Autotest: La formazione/studio per diventare pedagogo sociale HF è la scelta giusta per me?

Un pedagogo sociale HF prepara una spremuta d'arancia con i residenti di una struttura sociale.

Verificate qui se un lavoro come pedagogo sociale HF / pedagogo sociale HF è adatto a voi e se la formazione, gli studi o il perfezionamento come pedagogo sociale presso una scuola universitaria professionale (HF) sono la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge la vita lavorativa quotidiana di un pedagogo sociale HF con diploma HF?

I pedagogisti sociali lavorano in istituzioni come scuole, case di riposo, laboratori, cliniche diurne, strutture di emergenza o carceri. Qui si occupano di bambini provenienti da contesti sociali difficili, richiedenti asilo, persone con problemi di dipendenza, disabilità o malattie mentali o delinquenti, ad esempio.

Sono responsabili della strutturazione e dell'organizzazione della routine quotidiana e supportano i loro clienti nell'affrontare le attività quotidiane come la cucina, la cura della casa, l'apprendimento o le attività sociali. Nel settore ambulatoriale, lavorerete ad esempio nelle scuole con progetti di integrazione, nel sostegno alle famiglie o nei centri di intervento in caso di crisi.

Il loro obiettivo è promuovere la stabilizzazione psicologica e lo sviluppo personale dei loro clienti e reintegrarli nel loro ambiente sociale familiare. I pedagogisti sociali con diploma HF fanno parte di una rete di assistenza interdisciplinare e lavorano a stretto contatto con altri specialisti e agenzie specializzate. Discutono con i familiari e i rappresentanti legali e coordinano le attività delle autorità, delle scuole e delle istituzioni. Nei colloqui individuali e di gruppo, riflettono sugli sviluppi, concordano gli obiettivi e discutono i conflitti.

(Nota bene: Nei singoli casi, la distribuzione/ponderazione/frequenza dei compiti può variare a seconda della funzione/profilo di lavoro, dell'azienda, delle dimensioni dell'azienda, ecc.)

 

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come pedagogo sociale HF?

Gruppo target e competenze: Per chi è adatta la formazione di pedagogista sociale, lo studio, il perfezionamento presso un istituto tecnico superiore?

Il programma di formazione per pedagogisti sociali presso un'università di scienze applicate per diventare un pedagogo sociale qualificato HF è adatto per

  • Giovani professionisti del settore sociale con una qualifica di apprendista come specialista dell'assistenza o in una professione di assistenza (bambini, disabili, anziani)
  • Cambiamenti di carriera che provengono da altri settori professionali e desiderano passare al campo dell'assistenza sociale/educazione infantile

 

I pedagogisti sociali HF devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Competenza sociale
  • Godere del contatto con le persone
  • Senso di responsabilità
  • Empatia ed empatia
  • Resilienza mentale e fisica (fisica)
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Flessibile
  • Disponibilità a lavorare in orari irregolari

 

 

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione alla formazione continua in pedagogia sociale:

Ogni università di scienze applicate (HF) decide autonomamente la procedura di ammissione alla formazione, agli studi e alla formazione continua di pedagogista sociale. Ciò viene stabilito nei rispettivi regolamenti di studio, tenendo conto della base giuridica pertinente (Piano quadro per la pedagogia sociale HF). Possono quindi esserci differenze tra le scuole universitarie professionali (HF)*.

Per iniziare un corso di laurea in pedagogia sociale per diventare un pedagogo sociale qualificato HF presso un HF, in genere è necessario soddisfare i seguenti requisiti di ammissione.

  • Completamento di un programma di formazione professionale di base di tre anni con attestato federale di competenza (EFZ) come specialista dell'assistenza (FaBe) (EFZ pertinente).

Oppure

  • Completamento di un programma triennale di formazione professionale di base (EFZ) in un altro settore e prova di almeno 400 ore di esperienza pratica nel campo della pedagogia sociale.

Oppure

  • Diploma di scuola superiore o scuola media specializzata e 800 ore di esperienza pratica nel campo della pedagogia sociale.

E

  • La procedura di valutazione attitudinale/accettazione del fornitore di istruzione è stata superata con successo. La valutazione attitudinale consiste solitamente nelle seguenti fasi (ma può variare da scuola a scuola):
    • Presentazione della documentazione completa per la candidatura
    • Completamento di un esame scritto in cui vengono valutati gli aspetti di auto-riflessione, auto-percezione, espressione, comprensione di contenuti e contesti e ortografia.
    • Valutazione delle attitudini pratiche in uno stage di due giorni
    • Colloquio attitudinale per valutare le competenze personali, sociali e professionali, nonché la motivazione alla carriera e alla formazione

Ulteriori condizioni:

  • Per un corso di laurea a tempo parziale: almeno il 50% di attività professionale in un settore pertinente.

Nota:

In alcuni casi, è possibile far riconoscere i risultati scolastici precedenti. Ad esempio, è possibile ottenere un diploma HF in pedagogia sociale con un diploma di un'università di scienze applicate. Si prega di contattare direttamente il provider di vostra scelta.

* I programmi di formazione delle scuole universitarie professionali (HF) si basano su programmi quadro sviluppati congiuntamente da enti di formazione e associazioni industriali e approvati dalla Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l'Innovazione (SERI). Il curriculum quadro definisce, tra l'altro, il titolo da tutelare, il profilo professionale, le competenze da raggiungere e il coordinamento delle componenti accademiche e pratiche della formazione. Se le scuole universitarie professionali si attengono ai programmi quadro esistenti nella progettazione dettagliata dei loro corsi, i loro corsi HF sono riconosciuti a livello federale e portano a un titolo protetto.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

I contenuti didattici della formazione, degli studi e del perfezionamento dei pedagogisti sociali presso le scuole universitarie professionali (HF) si basano essenzialmente sul curriculum quadro "Pedagogia sociale HF". Le seguenti organizzazioni sono responsabili di questo programma quadro: L'organizzazione mantello svizzera per il settore del lavoro sociale (Savoirsocial) e la Piattaforma svizzera per la formazione del lavoro sociale (SPAS). Sono responsabili della creazione del curriculum quadro e della sua revisione periodica in termini di attualità e qualità.

Tuttavia, le università di scienze applicate hanno un certo margine di manovra nella progettazione dei programmi di studio per i futuri pedagogisti sociali. I contenuti del corso e la loro organizzazione (ad esempio l'ampiezza e la profondità) possono quindi variare da una HF all'altra.

I seguenti argomenti sono frequentemente trattati:

  • Pianificazione e sviluppo congiunto del lavoro socio-educativo (riconoscimento dell'ambiente di vita della persona assistita, determinazione e sviluppo dei bisogni di sostegno, pianificazione e attuazione di obiettivi e misure insieme alla persona o al gruppo assistito, collaborazione con la famiglia e l'ambiente sociale)
  • Accompagnamento e sostegno in situazioni quotidiane e di transizione (costruire e modellare le relazioni con la persona accompagnata, rafforzare l'autoefficacia e promuovere l'autodeterminazione, sostenere la persona accompagnata nella partecipazione alla vita sociale, modellare l'ambiente e le condizioni quadro in modo orientato ai bisogni, modellare le situazioni di gruppo e rafforzare la partecipazione, sostegno basato sui bisogni per la persona accompagnata nella vita quotidiana, accompagnamento in situazioni di transizione e di crisi)
  • Sviluppo della propria identità professionale (gestione di situazioni impegnative e mutevoli, percezione e riflessione del ruolo professionale)
  • Analisi dei processi e documentazione dei processi (analisi e ottimizzazione dei processi e delle azioni socio-educative, documentazione dei processi e stesura di rapporti)
  • Lavorare in un ambiente professionale (lavoro di squadra, collaborazione con altri professionisti e centri specializzati, costruzione e mantenimento di reti).
  • Ulteriore sviluppo del settore professionale (compreso lo sviluppo di concetti e procedure innovative per il proprio settore di lavoro)
  • Partecipazione allo sviluppo dell'organizzazione e dell'istituzione (assunzione di responsabilità gestionali e compiti di gestione, sviluppo e garanzia della qualità, sviluppo e garanzia della comunicazione interna ed esterna, sviluppo e gestione di progetti).

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda del fornitore, del luogo di formazione e del modello di formazione. In generale, per il programma di formazione, studio e perfezionamento di un pedagogo sociale, che dura da 4 a 8 semestri, si prevedono i seguenti costi:

  • Tasse scolasticheLa tassa semestrale dipende dalla scuola e dal cantone di residenza. Per gli studenti residenti nel cantone di formazione, il costo della tassa semestrale varia da 1.000 a 1.600 franchi svizzeri*. I costi per gli esami e la tesi di diploma sono solitamente inclusi nel costo del corso.
  • Costi aggiuntiviAlcuni istituti applicano costi aggiuntivi per la tassa di iscrizione e la carta d'identità dello studente, i corsi preliminari (opzionali), il materiale didattico, le escursioni, gli stage, i documenti di formazione, gli esami/le tesi di diploma e le ripetizioni degli esami. Informatevi sui costi aggiuntivi direttamente presso l'HF di vostra scelta.

 

* I corsi delle università di scienze applicate sono finanziati dai cantoni. Gli studenti provenienti da fuori cantone pagano tasse d'iscrizione più alte. Per ricevere i finanziamenti cantonali sono richiesti i seguenti requisiti:

  • almeno due anni di residenza nel Cantone
  • Il corso è inserito nell'elenco dei corsi sovvenzionati della CDPE (Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica istruzione) (il link all'elenco è riportato nei testi di risposta).

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 6.400 - CHF 12.800 per i vostri studi e per la tesi di esame/diploma?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Durata dello studioIl programma di formazione modulare per pedagogisti sociali dura tra i quattro e gli otto semestri, a seconda della scuola, del modello di formazione (a tempo pieno o a tempo parziale) e della formazione precedente (EFZ pertinente o altra qualifica).
  • Numero di lezioniIl corso di pedagogista sociale comprende 3.600 ore di apprendimento con il relativo EFZ (attestato federale di competenza) e 5.400 ore di apprendimento senza EFZ. Il 2° corso comprende un totale di 5400 ore di apprendimento. Queste ore di apprendimento sono suddivise in Ore di contatto, studio autonomo, pratica supervisionata, attività professionale pertinente, procedura di qualificazione finale.
  • Modelli di formazioneLa formazione di pedagogista sociale è offerta a tempo pieno con uno stage integrato, nonché a tempo parziale con almeno il 50% di attività professionale pertinente.
  • Formato di insegnamentoL'insegnamento in aula si svolge tradizionalmente presso la scuola. A seconda della situazione, alcune parti teoriche o lezioni possono essere completate anche con lezioni online, lezioni ibride o apprendimento misto.
  • Revisione periodica dei progressi e delle prestazioni di apprendimentoDurante il programma di formazione, la scuola effettua almeno una cosiddetta "promozione", che comprende sia il rendimento accademico sia il rendimento nell'area pratica della formazione professionale. La scuola esamina il rendimento accademico e l'istituzione pratica dell'area di formazione.
  • Sforzo di apprendimentoDovete prevedere un tempo sufficiente per prepararvi e seguire le lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro, dalla velocità di apprendimento e dal modello di formazione scelto. Si consiglia di prevedere almeno 4-6 ore alla settimana per il modello part-time.

Suggerimento: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada verso un diploma di successo. Cogliete l'occasione e contattate direttamente la scuola di vostra scelta.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Il programma di laurea, formazione e perfezionamento per diventare pedagogista sociale qualificato HF si conclude con una procedura di qualificazione finale che comprende almeno le seguenti parti d'esame:

  1. Qualificazione praticaLa qualificazione avviene in situazioni rilevanti per l'attività professionale. La valutazione viene effettuata dall'istituto di pratica.
  2. Diploma o lavoro di progetto orientato alla praticaI candidati hanno l'opportunità di dimostrare le loro conoscenze, abilità e pensiero comune. L'argomento scelto è approvato dalla scuola.
  3. Colloquio d'esameIn questo caso, i candidati dimostrano di essere in grado di giustificare e riflettere sulle proprie azioni professionali e di classificarle in base ai requisiti della scuola (ad esempio, analisi, lavori di progetto, tesi di laurea, ecc.) Sono anche in grado di fare collegamenti con altre situazioni.

I dettagli dell'implementazione sono regolati dal rispettivo HF nei suoi regolamenti di studio.

Diploma e titolo

I diplomati del corso di pedagogista sociale ricevono un diploma HF e sono autorizzati a utilizzare il titolo professionale riconosciuto e protetto a livello federale "Dipl. Sozialpädagoge HF / dipl. Sozialpädagogin HF".

In francese: "Éducateur social diplômé ES / Éducatrice social diplômée ES".

In italiano: "Educatore sociale dipl. SSS / Educatrice Sociale dipl. SSS".

In inglese (traduzione, cioè raccomandazione, ma non titolo protetto): "Assistente sociale, Diploma federale avanzato di istruzione superiore".

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare il corso di formazione per pedagogo sociale o l'esame per il diploma HF?