Autotest: Il corso di laurea in Ingegneria dei sistemi HF per diventare "HF Systems Engineer" è quello giusto per me?

Un tecnico di sistema HF imposta i collegamenti elettrici per un sistema di trasmissione dati.

Verificate qui se un lavoro come ingegnere di sistemi HF (ex tecnico di ingegneria dei sistemi HF) è adatto a voi e se un corso di laurea in ingegneria dei sistemi presso una scuola universitaria professionale (HF) è adatto a voi.

Nota: dall'autunno 2022, i corsi per tecnici HF (in precedenza "specializzazione per tecnici HF") hanno ricevuto un curriculum quadro separato e un nuovo titolo per ciascuna specializzazione. Ad esempio, il corso "Tecnico dei sistemi HF" è ora denominato "Tecnico dei sistemi HF". Inoltre, sono state abolite le specializzazioni in automazione, meccatronica, tecnologia ambientale e tecnologia farmaceutica e chimica. (Per saperne di più sulle specializzazioni, consultare l'autotest).

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano degli ingegneri di sistema con un diploma HF?

I tecnici di sistema HF (in precedenza tecnici di tecnologia di sistema HF) sono specialisti in sistemi complessi collegati in rete e lavorano in settori quali l'automazione, la tecnologia di azionamento, la tecnologia medica, l'ingegneria meccanica o la tecnologia di misurazione. Per sviluppare nuovi prodotti, analizzano le esigenze dei clienti e i requisiti tecnici e cercano soluzioni che possano essere implementate con le attuali possibilità tecnologiche. Valutano gruppi e componenti e li collegano ai sistemi di controllo per creare sistemi funzionanti. A tal fine, progettano le interfacce dati e i collegamenti tra elettronica e meccanica.

I tecnici di tecnologia di sistema HF (nuovo: tecnici di sistema HF) guidano gruppi di lavoro o di progetto che costruiscono e mettono in funzione sistemi automatizzati. Controllano e mantengono i sistemi esistenti e, se necessario, ottimizzano i processi o apportano modifiche ai componenti. A tal fine, collaborano con ingegneri o responsabili di produzione per garantire lo scambio di informazioni all'interno del team. Per mantenere le loro competenze, seguono una formazione continua e si familiarizzano costantemente con le nuove tecnologie.

Nota bene: in singoli casi e a seconda del profilo/funzione e dell'azienda, i compiti possono variare leggermente (frequenza, ponderazione, distribuzione, ecc.).

 

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Ti piacerebbe lavorare come ingegnere di sistemi HF (ex tecnico di ingegneria di sistemi HF)?

Gruppo target e competenze: A chi è adatto il corso di laurea in ingegneria dei sistemi per ingegneri dei sistemi HF?

Il programma di ingegneria dei sistemi presso un'università di scienze applicate per diventare ingegnere dei sistemi HF (in precedenza tecnico di ingegneria dei sistemi HF) è adatto per

  • Giovani professionisti dell'ingegneria dei sistemi alla ricerca di una carriera professionale
  • Persone che desiderano approfondire la propria formazione nel campo dell'ingegneria dei sistemi.

I tecnici di sistema HF devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Comprensione tecnica
  • Senso di responsabilità
  • Capacità di comunicazione
  • Un modo di lavorare indipendente e affidabile
  • Capacità analitiche e concettuali
  • Capacità di lavorare in gruppo

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione al corso di laurea in Ingegneria dei sistemi HF:

Ogni scuola universitaria decide autonomamente la procedura di ammissione al programma di ingegneria dei sistemi. La procedura di ammissione delle HF si basa sui principi giuridici pertinenti ed è regolata dai rispettivi regolamenti di studio.

Per poter iniziare un corso di laurea in ingegneria dei sistemi HF per diventare ingegnere dei sistemi HF (ex tecnico di ingegneria dei sistemi HF) presso un'università di scienze applicate (HF), è necessario soddisfare i seguenti requisiti di ammissione.

  • Completamento di un programma di formazione professionale di base pertinente con attestato federale di capacità (EFZ) **

Oppure

  • Completamento di un programma di formazione professionale di base (EFZ) di 3 anni in un altro settore o maturità ed esperienza professionale pertinente (di solito almeno 1 anno) nel settore tecnico

Ulteriori condizioni:

  • Molte scuole richiedono almeno il 50% di occupazione nel settore tecnico durante il programma part-time di ingegneria dei sistemi HF.
  • Inoltre, a seconda della scuola, viene effettuato un esame di ammissione o un test attitudinale e/o viene richiesta la frequenza di un corso preliminare, ad esempio di matematica.

Nota: in alcuni casi, è possibile far riconoscere i risultati scolastici già conseguiti. Si prega di contattare direttamente il provider di vostra scelta.

 

* I programmi di formazione delle scuole universitarie professionali (HF) si basano su programmi quadro sviluppati congiuntamente da enti di formazione e associazioni industriali e approvati dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Se le scuole specializzate superiori si attengono ai programmi quadro esistenti nella progettazione dettagliata dei loro corsi, i loro corsi di formazione professionale sono riconosciuti a livello federale e portano a un titolo protetto.

** L'elenco delle ZES interessate è riportato nel documentoCurriculum quadroper tecnici di sistema HF / tecnici di sistema HF.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

In linea di principio, il contenuto del programma HF Systems Engineering per ingegneri di sistemi HF si basa sul curriculum quadro "HF Systems Engineering". Gli sponsor sono Swissmem, Swissmechanic, SVFB Schweizerischer Verband Flugtechnischer Betriebe e Swiss Medtech come organizzazioni del mondo del lavoro (OdA) e la Konferenz der Höheren Fachschulen Technik KHF-T come rappresentante dei fornitori di formazione. Sono responsabili dell'elaborazione del curriculum quadro e della verifica periodica della sua attualità e qualità.

Tuttavia, le università di scienze applicate hanno un certo margine di manovra nella progettazione dei programmi di studio per i futuri ingegneri di sistemi HF (ex tecnici di ingegneria dei sistemi HF). I contenuti del corso e la loro organizzazione e approfondimento possono quindi variare da una scuola superiore all'altra. Le scuole universitarie professionali possono anche offrire specializzazioni, per esempio.*

I seguenti argomenti sono generalmente trattati in un corso di laurea in ingegneria dei sistemi:

  • Matematica, Statistica
  • Fisica
  • Ingegneria elettrica
  • Informatica
  • Tecnologia di sistema
  • Elettronica
  • I materiali
  • Gestione del progetto
  • Programmazione
  • Tecnologia digitale
  • Automazione
  • Ingegneria di controllo
  • Legge
  • Amministrazione aziendale
  • Finanza e contabilità
  • Leadership

*La specializzazione può riguardare al massimo il 10% delle ore totali di apprendimento in termini di contenuti o di specializzazione. Il titolo protetto "ingegnere di sistemi qualificato HF" rimane invariato.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda del fornitore, del luogo di formazione e del modello di formazione. In generale, per il programma di ingegneria dei sistemi HF, della durata di 6 semestri, si possono prevedere i seguenti costi:

  • Tasse scolasticheLa tassa semestrale dipende dalla scuola e dal cantone di residenza. Per gli studenti residenti nel Cantone di formazione, il costo varia da 20.700 a 25.800 franchi*. I costi per gli esami e la tesi di diploma sono solitamente inclusi nel costo del corso.
  • Costi aggiuntiviAlcuni fornitori applicano costi aggiuntivi per la tassa di iscrizione e la carta dello studente, i corsi preliminari (opzionali), il materiale didattico, il software speciale, le licenze, le esercitazioni di laboratorio, le prove pratiche, i documenti di formazione, l'esame/la tesi di diploma e le ripetizioni dell'esame. Informatevi sui costi aggiuntivi direttamente presso l'HF di vostra scelta.

* I corsi delle università di scienze applicate sono finanziati dai cantoni. Gli studenti provenienti da fuori cantone pagano tasse d'iscrizione più alte. Per ricevere i finanziamenti cantonali sono richiesti i seguenti requisiti:

  • almeno due anni di residenza nel Cantone
  • Il corso è inserito nell'elenco dei corsi sovvenzionati della CDPE (Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica istruzione) (il link all'elenco è riportato nei testi di risposta).

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 20.700 - CHF 25.800 per i vostri studi e per la tesi di esame/diploma?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Durata dello studio:Il programma di laurea in ingegneria dei sistemi HF che porta alla qualifica di ingegnere dei sistemi HF (precedentemente tecnico di ingegneria dei sistemi HF) ha una struttura modulare. È offerto a tempo pieno (4 semestri) e a tempo parziale (6 semestri)*.
  • Numero di lezioni:Con un EFZ pertinente, il corso comprende 3600 ore di apprendimento. Per i corsi senza un EFZ pertinente, il numero di ore di apprendimento aumenta generalmente a 5400 ore di apprendimento, si prega di contattare la scuola di vostra scelta. L'attività professionale (esperienza pratica in una professione pertinente) durante il programma part-time HF System Technology è accreditata con un massimo di 720 ore (con un EFZ pertinente) o un massimo di 1800 ore (senza un EFZ pertinente) per il periodo di formazione. La formazione pratica (stage in un campo di lavoro reale o orientato alla pratica, accompagnati da specialisti) negli studi a tempo pieno ammonta ad almeno 720 ore (con EFZ pertinente) o ad almeno 1800 ore (senza EFZ pertinente). Le ore di apprendimento comprendono anche gli studi a contatto (con supervisione qualificata), l'autoapprendimento guidato, l'autoapprendimento individuale e le procedure di qualificazione (ad esempio esami semestrali, esami intermedi, esami di diploma, tesi di diploma o tesi semestrali valutate). La suddivisione delle ore di apprendimento in termini di tempo è definita nel piano di studi quadro.
  • Modelli di formazione:Il programma viene offerto sia a tempo parziale che a tempo pieno. Gli orari di insegnamento (scuola diurna o scuola serale) sono stabiliti dalla rispettiva scuola HF. Ad esempio, le lezioni si svolgono due giorni lavorativi a settimana, due mezze giornate a settimana o una sera e un giorno intero a settimana.
  • Formato di insegnamento:Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto).
  • Sforzo di apprendimento:Dovete prevedere un tempo sufficiente per prepararvi e seguire le lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro, dalla velocità di apprendimento e dal modello di formazione scelto. Si consiglia di prevedere almeno 4-6 ore alla settimana per il modello part-time.

* In alcune scuole, i professionisti in possesso di un diploma di maturità tecnica professionale possono beneficiare di un corso di studi abbreviato. Si prega di contattare direttamente la scuola prescelta.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. Cogliete l'occasione e contattate direttamente la scuola di vostra scelta.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Il corso di laurea in Ingegneria dei sistemi HF (ex Tecnico HF di Ingegneria dei sistemi) si conclude generalmente con una tesi di diploma orientata alla pratica e con esami orali o scritti. I dettagli dell'attuazione sono regolati dalla rispettiva HF nel suo regolamento degli studi. La procedura di qualificazione finale è spesso organizzata come segue:

  1. I risultati del precedenteEsami semestralie/o valutatoDocumenti a termine(i cosiddetti gradi di esperienza)
  2. Tesi di diplomaLa tesi è orientata alla pratica; i candidati hanno l'opportunità di dimostrare le loro conoscenze, abilità e pensiero in rete. La tesi è scritta individualmente su un argomento rilevante per l'ingegneria dei sistemi. Viene redatta alla fine del programma (può anche essere integrata nel 5° o 6° semestre). Anche in questo caso, la tempistica è determinata dal rispettivo HF nel suo regolamento di studio.
  3. La tesi viene presentata anche a un gruppo di esperti (expert panel).regalie poi difeso in una discussione.

 

Diploma e titolo

I diplomati del programma ricevono un diploma HF e sono autorizzati a utilizzare il titolo professionale riconosciuto e protetto a livello federale "Dipl. Systemtechnikerin / dipl. Systemtechniker HF".

In francese: "Technicienne diplômée ES en systèmes industriels / Technicien diplômé ES en systèmes industriels".

In italiano: "Tecnica dipl. SSS in tecninca dei sistemi / Technico dipl. SSS in tecninca dei sistemi".

In inglese: "Advanced Federal Diploma of Higher Education in Systems Engineering" (Nota: si tratta di una semplice traduzione o raccomandazione e non di un titolo protetto).

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'istituto tecnico superiore per il diploma HF?