Autoanalisi: Il corso di "Naturopata con diploma federale (HFP)" è la cosa giusta per me?

Un naturopata con diploma federale tratta un paziente con la coppettazione, un metodo di guarigione collaudato della medicina tradizionale cinese (MTC).

Lavorare come naturopata con un diploma federale soddisfa le vostre aspettative ed esigenze? Fate subito l'autotest gratuito e non vincolante e scoprite se siete sulla strada giusta con un corso di preparazione all'esame di diploma federale superiore.

Inizio

Naturopati e operatori alternativi: come si svolge il loro lavoro quotidiano?

I naturopati e i medici naturopati esaminano, consigliano, sostengono e trattano le persone con problemi di salute utilizzando la medicina alternativa. Diagnosticano le malattie con i mezzi della loro specialità e trattano i pazienti con l'obiettivo di alleviare i sintomi della malattia e di stimolare e rafforzare le capacità di autoregolazione e autoguarigione dell'organismo. I metodi e i rimedi utilizzati variano a seconda della specializzazione scelta.

NelApplicazione dell'AyurvedaViene innanzitutto effettuata una diagnosi ayurvedica completa, compresa la diagnosi del polso. Vengono quindi prescritti farmaci ayurvedici, terapie di purificazione e pulizia, massaggi e altri trattamenti manuali, regolazioni nutrizionali e speciali procedure di armonizzazione.

NelOmeopatialo stato di salute del paziente viene registrato in colloqui anamnestici dettagliati. Il paziente viene quindi trattato con rimedi omeopatici potenziati di origine vegetale, animale o minerale.

DalMedicina tradizionale cinese MTCL'agopuntura è il metodo di trattamento più noto, ma anche la terapia medicinale cinese, il massaggio Tui na e il Qi Gong, nonché l'alimentazione secondo i cinque elementi, sono tra le misure volte a riportare in equilibrio e ad armonizzare il flusso di Qi del paziente.

E ilNaturopatia tradizionale europea TENsi basa principalmente su terapie fisiche, correzioni nutrizionali, terapie di esercizio e le cosiddette procedure di eliminazione. Anche l'uso di piante medicinali è una parte importante e, più recentemente, sono stati inclusi anche metodi terapeutici supportati dalla tecnologia, come la biorisonanza, la bioenergetica o la terapia con campi magnetici.

I naturopati lavorano spesso in modo indipendente nel proprio studio, il che significa che sono anche responsabili della gestione, delle attività amministrative e delle misure di pubblicità/marketing.

Buono a sapersi:

Dal 2015, in Svizzera esiste una qualifica riconosciuta a livello federale per la medicina alternativa. Il titolo di "Naturopata con diploma federale" si ottiene superando questo esame. Esistono quattro diverse specializzazioni in cui è possibile completare la formazione:

  • Medicina ayurvedica
  • Omeopatia
  • Medicina tradizionale cinese MTC
  • Naturopatia tradizionale europea TEN

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Ti piacerebbe lavorare come naturopata con un diploma federale?

Gruppo target e competenze: A chi è adatto il programma di formazione in naturopatia con diploma federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il gruppo target della formazione in naturopatia (HFP) dipende dal metodo scelto (medicina ayurvedica, omeopatia, medicina tradizionale cinese TCM e naturopatia tradizionale europea TEN).

In linea di massima, la formazione in naturopatia con diploma federale è rivolta alle seguenti persone:

  • Professionisti del settore sanitario che desiderano ampliare le proprie competenze
  • Persone interessate alla naturopatia
  • Terapisti alternativi e terapisti complementari che desiderano formarsi per ottenere una qualifica federale

Per lavorare con successo come naturopata sono richieste le seguenti qualità:

  • Interesse e buona comprensione dei contesti medici e degli approcci olistici
  • Mani esperte e nessuna paura del contatto quando si praticano terapie manuali
  • Discrezione e buona reputazione
  • Empatia e capacità di osservazione
  • Sociabilità
  • Senso di responsabilità
  • Capacità di gestire la propria attività
  • Disponibilità a seguire una formazione continua

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione al programma di formazione in naturopatia con diploma federale (HFP):

Per essere ammessi all'esame di specializzazione avanzata, all'inizio dell'esame devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Titolo di studio secondario di II livello o titolo equivalente

E

  • Almeno due anni di esperienza professionale nella specializzazione in questione con un carico di lavoro di almeno il 50% negli ultimi due anni prima dell'iscrizione all'esame di maturità professionale o almeno tre anni di esperienza professionale con un carico di lavoro di almeno il 30* negli ultimi tre anni prima dell'iscrizione all'esame.

E

  • Qualifiche del modulo richieste* o certificati di equivalenza

E

  • Età minima 25 anni

E

  • Approvazione del caso di studio da parte della segreteria d'esame

E

  • Nessuna iscrizione nel casellario centrale incompatibile con lo scopo dell'esame.

L'ammissione all'Advanced Specialised Examination for Naturopaths verrà comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame, con una notifica scritta e motivata in caso di decisione negativa.

* Si tratta dei moduli M1-M7, il cui completamento dà diritto all'ottenimento del "Certificato OdA AM". Il certificato OdA AM è valido per cinque anni e costituisce un requisito per l'ammissione all'esame finale.

  • M1: Formazione medica di base
  • M2: Specializzazione
  • M3: Salute ed etica
  • M4: Lavorare come terapeuta
  • M5: Guida e gestione delle operazioni
  • M6: Formazione pratica
  • M7: Pratica professionale sotto tutela

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Il materiale didattico per i naturopati si basa sulle specifiche dell'organizzazione responsabile dell'esame federale, l'Organizzazione di Medicina Alternativa (OdA AM).

I seguenti contenuti didattici vengono insegnati in diversi moduli:

  • M1: Formazione medica di baseBasi scientifiche, biologia, anatomia, fisiologia, patologia, psicopatologie, esami medici e clinici, misure di emergenza medica, farmacologia, effetti placebo e nocebo, epidemiologia, igiene e protezione dalle infezioni, nozioni di terapia e pratica di riferimento.
  • M2: SpecializzazioneInsegnamento di contenuti didattici specialistici (medicina ayurvedica, omeopatia, MTC e TEN) in un corso corrispondente.
  • M3: Salute ed eticaFattori d'influenza sulla salute, igiene mentale, concetti per l'equilibrio personale tra lavoro e vita privata, basi della gestione delle risorse (autoconsapevolezza, mindfulness e autoresponsabilità), autoregolazione, promozione della salute e prevenzione delle malattie.
  • M4: Lavorare come terapeutaConoscenze di base della comunicazione, strutture di interazione e concetti di comunicazione, colloquio anamnestico, dialogo terapeutico, importanza dei segni di comunicazione non verbale, comunicazione interculturale, comunicazione con bambini, adolescenti e genitori, tipi di conversazione.
  • M5: Guida e gestione delle operazioniStrumenti e metodi di amministrazione aziendale (BWL), sistema legale e contratti, sistemi fiscali svizzeri, assicurazioni, contabilità.
  • M6: Formazione praticaLavoro pratico nella rispettiva specializzazione in studi professionali, cliniche o siti di tirocinio scolastico.
  • M7: Pratica professionale sotto tutelaLavoro indipendente e introduzione professionale accompagnata da uno o più tutor (accreditati dall'OdA AM).

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

A parte la tassa d'esame, fissata dall'ente organizzatore dell'esame professionale superiore, i costi variano a seconda del fornitore.

In generale, per i cinque-otto anni di formazione extraprofessionale per diventare naturopata con diploma federale si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsotra i 49.000 e i 55.000 franchi, di cui riceverete circa il 50% dalla Confederazione dopo l'esame (indipendentemente dal risultato)*.
  • Tasse per gli esami esterniCHF 2.600 (da aprile 2024) La tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore dell'esame professionale superiore o del corso. Il candidato paga questa tassa all'ente organizzatore dopo la conferma dell'ammissione.
  • Costi aggiuntiviAlcune scuole non includono nel costo del corso i materiali didattici, i documenti di formazione e gli esami di simulazione. Contattate direttamente l'ente che avete scelto per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018, i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione (il cosiddetto finanziamento per materia). Ai diplomati di questi corsi viene pertanto rimborsato fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di pagare il corso?

Struttura del programma, durata degli studi, opzioni formative, formato di insegnamento e sforzo di apprendimento

  • Il programma di formazione per diventare naturopata con diploma federale si svolge a tempo parziale e dura dai 5 agli 8 anni (circa 3 anni di formazione, 2-5 anni di tutoraggio). Ha una struttura modulare.
  • Il corso viene offerto in orari diversi. Queste varianti di orario sono stabilite autonomamente dalle rispettive scuole, per cui possono esserci delle differenze. Spesso ci sono corsi diurni e corsi serali. Ad esempio, le lezioni possono svolgersi il pomeriggio e la sera di un giorno feriale e/o il sabato per tutto il giorno.
  • Molte scuole offrono spesso diversi modelli di insegnamento, in modo che possiate avere l'opportunità di combinare la formazione continua con la famiglia, il lavoro e il tempo libero nel miglior modo possibile. Di solito è possibile scegliere tra l'insegnamento faccia a faccia e i formati online, come l'insegnamento online, l'insegnamento ibrido o l'apprendimento misto.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

I moduli da 1 a 5 si concludono con un esame di modulo, che deve essere superato. Il modulo M6 contiene la formazione pratica (tirocinio) e il modulo 7 viene completato nel proprio studio o in un posto di lavoro. Comprende un lavoro indipendente sotto la guida di un tutor.

Sono ammessi all'esame finale coloro che hanno completato con successo tutti i moduli (M1-M7) del programma di formazione per medici naturopati.

L'esame finale (HFP) per naturopati si tiene ogni anno, a condizione che almeno 10 candidati soddisfino i requisiti di ammissione dopo il bando, altrimenti ogni due anni. I candidati possono scegliere la lingua in cui sostenere l'esame professionale superiore: tedesco, francese o italiano.

I candidati vengono informati per iscritto almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (luogo, orario dell'esame orale, ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.

L'esame professionale superiore si compone di quattro parti, strutturate come segue:

  • P1: Studio di casoscritto, preparato in anticipo, ponderazione 1
  • P2: Discussione con esperti sul caso di studioorale, 45 minuti, ponderazione 1
  • P3: Elaborazione del casoorale, pratico e/o scritto, 150 minuti, ponderazione 1
  • P4: Lavoro praticopratica, orale, max. 180 minuti, ponderazione 1

Diploma e titolo

I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Naturopata con diploma federale in [Medicina Ayurvedica, Omeopatia, Medicina Tradizionale Cinese TCM, Naturopatia Tradizionale Europea TEN]".

  • In francese: "Naturopata con diploma federale in [Médecine ayurvédique, Homéopathie, Médecine traditionnelle cinoise MTC, Médecine naturelle traditionnelle européenne MTE]".
  • In italiano: "Naturopata con diploma federale in [Medicina ayurvedica, Omeopatia, Medicina tradizionale cinese MTC, Medicina naturale tradizionale europea MTE]".
  • In inglese: "Naturopata con Diploma Federale Avanzato di Istruzione e Formazione Professionale nella disciplina [Medicina Ayurveda, Omeopatia, Medicina Tradizionale Cinese TCM, Naturopatia Tradizionale Europea TEN]". Si noti che il titolo inglese è solo una traduzione e una raccomandazione e non è un titolo protetto.

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare il programma di formazione in naturopatia?