Autotest: il corso "Hotelier Gastronom HF / Hoteliere Gastronomin HF" è adatto a me? (ex Alberghiero Ristoratore / Alberghiera Ristoratrice)

Un albergatore-ristoratore HF organizza un evento.

Volete essere sicuri che il corso di formazione nel settore alberghiero e della ristorazione con il titolo protetto di: dipl. Hotelier Gastronom HF / dipl. Hoteliere Gastronomin HF (ex Hôtelier Restaurateur / Hôtelière Restauratrice) sia davvero il corso giusto per voi?

Scopritelo con il nostro autotest!

I vostri vantaggi: Con l'autotest, gratuito e non vincolante, riceverete ulteriori informazioni in base alle rispettive opzioni di risposta "Sì", "In parte", "No". Il risultato alla fine dell'autotest vi fornirà anche una panoramica dei fornitori adatti per il corso HF. Potrete anche beneficiare di consigli utili per trovare la scuola giusta.

Nota: il corso HF è stato offerto e condotto con il nome di "Hôtelier Restaurateur HF" o "Hôtelière Restauratrice HF" fino a febbraio 2022. Da allora è stato gestito con il nome di "Hotelier Gastronom HF" e "Hoteliere Gastronomin HF".

Inizio

Hotelier Gastronomer HF / Hoteliere Gastronomin HF (ex Hôtelier Restaurateur / Hoteliere Restauratrice): Come si svolge il lavoro quotidiano?

L'albergatore ristoratore lavora in aziende alberghiere e di ristorazione in Svizzera e all'estero, ad esempio in hotel, ristoranti, bar, navi da crociera o ospedali, dove di solito ricopre una posizione dirigenziale. A seconda delle dimensioni dell'azienda, può essere responsabile di un settore o dell'intera attività, del personale e delle finanze. È quindi coinvolto in modo significativo nel successo dell'azienda.

Oltre a sviluppare concetti e strategie aziendali, un albergatore ristoratore ha un'ampia gamma di compiti nell'ambito della gestione aziendale. Ad esempio, si assicura che il servizio e la cucina funzionino senza intoppi e garantisce la qualità del cibo e delle bevande. Si assicura che il personale, l'arredamento e le camere abbiano un aspetto ordinato ed elegante. Si occupa degli ospiti e dei clienti e fa in modo che si sentano a proprio agio. A tal fine, conosce, ad esempio, le attività turistiche regionali per i vari gruppi target e può dare consigli.
Un albergatore ristoratore è anche responsabile delle attività relative alle risorse umane, come l'assunzione di nuovi dipendenti, la valutazione del personale e la stesura dei programmi di lavoro. Infine, è responsabile del rispetto delle norme in materia di salute, sicurezza e tutela ambientale ed effettua ispezioni.

Inoltre, un ristoratore alberghiero prepara anche il budget e i calcoli. È ben informato sulle questioni fiscali, assicurative e legali e può fornire informazioni e agire in modo professionale. Effettua anche le necessarie analisi (di mercato) di marketing e comunicazione e avvia le misure appropriate.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le tue aspettative? Ti piacerebbe lavorare come albergatore qualificato per il catering HF?

Gruppo target, caratteristiche personali e competenze: A chi è adatto il programma di formazione HF per Hotelier Gastronomer HF (ex Hotelier Restaurateur / Hoteliere Restauratrice)?

Vi affascina lavorare nel settore alberghiero e della ristorazione? Avete competenze pratiche, ma vi sentite anche a vostro agio nel mondo della leadership e della gestione? Vi piace interagire con gli ospiti - con tutto ciò che questo comporta, come critiche e reclami - e vi sentite davvero a vostro agio nel ruolo di servizio? Allora forse fate parte del gruppo target di questo corso di laurea presso un'università di scienze applicate.

Il corso di laurea in Gastronomia Alberghiera HF (ex Hôtelier Restaurateur / Hôtelière Restauratrice) si rivolge a professionisti del settore alberghiero interessati a un corso di formazione generalista con un alto livello di rilevanza pratica e che desiderano creare una buona base per le fasi successive della carriera.

I potenziali albergatori/ristoratori devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Capacità organizzative
  • Voglia di numeri
  • Comportamento orientato al cliente
  • Empatia e umorismo
  • Qualità di leadership
  • Buona conoscenza delle lingue straniere
  • Capacità di comunicazione
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Senso di responsabilità
  • Assertività
  • L'indipendenza

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di perfezionamento professionale nel settore alberghiero e della ristorazione e possedete le qualità personali necessarie?

Prerequisiti per l'ammissione al programma di formazione "Hotelier Gastronom / Hoteliere Gastronomin" (ex Hotelier Restaurateur) presso un istituto tecnico superiore:

I requisiti di ammissione al corso di laurea HF "Hotelier Gastronom HF / Hoteliere Gastronomin HF" (ex Hôtelier Restaurateur / Hoteliere Restauratrice) possono variare da una scuola all'altra.* In linea di massima, l'ammissione avviene attraverso i seguenti percorsi e requisiti:

  • Ammissione con relativo attestato federale di capacità (EFZ):Questo comprende le seguenti qualifiche: Cuoco EFZ, Specialista della ristorazione EFZ, Specialista alberghiero EFZ, Specialista della comunicazione alberghiera EFZ, Imprenditore / Imprenditrice EFZ nel settore alberghiero-gastronomico-turistico, Specialista della ristorazione di sistema EFZ.

Oppure

  • Ammissione con un altro titolo di studio di livello secondario superioreAd esempio, un attestato federale di capacità (EFZ) in un'altra professione, un diploma di scuola superiore, una maturità specializzata o un'altra qualifica equivalente e un'esperienza professionale nel settore alberghiero e della ristorazione.

E

  • Ottima conoscenza della lingua d'insegnamento (almeno livello B2 secondo il Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue)
  • Conoscenza dell'inglese e di un'altra lingua almeno al livello B1 secondo il Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue
  • Durante il corso di laurea a tempo parziale, almeno il 50% di attività professionale in un settore correlato al corso di laurea**.
     

Nota:

  • Oltre ai requisiti sopra citati, le scuole possono definire ulteriori condizioni di ammissione (ad esempio, il superamento di un test attitudinale).
  • In alcuni casi, è possibile far riconoscere i risultati scolastici precedenti. La scuola di vostra scelta vi fornirà informazioni dettagliate.

 

* Le università di scienze applicate (HF) decidono autonomamente la procedura di ammissione. Possono quindi esserci differenze tra gli istituti. La procedura di ammissione è stabilita e regolata nel regolamento degli studi della rispettiva HF. Essa deve essere conforme ai requisiti di legge. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili nelle risposte.

** In un programma di formazione a tempo pieno, l'esperienza lavorativa o il passaggio dalla formazione specialistica alla pratica sono regolati da stage.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Il programma di formazione Hotelier Gastronom / Hoteliere Gastronomin (ex Hotelier Restaurateur / Hoteliere Restauratrice) copre, ad esempio, i seguenti argomenti:

  • Cucina: alimentazione, calcolo, cibo, igiene alimentare, gestione della qualità, ecc.
  • Ristorazione: tipi di servizio, processi di servizio, gestione di cibi e bevande, enologia, beni di consumo, ecc.
  • Attività alberghiera: contabilità, reception/front office, operazioni notturne, informatica, legale, pulizie, ecc.
  • Economia aziendale: organizzazione aziendale, gestione di progetti, diritto del lavoro, assicurazioni sociali, finanza, marketing e comunicazione, gestione e leadership, risorse umane, vendite, ecc.

I contenuti dei corsi qui elencati non sono un elenco esaustivo. Infatti, sebbene le scuole specializzate superiori seguano il corrispondente programma quadro* nell'elaborazione dei programmi di perfezionamento professionale nel settore alberghiero e della ristorazione, esse hanno un certo margine di manovra nell'elaborazione del programma di perfezionamento. I contenuti del corso o il modo in cui vengono organizzati e approfonditi possono quindi variare da un HF all'altro.

* Questo è il curriculum quadro per il settore alberghiero e della ristorazione. È sostenuto da un ente patrocinatore composto dalle seguenti organizzazioni professionali (OdA) e da enti di formazione:Hotel & Gastro Union,GastroSuisse,HotellerieSuisse,Scuola alberghiera svizzera di Lucerna (SHL),Scuola alberghiera Belvoirpark di Zurigo,Scuola alberghiera di Ginevra,Scuola alberghiera Thun,Scuola svizzera di turismo e ospitalità,Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT).

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

Per il programma di formazione Hotelier Gastronom / Hoteliere Gastronomin (ex Hotelier Restaurateur / Hoteliere Restauratrice), della durata di 4-8 semestri, sono previsti i seguenti costi:

  • Tasse scolasticheLa tassa semestrale dipende dalla scuola e dal cantone di residenza. Per gli studenti che risiedono nel Cantone di formazione, si può prevedere un costo medio compreso tra 28.700 e 34.800 franchi*. Di norma, questa cifra comprende anche i costi per gli esami e la tesi di laurea.
  • Quota di iscrizionecirca 300 franchi
  • Tariffe per certificati aggiuntiviAd esempio, in inglese o in project management (IPMA), ecc. La possibilità di conseguire ulteriori certificati durante gli studi dipende dal fornitore. Nelle risposte troverete una selezione di programmi di formazione e di fornitori adatti.
  • Altri costi aggiuntiviAlcune scuole addebitano costi aggiuntivi per vari servizi nel settore alberghiero e della ristorazione. Ad esempio, per la carta d'identità dello studente, per i corsi preliminari, il materiale didattico, i documenti di formazione e la revisione degli esami. Informatevi sui costi aggiuntivi direttamente presso la HF di vostra scelta.

* I corsi delle scuole universitarie professionali sono finanziati (sovvenzionati) dai Cantoni. Gli studenti provenienti da fuori cantone pagano tasse di iscrizione più alte. Per ricevere le sovvenzioni cantonali sono richiesti i seguenti requisiti:

  • almeno due anni di residenza nel Cantone
  • Il corso è inserito nell'elenco dei corsi sovvenzionati della CDPE (Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica istruzione) (il link all'elenco è riportato nei testi di risposta).

I sussidi cantonali sono di solito regolati dalla scuola; questi sussidi sono di solito già inclusi nelle tasse scolastiche dichiarate dalle scuole.

Domanda 5:

Siete in grado di finanziare circa 28.700 - 34.800 franchi per gli studi e la tesi di laurea?

Durata dello studio, numero di ore di apprendimento, forme di apprendimento, tempi di insegnamento, formato di insegnamento e sforzo di apprendimento.

  • Durata dello studioLa formazione per diventare un albergatore ristoratore HF (ex albergatore ristoratore / albergatrice) presso una scuola universitaria professionale dura da due a otto semestri, a seconda che il corso sia completato a tempo parziale (con almeno il 50% di occupazione) o a tempo pieno (con stage integrati).
  • Numero di ore di apprendimentoI programmi di studio si differenziano per il numero totale di ore, a seconda che esista o meno una professione pertinente. Con un Attestato federale di capacità (EFZ) pertinente, il corso comprende almeno 3600 ore di apprendimento. Per i corsi senza un EFZ pertinente, il numero è generalmente aumentato a 5400 ore di apprendimento.
  • Forme di apprendimentoLe ore di apprendimento sono suddivise nelle seguenti componenti didattiche accademiche e pratiche:
    • Ore di contatto: comprendono l'insegnamento in aula, l'apprendimento guidato (teorico e pratico), le escursioni.
    • Studio autonomo non accompagnato: programmi di apprendimento non accompagnato supportati da computer, tempo di revisione, studio della letteratura.
    • Procedura di qualificazione: Tesi di diploma, esami scritti, orali e pratici.
    • Tirocini
  • Orari delle lezioniL'orario delle lezioni del programma Hotelier Gastronom HF / Hoteliere Gastronomin HF (ex Hôtelier Restaurateur / Hôtelière Restauratrice) dipende dal formato. Nel programma part-time, le lezioni si svolgono di solito un giorno intero alla settimana o due sere o singole mezze giornate alla settimana. Le lezioni possono svolgersi anche il sabato. Gli orari esatti delle lezioni variano da un istituto all'altro, poiché ogni scuola stabilisce il proprio calendario. Per i programmi di studio a tempo pieno, le lezioni si svolgono generalmente tutti i giorni.
  • Formato di insegnamentoOltre all'insegnamento tradizionale faccia a faccia, è possibile scegliere anche formati di insegnamento online, come l'insegnamento online e ibrido o l'apprendimento misto, a seconda dei contenuti didattici da insegnare e di come questi siano adatti al rispettivo formato di insegnamento. Grazie ai diversi formati di insegnamento, avete la possibilità di scegliere esattamente il formato che vi permette di combinare in modo ottimale la vostra formazione nel settore alberghiero e della ristorazione con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
    Non siete sicuri delle differenze tra i vari formati di insegnamento? Nelle risposte troverete un utile link a una panoramica dei formati didattici.
  • Sforzo di apprendimentoDovete prevedere un tempo sufficiente per prepararvi e seguire le lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro, dalla velocità di apprendimento e dal modello di formazione scelto. Si consiglia di prevedere almeno 4-6 ore alla settimana per il modello part-time.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. Approfittate di questa opportunità e contattate direttamente la scuola di vostra scelta.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Durante il corso di laurea in Gastronomia Alberghiera HF (ex Hotelier Restaurateur / Hoteliere Restauratrice), i progressi nell'apprendimento vengono costantemente monitorati. Questa valutazione può assumere la forma di esami, ad esempio esami semestrali o intermedi, o di lavori indipendenti, ad esempio lavori semestrali o di progetto e presentazioni. I voti di queste qualifiche confluiscono direttamente nel voto finale.

Se si soddisfano tutti i requisiti richiesti dal corso, si viene ammessi alla procedura di qualificazione finale. Questa consiste in una tesi di diploma orientata alla pratica o in un progetto orientato alla pratica, nonché in un esame scritto e/o orale.

I dettagli dell'implementazione sono regolati dal rispettivo HF nei suoi regolamenti di studio.

 

Diploma e titolo*

I diplomati del corso di laurea in Gestione alberghiera e gastronomia ricevono un diploma HF e sono autorizzati a utilizzare il titolo professionale riconosciuto e protetto a livello federale "Dipl. Hotelier-Gastronomer HF / dipl. Hoteliere-Gastronomin HF".

In francese: "Hôtelier-Restaurateur diplômé ES / Hôtelière-Restauratrice diplômée ES".

In italiano: "Albergatore-Ristoratore dipl. SSS / Albergatrice-Ristoratrice dipl. SSS".

La traduzione raccomandata in inglese è la seguente: "Advanced Federal Diploma of Higher Education". Non si tratta di un titolo protetto.

 

* Se le scuole universitarie professionali si attengono ai curricula quadro esistenti nella progettazione dettagliata dei loro programmi di studio, i loro corsi HF sono riconosciuti a livello federale e portano a un titolo protetto.Quitroverete un elenco di programmi di laurea HF riconosciuti.

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'istituto tecnico superiore per il diploma federale HF "Hotelier Gastronom / Hoteliere Gastronomin" (ex Hotelier Restaurateur)?