Autotest Assistente alle risorse umane (ex assistente alle risorse umane): Questo corso è quello giusto per me?

Un'assistente alle risorse umane riceve istruzioni dal suo responsabile di linea.

Verificate qui se un lavoro come assistente alle risorse umane (ex assistente alle risorse umane) con un certificato HRSE è adatto a voi e se un'ulteriore formazione per un certificato HRSE in amministrazione delle risorse umane è la strada giusta per voi.

Nota: il corso di formazione per impiegato delle risorse umane è offerto anche da edupool, un'associazione di circa 50 centri di formazione commerciale. In questo caso, però, il corso o la qualifica si chiama "Amministratore delle risorse umane edupool.ch (Cert.)".

Inizio

Assistente alle risorse umane (in precedenza assistente al personale): Come si svolge il suo lavoro quotidiano?

Gli assistenti alle risorse umane svolgono tutte le mansioni amministrative del dipartimento HR e sono il primo punto di contatto per i dipendenti e i candidati. I loro compiti sono

  • Mantenere i dossier del personale e gestire i dati del personale nel sistema informatico.
  • Scrivere e pubblicare i profili professionali e gli annunci di lavoro secondo le specifiche.
  • Vagliare le candidature, smistarle in base alle specifiche e fissare gli appuntamenti per i colloqui
  • Fornire informazioni per telefono e via e-mail
  • Redazione di contratti di lavoro e referenze secondo le specifiche
  • Contabilità delle retribuzioni e gestione delle buste paga mensili
  • Gestione delle ferie e dei giorni festivi, gestione delle assenze
  • Persona di riferimento per le questioni amministrative e organizzative

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Ti piacerebbe lavorare come assistente alle risorse umane?

Gruppo target e competenze: A chi è adatto il programma di formazione per assistenti alle risorse umane? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso di formazione per assistente alle risorse umane (ex assistente alle risorse umane) si rivolge a coloro che desiderano entrare nel settore delle risorse umane e ai dipendenti dei dipartimenti delle risorse umane che vogliono dimostrare le proprie competenze con una qualifica riconosciuta.

Il certificato HRSE come assistente alle risorse umane è un requisito di ammissione per coloro che mirano al certificato federale di "HR Specialist".

Le competenze e le caratteristiche personali importanti per questo lavoro sono

  • Elevata competenza sociale nei rapporti con le persone
  • Buone maniere e aspetto impeccabile
  • Affidabilità e coscienziosità
  • Senso di responsabilità e integrità personale
  • Affidabilità e discrezione

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e possedete le competenze e le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione al programma di perfezionamento per assistenti alle risorse umane (ex assistente alle risorse umane):

Per l'ammissione all'esame finale HRSE sono richiesti i seguenti prerequisiti:

  • Attestato federale di capacità, diploma di maturità o titolo equivalente

E

  • 24 mesi di esperienza lavorativa generale e/o di stage

Oppure

  • Senza EFZ, Matura o titolo equivalente 48 mesi di esperienza professionale generale

Consigliato:

  • Esperienza professionale nelle risorse umane
  • Ottima conoscenza della lingua tedesca (livello C1)

Nota: in alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere l'esame per il diploma HRSE (i requisiti di ammissione in questo caso sono stabiliti individualmente dalle scuole e possono variare da un fornitore all'altro). Tuttavia, non sarete lasciati a mani vuote: in questo caso riceverete solitamente un certificato scolastico e/o una conferma del corso.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Le scuole che offrono corsi di preparazione all'esame di certificazione (esterno) HRSE per assistenti alle risorse umane (ex assistenti alle risorse umane) si basano sulle informazioni ufficiali fornite dall'HRSE.

Vengono trattati i seguenti argomenti:

  • Fondamenti di gestione delle risorse umane (HRM)Panoramica, salute, sicurezza e rischi psicosociali sul luogo di lavoro, dichiarazione di missione, politica aziendale, politica delle risorse umane, digitalizzazione, comunicazione interna, gestione dei progetti, ecc.
  • Amministrazione del personalecompresa la descrizione dei sottoprocessi, il reclutamento, la formazione e lo sviluppo del personale, il licenziamento, la gestione dell'orario di lavoro, il dossier del personale, il permesso di soggiorno e di lavoro in Svizzera
  • Amministrazione degli stipendi e assicurazione socialetra cui la retribuzione, le assicurazioni sociali, la contabilità dei salari
  • Fondamenti di diritto del lavoroContratto di lavoro, obblighi del datore di lavoro e del lavoratore, orari di lavoro e periodi di riposo, ferie e festività, cessazione del rapporto di lavoro, referenze

Alcune scuole offrono anche materie elettive o opzioni di specializzazione. Per maggiori informazioni, contattare direttamente le scuole.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda della scuola e del programma. In generale, per il programma di formazione part-time di 1-2 semestri per assistente alle risorse umane (ex assistente alle risorse umane) con certificato HRSE si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsoTra 2'950.- e 4'300.- franchi
    Nota: i membri dell'associazione commerciale possono beneficiare di uno sconto fino al 10%.Quiper saperne di più.
  • Tassa d'esame per il certificato HRSE (esame esterno)La tassa d'esame viene addebitata direttamente dall'HRSE e ammonta attualmente a 490 franchi svizzeri (a partire da febbraio 2024).
  • Alcuni fornitori richiedonoCosti aggiuntiviper
    • Iscrizione
    • Ausili didattici
    • Documenti di formazione
    • Esami interni e formazione agli esami
    • Test di simulazione

Per quanto riguarda i possibili costi aggiuntivi, è meglio contattare direttamente il fornitore scelto.

Domanda 5:

Siete in grado di pagare il corso?

Durata dello studio, opzioni formative, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Il programma di perfezionamento per assistenti alle risorse umane (ex assistente alle risorse umane) è strutturato in modo classico e progettato per essere completato in parallelo al lavoro. La durata è di 1-2 semestri (a seconda del fornitore e del programma).
  • Il programma di formazione comprende da 64 a 128 lezioni.
  • Vengono offerte diverse opzioni temporali per la frequenza delle lezioni o delle ore di apprendimento (ad esempio i cosiddetti corsi compatti). Ad esempio, due o una volta la sera a settimana e/o singoli sabati.
  • Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché di studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Verso la fine del programma di formazione di assistente alle risorse umane (ex assistente alle risorse umane), molte scuole organizzano esami interni (di simulazione). Questo vi prepara in modo ottimale all'esame finale HRSE. Dopo aver superato l'esame interno, riceverete un certificato rilasciato dalla scuola.

L'esame esterno per il certificato HRSE è organizzato e condotto da HRSE.
Nota: se la scuola scelta è una delle scuole accreditate HRSE, l'esame per il certificato HRSE si svolge solitamente in loco.

L'esame per il certificato HRSE si svolge se almeno 50 candidati soddisfano i requisiti di ammissione. Può essere sostenuto in una delle tre lingue ufficiali (tedesco, francese o italiano).

L'esame ha una durata complessiva di tre ore e comprende i seguenti contenuti:

  1. Fondamenti di gestione delle risorse umane (HRM) (10%)
  2. Amministrazione del personale (30%)
  3. Amministrazione degli stipendi e assicurazione sociale (35%)
  4. Fondamenti di diritto del lavoro (25%)

Diploma e titolo

I diplomati ricevono il certificato HRSE, riconosciuto in Svizzera, con il seguente titolo protetto: "HR Assistant with certificate from HRSE Human Resources Swiss Exams".

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare il programma di formazione per assistenti alle risorse umane (ex assistente alle risorse umane)?