Autotest: Il corso di "Medicina Tradizionale Cinese TCM (Cert.)" è adatto a me?

Un paziente si sottopone all'agopuntura, probabilmente il metodo di trattamento della MTC più conosciuto.

Lavorare come terapista di MTC (certificato) soddisfa le vostre aspettative ed esigenze? Fate subito l'autotest gratuito e non vincolante e scoprite se siete sulla strada giusta con un programma di formazione in MTC.

Inizio

Terapisti di MTC: Come si svolge la loro vita lavorativa quotidiana?

Attività

I naturopati della MTC trattano le persone secondo gli insegnamenti e i mezzi e i metodi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e quindi le aiutano ad attivare i loro poteri di autoguarigione.

All'inizio del trattamento, il medico conduce un colloquio anamnestico dettagliato ed esamina il paziente con i metodi diagnostici della MTC: diagnosi del polso, diagnosi della lingua e osservazione. Oltre ai disturbi e ai sintomi della malattia, vengono discusse anche le abitudini di sonno, alimentari e lavorative o le domande sull'ambiente di relazione. La valutazione porta a una diagnosi, che viene utilizzata per determinare i metodi di trattamento appropriati. Il terapeuta della MTC può utilizzare l'agopuntura, il massaggio Tuina o la coppettazione per sciogliere i blocchi energetici e riattivare il flusso energetico. Le applicazioni di erbe vengono utilizzate per stimolare i poteri di autoregolazione e autoguarigione dall'interno e dall'esterno. Un cambiamento nella dieta e nello stile di vita può favorire la guarigione o l'attenuazione dei sintomi a lungo termine.

Oltre al lavoro di cura, ci sono una serie di compiti amministrativi e pratici, come la manutenzione dei locali dello studio, il marketing e l'acquisizione di clienti, la documentazione dei trattamenti, la contabilità, ecc. Una parte considerevole del tempo lavorativo può essere dedicata alla ricerca di appuntamenti, al rilascio di certificati di assicurazione sanitaria, alla risposta alle e-mail, ecc. Quando si lavora come dipendenti, alcuni di questi compiti vengono eliminati. È qui che lo scambio in team interdisciplinari diventa più importante.

Opportunità di lavoro

Dal 2015, in Svizzera esiste una qualifica federale in medicina alternativa: superando l'Esame professionale superiore, si può ottenere il titolo di "naturopata con diploma federale" nelle specializzazioni di MTC, TEN (Naturopatia Tradizionale Europea), medicina ayurvedica o omeopatia.

I naturopati della MTC possono gestire un proprio studio, far parte di un gruppo o lavorare in cliniche, centri di riabilitazione o hotel termali. Per gestire il proprio studio, tuttavia, hanno bisogno di una licenza di esercizio nella maggior parte dei cantoni svizzeri e per la licenza cantonale di esercizio nella maggior parte dei cantoni hanno bisogno di un diploma federale di naturopata.

 

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come terapista di MTC?

Gruppo target e competenze: A chi è adatto il programma di formazione in MTC? Quali qualità e competenze sono richieste?

I seguenti gruppi target sono destinatari di un programma di formazione in Medicina Tradizionale Cinese (MTC):

  • Persone interessate alla MTC
  • Professionisti del settore sanitario che desiderano sviluppare le proprie competenze
  • Persone che desiderano ottenere una qualifica riconosciuta a livello federale come naturopata in MTC con un diploma federale

Per lavorare con successo come naturopata specializzato in MTC sono richieste le seguenti qualità:

  • serio interesse per la medicina alternativa
  • Capacità di comunicazione ed empatia
  • Resilienza fisica e mentale e uno stato d'animo equilibrato
  • Tolleranza nei confronti di chi la pensa diversamente e di altri sistemi di valori

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Prerequisiti per l'ammissione al programma di formazione in MTC:

Di norma, il programma di formazione in MTC è aperto a tutte le persone interessate. Non è richiesta alcuna formazione specifica o esperienza professionale precedente.

Alcune scuole richiedono i seguenti punti per l'ammissione:

  • almeno 22 anni
  • Titolo di apprendistato con Attestato federale di capacità (AFC) o Maturità (requisito obbligatorio anche per la successiva ammissione all'Esame professionale superiore di naturopatia)
  • Diversi anni di esperienza professionale di qualsiasi tipo
  • Buona conoscenza del tedesco

Domanda 3:

Soddisfa i requisiti di ammissione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Le scuole sono libere di organizzare i loro corsi di formazione in MTC come desiderano. La formazione specialistica in Medicina Tradizionale Cinese copre generalmente i seguenti argomenti:

  • Fondamenti di Medicina Tradizionale Cinese (origine, storia, sviluppo)
  • Comprendere la malattia, la salute e la guarigione (elementi, meridiani, diagnosi del polso, diagnosi della lingua, medicine cinesi).
  • Agopuntura/tecnica dell'ago e Tuina
  • Coppettazione di base, diagnostica e trattamento dell'orecchio, Qi Gong, Shiatsu.
  • Principi, concetti, effetti e finalità del trattamento
  • Indicatori, controindicazioni e limiti del trattamento

La maggior parte delle scuole basa la progettazione dei propri corsi di MTC sulle specifiche dell'OdA AM (Organizzazione della Professione di Medicina Alternativa). Il programma di formazione dell'OdA AM consiste nei seguenti moduli:

  • M1 Formazione medica di base
  • M2 specializzazione (MTC, TEN, medicina ayurvedica o omeopatia)
  • M3 Salute ed etica
  • M4 Lavoro come terapeuta
  • M5 Condurre e gestire le operazioni
  • M6 Formazione pratica

Il contenuto di apprendimento della formazione specialistica in MTC è considerato il Modulo 2.

Alcune scuole offrono tutti i moduli di formazione, altre solo alcuni di essi.

I corsi e i moduli che soddisfano i requisiti dell'OdA AM sono riconosciuti dall'OdA AM e portano al conseguimento del certificato OdA AM, che a sua volta è un prerequisito per l'ammissione all'Esame professionale superiore e al Diploma federale di naturopatia.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti e desiderate acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi della formazione continua

Il costo di un programma di formazione in MTC è determinato dalle scuole stesse. I costi variano quindi da fornitore a fornitore.

I costi per la formazione fino al certificato OdA AM in Medicina Tradizionale Cinese sono i seguenti:

  • Costo del corsocirca 35'000-50'000 franchi
  • Tassa d'esame per i moduli M1 e M2 verificati esternamente:CHF 3000
  • Alcuni fornitori richiedonoCosti aggiuntiviper i materiali di formazione. Informatevi sui costi effettivi direttamente presso il fornitore di vostra scelta.

Se volete sostenere l'Esame professionale superiore per il conseguimento del diploma federale di naturopata specializzato in MTC, dovete prevedere anche i seguenti costi principali:

  • Costi peralmeno 60 unità di supervisione(almeno 30 in gruppo, almeno 30 individualmente): da 4000 a 6500 franchi circa.
  • Tassa d'esame per l'Esame professionale superiore2850 franchi (al settembre 2025)

Esistono anche corsi di formazione specializzati della durata di pochi giorni/settimane (ad esempio per il personale sanitario), che hanno un costo inferiore, compreso tra i 1000 e i 4000 franchi.

Domanda 5:

Siete in grado di pagare il corso?

Struttura del programma, durata degli studi, opzioni formative, formato di insegnamento e sforzo di apprendimento

  • La formazione in MTC - sia che si tratti di corsi di perfezionamento specializzati (cert.) sia che si arrivi al diploma federale di naturopata (EPS) - è concepita a tempo parziale e ha una struttura modulare. Ciò significa che ogni modulo viene completato e portato a termine individualmente.
  • La durata dei corsi è stabilita autonomamente dalle scuole e quindi varia notevolmente. Per i corsi di formazione completi, si possono prevedere da cinque a otto anni. Esistono anche corsi più brevi, della durata di pochi giorni/settimane, ad esempio per gli operatori sanitari che desiderano approfondire la loro formazione nel campo della medicina tradizionale cinese.
  • Le scuole decidono anche autonomamente quando svolgere le lezioni. Alcuni corsi offrono lezioni due giorni alla settimana e in alcuni sabati (e domeniche). Altri offrono lezioni solo un giorno alla settimana.
  • La formazione si svolge (con poche eccezioni) nell'insegnamento in classe.
  • Dovete prevedere un tempo sufficiente per prepararvi e seguire le lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Coloro che hanno superato con successo tutti i moduli del programma di formazione in MTC sono ammessi all'esame finale.

L'esame finale è condotto dal vostro insegnante personale e serve a testare la vostra sicurezza nell'uso e nell'applicazione della medicina tradizionale cinese.

Diploma e titolo

I diplomati riceveranno uncertificato scolastico/Diploma della rispettiva scuola"Terapista TCM [nome della scuola]" o anche "Terapista TCM qualificato [nome della scuola]".

Presso le scuole la cui formazione in MTC è riconosciuta dall'OdA AM, è possibile ricevere il "Certificato OdA AM» nella specializzazione MTC, che costituisce un requisito di ammissione all'Esame professionale superiore con il titolo "Naturopata con diploma federale / specializzato in MTC" è.

Domanda 7:

Pensa di poter superare la formazione?