Autotest per "Computer Scientist HF / Computer Scientist HF" (con particolare attenzione all'ingegneria dei sistemi e alla tecnologia di rete): Questo corso è quello giusto per me?

Un informatico HF (specializzato in ingegneria dei sistemi e tecnologia di rete) lavora alla soluzione di un problema.

Desiderate approfondire la vostra formazione in ingegneria dei sistemi ICT e tecnologia di rete? Siete alla ricerca di un valido programma di formazione che vi apra le porte a posizioni manageriali/esecutive e a varie opportunità di formazione a livello superiore?
Allora il corso HF per diventare informatico HF con particolare attenzione ai sistemi ICT e alla tecnologia di rete è probabilmente la scelta giusta per voi.

Fate subito il nostro autotest gratuito e non vincolante e scoprite in soli 7 passi se siete sulla strada giusta per questo corso.

Nota: nell'autunno 2022, i corsi per tecnici HF (in precedenza "Tecnico HF [specializzazione]") avranno un proprio curriculum quadro e un nuovo titolo per ogni specializzazione. Il corso "Tecnico informatico HF" è ora denominato "Informatico HF".
Le università di scienze applicate possono offrire opzioni di specializzazione o le cosiddette aree di interesse, come la tecnologia dei sistemi ICT e la tecnologia di rete. Per saperne di più, consultate l'autotest al punto 4.

Inizio

Scienziati informatici HF (ex Tecnici informatici HF): Come si svolge il vostro lavoro quotidiano?

Gli informatici HF lavorano nei dipartimenti ICT di aziende di tutte le dimensioni e praticamente in tutti i settori dell'economia. Possono lavorare sia come generalisti che come specialisti in aree come la programmazione, l'installazione e l'amministrazione, l'automazione, la progettazione e la produzione, nonché nelle vendite e nel servizio clienti. Lavorano anche in team e, a seconda delle dimensioni dell'azienda, della portata dei compiti e dell'esperienza professionale, si occupano della gestione di progetti o sottoprogetti o dirigono un dipartimento ICT.

Gli informatici HF sono responsabili dello sviluppo, dell'implementazione, del funzionamento e della manutenzione di infrastrutture e/o applicazioni ICT. A tal fine, progettano i processi ICT corrispondenti, che comprendono anche la protezione e la sicurezza dei dati e la disponibilità ininterrotta di sistemi e applicazioni IT in linea con la gestione della qualità. Riesaminano i processi su base continuativa e li adattano o li sviluppano ulteriormente in base alle esigenze.

Gli informatici HF lavorano in conformità alle norme di legge, ai requisiti e agli ordini aziendali. Contribuiscono in modo proattivo con la loro prospettiva tecnica alla fattibilità, agli eventuali rischi e alla necessità di cambiamenti. Ciò include anche, ad esempio, stime dei costi e calcoli di budget. Durante la pianificazione, lo sviluppo e l'implementazione degli ordini ICT, lavorano a stretto contatto con i clienti, i fornitori di servizi, i fornitori, altri esperti e specialisti ICT e la direzione per portarli a termine con successo.

La distribuzione dei compiti (ponderazione e frequenza) può variare notevolmente a seconda del profilo/posizione e del tipo di azienda.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le tue aspettative? Ti piacerebbe lavorare come informatico HF?

Gruppo target, caratteristiche personali e competenze: A chi è rivolto il corso di laurea in Informatica HF con specializzazione in ingegneria dei sistemi ICT e tecnologia di rete?

Il programma di formazione per informatici HF presso un'università di scienze applicate, con particolare attenzione ai sistemi ICT e alla tecnologia di rete, è rivolto al seguente gruppo target:

Professionisti provenienti dai settori dell'informatica, dell'automazione, della telematica o da aree affini che sono interessati a una formazione generalista e desiderano avere tra le mani una qualifica che apra le porte a ulteriori passi di carriera (ad esempio, nella gestione/quadri), ma che offra anche l'opportunità di una formazione e di un'ulteriore istruzione a un livello superiore (ad esempio, programmi di laurea post-laurea presso le università di scienze applicate).

I professionisti dell'informatica devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Comprensione tecnica
  • Pensiero e azione in rete
  • Un modo di lavorare indipendente e affidabile
  • Capacità analitiche e concettuali
  • Senso di responsabilità
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Capacità di pianificazione
  • Leadership e talento organizzativo
  • Orientamento al cliente e al servizio

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione a un programma di informatica presso un'università di scienze applicate specializzata in ingegneria dei sistemi ICT e tecnologia di rete

Per essere ammessi al corso di laurea HF "Computer Scientist HF" (ex Technician HF Computer Science) con indirizzo sistemi ICT e tecnologia di rete, è necessario soddisfare i seguenti requisiti*:

  • Formazione professionale di base pertinente** con attestato federale di capacità (EFZ), ad esempio Specialista in informatica aziendale EFZ, Specialista ICT EFZ, Informatico EFZ, Mediamatico EFZ.

Oppure

  • Altra formazione professionale di base (EFZ) ed esperienza professionale nel campo dell'informatica (di solito almeno 1 anno)

Oppure

  • Diploma di scuola superiore, diploma di specializzazione o equivalente e almeno 1 anno di esperienza lavorativa pertinente.

E

  • Almeno il 50% di occupazione nel settore delle TIC (per gli studi a tempo parziale)***

 

Ulteriori requisiti di ammissione possono essere:

  • A seconda della scuola: esame di ammissione/test attitudinale
  • Frequenza di corsi preliminari, ad esempio di matematica e/o di programmazione.
  • Buona conoscenza dell'inglese (almeno livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue)

Nota: le persone in possesso di un attestato federale di tecnico di sistemi e reti ICT possono di solito accedere direttamente al terzo semestre e beneficiare così di un periodo di formazione più breve.

In alcuni casi è anche possibile far riconoscere i risultati scolastici già conseguiti. Si prega di contattare direttamente il provider di vostra scelta.

*Ogni università decide autonomamente la procedura di ammissione al programma di Informatica HF. Esse regolano questo aspetto nei loro regolamenti di programma, tenendo conto della base giuridica pertinente. I requisiti di ammissione possono quindi variare da una HF all'altra.
I programmi offerti dalle scuole universitarie professionali (HF) si basano su curricula quadro sviluppati congiuntamente da enti di formazione e associazioni industriali e approvati dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Se le scuole universitarie professionali aderiscono ai programmi quadro esistenti nella progettazione dettagliata dei loro programmi di studio, i loro corsi HF sono riconosciuti a livello federale e portano a un titolo protetto. L'elenco dei corsi riconosciuti è disponibile nelle risposte.

** L'elenco delle ZES interessate è riportato nel documentoCurriculum quadroper gli informatici HF.

*** Nella formazione a tempo pieno, l'esperienza lavorativa o il passaggio dalla formazione specialistica alla pratica sono regolati da tirocini integrati nel corso di laurea.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

I seguenti argomenti sono trattati nel programma "Computer Scientist HF" (ex Technician HF Computer Science) presso un'università di scienze applicate specializzata in ingegneria dei sistemi ICT e tecnologia di rete:

  • Informatica
  • Programmazione
  • Sistemi ICT
  • Reti ICT
  • Automazione
  • Infrastruttura e architettura ICT
  • Gestione dei dati, sicurezza dei dati
  • Amministrazione aziendale
  • Finanza e contabilità
  • Matematica
  • Gestione del progetto
  • Gestione del personale
  • Gestione e leadership
  • Inglese

Le scuole universitarie professionali sono guidate dal curriculum quadro "Computer Science". Questo stabilisce i punti fondamentali del programma di formazione (comprese le competenze da raggiungere). Il curriculum quadro è sostenuto da un'organizzazione sponsor*, che è responsabile della creazione e della revisione periodica del curriculum quadro per garantire che sia aggiornato e di alta qualità.

Tuttavia, le università di scienze applicate hanno un certo margine di manovra nella progettazione dei loro programmi di laurea per i futuri informatici. Possono quindi esserci (lievi) differenze nel trattamento e nell'organizzazione dei contenuti del corso da una HF all'altra. Ad esempio, le scuole universitarie professionali possono concentrarsi su contenuti specifici nell'ambito di un massimo del 10% delle ore di apprendimento totali, come "ingegneria dei sistemi ICT e tecnologia di rete".
Ma attenzione: il titolo protetto "informatico qualificato HF" rimane invariato nonostante la specializzazione.

* L'ente organizzatore è composto dai seguenti soggetti: Swissmem, ICT-Berufsbildung Schweiz e la Konferenz der Höheren Fachschulen Technik KHF-T.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

Di seguito è riportato un elenco dei costi che si possono prevedere per un programma IT HF:

  • Tasse scolastiche:Tra 15.600 e 22.300 franchi.
    I costi dipendono dalla scuola e dal cantone di residenza.* I costi qui indicati si riferiscono agli studenti residenti nel cantone di formazione.
  • Tariffe per certificati aggiuntiviAlcune scuole offrono l'opportunità di completare ulteriori certificati (esterni) durante il programma. Ad esempio, certificati IPMA, CompTIA o ITIL. Questi costi di solito non sono inclusi nelle tasse scolastiche e vengono addebitati in aggiunta.
  • Tasse per i corsi preliminariAvete bisogno di ripassare le vostre abilità matematiche? La maggior parte delle scuole offre corsi di preparazione specifici. Il costo può variare da 350 a 700 franchi.
  • Altri costi aggiuntivi:In alcune scuole, non tutti i servizi e i materiali sono inclusi nelle tasse di iscrizione. Ad esempio, alcune richiedono costi aggiuntivi per l'iscrizione, la carta d'identità dello studente, il materiale didattico, le licenze, il materiale formativo, gli esami, ecc. Informatevi sui costi aggiuntivi direttamente presso la HF di vostra scelta.

* I corsi delle università di scienze applicate sono finanziati dai cantoni. Gli studenti provenienti da fuori cantone pagano tasse d'iscrizione più alte. Per ricevere i finanziamenti cantonali sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Almeno due anni di residenza nel Cantone
  • Il corso è inserito nell'elenco dei corsi sovvenzionati della CDPE (Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica istruzione) (il link all'elenco è riportato nei testi di risposta).

Domanda 5:

Siete in grado di finanziare un importo compreso tra 15.600 e 22.300 franchi per i vostri studi (escluse le tasse per i corsi preliminari e i certificati aggiuntivi)?

Durata dello studio, numero di ore di apprendimento, forme di apprendimento, tempi di insegnamento, formato di insegnamento e sforzo di apprendimento.

  • Durata dello studioIl corso di laurea in Computer Science HF (ex Technician HF Computer Science) con particolare attenzione all'ingegneria dei sistemi ICT e alla tecnologia di rete dura 6 semestri (part-time) o 4 semestri (full-time).
  • Numero di ore di apprendimentoIl corso comprende 3600 ore di apprendimento per le persone con un EFZ pertinente. Senza una ZES pertinente, il numero di ore di apprendimento sale a 5400.
  • Forme di apprendimentoLe ore di apprendimento sono suddivise in componenti accademiche e pratiche. Esse sono le seguenti:
    • Studi a contatto: ad esempio, insegnamento tradizionale in classe, lavoro di gruppo supervisionato, lavoro sul campo accompagnato, ecc.
    • Autoapprendimento guidato: ad esempio esercizi, ricerche, compiti, letture, ecc.
    • Studio individuale: ad esempio, prima e dopo le lezioni, preparazione agli esami, tempo di studio generale, ecc.
    • Esperienza pratica: esperienza pratica in campi di attività rilevanti con un carico di lavoro del 50% (si applica al corso di laurea a tempo parziale).
    • Stage: Comprendono, ad esempio, lavori pratici sotto la supervisione di specialisti o stage nel settore lavorativo reale (quest'ultimo vale per il programma a tempo pieno).
    • Procedure di qualificazione: ad esempio esami semestrali, tesine valutate, tesi di diploma ed esami.
  • Orari delle lezioniNei programmi di studio part-time, le lezioni si svolgono spesso due sere o una volta alla settimana e talvolta il sabato. Poiché le scuole possono organizzare il proprio orario, questo può variare da HF a HF. Nel programma a tempo pieno, le lezioni si svolgono tutti i giorni.
  • Formato di insegnamentoMolte scuole offrono un mix di insegnamento faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto). Avete perso il conto dei diversi formati di insegnamento?Quitroverete utili spiegazioni sui rispettivi formati di insegnamento.
  • Sforzo di apprendimentoDovete prevedere un tempo sufficiente per prepararvi e seguire le lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro, dalla velocità di apprendimento e dal modello di formazione scelto. Si consiglia di prevedere almeno 4-6 ore alla settimana per il modello part-time.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova" per il programma di Informatica HF. In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada verso un diploma di successo. Cogliete l'occasione e contattate direttamente la scuola di vostra scelta.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Il corso di laurea in Informatica HF (ex Tecnico Informatica HF) prevede diverse valutazioni degli obiettivi di apprendimento durante il corso.

Ad esempio, sotto forma di esami semestrali o intermedi, nonché di lavori semestrali o di progetti valutati. I voti ottenuti in questo ambito sono inclusi anche nel voto finale.

Una volta completati tutti i requisiti di qualificazione durante il programma, si è ammessi alla procedura di qualificazione finale, che consiste in una tesi di diploma orientata alla pratica e in un esame orale e/o scritto.

Anche in questo caso, la rispettiva scuola universitaria professionale disciplina i dettagli dell'attuazione nel proprio regolamento degli studi.

Diploma e titolo

Se i candidati hanno superato la procedura di qualificazione finale, viene rilasciato il diploma HF. I candidati sono quindi autorizzati a utilizzare il titolo professionale riconosciuto e protetto a livello federale di "Informatico qualificato HF / Informatico qualificato HF".

  • In francese: "Informaticienne diplômée ES / Informaticien diplômé ES".
  • In italiano: "Informatica dipl. SSS / Informatico dipl. SSS".

La traduzione consigliata in inglese è: "Advanced Federal Diploma of Higher Education in Information Technology". Non si tratta di un titolo protetto.

Domanda 7:

Siete sicuri di poter superare il corso di studi per il conseguimento del Diploma federale di informatica HF con specializzazione in ingegneria dei sistemi ICT e tecnologia di rete?