Laurea, diploma e titolo
Se si sono completati con successo tutti i moduli richiesti e si possono presentare i necessari certificati di modulo o di equivalenza e se si soddisfano anche i requisiti relativi alla formazione e all'esperienza professionale pregressa, si può sostenere l'esame finale inter-modulo (BP).
L'esame professionale per specialisti in gestione delle PMI si svolge ogni anno, a condizione che almeno 20 candidati soddisfino i requisiti di ammissione dopo il bando. Il BP può essere sostenuto in tedesco, francese e italiano. I candidati possono decidere autonomamente in quale delle tre lingue ufficiali desiderano essere esaminati.
I candidati vengono informati almeno 6 settimane prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (con i dettagli relativi al luogo e all'orario, nonché agli ausili consentiti e da portare con sé) e l'elenco degli esperti.
L'esame professionale è suddiviso nelle seguenti tre parti:
1) Dossier di prestazione (scritto, preparato in anticipo, ponderazione 3)
In questa parte dell'esame, i candidati dimostrano di saper applicare e mettere in pratica le competenze acquisite nella propria pratica professionale. Sono anche in grado di trasferire queste competenze ad altre situazioni e aziende.
Nel dossier di performance di 25 pagine, i candidati descrivono o analizzano le loro capacità di leadership. Mostrano come le utilizzano e le applicano in azienda.
2) Presentazione (orale, 20 minuti, ponderazione 1)
3) Colloquio d'esame (orale, 60 minuti, ponderazione 2)
Diploma e titolo:
I diplomati che superano l'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "specialista in gestione di PMI con attestato federale" o "specialista in gestione di PMI con attestato federale".
- In francese: "Spécialiste en gestion de PME avec brevet fédéral".
- In italiano: "Specialista della gestione PMI con attestato professionale federale".
- La traduzione consigliata in inglese (non si tratta di un titolo protetto): "Specialista in gestione aziendale PMI con diploma federale di istruzione e formazione professionale".
Inoltre:
I candidati che hanno affrontato con successo le questioni specifiche relative alle PMI familiari gestite dai proprietari ricevono il certificato aggiuntivo "PMI familiari" dall'organizzazione "Bildung Führungskräfte Gewerbe Schweiz (BFG)".