federale?

Per chi è adatto l'esame professionale (BP) per diventare specialista in gestione delle PMI con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Le seguenti persone appartengono al gruppo target dei corsi di preparazione all'esame professionale per specialisti nella gestione delle PMI:

  • Professionisti ambiziosi con esperienza manageriale che desiderano dirigere la propria azienda in futuro e che desiderano creare una buona base per farlo con l'attestato federale.
  • Professionisti in posizioni manageriali (provenienti da PMI) che desiderano certificare le proprie conoscenze e competenze con un certificato adeguatamente stabilito, aumentando così le proprie possibilità sul mercato del lavoro.
  • Fondatori di PMI che desiderano ricevere un'ulteriore formazione sulla gestione aziendale

Gli specialisti della gestione delle PMI devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Capacità imprenditoriali
  • Capacità analitiche e concettuali
  • Competenze commerciali
  • Capacità di carico
  • Senso di responsabilità
  • Buone capacità di comunicazione
  • Capacità organizzativa
  • Interesse per le questioni, gli sviluppi e le tendenze economiche
  • Contegno sicuro di sé

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione manageriale per PMI e avete le qualità personali necessarie?

Prerequisiti per l'ammissione all'esame professionale per specialisti in gestione di PMI con attestato federale (BP):

Se soddisfate le seguenti condizioni, sarete ammessi all'esame professionale per specialista in gestione delle PMI.

  • Siete in possesso di un attestato federale di capacità (EFZ) o di una qualifica equivalente e avete almeno due anni di esperienza professionale* in una PMI in posizione dirigenziale**.

Oppure

  • Potete dimostrare di aver maturato almeno otto anni di esperienza professionale in una posizione manageriale in una PMI.

E

  • È possibile presentare le qualifiche del modulo richiesto o i certificati di equivalenza.

I moduli richiesti per l'ammissione all'esame finale sono elencati di seguito (i moduli vengono completati nei corsi di preparazione al BP. La loro validità è di cinque anni, durante i quali è possibile sostenere anche l'esame professionale):

  • Modulo 1: Gestione aziendale generale
  • Modulo 2: Leadership, comunicazione e gestione del personale
  • Modulo 3: Organizzazione
  • Modulo 4: Contabilità***
  • Modulo 5: Marketing, relazioni pubbliche, relazioni con i fornitori e con i clienti
  • Modulo 6: Il diritto nella gestione delle PMI

L'ammissione all'esame professionale per specialisti in gestione delle PMI sarà comunicata almeno quattro mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta contenente le motivazioni e le informazioni sui rimedi legali in caso di rifiuto.

Poiché i requisiti di ammissione non devono essere soddisfatti fino al momento dell'iscrizione all'esame finale o al primo giorno dell'esame professionale, alcune scuole consentono di iniziare il corso di preparazione per il BP - anche se non si soddisfano (ancora) pienamente i requisiti di ammissione.
In tal caso, il candidato è tenuto a garantire che i requisiti necessari siano soddisfatti entro la data prevista. Il punto di contatto centrale per le domande relative all'adempimento dei requisiti è l'organizzazione d'esame federale competente.

Volete completare il corso di specialista in gestione delle PMI ma non l'esame professionale? In alcune scuole è possibile frequentare il corso senza sostenere l'esame. Ad esempio, è possibile frequentare e completare i singoli moduli. Una volta completato con successo, riceverete un certificato di modulo valido per cinque anni. Contattate direttamente la scuola di vostra scelta e chiedete quali sono le opzioni disponibili.

*Queste informazioni si riferiscono a una posizione a tempo pieno e sono calcolate pro rata nel caso di una posizione a tempo parziale.

** Per posizione manageriale si intende: svolgere compiti di leadership e di gestione in una piccola o media impresa (PMI), inoltre supervisionare e valutare almeno due dipendenti (compresi gli apprendisti).

***Molte scuole offrono corsi preliminari specifici in materia di contabilità / contabilità / calcolo dei costi. Potete fare un test di ingresso per sapere subito se le vostre conoscenze sono sufficienti per completare il modulo o se è opportuno frequentare un corso preliminare di contabilità.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

I contenuti didattici dei corsi di preparazione all'esame professionale per "SME Management Specialist" si basano sulle specifiche dell'ente organizzatore dell'esame federale. Questo organismo è responsabile della revisione periodica del BP e dei requisiti. Ciò garantisce l'aggiornamento dei requisiti (effettivamente richiesti dal mercato del lavoro) e quindi anche della qualità degli esami professionali federali.

I contenuti didattici sono suddivisi nei seguenti sei moduli:

  • Modulo 1: Gestione aziendale generaleResponsabilità sociale d'impresa e gestione ambientale, autogestione, gestione del tempo, ecc.
  • Modulo 2: Leadership, comunicazione e gestione del personaleTra le altre cose, il comportamento della leadership situazionale, la gestione delle situazioni di comunicazione e dei conflitti, la preparazione e la conduzione di riunioni ed eventi, la presa di decisioni aziendali, il riconoscimento dei cambiamenti tecnologici, economici e naturali e il loro utilizzo sostenibile in azienda, il rapporto appropriato con i vari gruppi di interesse, la gestione dell'amministrazione del personale, ecc.
  • Modulo 3: OrganizzazioneDefinizione della divisione del lavoro, osservazione, riconoscimento e miglioramento delle routine e dei processi organizzativi.
  • Modulo 4: ContabilitàTra le altre cose, il calcolo di cifre chiave per la gestione, come il profitto e la liquidità, e la determinazione di misure appropriate, la gestione finanziaria, la valutazione delle operazioni di pagamento, la contabilità, l'interpretazione di cifre e dati.
  • Modulo 5: Marketing, relazioni pubbliche, relazioni con i fornitori e con i clientiAnalisi di mercato e individuazione delle tendenze per la propria azienda, sviluppo di una comunicazione efficace con i vari gruppi di interesse, progettazione di strumenti di marketing.
  • Modulo 6: Il diritto nella gestione delle PMIConoscenza delle condizioni quadro economiche e legali in tutti i settori del commercio imprenditoriale e della loro attuazione, valutazione dei contratti, chiarimento delle questioni legali.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi indicati in ciascun caso per un corso di preparazione all'esame professionale per diventare specialista in gestione delle PMI variano notevolmente in alcuni casi. Questo perché le scuole stabiliscono autonomamente i costi.

Tuttavia, la tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore dell'esame federale. È vincolante per tutti i candidati.

Per il programma di formazione in Business Management PMI, della durata di circa 12 mesi, i costi da sostenere sono i seguenti:

  • Tasse del corso/costi del corsotra 9.800 e 14.600 franchi. Grazie al finanziamento soggetto del governo federale, dopo l'esame riceverete circa il 50% di rimborso da parte del governo federale (indipendentemente dal risultato)*.
  • Tassa per gli esami di moduloCHF 1'500.- I costi degli esami di modulo sono determinati dal fornitore che li organizza e li svolge.
  • Tasse d'esameCHF 2.290, che il candidato dovrà versare non appena avrà ricevuto la conferma di ammissione.
  • Costi aggiuntiviSpesso si dovranno prevedere costi aggiuntivi per, ad esempio, corsi preliminari, materiale didattico, documenti di formazione, simulazioni d'esame, tutoraggio individuale e supporto (ad esempio per la preparazione del lavoro). Contattate direttamente l'ente che avete scelto per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi oltre al costo del corso, agli esami del modulo e alle tasse d'esame.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi possono quindi essere rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 12.090 - CHF 16.890 per le spese del corso e degli esami (più le tasse per gli esami dei moduli)?

Durata dello studio, orari di insegnamento, modello di insegnamento e sforzo di apprendimento

  • Il programma di formazione per specialisti in gestione delle PMI ha una struttura modulare, viene completato su base part-time e dura circa 12 mesi. Alcune competenze sono già verificate nei moduli. L'esame finale intermodulare si concentra quindi sull'integrazione pratica delle varie sottocompetenze.
  • I corsi preparatori sono offerti come corsi diurni e pomeridiani/serali. Tuttavia, questo varia da scuola a scuola, poiché le date o gli orari dei corsi vengono stabiliti autonomamente dalle scuole.
  • Da quando è scoppiata la pandemia di coronavirus, i vari modelli di insegnamento sono diventati parte integrante delle scuole, dandovi la possibilità di combinare al meglio la formazione continua con la famiglia, il lavoro e il tempo libero. Di norma, è possibile scegliere tra l'insegnamento faccia a faccia e i formati online, come l'insegnamento online, l'insegnamento ibrido o l'apprendimento misto. Nelle risposte troverete un link a un sito web che spiega le diverse forme di insegnamento.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione Business Management PMI, potete applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Se si sono completati con successo tutti i moduli richiesti e si possono presentare i necessari certificati di modulo o di equivalenza e se si soddisfano anche i requisiti relativi alla formazione e all'esperienza professionale pregressa, si può sostenere l'esame finale inter-modulo (BP).

L'esame professionale per specialisti in gestione delle PMI si svolge ogni anno, a condizione che almeno 20 candidati soddisfino i requisiti di ammissione dopo il bando. Il BP può essere sostenuto in tedesco, francese e italiano. I candidati possono decidere autonomamente in quale delle tre lingue ufficiali desiderano essere esaminati.

I candidati vengono informati almeno 6 settimane prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (con i dettagli relativi al luogo e all'orario, nonché agli ausili consentiti e da portare con sé) e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale è suddiviso nelle seguenti tre parti:

1) Dossier di prestazione (scritto, preparato in anticipo, ponderazione 3)

In questa parte dell'esame, i candidati dimostrano di saper applicare e mettere in pratica le competenze acquisite nella propria pratica professionale. Sono anche in grado di trasferire queste competenze ad altre situazioni e aziende.

Nel dossier di performance di 25 pagine, i candidati descrivono o analizzano le loro capacità di leadership. Mostrano come le utilizzano e le applicano in azienda.

2) Presentazione (orale, 20 minuti, ponderazione 1)

3) Colloquio d'esame (orale, 60 minuti, ponderazione 2)

 

Diploma e titolo:

I diplomati che superano l'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "specialista in gestione di PMI con attestato federale" o "specialista in gestione di PMI con attestato federale".

  • In francese: "Spécialiste en gestion de PME avec brevet fédéral".
  • In italiano: "Specialista della gestione PMI con attestato professionale federale".
  • La traduzione consigliata in inglese (non si tratta di un titolo protetto): "Specialista in gestione aziendale PMI con diploma federale di istruzione e formazione professionale".

Inoltre:

I candidati che hanno affrontato con successo le questioni specifiche relative alle PMI familiari gestite dai proprietari ricevono il certificato aggiuntivo "PMI familiari" dall'organizzazione "Bildung Führungskräfte Gewerbe Schweiz (BFG)".

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'esame professionale per diventare specialisti in gestione delle PMI con attestato federale?