Autotest: il corso SME Management Specialist (BP) è adatto a me?
Siete interessati a una formazione per diventare specialista in gestione di PMI con attestato federale? Ma prima di prendere una decisione, volete essere assolutamente sicuri che questo programma di formazione sia quello giusto per voi?
Allora fate subito il nostro autotest gratuito e non vincolante! Scoprite se un lavoro nella gestione delle PMI soddisfa le vostre aspettative e se un corso di preparazione all'esame professionale per specialisti in gestione delle PMI e un attestato federale sono la strada giusta per voi.
È inoltre possibile usufruire di ulteriori informazioni, adattate alle rispettive opzioni di risposta "Sì", "In parte", "No".
Come si svolge il lavoro quotidiano degli "specialisti di gestione delle PMI" con attestato federale?
Gli specialisti in gestione aziendale PMI lavorano in aziende di piccole o medie dimensioni, per lo più gestite dai proprietari, in numerosi settori. Assumono compiti di leadership e di gestione e sono responsabili del mantenimento dell'attività. Di norma, gli specialisti in gestione delle PMI sono già proprietari o comproprietari dell'azienda o si prevede che lo diventeranno nel prossimo futuro.
In qualità di specialista della gestione aziendale di una PMI, siete personalmente legati all'azienda, il che significa che non solo siete responsabili del successo dell'azienda, ma vi assumete anche i relativi rischi. Rappresentate la vostra azienda verso il mondo esterno, con l'obiettivo di commercializzare con successo i vostri prodotti e servizi.
Gli specialisti della gestione aziendale Le PMI utilizzano strumenti adeguati (gestione aziendale) per la gestione indipendente della propria azienda e per una gestione aziendale responsabile (la cosiddetta responsabilità sociale d'impresa).
Monitorano e analizzano l'andamento dell'attività e dei processi aziendali e, se necessario, definiscono misure adeguate (di ottimizzazione).
Tengono d'occhio gli sviluppi (economici) globali e le tendenze specifiche del settore e valutano se è necessario agire per la propria azienda. Sono anche responsabili del reclutamento e dell'assunzione di nuovi dipendenti.
Inoltre, tengono d'occhio la situazione finanziaria dell'azienda. Ciò include anche la valutazione dei bilanci annuali.
Gli specialisti della gestione delle PMI lavorano a stretto contatto con gli altri membri del management, i dipendenti, i clienti, i fornitori e gli altri stakeholder. Mantengono una rete attiva sulle piattaforme commerciali e industriali rilevanti e si preoccupano di mantenere i contatti a lungo termine.
Domanda 1:
Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come specialista di gestione delle PMI con un attestato federale?
Il corso Business Management Specialist SME sembra soddisfare pienamente i tuoi interessi - ottimo! Allora siete arrivati nel posto giusto con questo corso
A proposito: se state cercando altre opportunità di formazione adeguate dopo aver completato con successo il programma di formazione in gestione aziendale per le PMI, date un'occhiata al sito webConsulenza educativa offerta da Ausbildung-Weiterbildung.ch.
Sulla base delle informazioni fornite nel questionario, i nostri consulenti didattici vi proporranno i corsi, i seminari o i programmi di formazione più adatti a voi, vi forniranno una panoramica dei vari livelli e tipi di istruzione e vi assisteranno in caso di domande sul sistema educativo svizzero. In questo modo riceverete una prima panoramica sulla base delle informazioni da voi fornite. Questo può aiutarvi a trovare o decidere il programma di istruzione o formazione più adatto a voi.
Se non vi piacciono tutti i lavori, pensate a quelli che vi interessano di più. Date un'occhiata agli annunci di lavoro comparabili. Forse ne troverete alcuni che richiedono solo attività più adatte a voi, nel qual caso siete nel posto giusto con questo programma di formazione.
Oppure date un'occhiata a programmi di formazione simili o correlati. Potreste trovare un'altra qualifica (anche ad altri livelli) più adatta a voi. Date un'occhiata alle pagine seguenti:
Ricordate: praticamente in ogni lavoro ci sono attività meno interessanti. È importante assicurarsi che queste non siano predominanti.
Se non vi piacciono le attività, date un'occhiata alle numerose altre opportunità di formazione continua. Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete un'ampia scelta.
Per chi è adatto l'esame professionale (BP) per diventare specialista in gestione delle PMI con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?
Le seguenti persone appartengono al gruppo target dei corsi di preparazione all'esame professionale per specialisti nella gestione delle PMI:
- Professionisti ambiziosi con esperienza manageriale che desiderano dirigere la propria azienda in futuro e che desiderano creare una buona base per farlo con l'attestato federale.
- Professionisti in posizioni manageriali (provenienti da PMI) che desiderano certificare le proprie conoscenze e competenze con un certificato adeguatamente stabilito, aumentando così le proprie possibilità sul mercato del lavoro.
- Fondatori di PMI che desiderano ricevere un'ulteriore formazione sulla gestione aziendale
Gli specialisti della gestione delle PMI devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:
- Capacità imprenditoriali
- Capacità analitiche e concettuali
- Competenze commerciali
- Capacità di carico
- Senso di responsabilità
- Buone capacità di comunicazione
- Capacità organizzativa
- Interesse per le questioni, gli sviluppi e le tendenze economiche
- Contegno sicuro di sé
Domanda 2:
Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione manageriale per PMI e avete le qualità personali necessarie?
Grande!
Nella fase successiva, scoprite se soddisfate i requisiti di ammissione per sostenere l'esame professionale per diventare specialista in gestione delle PMI e ottenere l'attestato federale.
- Se non appartenete a nessuno dei gruppi target menzionati, non potete puntare direttamente all'attestato federale di formazione professionale. Tuttavia, esistono numerosi percorsi per raggiungere una posizione dirigenziale. Date un'occhiata alle pagine seguenti:Programmi di formazione per economisti aziendali,Formazione alla leadership e alla gestione,Formazione per le PMI. Qui potrete imbattervi in programmi educativi rivolti proprio a persone come voi.
- Se non avete le qualità e le competenze personali necessarie, probabilmente non sarete soddisfatti di questo ruolo dirigenziale così impegnativo. Cercate opportunità di formazione che offrano una specializzazione tecnica più adatta alle vostre capacità.
- Se non siete sicuri di essere in grado di assumere compiti di maggiore responsabilità, è meglio parlarne con persone esperte come i career coach. Qui potete trovare i fornitori più adatti:
Prerequisiti per l'ammissione all'esame professionale per specialisti in gestione di PMI con attestato federale (BP):
Se soddisfate le seguenti condizioni, sarete ammessi all'esame professionale per specialista in gestione delle PMI.
- Siete in possesso di un attestato federale di capacità (EFZ) o di una qualifica equivalente e avete almeno due anni di esperienza professionale* in una PMI in posizione dirigenziale**.
Oppure
- Potete dimostrare di aver maturato almeno otto anni di esperienza professionale in una posizione manageriale in una PMI.
E
- È possibile presentare le qualifiche del modulo richiesto o i certificati di equivalenza.
I moduli richiesti per l'ammissione all'esame finale sono elencati di seguito (i moduli vengono completati nei corsi di preparazione al BP. La loro validità è di cinque anni, durante i quali è possibile sostenere anche l'esame professionale):
- Modulo 1: Gestione aziendale generale
- Modulo 2: Leadership, comunicazione e gestione del personale
- Modulo 3: Organizzazione
- Modulo 4: Contabilità***
- Modulo 5: Marketing, relazioni pubbliche, relazioni con i fornitori e con i clienti
- Modulo 6: Il diritto nella gestione delle PMI
L'ammissione all'esame professionale per specialisti in gestione delle PMI sarà comunicata almeno quattro mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta contenente le motivazioni e le informazioni sui rimedi legali in caso di rifiuto.
Poiché i requisiti di ammissione non devono essere soddisfatti fino al momento dell'iscrizione all'esame finale o al primo giorno dell'esame professionale, alcune scuole consentono di iniziare il corso di preparazione per il BP - anche se non si soddisfano (ancora) pienamente i requisiti di ammissione.
In tal caso, il candidato è tenuto a garantire che i requisiti necessari siano soddisfatti entro la data prevista. Il punto di contatto centrale per le domande relative all'adempimento dei requisiti è l'organizzazione d'esame federale competente.
Volete completare il corso di specialista in gestione delle PMI ma non l'esame professionale? In alcune scuole è possibile frequentare il corso senza sostenere l'esame. Ad esempio, è possibile frequentare e completare i singoli moduli. Una volta completato con successo, riceverete un certificato di modulo valido per cinque anni. Contattate direttamente la scuola di vostra scelta e chiedete quali sono le opzioni disponibili.
*Queste informazioni si riferiscono a una posizione a tempo pieno e sono calcolate pro rata nel caso di una posizione a tempo parziale.
** Per posizione manageriale si intende: svolgere compiti di leadership e di gestione in una piccola o media impresa (PMI), inoltre supervisionare e valutare almeno due dipendenti (compresi gli apprendisti).
***Molte scuole offrono corsi preliminari specifici in materia di contabilità / contabilità / calcolo dei costi. Potete fare un test di ingresso per sapere subito se le vostre conoscenze sono sufficienti per completare il modulo o se è opportuno frequentare un corso preliminare di contabilità.
Domanda 3:
Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?
Ottimo! Allora siete autorizzati a sostenere l'esame professionale per diventare specialista in gestione aziendale delle PMI. Per saperne di più sui contenuti del corso, sui costi/finanziamenti, sulla durata/lezioni e sulla procedura d'esame/conclusione, consultate i prossimi passi. Anche questi sono punti importanti sulla strada verso l'attestato federale e la risposta alla domanda: il corso è adatto a me?
Lo sapevate che...
... che la partecipazione a un corso di preparazione per specialisti in gestione delle PMI non è obbligatoria? Tuttavia, poiché i corsi di preparazione sono specificamente orientati all'esame professionale e alla sua ammissione, e la conferma dell'equivalenza di altri corsi di formazione continua può richiedere molto tempo e non è garantita, i corsi di preparazione personalizzati sono altamente raccomandati.
Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per lo Specialista in Gestione delle PMI, siete pregati di chiarirlo direttamente con gli sponsor dell'esame professionale: l'Associazione svizzera di categoria sgv (KMU Frauen Schweiz),AM Suisse,Federazione svizzera della carne SFFAssociazione svizzera di categoria sgv,Associazione svizzera delle imprese di pittura e intonaco SMGV,EIT.swisso ilSegreteria d'esame. L'organizzazione promotrice ha l'autorità corrispondente per effettuare una valutazione vincolante o fornire informazioni.
Se non avete un'esperienza professionale sufficiente, avete le seguenti opzioni:
- Cercate le offerte di lavoro più adatte a voi con l'aiuto di agenzie di collocamento professionali.Quiper sapere come procedere.
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che già lavora nel settore dello sviluppo aziendale delle PMI, chiedetegli consigli e se vuole sostenervi nella ricerca di lavoro. Sicuramente avrà i contatti e le conoscenze necessarie.
Se le vostre conoscenze di contabilità non sono sufficienti, date un'occhiata aquiper i corrispondenti corsi di base o preliminari da parte di fornitori adeguati.
Se non siete sicuri che le vostre qualifiche saranno riconosciute per l'esame professionale, contattate l'Ufficio per l'esame professionale.Segreteria d'esameper una corrispondente valutazione di equivalenza da parte della Commissione per l'assicurazione della qualità.
Avete un titolo di studio straniero? La SERI è responsabile della verifica dell'equivalenza dei titoli di studio stranieri per l'ammissione al BP.Quitroverete ulteriori informazioni.
Lo sapevate che...
... che la partecipazione a un corso di preparazione per specialisti in gestione delle PMI non è obbligatoria? Tuttavia, poiché i corsi di preparazione sono specificamente orientati all'esame professionale e alla sua ammissione, e la conferma dell'equivalenza di altri corsi di formazione continua può richiedere molto tempo e non è garantita, i corsi di preparazione personalizzati sono altamente raccomandati.
Se non siete sicuri che la vostra esperienza professionale sia riconosciuta come esperienza professionale per lo Specialista in Gestione delle PMI, siete pregati di chiarirlo direttamente con gli sponsor dell'esame professionale: l'Associazione svizzera di categoria sgv (KMU Frauen Schweiz),AM Suisse,Federazione svizzera della carne SFFAssociazione svizzera di categoria sgv,Associazione svizzera delle imprese di pittura e intonaco SMGV,EIT.swisso ilSegreteria d'esame. L'organizzazione promotrice ha l'autorità corrispondente per effettuare una valutazione vincolante o fornire informazioni.
Se non avete un'esperienza professionale sufficiente, avete le seguenti opzioni:
- Cercate le offerte di lavoro più adatte a voi con l'aiuto di agenzie di collocamento professionali.Quitroverete informazioni utili su come procedere.
- Se conoscete qualcuno del vostro ambiente privato o professionale che già lavora nel settore della gestione delle PMI, chiedetegli consigli e se vuole sostenervi nella ricerca di lavoro. Sicuramente avrà i contatti e le conoscenze necessarie.
Se le vostre conoscenze di contabilità non sono sufficienti, date un'occhiata aquiper i corrispondenti corsi di base o preliminari da parte di fornitori adeguati.
Se non siete sicuri che le vostre qualifiche saranno riconosciute per l'esame professionale, contattate l'Ufficio per l'esame professionale.Segreteria d'esameper una corrispondente valutazione di equivalenza da parte della Commissione per l'assicurazione della qualità.
Avete un titolo di studio straniero? La SERI è responsabile della verifica dell'equivalenza dei titoli di studio stranieri per l'ammissione al BP.Quitroverete ulteriori informazioni.
Lo sapevate che...
... che la partecipazione a un corso di preparazione per specialisti in gestione delle PMI non è obbligatoria? Tuttavia, poiché i corsi di preparazione sono specificamente orientati all'esame professionale e alla sua ammissione, e la conferma dell'equivalenza di altri corsi di formazione continua può richiedere molto tempo e non è garantita, i corsi di preparazione personalizzati sono altamente raccomandati.
Oggetto e contenuto del programma di formazione
I contenuti didattici dei corsi di preparazione all'esame professionale per "SME Management Specialist" si basano sulle specifiche dell'ente organizzatore dell'esame federale. Questo organismo è responsabile della revisione periodica del BP e dei requisiti. Ciò garantisce l'aggiornamento dei requisiti (effettivamente richiesti dal mercato del lavoro) e quindi anche della qualità degli esami professionali federali.
I contenuti didattici sono suddivisi nei seguenti sei moduli:
- Modulo 1: Gestione aziendale generaleResponsabilità sociale d'impresa e gestione ambientale, autogestione, gestione del tempo, ecc.
- Modulo 2: Leadership, comunicazione e gestione del personaleTra le altre cose, il comportamento della leadership situazionale, la gestione delle situazioni di comunicazione e dei conflitti, la preparazione e la conduzione di riunioni ed eventi, la presa di decisioni aziendali, il riconoscimento dei cambiamenti tecnologici, economici e naturali e il loro utilizzo sostenibile in azienda, il rapporto appropriato con i vari gruppi di interesse, la gestione dell'amministrazione del personale, ecc.
- Modulo 3: OrganizzazioneDefinizione della divisione del lavoro, osservazione, riconoscimento e miglioramento delle routine e dei processi organizzativi.
- Modulo 4: ContabilitàTra le altre cose, il calcolo di cifre chiave per la gestione, come il profitto e la liquidità, e la determinazione di misure appropriate, la gestione finanziaria, la valutazione delle operazioni di pagamento, la contabilità, l'interpretazione di cifre e dati.
- Modulo 5: Marketing, relazioni pubbliche, relazioni con i fornitori e con i clientiAnalisi di mercato e individuazione delle tendenze per la propria azienda, sviluppo di una comunicazione efficace con i vari gruppi di interesse, progettazione di strumenti di marketing.
- Modulo 6: Il diritto nella gestione delle PMIConoscenza delle condizioni quadro economiche e legali in tutti i settori del commercio imprenditoriale e della loro attuazione, valutazione dei contratti, chiarimento delle questioni legali.
Domanda 4:
Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire queste conoscenze?
Ottimo! Vi aspettano ore emozionanti e istruttive in cui potrete ampliare il vostro orizzonte di conoscenze e competenze, aspetti che sono richiesti dal mercato del lavoro e che aumentano le vostre opportunità di carriera e di retribuzione.
Se il contenuto di questo attestato federale vi interessa solo in parte, date un'occhiata ad altri corsi di formazione e perfezionamento in questo settore. Potreste trovare un corso più adatto a voi per i contenuti insegnati. Potete trovare ispirazione qui:
Evidentemente non conoscete le materie richieste per uno specialista in gestione di PMI con attestato federale. Date invece un'occhiata ad altri programmi di formazione continua. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia gamma di opzioni.
Costi e finanziamento della formazione continua
I costi indicati in ciascun caso per un corso di preparazione all'esame professionale per diventare specialista in gestione delle PMI variano notevolmente in alcuni casi. Questo perché le scuole stabiliscono autonomamente i costi.
Tuttavia, la tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore dell'esame federale. È vincolante per tutti i candidati.
Per il programma di formazione in Business Management PMI, della durata di circa 12 mesi, i costi da sostenere sono i seguenti:
- Tasse del corso/costi del corsotra 9.800 e 14.600 franchi. Grazie al finanziamento soggetto del governo federale, dopo l'esame riceverete circa il 50% di rimborso da parte del governo federale (indipendentemente dal risultato)*.
- Tassa per gli esami di moduloCHF 1'500.- I costi degli esami di modulo sono determinati dal fornitore che li organizza e li svolge.
- Tasse d'esameCHF 2.290, che il candidato dovrà versare non appena avrà ricevuto la conferma di ammissione.
- Costi aggiuntiviSpesso si dovranno prevedere costi aggiuntivi per, ad esempio, corsi preliminari, materiale didattico, documenti di formazione, simulazioni d'esame, tutoraggio individuale e supporto (ad esempio per la preparazione del lavoro). Contattate direttamente l'ente che avete scelto per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi oltre al costo del corso, agli esami del modulo e alle tasse d'esame.
*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi possono quindi essere rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.
Domanda 5:
Siete in grado di prefinanziare circa CHF 12.090 - CHF 16.890 per le spese del corso e degli esami (più le tasse per gli esami dei moduli)?
Ottimo! Ecco un altro consiglio: se siete in grado di pagare l'intero importo del corso in anticipo, chiedete alla scuola di vostra scelta se offre uno sconto speciale se pagate tutto in anticipo. Alcune scuole offrono anche un prezzo speciale per le prenotazioni anticipate.
Le informazioni sui contributi federali per i corsi di preparazione agli esami federali sono disponibili all'indirizzoqui.
Per informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del vostro datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o dei prestiti della Fondazione EducaSwiss, consultate il sitoGuida "Come finanziare adeguatamente la propria formazione continua".
Informazioni e assistenza per la pianificazione e la preparazione del bilancio sono disponibili all'indirizzoqui.
La maggior parte delle scuole consente di pagare il costo del corso a rate. Ma attenzione: la maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire ai costi del programma di formazione specialistica in gestione delle PMI.
Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito formativo. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame professionale con il contributo federale.
Le informazioni sui contributi federali per i corsi di preparazione agli esami federali sono disponibili all'indirizzoqui.
Per informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del vostro datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o dei prestiti della Fondazione EducaSwiss, consultate il sitoGuida "Come finanziare adeguatamente la propria formazione continua".
Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei da parte di "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
Informazioni e assistenza per la pianificazione e la preparazione del bilancio sono disponibili all'indirizzoqui.
La maggior parte delle scuole consente di pagare il costo del corso a rate. Ma attenzione: la maggior parte delle scuole applica un piccolo sovrapprezzo per il pagamento rateale.
Chiedete al vostro datore di lavoro se è disposto a contribuire ai costi del programma di formazione specialistica in gestione delle PMI.
Forse c'è qualcuno nella vostra cerchia privata che sosterrà il vostro progetto di perfezionamento con un prestito. Anche una banca o un istituto di credito possono sostenervi con un prestito formativo. Potrete rimborsare parte dei fondi presi in prestito subito dopo l'esame professionale con il contributo federale.
Le informazioni sui contributi federali per i corsi di preparazione agli esami federali sono disponibili all'indirizzoqui.
Per informazioni sulle possibilità di sostegno finanziario da parte del vostro datore di lavoro, della Confederazione, del Cantone, delle fondazioni o dei prestiti della Fondazione EducaSwiss, consultate il sitoGuida "Come finanziare adeguatamente la propria formazione continua".
Le informazioni sul sostegno finanziario per i lavoratori temporanei da parte di "temptraining", il fondo per la formazione continua del settore del lavoro temporaneo, sono disponibili all'indirizzoqui.
Informazioni e assistenza per la pianificazione e la preparazione del bilancio sono disponibili all'indirizzoqui.
Durata dello studio, orari di insegnamento, modello di insegnamento e sforzo di apprendimento
- Il programma di formazione per specialisti in gestione delle PMI ha una struttura modulare, viene completato su base part-time e dura circa 12 mesi. Alcune competenze sono già verificate nei moduli. L'esame finale intermodulare si concentra quindi sull'integrazione pratica delle varie sottocompetenze.
- I corsi preparatori sono offerti come corsi diurni e pomeridiani/serali. Tuttavia, questo varia da scuola a scuola, poiché le date o gli orari dei corsi vengono stabiliti autonomamente dalle scuole.
- Da quando è scoppiata la pandemia di coronavirus, i vari modelli di insegnamento sono diventati parte integrante delle scuole, dandovi la possibilità di combinare al meglio la formazione continua con la famiglia, il lavoro e il tempo libero. Di norma, è possibile scegliere tra l'insegnamento faccia a faccia e i formati online, come l'insegnamento online, l'insegnamento ibrido o l'apprendimento misto. Nelle risposte troverete un link a un sito web che spiega le diverse forme di insegnamento.
- Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione Business Management PMI, potete applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.
Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.
Domanda 6:
Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?
Ottimo! Suggerimento per lo studio autonomo: ponetevi degli obiettivi giornalieri o settimanali realistici e pensate a una piccola ricompensa quando li avrete raggiunti. Una buona strategia di studio non solo vi motiva, ma vi protegge anche da giornate e notti di studio caotiche e stressanti poco prima dell'esame.
Forse potreste anche formare un gruppo di apprendimento con altri partecipanti al corso della classe? Lo scambio con persone che la pensano come voi e l'impegno di incontrarsi a un orario fisso per imparare possono essere molto motivanti.
I diversi formati didattici e le loro caratteristiche in sintesi.
Se non avete tutto questo tempo a disposizione, contattate i fornitori e chiedete se potete completare il programma di formazione in gestione aziendale per le PMI in un periodo superiore ai 12 mesi.
Avete già appreso la materia dei singoli moduli in altri corsi di formazione o di aggiornamento? Se sì, e se ricevete una conferma di equivalenza, non dovrete più dedicare tempo allo studio dei corsi a blocchi e dei materiali didattici corrispondenti. Se non siete sicuri che le vostre qualifiche siano riconosciute per l'esame professionale (test di equivalenza), contattate l'Ufficio per la formazione professionale.Segreteria d'esame.
Se il tempo a disposizione non è ancora sufficiente, verificate se potete crearvi uno spazio altrove. Forse qualcuno che vi è vicino può assumersi alcuni compiti al posto vostro per tutta la durata della formazione?
Laurea, diploma e titolo
Se si sono completati con successo tutti i moduli richiesti e si possono presentare i necessari certificati di modulo o di equivalenza e se si soddisfano anche i requisiti relativi alla formazione e all'esperienza professionale pregressa, si può sostenere l'esame finale inter-modulo (BP).
L'esame professionale per specialisti in gestione delle PMI si svolge ogni anno, a condizione che almeno 20 candidati soddisfino i requisiti di ammissione dopo il bando. Il BP può essere sostenuto in tedesco, francese e italiano. I candidati possono decidere autonomamente in quale delle tre lingue ufficiali desiderano essere esaminati.
I candidati vengono informati almeno 6 settimane prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (con i dettagli relativi al luogo e all'orario, nonché agli ausili consentiti e da portare con sé) e l'elenco degli esperti.
L'esame professionale è suddiviso nelle seguenti tre parti:
1) Dossier di prestazione (scritto, preparato in anticipo, ponderazione 3)
In questa parte dell'esame, i candidati dimostrano di saper applicare e mettere in pratica le competenze acquisite nella propria pratica professionale. Sono anche in grado di trasferire queste competenze ad altre situazioni e aziende.
Nel dossier di performance di 25 pagine, i candidati descrivono o analizzano le loro capacità di leadership. Mostrano come le utilizzano e le applicano in azienda.
2) Presentazione (orale, 20 minuti, ponderazione 1)
3) Colloquio d'esame (orale, 60 minuti, ponderazione 2)
Diploma e titolo:
I diplomati che superano l'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "specialista in gestione di PMI con attestato federale" o "specialista in gestione di PMI con attestato federale".
- In francese: "Spécialiste en gestion de PME avec brevet fédéral".
- In italiano: "Specialista della gestione PMI con attestato professionale federale".
- La traduzione consigliata in inglese (non si tratta di un titolo protetto): "Specialista in gestione aziendale PMI con diploma federale di istruzione e formazione professionale".
Inoltre:
I candidati che hanno affrontato con successo le questioni specifiche relative alle PMI familiari gestite dai proprietari ricevono il certificato aggiuntivo "PMI familiari" dall'organizzazione "Bildung Führungskräfte Gewerbe Schweiz (BFG)".
Domanda 7:
Avete la fiducia necessaria per superare l'esame professionale per diventare specialisti in gestione delle PMI con attestato federale?
Grande!
Ecco alcuni fattori generali di successo sulla strada verso una nuova qualifica di formazione nella gestione delle PMI:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incomprensibile nella stanza.
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire un'importante esperienza, ad esempio con esami di simulazione.
Se non siete sicuri, vi consigliamo di partecipare a un evento informativo sul corso "SME Management Specialist".
Fissate un appuntamento di consulenza personale con la scuola di vostra scelta o con i promotori dell'esame professionale: l'Associazione svizzera di categoria sgv (KMU Frauen Schweiz),AM Suisse,Federazione svizzera della carne SFFAssociazione svizzera di categoria sgv,Associazione svizzera delle imprese di pittura e intonaco SMGV,EIT.swisso ilSegreteria d'esame. Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa vi consiglia.
Chiedete alla direzione della scuola quali sono le opzioni di supporto. Considerate anche se desiderate un altro tipo di supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale.
- Allenatore
- Terapista dell'apprendimento
- Training autogeno
- Allenamento mentale
- Ridurre l'ansia da esame
Ecco alcuni fattori generali di successo sulla strada verso una nuova qualifica di formazione nella gestione delle PMI:
- Frequenza regolare delle lezioni
- Contribuite attivamente con le vostre domande, non lasciate nulla di incomprensibile nella stanza.
- Interesse per l'argomento e partecipazione attiva alla lezione
- Preparazione dettagliata e follow-up del materiale delle lezioni a casa
- Collaborazione impegnata nel lavoro di gruppo, nell'elaborazione di casi di studio, ecc.
- Partecipazione a gruppi di apprendimento per uno scambio regolare
- Preparazione intensiva agli esami: esercitarsi in situazioni d'esame e acquisire un'importante esperienza, ad esempio con esami di simulazione.
Se non siete sicuri di poter superare l'esame finale, fissate un appuntamento di consulenza personale con la scuola di vostra scelta o con i promotori dell'esame professionale: la Schweizerischer Gewerbeverband sgv (KMU Frauen Schweiz),AM Suisse,Federazione svizzera della carne SFFAssociazione svizzera di categoria sgv,Associazione svizzera delle imprese di pittura e intonaco SMGV,EIT.swisso ilSegreteria d'esame. Spiegate il vostro interesse e le vostre preoccupazioni e vedete come reagisce la vostra controparte su quali punti e cosa vi consiglia.
Chiedete alla scuola di vostra scelta se ci sono opzioni di supporto per voi.
Considerate anche se desiderate un altro supporto, ad esempio da parte di terapisti dell'apprendimento o allenatori, training autogeno o mentale.
No, il corso per il conseguimento dell'Attestato federale di gestione aziendale per le PMI (BP) non fa per voi. È un peccato? - Forse no, perché ci sono molte altre opzioni per la formazione continua. L'una o l'altra vi si addice sicuramente di più.
Verificate quali altri programmi di formazione continua sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Lo specialista in gestione delle PMI con attestato federale non è probabilmente il programma di formazione continua adatto a voi.
Siete sorpresi o delusi? Magari rifate il test e verificate dove le vostre idee o possibilità si discostano dal lavoro ideale. Forse questo vi indirizzerà verso programmi di formazione più adatti.
Poi date un'occhiata agli altri programmi di formazione che vi interessano. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Si tratta di un risultato a metà: lavorare come specialista nella gestione delle PMI con un attestato federale non sembra l'ideale per voi. O forse è la forma di formazione che non vi piace o non è adatta all'organizzazione?
Scoprite quali altri programmi di formazione sono adatti a voi. SuFormazione-Aggiornamento.chtroverete un'ampia selezione di offerte.
Il programma di formazione per specialisti nella gestione delle PMI non è l'ideale per voi - o forse sì?
Se non siete sicuri, la cosa migliore è partecipare agli eventi informativi organizzati dai fornitori. Lì imparerete molto di più sulla formazione continua e potrete discutere le vostre opzioni personali e le vostre domande direttamente con i rappresentanti specializzati presenti.
Direttamente alle scuole:
"Specialista in gestione di PMI Formazione di PMI (BP)"
Qual è la scuola giusta per me?
Tra le altre cose, il nostroGuida: "Come scegliere l'ente di formazione giusto".Sul retro della guida troverete un'utile lista di controllo con i punti più importanti da chiarire, che vi aiuterà a mantenere una visione d'insieme.
Date anche un'occhiata al nostroStrumento di valutazione con numerose valutazioni da parte degli ex partecipanti al corsosu. Grazie alle numerose opzioni di filtro, tra cui il numero di stelle, la regione, l'anno o la scuola, potete visualizzare esattamente le recensioni che vi interessano.
Questa formazione sembra essere adatta a te.
Come passo successivo, vi consigliamo di partecipare a un evento informativo presso le scuole più adatte e di ottenere dettagli sui costi e sulle date esatte.
Direttamente alle scuole:
"Specialista in gestione di PMI Formazione di PMI (BP)"
Qual è la scuola giusta per me?
Il supporto decisionale per la formazione manageriale delle PMI è fornito dal nostroGuida: "Come scegliere l'ente di formazione giusto".Sul retro della guida troverete un'utile lista di controllo con i punti più importanti da chiarire, che vi aiuterà a mantenere una visione d'insieme.
Date anche un'occhiata al nostroStrumento di valutazione con numerose valutazioni da parte degli ex partecipanti al corsosu. Grazie alle numerose opzioni di filtro, tra cui il numero di stelle, la regione, l'anno o la scuola, potete visualizzare esattamente le recensioni che vi interessano.
Questo corso sembra fatto apposta per voi!
La cosa migliore da fare ora è partecipare agli eventi informativi presso le scuole che vi interessano e scoprire tutto quello che c'è da sapere sui contenuti specifici, sui costi e sulle date.
Direttamente alle scuole:
"Specialista in gestione di PMI Formazione di PMI (BP)"
Qual è la scuola giusta per me?
Il supporto decisionale per la formazione manageriale delle PMI è fornito dal nostroGuida: "Come scegliere l'ente di formazione giusto".Sul retro della guida troverete un'utile lista di controllo con i punti più importanti da chiarire, che vi aiuterà a mantenere una visione d'insieme.
Date anche un'occhiata al nostroStrumento di valutazione con numerose valutazioni da parte degli ex partecipanti al corsosu. Grazie alle numerose opzioni di filtro, tra cui il numero di stelle, la regione, l'anno o la scuola, potete visualizzare esattamente le recensioni che vi interessano.